Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AURIS HSD 2013 le esperienze di chi la possiede e le domande di chi è curioso

AURIS HSD 2013 le esperienze di chi la possiede e le domande di chi è curioso | Pagina 66 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Semplicemente non si scarica? mai.
     
  2. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Non si scarica mai, ma ti cala parecchio se fai passi dolomitici "importanti". Quelli citati adesso erano salite da 6-7 tornanti fatti allegramente, mi rallentavano quelli davanti ( e quelli davanti erano traslantantici tedeschi), ma l'anno scorso ad auto nuova nuova ho fatto il Gardena, il Sella ed il Fedaia ed il Soc mi era calato parecchio. Quanto non so, a quel tempo non avevo torque.
     
  3. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    si ma non va mai sotto le due tacche
     
  4. gullivergulliver

    gullivergulliver

    Iscritto:
    1311508504
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    2
    e quindi cosa succede in questo caso? la macchina è fiacca o consuma di più? (o tutte e due le cose :D )
     
  5. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Tutt'e due le cose. Io al massimo, sempre l'anno scorso sulle Dolomiti, sono arrivato a 3 tacche ( + o - al 40% ero senza torque). Ma questo è anche in un certo senso positivo, poiché dopo una salita c'è sempre una discesa, più è scarica la batteria più ti dura la frenata rigenerativa. Poichè frenando ricarichi, non usi le pastiglie, a batteria piena la frenata di motore elettrico ( Mg1 ) non interviene è da lì in avanti freni solo di pastiglie e dischi. Quindi quando se sai che devi effettuare una lunga discesa conviene riuscire a scaricare il più possibile la batteria di trazione.
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    è sostanzialmente quello che ho riscontrati anche io con il 1.3 vvt-i
    e tanto per dare un'idea, anche in termini presrtazionali dato che da nuovo sembrava andare la "metà" a momenti! ed'è quindi per questo che molte volte insisto nel dire che da nuovi potrebbero dare un'idea alquanto "falsata" nel "test" drive dal conce questi aspirati giapponesi
    anche qui si andrebbe a confermare con quanto accennavo/sostenevo tempo fa... ossia che se ci fossero molto più ibridi in giro la qualità della vita migliorerebbe esponenzialmente, e da più punti di vista (meno inquinamento ambientale/acustico nei centri abitati, meno vel medie, quindi incidenti, etc...).
    qualche ibridista di lungo corso (&gt 200k km) sostiene che "il vero rodaggio termini a 100k km... quindi completo/effettivo slegamento della meccanica ...
     
  7. TowerFoot

    TowerFoot

    Iscritto:
    1391696036
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno sa se è possibile sostituire i fari standard con quelli bi-xeno orientabili? Anche io mi sono trovato su dei tornanti in discesa e confermo che la visibilità laterale è veramente troppo scarsa.
     
  8. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Tutto si può fare, la questione é se ne vale la pena in base ai costi che andrai incontro.
     
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    per la questione scarica, io per ora l'ho scaricata solo in città, in coda.
     
  10. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    scusa, come è possibile? sotto le due tacche si accende il termico per ricaricare
     
  11. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    penso sia una bella spesa ben oltre i 750 Euro dell'impianto di serie, fari, centraline, autolivellante e tergifari con relativi sportellini, neanche da prendere in considerazione, ormai la tieni così e la prossima ............. comunque c'è chi sostiene che non è una spesa indispensabile, io da anni mai più senza xeno o led
     
  12. reggae1095

    reggae1095

    Iscritto:
    1409585369
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Eccomi qui anch?io a condividere il mio entusiasmo per l?arrivo in casa di una nuova Auris HSD.
    Continuo a ridere pensando che fino ad un mese fa non era assolutamente previsto l?acquisto di una nuova auto, poi la mia Compagna ha continuato ad insistere per una questione di sicurezza delle bimbe che porto spesso in giro, ed ecco allora che mi sono messo a cercare la sostituta della mia quasi decennale Citroen C3.
    Oltretutto il concessionario mi aveva prospettato un?attesa di 60-90 giorni, in particolare perché avevo richiesto il tetto panoramico?invece come per magia ecco che dal mega magazzino di Livorno è sbucata una Lounge come la volevo io, anzi meglio perché white pearl invece del bianco classico?e il concessionario mi ha lasciato lo stesso prezzo, oltretutto imbattibile visti gli incentivi di settembre nonché l?ottima trattativa (e qui mi faccio i complimenti) per il ritiro del mio usato: portare a casa la auris a 21.000eur full optional (quasi) mi ha dato soddisfazione, visto che le altre marche concorrenti chiedevano moooooolto di più (dai 5.000 ai 10.000 eur) per avere lo stesso allestimento.

