Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ritardi nella consegna dei veicoli nuovi

Ritardi nella consegna dei veicoli nuovi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Zorlandi

    Zorlandi

    Iscritto:
    1409909745
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Chiedo scusa a tutti (tutti) per il precedente messaggio criptico sullo "smart buy"
    Ero/sono sclerato perchè nella vita privata e professionale non ho mai vissuto un simile disinteresse da un Fornitore
    *
    In breve
    Ho scritto quell'Immagina quando ho saputo che il 31/07 non mi avrebbero consegnato il Dokker a GPL
    Hanno promesso la metà di settembre. Alla fine l'ho avuto il 19/09 = +49 gg
    Quello che mi ha sclerato è stata la costante "migliore attenzione" indifferente di D/R e Concessionario, fino al ritiro

    Ho chiesto consiglio ad Altroconsumo ed abbiamo verificato numerose "iniquità" nelle Condizioni che sei costretto a firmare se vuoi un veicolo (credo che sia così anche per le altre Case)
    Grazie a queste loro regole si permettono variazioni unilaterali (come un rinvio ingiustificato della consegna di 45 gg), attaccabili solo con la giustizia civile = anni (che singolarmente ho già avviato soprattutto per ricevere le loro scuse)
    Altra possibilità, per tutti, è ottenere un intervento del Garante tramite un'Associazione
    Solo nel mio paesello siamo in 3, più ho già saputo di altri 2 nel Bolognese

    La richiesta è:
    - sei, sei stato o conosci altri in stand by
    - quanti giorni oltre la consegna
    - hai avuto una giustificazione soddisfacente

    Sei interessato a migliorare le regole per quelli che verranno?
    Grazie
     
  2. Zorlandi

    Zorlandi

    Iscritto:
    1409909745
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ciao, faccio seguito alla precedente segnalazione

    Avevo scritto di come dacia/renault italia stava ritardando le consegne
    Sembrava una mia paranoia, ma invece riguarda una "gran mole" di clienti che hanno anticipato 1.000,00-1.500,00 ?, poi hanno ricevuto una telefonata che diceva: "l'auto ti arriva con +45gg, se ti va bene aspetti, oppure ci lasci la caparra"
    La concessionaria di argenta per giustificare le sue "necessarie attenzioni" mi ha girato una e-mail molto interessante
    Lo scambio fa riferimento all'eventuale concessione di auto di cortesia (condizioni art 12, +45+1gg)
    Ancora quel +45gg con riferimento ai limiti al recesso dell'art 11.2
    La cosa più interessante e preoccupante per la correttezza, la trasparenza e l'equità nei rapporti contrattuali, è collegare l'ultima riga ("gran mole di ritardi") al +45gg e al diritto di recesso gravemente condizionato e la caparre che "congelano"
    Leggerla mi ha reso furioso e confermato la mia precedente segnalazione:
    - grave scorrettezza verso molti clienti/consumatori
    - una pratica commerciale scorretta per il mercato
    + quante telefonate "aspetti o ci rimetti i soldi?": una "gran mole"!

    Linea del tempo
    23/04/2014 firmo contratto, con caparra 1.500.00 ?, per fornitura il 31/07 (oltre 90gg)
    24/06 - mia moglie non riesce a telefonare a d/r e chiama concessionaria. richiamano e dicono: consegna rinviata 15/09 e se recedi perdi caparra
    Inviate e-mail con richiesta di rispetto obblighi contrattuali
    08/07 - d/r telefona e dice a mia moglie: o aspetti +45gg o perdi caparra
    Inviata e-mail con preavviso di azione risarcitoria se non ci sarà rispetto regole e obblighi contrattuali (raccomandata ar 28/07)
    31/07 niente consegna
    11/09 consegna (++41gg)

    **
    Trascrizione della risposta a concessionaria - 23/07/2014 - 18.28
    Da: dacia/renault - 29/07/2014 - 10.29.34
    A: concessionaria
    Cc: concessionaria
    Buongiorno,
    al cliente, o meglio a sua moglie avendo risposto (telefonicamente) lei, abbiamo già fornito una risposta
    Src interverrà nei suoi confronti a partire dal 45° giorno rispetto alla data di consegna prevista, indicata nel contratto il 31 luglio
    Non possiamo fare eccezioni per nessuno vista la gran mole di ritardi che stiamo gestendo
    **

