Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda 5 Rondelle degli iniettori garanzia?

Mazda 5 Rondelle degli iniettori garanzia? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Peppeconcas

    Peppeconcas

    Iscritto:
    1411991322
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno, sono nuovo del forum di QR e purtroppo scrivo per un grosso problema.

    Ho acquistato una Mazda 5 - 7 posti 2000 disel con 160.000KM
    da una concessionaria multimarche.

    ho percorso circa 19.000 km senza problemi, solo 2 mesi fa un rabbocco d'olio perchè la spia mi si è accesa e dal controllo tramite l'asta risultava carente, ho aggiunto circa 1,5/2 lt..... e tutto è andato bene.

    Improvvisamente 15gg fa il motore, senza nessun preavviso (spie sul quadro, perdita di prestazione...insomma nessun allarme) mi ha abbandonato....precisamente è andata in fusione una bronzina biella.

    ora mi ritrovo con il dover cambiare albero motore bronzine biella bronzine banco, 1 biella fasce ecc ecc.

    leggendo su questo forum scopro del problema delle rondelle degli iniettori, frequente sulle mazda.....

    1)......sono caduto anche io nella maledizione di questo difetto delle rondelle??
    2)......possibile che l'olio sia diminuito così rapidamente (2 mesi dal rabocco, e 1 mese la macchina è stata per lo più ferma perchè ero in ferie) e non ci sia nessuna "allarme" (spie, perdita di prestazione)...
    3)....la macchina mi è stata venduta con 1 anno di garanzia....il concessionario mi deve risarcire del danno subito???

    Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi qualche nozione, saluti :) :)
     
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Si si,problema tipico di questo motore,quando cedono le rondelle di tenuta degli iniettori l'olio finisce in meno di 1000km e con l'olio,finisce di vivere anche il motore.
    Se l'auto l'hai comprata meno di 1 anno fa il conce deve risarcirti per intero il danno,hanno l'obbligo di dare 1 anno di garanzia.
    Se e' passato,mi sa che sei di fronte ad una bella spesa.
    Se sei dentro l'anno dall'acquisto,non perdere tempo e corri la.
    E' la tua unica salvezza
     
  3. Peppeconcas

    Peppeconcas

    Iscritto:
    1411991322
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao Melego, grazie per la cortese risposta.....la macchina la ho da febbraio 2014 quindi circa 7 mesi ed è già nella conce in cui è stata comprata.....loro se ne stanno lavando le mani dicendo che la macchina ha viaggiato senza olio e (secondo la loro documentazione) ho già percorso oltre 20.000km andando oltre la manutenzione ordinaria, quindi la colpa sarebbe mia.....

    Volevo chiederti se smonto le rondelle degli iniettori, che aspetto dovrebbero avere se veramente causa del danno??? Una deformazione o cosa?

    PS senza dubbio andrò incontro ad una causa con la conce, mi sto preparando....
     
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    si,le rondelle sono deformate e annerite dai residui della combustione che le hanno attraversate.
    Inoltre farai parecchia fatica anche a sfilare gli iniettori sempre a causa delle incrostazioni che si sono infilate tra il suo fusto e la sede sulla testa.
    Ora non conosco le condizioni contrattuali per la garanzia annuale sui veicoli usati.
    Quella la devi leggere bene e vedere se ci sono limiti sui km o se parla solo di anno.
    In teoria pero' tu avresti dovuto fare il tagliando allo scadere dei 20000km come da specifiche Mazda.
    Se li hai superati di molto mi sa che tutto sia vanificato e sara' tutto a carico tuo.
    Come da specifiche Mazda,il tagliando e' previsto ogni 20000±1000km.
    Quindi se sei dentro a questo range non dovresti aver problemi a far valere i tuoi diritti di garanzia.
    E sinceramente non capisco il motivo del conce che si rifiuta di fare il lavoro siccome dovrebbe essergli poi rimborsato dalla poliza assicurativa che dovrebbe aver stipulato.
    Comunque,la mancanza d'olio e' dovuta ad un difetto riconosciuto e non a mancata manutenzione.
     

Condividi questa Pagina