    Snocciolo subito le primissime impressioni dopo neanche un giorno di utilizzo: ho percorso circa 100km e le sensazioni sono ottime e vi spiego anche perché! Quando ho provato la Auris, il concessionario ce l?aveva solo in versione TS e MY2013, e onestamente non avrei creduto (anche se in realtà qualcuno lo aveva già segnalato) che il MY2014 fosse così migliorato: mi riferisco in particolare al touch & Go 2 (molto completo e parametrizzabile?e mi sembra essere anche con schermo capacitivo visto che si possono scorrere alcune pagine con la classica gesture da smartphone?in ogni caso fa impallidire immediatamente il sistema di navigazione/infotainment della A3 sportback MY2014 della mia Compagna), ma soprattutto mi ha piacevolmente sorpreso il cambio cvt: è molto più silenzioso del MY2013, e anche quando si spalanca tutto, non c?è più quella rumorosità fastidiosa da motore imballato! Sinceramente non so se la nuova versione sia stata insonorizzata meglio, oppure se (come ho letto qua e la nei forum) sia stata modificata la gestione elettronica e quindi la variazione di rapporto avviene in modalità meno ?scooterosa?, brava Toyota!
    Altra cosa: la TS che ho provato dovrebbe avere lo stesso passo della berlina, eppure non mi era piaciuto tantissimo come il posteriore assorbiva le buche e i dossi. Con la mia auris (non TS) il comfort in tal senso mi sembra molto migliore: taratura morbida, ma ottima reattività delle sospensioni.

    Che dire poi: ammetto che alcune recensioni lette in rete mi avevano un po? messo sulla difensiva circa la qualità delle plastiche e di alcuni dettagli. E? vero che in diversi punti l?auto sembra ?povera?, ma per fortuna i materiali più in vista sono quelli più curati; e poi bisogna sempre ricordare che chi sceglie un?auto simile non lo fa per fare il fighetto (altrimenti si comprerebbe una Countryman?spendendo ?solo? 10.000eur in più), ma perché è convinto di abbracciare un progetto molto più ampio, valido ed affidabile

    Altre cose che mi sono piaciute: la posizione di guida (che io imposto come se fosse una monovolume, ovvero sedile alto e volante basso), il tetto panoramico (impagabile d?inverno per un meteoropatico come il sottoscritto, e anche per tenere tranquille le bimbe che possono guardare il cielo anche in auto), la visibilità (a parte il lunotto posteriore, ma sensori e telecamera vengono in grande aiuto), la silenziosità ed il comfort di marcia (anni luce da tutto ciò che ho guidato finora), e poi il sistema keyless (smart entry ed intelligent start): semplicemente una gran comodità

    Stamattina mi sono tolto lo sfizio di provare il SIPA?beh?per funzionare funziona, ma ragazzi: anche potendo modulare la velocità con il pedale del freno, mi son venuti i sudori finché l?auto faceva manovra per parcheggiare!

    Cose che invece NON mi sono piaciute: il kit di gonfiaggio per pneumatici forati: avrei preferito di gran lunga un ruotino, peraltro disponibile (a pagamento) ma che avrebbe tolto spazio al bagagliaio, o quantomeno avrebbe reso il pianale non più completamente flat.
    Altra cosa fastidiosa: quando si inserisce la retro c?è un bip continuo come quelli di sicurezza dei muletti aziendali o dei camion da cantiere. Se non ho letto male da qualche parte dovrebbe esserci la possibilità di escluderlo, ma solo tramite officina Toyota?vabbeh, vedremo
    Altro difetto riscontrato, e che mi sembra essere comune perché l?ho già letto in queste pagine, riguarda il vano portaoggetti posto nel tetto (quello degli occhiali per capirci): quando è chiuso, il profilo non è perfettamente parallelo con il resto delle plastiche, probabilmente il meccanismo di chiusura a molla non spinge perfettamente al centro, e quindi obbliga la plastica ad intraversarsi un po? (in ogni caso nulla di trascendentale)
    Ultima cosa: ho scoperto che con le ruota da 17? non è possibile montare le catene da neve (anche se il concessionario mi ha detto che basta comprare quelle ?speciali? che hanno loro?alla modica cifra di 120eur!!! ma per favore). Sinceramente in 20 anni di automobile e montagna, ho montato le catene solo 2 volte, e mi sono sempre arrangiato con le gomme termiche, però mi secca un po? sapere che non si possono montare

    Ecco, questo è quanto, questa auris mi ha talmente stravolto che passerei le giornate in auto girando senza meta?ma dimmi te!
     
  13. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    sei sicuro?:

    "mi ha piacevolmente sorpreso il cambio cvt: è molto più silenzioso del MY2013, e anche quando si spalanca tutto, non c?è più quella rumorosità fastidiosa da motore imballato! Sinceramente non so se la nuova versione sia stata insonorizzata meglio, oppure se (come ho letto qua e la nei forum) sia stata modificata la gestione elettronica e quindi la variazione di rapporto avviene in modalità meno ?scooterosa?, brava Toyota!"

    l'auto va benissimo ma non troviamo differenze che non esistono, probabilmente quella che avevi provato era in "disordine" ;)
     
  14. reggae1095

    reggae1095

    Iscritto:
    1409585369
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    grazie mille per la precisazione! non era mia intenzione sminuire il My2013, e probabilmente la differenza sta proprio nel fatto che l'auto per i test drive forse non viene trattata con i guanti
    ad ogni modo, se il rumore della mia auris rimane attestato su questi valori, non ho nulla di cui lamentarmi
     
  15. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    e perchè dovresti lamentarti? di cosa? il silenzio ed il confort sono le caratteristiche principali di Auris HSD
     

Condividi questa Pagina