    Nota di interesse
    Nelle condizioni per la clientela d/r:
    - art 4 non prevede ritardo d/r, ma prevede penale per ritardo cliente: +20gg e addio caparra
    - art 11.1 prevede possibilità recesso solo dopo +45gg
    Come sapete il codice all'art 54 prevede ritardo concordato max 30gg

    Ciao

    "Uno, Nessuno e Centomila", Luigi Pirandello, 1926
     
  3. Zorlandi

    Zorlandi

    Iscritto:
    1409909745
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    NEW ENTRY: la "propaganda di regime" ha inventato una nuova menzogna per deridere codici e clienti

    In questi giorni fanno girare in rete la nuova bufala di d/r sul ritardo delle consegne:
    alla motorizzazione mancano le targhe !!!
    Ancora la mitica burocrazia italiana !!!

    Domanda: un documento ufficiale che lo provi?
    Una certezza: vedrete che con un illecito +45gg (art 11.2 = <o aspetti i nostri comodi o perdi la caparra>) tutto si risolve, sia la <gran mole di ritardi> che la burocrazia italiana

    Ciao

    Ps per le comari: posso fornire anche il 730 per dimostrare che non ho interessi personali anti-d/r, potete fare altrettanto mentre vi smerdate la lingua sulla sandero riciclata?
     
  4. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Non capisco alcune cose:

    1. Stai guidando la tua auto da settembre scorso, a che serve continuare a inveire qui?

    2. Chi sarebbero "le comari"?

    3. Lo fai apposta a scrivere in modo incomprensibile ai più, o hai un qualche problema che non ti permette di fare altrimenti?
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    non mi pare sia un'invenzione di questi marchi la carenz di targhe italiane...

    http://motori.corriere.it/motori/attualita/14_giugno_13/mancano-targhe-le-auto-immatricolazioni-rilento-b46bfdf0-f304-11e3-9109-f9f25fcc02f9.shtml

    http://www.motori.it/attualita/20717/targhe-auto-esaurite-immatricolazioni-a-rischio.html

    http://motori.ilmessaggero.it/motori/caos_auto_la_motorizzazione_ha_finito_le_targhe_a_rischio_60_mila_immatricolazioni/notizie/1150320.shtml

    giusto i primi 3 articoli di google...

    a parte essere un flame (e quindi a serio rischio chiusura) a che serve questa sterile polemica?

    ma con tutti i marchi che esistono, proprio dacia? :rolleyes:

    i ritardi nelle consegne sono tipici dei modelli che ricevono un'accoglienza maggiore delle aspettative del parte del mercato (e per i quali le capacità produttive si rivelano insufficienti a posteriori),
    non serve un grande scienziato per capirlo.

    pensare che per fare un dispetto a te, abbiano tenuto la tua auto ferma in un piazzale pur di farti arrabbiare....
    ...mi sembra un filo eccessivo.
    :D :D

    un'ego da premium, che guida una dacia :lol:
     
  6. Zorlandi

    Zorlandi

    Iscritto:
    1409909745
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Risposta a PanDemonio

    1 - anche d/r ha risposto con <problematica risolta>
    fare qualcosa perché ad altri non tocchi subire <o aspetti +45gg o perdi la caparra> ti urta tanto?
    2 - comari = scorrendo le pagine si nota chi partecipa e chi azzanna
    3 - ebbene sì un interesse c'è: sono un dipendente pubblico stanco che sulla categoria vengano scaricate tutte le colpe
    ma il privato funziona così bene?

    Risposta a NEWsuper5

    Perché dacia? Che sia perché l'ho comprata?
    (dovresti saperlo che siamo a 2 in casa e, volendo, una decina con gli amici)

    Finalmente dei documenti: però se vai a verificare scopri che il ritardo, che purtroppo si ripete annualmente in alcune città, finora si è risolto in max 15-20gg (sarebbe interessante sapere se le targhe gli autonoleggi le avevano prenotate e versato la caparra)
    Perché d/r dice al cliente <o aspetti +45gg o perdi la caparra> (art 11.2)
    E gli altri 11 mesi dell'anno? E nelle altre città?

    Puoi documentare anche il ripetuto mantra del blocco delle dogane e spedizionieri?
    Insieme alla motorizzazione è l'altra balla burocratica per coprire l'inadempienza dovuta alla <gran mole di ritardi> di consegna
    E i ritardi sono ormai su tutti i modelli d/r (sulle targhe hai risposto nella pagine renault) e provenienza ed hanno già aumentato da 60 a 90gg all'ordine

    Perché non essere onesti con la clientela e dire <grazie di averci scelto, speriamo di consegnare in 120-135gg>?
    I miei alla fine sono stati 147, il vicino con il lodgy ordinato a febbraio è passato dal 24/06 promesso a ritirare il 24/09 (per voce d/r era fermo in dogana dal 04/08 ??)
    La sandero nel 2012 arrivò dopo 57 su 60 previsti: vuoi copia della e-mail di ringraziamento?

