Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hi-Fi Bowers&Wilkins Volvo XC90

Hi-Fi Bowers&Wilkins Volvo XC90 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Camiben

    Camiben

    Iscritto:
    1409225391
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    1
    Ciao ragazzi
    ho sentito parlare di questo sistema audio, pare che sia una meraviglia sonora... Questo Subwoofer ventilato, in realtà, che cosa sarebbe?

    Parlano di un'integrazione completa nella vettura anche per quanto riguarda gli smartphone... Da possessore di mnelafonino la cosa mi interessa molto!
    Che ne pensate?
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Penso che hifi con MP3 sia un ossimoro, se poi ci aggiungi l'auto che di certo non è una sala d'ascolto...
     
  3. Camiben

    Camiben

    Iscritto:
    1409225391
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    1
    Beh sicuramente in sala di registrazione la resa sonora è ben diversa, però 19 altoparlanti e 1.400 Watt di potenza con amplificatore in classe D qualcosa vorranno dire... Anche in auto.

    La purezza del suono secondo me ci sarà... E poi si possono ascoltare anche i CD, mica solo gli mp3 :lol:
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    19 altoparlanti in due metri cubi o tre o quattro sono una bestialità, ne bastano un terzo per sentire bene, io a casa ne ho 4 e ci sento divinamente in 180metri cubi e molto bene anche nei restanti 400... ed ho un ampli serio 30+30W RMS che diventano 90+90 in musicale con due casse serie a due vie e senza superare il 20% della potenza massima, in auto al massimo capisco un 4+1 ma meglio un 2+1 fatto bene
     
  5. Camiben

    Camiben

    Iscritto:
    1409225391
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    1
    Azz, pensavo fosse un bell'upgrade sonoro... Considerando che le versioni base avranno già 7-8 altoparlanti (ormai le auto di certi segmenti viaggiano su queste cifre) credevo si percepisse nitidamente la differenza. Anche perché l'impianto dovrebbe essere studiato proprio in collaborazione fra i tecnici Volvo e quelli B&W...
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Sono mega impianti come gli HT, fatti più per stupire e costare che per dare davvero una resa sonora che in auto non può esserci neppure da ferma, comunque un vero impianto Hi Fi secondo me è stereo (a due vie con due ampli mono o magari anche multiamplificati) e un woofer/sub centrale, il volume minimo sarebbe di circa 100mc, con almeno 8 metri del lato maggiore, e con arredamento minimale per evitare risonanze e distorsioni, altimenti cuffie (e anche lì puoi perderti con le soluzioni più estreme). In auto 19 altoparlanti (che poi in quel caso contano i componenti, ad esempio un due vie stereo conterebbero 4) sono una enormità anche per una macchinona
     
  7. Camiben

    Camiben

    Iscritto:
    1409225391
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    1
    Al di là di tutto, mi sembra comunque notevole anche la dotazione tecnologica: il sistema multimediale di bordo accetterà senza problemi sia chi possiede un telefonino Android sia chi invece ha un iPhone.

    Si potranno gestire molte funzioni degli smartphone direttamente sullo schermo di bordo, semplificando e rendendo più sicura la guida.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    ma con quello che costa... senza contare che quando cambi auto butti via tutto...

    ho appena contattato un installatore locale per upgradare il già buono impianto della legacy (ho una autoradio panasonic con SRS CD changer da 6 e ottima potenza (effettiva non nominale) 4 canali con la coppia anteriore splittata in due vie

    mi monterebbe un impianto alpine con schermo da 7" con integrato navi, telecamera post con anche sensori, bt, DVD, dab+, dvbt, integrato con tablet e smartphone, chiavette e aux schermi post sui poggiatesta, con centraline di interfaccia per i comandi al volante, nuovi altoparlanti ho contrattato fino a 2k? scontato senza contare che quando cambio auto me lo posso riportare via e rimetterci l' originale...
     
