Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Limite di velocità di 150 KM/H

Limite di velocità di 150 KM/H - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fitzgerald

    fitzgerald

    Iscritto:
    1411473567
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi, vorrei chiedervi una cosa. E' da tempo ormai, se non mi sbaglio dal 2010, che in teoria sono stati aumentati i limiti di velocità sulle autostrade a 150 km/h. Tale aumento però è condizionato dalla presenza di almeno 3 corsie più quella di emergenza, presenza del tutor ed altre cose che ora non ricordo, ma comunque l'innalzamento era a discrezione del gestore della strada.
    Quello che vorrei chiedervi io, esiste attualmente in Italia un tratto dove effettivamente si può viaggiare a 150 km/h?
    Grazie a tutti :D
     
  2. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non, non esistono e non esisteranno mai.
    Motivazione: nessun gestore di autostrade si prenderà la responsabilità di innalzare i limiti rischiando cause in caso di incidente.
    Ormai i 130 km/h sono lo standard europeo, pure la Germania si sta convincendo ed oramai i tratti rimasti "no limits" sono pochi.
    La cosa importante, quella che da automobilisti dovremmo pretendere, non è tanto l'innalzamento da 130 a 150, quanto la possibilità tecnica di fare ovunque i 130 in piena sicurezza, senza dover vedere le bestialità di oggi con limiti posti a 90, 80 o 70 km/h in tratti che hanno semplicemente bisogno di manutenzione.

    Saluti
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    saranno i miracoli delle privitazzazioni:
    autostrade a prezzi modici e fondi tipo panno di biliardo :evil:
     
  5. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    infatti la pubblica A3 Salerno - Reggio Calabria vengono ad ammirarla dall'estero, per la sua perfezione ...
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    L' ambiente in cui e' realizzata poteva fare pensare diversamente :shock: :?:
     
  7. dubbioso80

    dubbioso80

    Iscritto:
    1309385714
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    4
    si ma non è che se il pubblico fa schifo allora la soluzione è sempre e cmq il privato

    facciamo andar bene sto benedetto pubblico

    anche perchè privatizzare un monopolio credo non sia una figata nemmeno a livello teorico, figuriamoci poi in pratica
     
  8. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Basterebbe un regolamento che imponga ai gestori di rudurre il pedaggio per ogni tratta in cui il limite è inferiore ai 130: ogni limite inferiore sparirebbe. Comunque i 150 orari sarebbe bene adottarli anche perché è una velocità certamente sostenibile dall'attuale parco auto e annullerebbe quel comportamento idiota di chi si attacca ai freni in prossimità dei velox e magari sta viaggiando a 132 di tachimetro.
     
  9. fitzgerald

    fitzgerald

    Iscritto:
    1411473567
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    che brutta notizia....anche se lo dubitavo.
    ma quello che mi chiedo io ora è: perché fare prima una legge che permette l'innalzamento dei limiti e poi nessuno lo fa?
    A mio avviso su certi tratti autostradali avere un limite più alto è quasi vitale. Con le macchine di oggi, silenziose come sono, a volte quando si viaggia a 130 sembra quasi di esser fermi, e su tratti come ad esempio tra Caserta e Frosinone dove ci sono rettilinei anche di 17km, a farla di notte specialmente uno rischia di addormentarsi. Andando un po' più veloci, uno deve prestare più attenzione alla strada e così almeno a mio avviso una persona si mantiene più sveglia.
    Non trovate anche voi?
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    credo sia più probabile che si sposterebbe solo in su di 20 km/h, ma la manovra azzardata di frenare sotto i portali autovelox rimarrebbe sempre.
    solo da 160 a 130...anzichè da 140 a 110... :rolleyes:
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Quello stesso comportamento idiota anzichè a 132 lo vedresti a 152 km/h, non credo proprio che si annullerebbe niente.
    Se si potesse viaggiare veramente al limite massimo consentito, anche i 130 sarebbero largamente sufficienti; ormai quasi tutte le auto hanno il cruise control, se si potesse impostare a 130 km/h a Reggio calabria e non toccarlo sino a Bolzano, sarebbe una situazione idilliaca e tutti ne trarremmo giovamento.
    In Italia la massima distanza autostradale che uno può compiere è dell'ordine dei 1500 km, distanza certo non breve ma non tale da consentire un risparmio di tempo abissale per un aumento del limite da 130 a 150.
    A mio avviso il vero problema non è il limite in sé ma la distribuzione a macchia di leopardo di limiti assurdi dietro ai quali non c'è quasi mai un effettivo pericolo ineliminabile ma solo la non volontà di fare manutenzione adeguata. In altre parole, se i 130 si potessero fare dovunque in sicurezza sarebbero già abbastanza.

    Saluti
     
  12. Mikali

    Mikali

    Iscritto:
    1241794332
    Messaggi:
    559
    Piaciuto:
    0
    Proprio la A3, tratto a tre corsie !!!!!!! dove l'autovelox della polizei italiana :twisted: :twisted: :twisted: mi ha fotografato alla folle velocità di 75 kmh quando il limite era 60 :shock: :shock: :shock:
    Si 60 kmh perché quel tratto di A3 non era stato ancora collaudatooo ........... e il gestore per non prendersi responsabilità..... che paese di m.........
     
  13. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.776
    Piaciuto:
    1.799
    Quotissimo
     
  14. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Il limite dei 150 km/h al tempo fu solo proposto, ma mai approvato.
    Su tutte le autostrade italiane il limite massimo è di 130 km/h + tolleranza, salvo diverse segnalazioni, ma sempre in difetto, mai in eccesso.
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    E' la qualità della guida che cambia se puoi aumentare il passo. Nei tratti liberi in Germania (che non mi pare stiano affatto riducendosi), se noti, non è che tutti si piazzino a 200-250. La maggior parte si tiene a velocità tra i 150 ed i 180 di tachimetro, che più o meno è una velocità "confortevole" per buona parte del parco circolante attuale, tale da da non stancarti alla guida ma nemmeno perdere concentrazione.
    E, guarda caso, è più o meno il range di velocità che per lo più si tiene sulle nostre autostrade non tutorate (ad esclusione di quelle dissestate e/o molto trafficate)
     

Condividi questa Pagina