    Se vi sembra corretto incolpare (solo in voce) questa o quella burocrazia e dire al cliente che ti ha scelto <o aspetti +45gg o perdi la caparra>, e che non se debba scrivere ... chiudi (nikolae caeusescu è morto ma la censura vive)

    In merito alle condizioni: agcm ha già condannato d/r
    http://www.agcm.it/consumatore--delibere/consumatore-provvedimenti/open/C12560D000291394/5DDAF6B9F469126DC1257D710035F3DA.html

    *************

    Complimenti a stefanonet per la dettagliata risposta del 14/02 in "comprare dacia ...", poi se uno sceglie di acquistare sulla base del tasso d'interesse del prestito ... faccia (mi risulta che l'avete sbranato, ma non censurato)

    Concordo con chi ha scritto che era interessante il "possessori dacia ..." di massimilianolochi: peccato la scarsa partecipazione, poteva essere un momento di incontro su uso, manutenzione e assistenza
    Ho notato che mancano le esperienze dacia di certe comari azzannatrici ... peccato

    Ciao
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    per capirti, come sempre, devo leggere 5-6 messaggi e cercare di collegare le frasi e dare un senso.
    te lo chiedo per piacere, riesci a scrivere in modo semplice, chiaro, comprensibile, senza doppi sensi o sarcasmo inutile?
    o meglio, il sarcasmo, concentralo in alcune parti, non nel filo del discorso.

    io (ma credo anche gli altri), ho avuto grosse difficoltà a capire l'intera vicenda, e solo dopo questa tua ultima risposta (+ gli altri topic e messaggi precedenti) sono riuscito a capire che problemi hai avuto.

    il fatto che abbiano multato la casa per soli 35mila ?, fa capire la ridotta entità della vicenda, comunque fastidiosa per chi la subisce.
    e la multa è soprattutto per una non chiarissima descrizione di alcune condizioni per il recesso, e della loro non immediata visualizzazione sul sito, mi pare di aver capito dalla sentenza.

    queste tempistiche extra (anche maggiori) si sono avute in passato pure per alcuni modelli coreani e di altre case europee, sempre, come dicevo, per problemi legati ad una richiesta superiore alle previsioni della produzione.
    non siete i primi nè sarete gli ultimi.

    riguardo la consegna, io ho ordinato la twingo3 a fine ottobre, (1 mese dopo l'entrata in produzione del modello) consegna prevista il 7 gennaio, l'auto era pronta da immatricolare già il 2. evidentemente sono stato fortunato, o forse non ci sono i problemi che si hanno con dacia.

    riguardo al resto, specie agli appellativi che rivolgi in giro, cerca di evitare, perchè non è ammissibile in un forum discutere con questi toni, anche fossi in guerra con il resto del mondo.
    grazie.
     
  8. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Assolutamente no, anzi hai tutta la mia solidarietà. Una cosa però è segnalare e commentare quello che è successo a te (possibilmente in maniera comprensibile...) un'altra è intraprendere la propria personale crociata contro il marchio. Fai tu...

    Ah, per la cronaca a me l'auto è arrivata quasi esattamente nei tempi previsti, con un ritardo credo di meno di una settimana (durante il quale ho però continuato ad usare la mia 106 nonostante l'avessi già di fatto venduta alla concessionaria).

    A qualcuno, invece, nel 2010 non l'hanno consegnata in tempo per questo:

    http://www.news.at/a/oebb-autozug-familienhaus-271079/slide-1

    Come vedi i ritardi capitano, ogni tanto. Non è in atto un complotto franco-rumeno ai tuoi danni.

    Chi "azzanna" sarebbero quelli che chiedono di circostanziare quanto affermato qui? Perché se è questo che intendi, allora uno sono certamente io, e non gradisco per niente il resto della frase citata, che rimando volentieri al mittente.

    Risposta comprensibile (finamente!) ma domanda sbagliata... :rolleyes: Quella giusta era: "Lo fai apposta a scrivere in modo incomprensibile ai più, o hai un qualche problema che non ti permette di fare altrimenti?"