  9. Camiben

    Camiben

    Iscritto:
    1409225391
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    1
    Sicuramente la tua soluzione ha i suoi pregi. Però il sistema Volvo (che poi è il CarPlay) ha un'integrazione maggiore con i dispositivi esterni: si potrà vedere sullo schermo la pagina del motore di ricerca Google - quindi navigare in rete - ascoltare musica con spotify, accedere a Google Maps...
    In pratica, il display dell'auto diventa come la homepage dello smartphone: anche graficamente è molto più curato rispetto ai sistemi aftermarket.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    sei sicuro? hai mai visto i top di gamma 8" di alpine o clarion che replicano lo schermo Ipad o Iphone? gli impianti di serie sono tutti fatti da aziende esterne, quello che avevo sulla V40 era grundig, non male ma certo non paragonabile a quello montato da me che era sony/jbl più componenti e cablaggi di qualità e che costava anche meno e suonava in tutt'altro modo...
     
  11. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Sono d'accordo con 3,14.
    Normalmente un'aftermarket risulta oltre che più economico anche più perforante ed ottimizzato di qualunque impianto di primo equipaggiamento, per quanto nobile esso sia.
    Riguardo l'integrazione con Car Play penso che in commercio vi siano già diverse soluzioni che consentano ciò.
    Io stesso sulla mia vetusta S60 ho montato un'unità doppio din Pioneer (App Radio) che interagisce in tutto col mio Iphone (ho un vecchio "4") riportandone appunto sullo schermo tutte le funzionalità. So che con i modell di iphone successivi al mio l'integrazione è completa, inclusa l'interazione con SIRI.
    E nel listino Pioneer (ma penso sia lo stesso anche per altri marchi) ci sono molte unità con CarPlay.
    Il problema, però penso sia un altro, ovvero: in una XC90 o in una qualsiasi Volvo degli ultimi 8 anni e Idem per auto di altri marchi: è o no possibile, e a quali costi installare un'unità aftermarket?
    L'integrazione stilistica in plancia e tecnologica con tutti i sistemi della vettura (per la Volvo con Sensus dal display in cui si controlla la radio si controllano anche le impostazioni del clima e dei sistemi di sicurezza come city safety e altri) è ormai tale da far si che qualsiasi modifica appaia rozza e posticcia, se non a costo di investimenti anche superiori a quelli richiesti per passare all'impianto originale in versione "premium".

    Ho paura che ormai, a parte pochi casi fortunati, il gioco non valga più tanto la candela.
     
  12. Tippete72

    Tippete72

    Iscritto:
    1255429557
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Concordo con pi_greco sul fatto che l'abitacolo di un auto non sia esattamente il posto migliore dove ascoltare in maniera ottimale musica.
    Devo dire però che ho visto proprio oggi su MyVolvo un video che fa vedere le fasi di studio e prova dell'impianto B&W della novantona e le premesse sono davvero ottime.
    Anche perché, al di là del numero di altoparlanti che serve per colpire l'immaginario e per far sentire bene la musica a tutti i 7 occupanti dell'auto, quello che è fondamentale è la tipologia di casse utilizzate, la loro posizione e soprattutto l'elettronica che gestisce il suono.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Concordo con l'amico smargia e con il saggio Tippete, il problema della integrazione nella plancia nelle Volvo più recenti (ma già nelle V50 I serie) è proibitivo, ed il posizionamento dei diffusori ancor più importante.

    In una auto "basterebbero" due tweetersui montanti anteriori all'altezza del tetto (gli acuti patiscono le vie di propagazion non libere) due midrange di livello sulla plancia ma non troppo bassi e rivolti bene indietro e non tendenzialmente in alto) un woofer di livello che integri le frequenze più basse sotto il divano posteriore, magari in cassa ventilato o bass reflex o in push pull o magari con cassa a tromba elicoidale

    serve una sorgente di livello (quindi no MP3) un processore di segnale che possa equilibrare le frequenze con un bel microfono e generatore di rumore rosa.

    il segnale deve essere amplificato da almeno un due canali ben costruito e cablato e un amplificatore ad elevata corrente al woofer o ai woofer

    diffidate dei processori tipo HT et similia, meglio integrare l'impianto (che ripeto deve essere ben realizzato e con componenti di livello ad ogni anello della catena, sapendo che la qualità finale del processo è minore o uguale all'anello debole della medesima) con DAB+, navi e BT utili per viaggi lunghi e magari infotainment limitato ad auto ferma o ai posti posteriori
     

Condividi questa Pagina