Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Polo 1.2 TSI 90 CV o 1.4 TDI 90 CV

Polo 1.2 TSI 90 CV o 1.4 TDI 90 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. divi91

    divi91

    Iscritto:
    1412112359
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, è da un paio di settimane che sono alla ricerca di una nuova auto nel segmento B.

    Sono arrivato alla conclusione di prendere la nuova POLO.

    L'unico dubbio che mi rimane(oltre a come mettere in sicuro la mia auto)è se prendere un motore a benzina o diesel. Con la mia attuale ford fiesta del '93 ho percorso circa 15mila KM in un anno anche perché non potevo spostarmi più di tanto con quell'auto perchè non me lo permetteva :cry:

    Con i preventivi che mi hanno fatto a parità di equipaggiamento c'è una differenza di circa 2mila ? e facendo due conti per ammortizzare questa differenza e percorrendo 15mila KM l'anno ci vorrebbero 5 anni.

    Voi cosa nè dite?

    Sono uscito pazzo: chi mi dice prendi il diesel chi il benzina... :?:
    (non sono un appassionato di auto quindi sono ignorante in materia :rolleyes: )
     
  2. roby hybrid

    roby hybrid

    Iscritto:
    1410981992
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    io andrei sul benzina.
     
  3. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Ciao!
    Tendenzialmente sui 15K km annui la scelta migliore è il benzina, non so come tu abbia fatto il calcolo ma se non erro di solito con quei km il punto di pareggio si situa oltre i 5 anni. Probabilmente hai omesso di considerare che il TDI ti verrebbèea costare qualcosa in più in assicurazione e in manutenzione ordinaria.
    Ad ogni modo con il tuo chilometraggio il diesel non è proprio del tutto inappropriato, l'elemento discriminate per la tua scelta in questo caso è il tuo ciclo tipo.

    Se normalmente la maggior parte delle volte che prendi l'auto fai tanta città o sei solito fare tragitti brevi, come tante tappe da 5 o 10 km e magari 20 min di tempo, allora è decisamente meglio evitare il diesel. Con uso urbano intenso i moderni motori turbo diesel soffrono parecchio, sui tragitti brevi parte del loro vantaggio in fatto di consumi si perde per via del fatto che il loro rendimento, rispetto ai benzina, raggiunge la quota ottimale più lentamentee danno il meglio sui lunghi tragitti, inoltre rischi di non portare a termine le rigenerazione del filtro, aggeggio che può dare più di un grattacapo a lungo andare. In questa situazione molto meglio il TSI.

    Se invece sei solito fare tanta autostrada e strade extra-urbane principali percorrendo buone distanze per tempi abbastanza lunghi, il diesel ha comunque un senso.

    In resto poi va a gusti. Se ti piace avere molta spinta da subito per un numero limitato di giri, una buona scorta di coppia che ti consenta di muoverti in scioltezza anche a pieno carico, non ti interessa allungare ogni tanto, il ruvido brontolio del diesel (che sulla Polo va detto, si fa sentire) e qualche vibrazione non ti da fastidio può funzionare il TDI.
    Se cerchi invece un motore che dia meno la sensazione di spinta ai bassi, ma che arriva con un po' più di grinta in alto, più silenzioso, ed esente da vibrazioni meglio il TSI. Va detto inoltre che nel caso di quest'ultimo l'auto ha anche una massa inferiore di circa 100 kg rispetto allo stesso modello ma con il 1.4 TDI. Elemento che porta con se molti di vantaggi tra cui il fatto che l'auto a benzina è un po più agile e maneggevole.

    Ultima cosa, che nessuno prende mai in considerazione quando ci si trova davanti a scelte come queste. Se i motori a Benzina buttano fuori dal tubo di scappamento CO2 gas e morte, quelli diesel buttano fuori meno CO2 gas morte, dolore carestia e fantasmi XD
     
  4. divi91

    divi91

    Iscritto:
    1412112359
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Io lavoro dal lunedì al sabato e uso la macchina per andare a lavoro che dista da casa, circa 2 km fuori paese(vivo in un paesino di circa 7mila abitanti non una grande città :D ) e la sera mi sposto quasi sempre in un altro paese che dista a circa 10 km per andare da amici ma comunque parcheggio l'auto e cammino a piedi, stessa cosa faccio quando giro il paese, non mi sposto quasi mai con l'auto se devo rimanere in giro per il paese.
    In molti mi hanno consigliato il benzina e in pochi compreso la concessionaria(molto strano :shock: ) hanno detto di valutare anche il diesel.