    Ritenta, sarai più fortunato.

    La condanna si riferisce a:

    1) una "omissione informativa" delle modalità di esercizio del diritto di recesso del consumatore nel caso della sola vendita "on line" delle auto sul sito dacia.it, poiché visibili e obbligatorie, ma solo dopo diversi passaggi;

    2) l'applicazione di un costo di 5?/Km oltre i 120 nel caso di restituzione dell'auto acquistata online per effetto del suddetto diritto di recesso da vendita online, perché sebbene fosse riconosciuto come congruo e proporzionato era di fatto non contemplato tra le spese ammissibili.

    Ora, gentilmente, puoi spiegarmi che c'entra questa condanna con il ritardo nella consegna che è capitato a te?

    La risposta da te citata inizia con: "Realmente vantaggioso? Difficile rispondere in senso assoluto. Ognuno fa le proprie considerazioni quando si acquista un auto. Io elenco le mie."
    ed è ancora senza replica. Chi avremmo sbranato? Chi avremmo censurato? Ma, soprattutto, cosa ti fumi?

    L'unica comare azzannatrice che possiede una Dacia credo di essere io. E le mie esperienze sono riportate più e più volte in numerosi post di altrettanto numerosi topic.
    Se vuoi sapere qualcosa, chiedi con gentilezza e ti sarà risposto, se e quando potrò e vorrò.
    Se non vuoi aspettare, usa il tasto "cerca".
    Se ti aspetti che io tenga qui sopra un mio blog personale giornaliero raccontando tutto quello che mi succede riguardo alla macchina, mi sa che forse hai sbagliato indirizzo e soprattutto campanello.
    Se vuoi ancora dirci qualcosa, ti prego di farlo in maniera più ordinata e comprensibile, in segno di rispetto sia per chi frequenta il forum e ti deve leggere, sia per chi lo amministra e te lo ha messo a disposizione.

    Grazie.

    Ciao.
     
  9. Zorlandi

    Zorlandi

    Iscritto:
    1409909745
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Resta la domanda: perché d/r ringrazia la fiducia di tanti che la scelgono con un rinvio della consegna con una falsa "giustificazione burocratica" telefonica e l'aggiunta di <o +45gg o perdi la caparra>?

    ***************

    Non ho né avrò problemi delle opinioni altrui e delle critiche (neanche degli sfottò), finché non ti censurano

    <Umorismo e ironia sono come l'acquisto dell'auto o dell'abbigliamento, molto soggettivi; se uno non lo capisce o non vuole capire, non fa legge> fonte web

    Caro diario 1 = a me non interessa, ma c'è chi lo fa: merita la censura?

    Chissene = dopo 4 anni abbiamo 2 sett di ferie insieme, la 2a metà di agosto ... auto nuova promessa per fine luglio, prenotiamo traghetto per rivedere amici dopo anni ... grazie a d/r annullata prenotazione, io a casa senz'auto, mia moglie è riuscita spostare a fine settembre ... hanno riaperto le scuole, poi è arrivata l'auto ... grazie d/r, ho pagato per un'estate fantastica

    ***************

    La "battaglia" per il rispetto delle scelte del cliente è contro d/r perché l'ho vissuta e la stanno vivendo in tanti (documentazione 2014 rilevante, il 2015 non sembra meglio)
    A mio parere, vale la pena di abbattere la logica di certi professionisti, che pensano che dovresti ringraziare, perché ti hanno concesso di acquistare e ti consegnano il bene a loro comodo, magari con un derisorio <problematica risolta>
    [es molti dokker/gpl in consegna a 180gg (90 per contratto): un vero successo]

    Ho fatto riferimento al provvedimento dell'agcm del 2014, come esempio di vessazione:
    - perché d/r è stata condannata e sanzionata perché poneva dei limiti ai diritti del cliente
    - perché la condotta scorretta di d/r occultava e limitava i diritti del cliente, in quel caso per il recesso (punti da 27 a 32) nei contratti on-line 09/2011 - 06/2014
    - la sanzione è ridicola? non era una class-action
    Intanto c'è una condanna e d/r ha dovuto ripristinare i diritti

    Ritengo che sia questa la giustizia contro chi vuole violare le regole, la vendetta è un'altra cosa e non mi interessa
    Inoltre, creato il precedente giuridico, è più difficile che altri professionisti la passino liscia

