Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AIR BAG e problemi ! assurdo....

AIR BAG e problemi ! assurdo.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    Da un preoccupante articolo sul sito SicurAUTO :

    ?I sistemi airbag, nonostante gli innegabili progressi, sono ancora BEN LONTANI dalla perfezione che l'utente legittimamente si aspetterebbe dal momento che si tratta di costosi dispositivi di sicurezza da cui può dipendere l'incolumità degli occupanti. Il secondo aspetto riguarda l'errato atteggiamento assunto, quanto meno in Italia, da gran parte delle Case automobilistiche di fronte alle segnalazioni, da parte dei clienti, di presunti o palesi malfunzionamenti degli airbag. Ovviamente, una buona percentuale di casi si può escludere subito da quelli sospetti esaminando dalle foto il tipo di impatto, ma in caso di dubbio sarebbe opportuna la verifica diretta del veicolo interessato ed una attenta analisi della dinamica dell'evento.

    LE CASE NEGANO - Invece, nella migliore delle ipotesi, spesso la Casa coinvolta non effettua alcuna verifica tecnica e si limita a tacitare il cliente con una lettera asettica e prestampata in cui si rigetta ogni responsabilità sull'accaduto. Talvolta non avviene neanche questo, la segnalazione viene ignorata o sottovalutata perché è quasi impossibile superare il muro di gomma dei call center (centri relazioni clienti) con scarso potere decisionale.
    Solo i clienti più combattivi (e con buona disponibilità economica), di fronte a tale disinteresse intraprendono azioni legali che "normalmente" durano svariati anni come quella che ha visto condannare BMW nel 2011 per un incidente avvenuto nel 1998 (vedi ns. articolo L'airbag non si apre: la Cassazione obbliga la casa a risarcire).

    Inoltre, in sede di CTU (Consulenze tecniche d'Ufficio decise dai Tribunali competenti), i costruttori si rifiutano di fornire ai periti d'ufficio (e di conseguenza ai giudici) i valori di decelerazione (in g) stabiliti in sede di progetto come soglia di attivazione degli airbag, con il pretesto che si tratta di informazioni riservate coperte da segreto industriale! Ci chiediamo se valga più la riservatezza industriale o la sicurezza degli automobilisti. Insomma le Case tergiversano, tendono a fare di tutta l'erba un fascio sperando che il cliente si stanchi, convinte di ridurre i costi di garanzia ma sottovalutando la grande perdita di credibilità e immagine, temendo, a torto, di creare precedenti nel caso venissero accolte le legittime richieste di risarcimento per casi eclatanti.
    Come è possibile, ad esempio, non farsi carico dei danni conseguenti all'attivazione degli airbag a veicolo fermo e motore spento! Succede anche questo. Ma non è neanche accettabile sostenere che sia normale che gli airbag si attivino a 5 km/h con la carrozzeria intatta! Evidentemente certe Case automobilistiche devono rivedere totalmente la loro politica post vendita assolutamente non in linea non solo con le più elementari regole di customer care ma anche con le attuali normative a tutela del consumatore (Codice del Consumo).

    Limitandoci alla casistica più recente, riportiamo di seguito gli innumerevoli richiami effettuati per accertate difettosità dei sistemi airbag:

    ? VW Up, Skoda Citygo, Seat Mii - errati parametri centralina airbag: oltre 6000 mila esemplari (Italia) prodotti in tot. (cod richiamo rispettivamente 69J5, 69J8 e 69J9);
    ?

    ( segue lunghissima lista con praticamente TUTTE le case? tanti modelli della Toyota ! ma non era una delle piu affidabili ? )
    Crediamo comunque che questa breve ma significativa panoramica sia sufficiente ad evidenziare una casistica più che ampia.
    Da tener presente che gran parte di queste anomalie non vengono segnalate preventivamente dalla spia airbag, ma si palesano soltanto al momento dell'incidente. Da ciò l'importanza di non sottovalutare le segnalazioni della clientela. ?

    Che dite raga ?
     
  2. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Pazzesco.....
     
  3. giorgiosala

    giorgiosala

    Iscritto:
    1399451038
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ma non è neanche accettabile sostenere che sia normale che gli airbag si attivino a 5 km/h con la carrozzeria intatta!

    Che è poi quello che è successo a me con una Volkswagen Touran!

    Posso capire che la taratura di sensori e centraline (sui prototipi e ancor più sulle vetture di serie) sia, allo stato attuale della tecnica, cosa complicata. Ma proprio perciò le case dovrebbero avere l'umiltà e la cortesia di venire incontro ai pochi sventurati che si vedono beffati da un'uscita ingiustificata degli airbag.

    E non opporre un muro di gomma come il customer care di Volkswagen ha fatto con me!...

    Visto che mai più comprerò Volkswagen/Audi, qualcuno ha da segnalare comportamenti più corretti di altre case?
     

Condividi questa Pagina