    Grazie per la risposta, molto curata e completa ;)
     
  5. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Direi allora che il TSI è decisamente la scelta migliore ;)
     
  6. divi91

    divi91

    Iscritto:
    1412112359
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    comunque il mio calcolo per arrivare alla conclusione che i 2mila? ,di differenza tra diesel e benzina, sono ammortizzabili in 5 anni è stato questo:
    polo 1.4 consumo misto 3.4l/100km
    polo 1.2 consumo misto 4.7l/100km

    3,4 lt x 1,55(diesel)x150=790,5 ?(l'anno)
    4,7lt x 1,65(benzina)x150=1163,25?('anno)

    1163,25-790,5=372,75?(risparmio prendendo il diesel)*5,5(5anni e mezzo)=2050?

    però io ho calcolato solo il costo del carburante senza tener conto dei costi d'assicurazione, manutenzione e altro.

    Però oggi ho in mano due preventivi di polo: stesso allestimento, tra diesel e benzina c'è la differenza di 1300? :?:
     
  7. beppo79

    beppo79

    Iscritto:
    1240697155
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
    Scusatemi per l'OT, sto impazzendo da prima...dalll'ultima volta il forum è cambiato tantissimo.
    Per aprire un nuovo thread come si fa? Non trovo nessun modo per farlo....grazue
     
  8. demarchig

    demarchig

    Iscritto:
    1403007164
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    considera bene i costi accessori oltre al prezzo dell'auto (assicurazione e manutenzione)
    considera inoltre che il nuovo tdi non è campione di consumo....
    Per distanze così brevi sicurmente il benzina è preferibile
     
  9. divi91

    divi91

    Iscritto:
    1412112359
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ci rimetterei qualcosa solo nei tratti più lunghi, quando "capiterà" l'occasione di fare piccoli viaggi.
    Per quanto riguarda i costi accessori che ci sono in più sù un auto a diesel anziché una a benzina, nessuno mi crede, dicono tutti che dico cavolate ma io ho sentito molta gente(solo sul web)che i costi per la manutenzione, assicurazione ecc, sono più alti per un diesel.

    Ora l'unico dubbio che devo togliermi dalla testa è scegliere il modo migliore per mettere al sicuro l'auto perché abitando nella provincia di Foggia(Puglia)è pericoloso avere un auto nuova anche se non è di grande valore. Per questo prima di aprire un thread vedo se c'è qualcuno che quì sul forum né abbia già parlato.
     
  10. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Benzina sicuramente per diversi motivi : motore quattro cilindri e non tre del td, potenziali guai o fastidi per il filtro antiparticolato e costo maggiore.
     
  11. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Guarda ai 372 euro di risparmio annui, toglierei, rimanendo molto contenuto, almeno 100 euro, in cui farei rientrare il maggior costo dell'assicurazione e della manutenzione. Senza aver calcato la mano il punto di pareggio si sposta così a 7,3 anni. Anche con una differenza di 1300 euro in questo caso il punto di pareggio si ha quasi a 5 anni.

    Ma anche se così non fosse e magari cominciassi a risparmiare già dopo un paio d'anni avrebbe comunque senso prendere il TSI. Fluido, silenzioso, adatto alla città e ai tragitti brevi.
     
  12. divi91

    divi91

    Iscritto:
    1412112359
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Poi c'è anche lo start&stop di serie. Deciso, prendo il benzina.
    (ora devo far capire tutto questo alla gente che mi ha detto prendi il diesel perché risparmi senza capire quanti km faccio e senza sapere le altre spese maggiorate se prendo un diesel)
    Però c'è da dire che un domani se vendo la macchina quella a benzina valuterà di meno rispetto al diesel.
     
  13. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    prima di scegliere hai valutato esattamente i costi di gestione ed assicurazione tra diesel e benzina?
    in molte assicurazioni NON fa alcuna differenza se diesel o benzina o la cilindrata; si guardano solamente i cavalli quindi 90cv diesel o 90cv benzina spesso e volentieri hanno lo stesso premio annuo assicurativo.
    Per quanto ai tagliandi, anche qui non so quanto possa ammontare la differenza e se esista una differenza apprezzabili in termini di costo.
    Tagliandi per entrambe le versioni ogni 2 anni / 30.000 km.
    Domanda in concessionaria i costi dei tagliandi per tdi e tsi e poi decidi.
     
  14. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Secondo Auto (1.4 TDI 90cv) lo è! ;)
    Ciò non toglie che anch'io sceglierei in questo caso il TSI.
     
  15. divi91

    divi91

    Iscritto:
    1412112359
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Infatti non ho chiesto nessuna di queste due cose :?
    Appena mi informo vi faccio sapere!
    Ma comunque come la mettiamo per il filtro, né avevo già sentito di questi problemi sulle auto a diesel che camminano molto in città
     

Condividi questa Pagina