Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituire ML320 sport (2009) con CLA 250?

Sostituire ML320 sport (2009) con CLA 250? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Karbunen

    Karbunen

    Iscritto:
    1260656881
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Dopo 5 anni di ML mi è venuta voglia di cambiare auto abbandonando i SUV e ritornare su un modello più sportivo
    Ieri sono stato in conce MB e mi sono credo innamorato della CLA.
    Ormai le bambine cominciano ad essere grandi e la mia indole sportiva cerca di riemergere consapevole del fatto che a livello di spazi interni dovrò sacrificare non poco
    Considerando anche i 8-10 mila km/anno che percorro pensavo alla versione 250 premium a benzina
    La mia paura è che quello per la CLA possa essere solo una passione momentanea e non "vero amore" nel senso che non vorrei dopo poco pentirmi dell'acquisto fatto considerando le categorie differenti fra le due auto.
    Cosa mi consigliate?
     
  2. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Beh, posto che personalmente la CLA non piace proprio (ha proporzioni del tutto sballate, sembra una caricatura della CLS), pensa bene a quello che fai. Il salto, come del resto già specificavi tu, è davvero abissale, e non solo per una questione di spazio. Visto che evidentemente te lo puoi permettere e che come cifra staresti attorno a quella spesa a suo tempo per la macchina che hai già (forse appena di più, a seconda dell'equipaggiamento, ma relativamente poco in relazione alla cifra totale), sarebbe il caso di dare un'occhiata alla CLS. Credo che oggettivamente si possa definire un altro pianeta, senza contare che le tue velleità "sportive" sarebbero decisamente molto più appagate.
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Urca un bel salto
    nel vuoto
    anche io farei un bel pensiero alla CLS ;)
     
  4. Karbunen

    Karbunen

    Iscritto:
    1260656881
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Certo la CLS è di un'altra categoria, ma anche per il prezzo ma se devo essere onesto a prima vista non mi affascina
    Inoltre non esistono versioni benzina con cilindrate "umane"..
    In ogni caso anche la versione Diesel raggiungerebbe prezzi molto più alti
    In alternativa alla CLA 250 avrei in mente la BWM 428i coupè ma il fatto di avere 3 porte e 4 posti omologati mi frena un po'.
    E poi se devo dirla tutta come linea preferisco la CLA versione premium.
     
  5. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Certo, prezzi molto più alti in relazione ad una CLA, non rispetto ad una ML320, che è l'auto che hai ora. Li la questione è decisamente equilibrata. E allora volendo una berlina "sportiva" e potendosela presumibilmente permettere, perchè prendere la copia piccola invece dell'originale? Per i motori, capisco la questione, però da quello che si dice in giro, il tre litri diesel della CLS è un signor motore, che non fa rimpiangere tantissimo il benzina, che invece dicono non sia eccezionale.
    Se poi ci vuoi mettere in mezzo BMW, beh, personalmente non posso aiutarti, perchè CLS a parte, la preferisco a Mercedes su tutta la linea. Semplicemente sarei oscenamente fazioso.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Faccio un po' fatica ad associare il concetto "sportività" ad una Classe A allungata trazione anteriore e con il motore di traverso ...
     
  7. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Infatti l'ho sempre messo tra virgolette. Ma chi sono io per giudicare cosa un'altra persona consideri o meno sportivo? D'altronde tutto è relativo, personalmente posso solo evidenziare che non condivido l'utilizzo dell'aggettivo.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Assolutamente, ma la ML è un segmento E (pure ben fatto), che su strada va complessivamente meglio di una segmento B stiracchiata. Una C berlina è nettamente più gradevole e più "piantata" a terra della A a tre volumi. La CLA è una coupè solo di forma (circa). Poi con la potenza desiderata, la trazione anteriore risulta un po' castrante.
     
  9. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Come dicevo, la penso esattamente come te, cercavo solo di essere il più oggettivo che mi fosse possibile con l'amico forumista che chiedeva suggerimenti.
    L'unica cosa che hai appena scritto su cui non sono d'accordo è il fatto che un qualunque SUV di grandi dimensioni possa stare in strada meglio di una qualunque piccola vettura con assetto mediamente curato. Son troppo pesanti.
    Non posso parlare certo per l'ML, che non ho mai guidato, però persino una Cayenne Turbo (ultima generazione), tolta la spinta davvero impressionante (guidare un'auto con quelle prestazioni stando nel contempo seduti così in alto, amplifica pesantemente le sensazioni rispetto ad una pari potenza con seduta rasoterra), rimane relativamente lenta e impacciata, anche solo rispetto ad una banale Golf GTI. Certo su un percorso autostradale non c'è storia, ma su una piccola strada costiera il peso superiore e il baricentro elevato fanno una grande differenza, a favore della Golf.
     
  10. Karbunen

    Karbunen

    Iscritto:
    1260656881
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Pur ammettendo che non si possa parlare della CLA come di una vera sportiva, volevo precisare che la versione da me prescelta sarebbe la versione 4matic.
    L'alternativa potrebbe essere la BMW 428i gran coupe (4 porte)
    In questo caso gli spazi dovrebbero essere maggiori ma anche il prezzo purtroppo lo sarebbe
     
  11. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    beh, cambi segmento, quindi cambi anche prezzo: la cla dovresti paragonarla alla serie 2, quindi in questo caso alla 228i
     
  12. Karbunen

    Karbunen

    Iscritto:
    1260656881
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    In effetti attualmente in casa MB non esiste la diretta concorrente della BMW 4 gran coupe.
    La CLA è più la diretta concorrente della serie 2
    Che voi sappiate a Stoccarda prevedono di mettere a breve sul mercato una coupe 4 porte su base "C".
    Immagino potrebbe chiamarsi CLC ...
     

Condividi questa Pagina