    Come ci si arriva è lunga:
    - il cliente valuta che sono stati violati i suoi diritti previsti dai codici vigenti e lo segnala al professionista
    - il professionista gli risponde (?) con e-mail che <è stata aperta una pratica ... verrà contattato ... migliore attenzione>, poi se ne "dimentica"
    - il cliente, meglio con l'aiuto di una associazione, invia diffida al professionista e se non ottiene risposta adeguata segnala all'agcm
    - se l'agcm valuta la vessazione di interesse apre la procedura e le parti possono fornire documentazione
    - alla fine c'è un provvedimento

    Le critiche alla condotta commerciale di d/r (esperienza personale + documentazione dal 2012 ...):
    - è scorretto lo scarico della causa del ritardo: perché inventare balle burocratiche telefoniche, quando è il successo il "colpevole"?
    - è scorretto costringere il cliente a rispettare il contratto quando è il professionista inadempiente per <gran mole di ritardi>
    - è scorretto lo scarico tra venditore e fornitore: per contratto e legge l'unico referente è il venditore
    - è scorretto che occulti nell'art 11.2-recesso il rinvio della consegna senza giustificazione e non lo preveda nell'art 4-consegna o nell'art 2-prezzo (come fanno altre case che non sono onlus, "concordato per eventi o migliorie")
    - è scorretto che imponga un +45gg senza giustificazione (come fanno altre case che non sono onlus), oltre a quelli concordati all'acquisto, quando le leggi vigenti dicono "giustificato rinvio essenziale per concludere"
    - anni fa anche renault faceva firmare alla fine delle condizioni (come fanno altre case che non sono onlus) e metteva già un vincolo di +60gg, occultato nel recesso
    - è scorretto che al telefono ti dicono <o +45gg o perdi caparra> e da arroganti prepotenti si rifiutano di scriverlo, come previsto per legge nei contratti scritti
    - è scorretto che le condizioni elenchino fino alla nausea come si tutelano fornitore e venditore, mentre limita i diritti del cliente; è vero che nell'art 15 ricorda che ci sono le leggi, ma negli altri le limita e le rigira
    [es vedi codice del consumo 206/2005, art 33, comma 2, lettere da b a f; interessante anche art 35]
    [on-line si trovano una decina di "condizioni" di altre case]

    Dal 14/06/2014 (dl del 21/02 + quasi 4 mesi di tempo per le aziende) anche in italia è valida la normativa europea 83/2011 sui contratti: sono cambiati tempi di consegna, di garanzia, di recesso e di rientro della caparra
    http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4174-consumerrightscosacambia.html
    ... quando aggiornerà d/r?

    Credo e spero che un'azienda seria debba maggior rispetto a chi la sceglie, soprattutto in un periodo come l'attuale

    Ripeto il mio consiglio: prima di ordinare, se puoi visita 4 o 5 concessionarie e vedi cosa trovi tra il disponibile

    Ciao

    Ps: mi hanno scritto da un'associazione che d/r ha accettato, dopo la diffida ricevuta, di modificare delle clausole vessatorie presenti nelle condizioni per la clientela (documentate da marzo 2012 a settembre 2014)
    Se avete riscontri lo fate sapere per i prossimi clienti
    Grazie
     
  10. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Grazie a te, non a Dacia/Renault.

    Tu hai prenotato traghetto e vacanze come se avessi l'auto già sotto il qlo, e senza prevedere un "piano b" nel caso qualcosa andasse storto.

    La colpa è tua. Punto. Prova ad assumerti le tue responsabilità, invece di continuare a venire qui ad abbaiare alla luna.

    La battaglia è sacrosanta. E' l'indirizzarla solo contro UN marchio, come se il resto del mercato non fosse afflitto dagli stessi identici problemi (o anche peggio) che puzza di vendetta più che di ricerca della giustizia e difesa del consumatore.

    E hai scelto l'esempio sbagliato. Nessuna vessazione. Solo irregolarità tecniche e/o burocratiche. Ma tu continua pure a credere quello che vuoi....

    Il resto del post, scritto a membro di segugio come i precedenti, sinceramente non l'ho capito né mi sforzerò di farlo.

    Auguri.
     
  11. MATULA123

    MATULA123

    Iscritto:
    1421699020
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Concordo...15 gg di differenza tra la EVENTUALE consegna dell'auto e la partenza per le vacanze .. e' 1 intervallo CHE NON LASCIA MARGINE ad ev imprevisti..... addirittura in prossimita' di FERRAGOSTO; solo 1XXXX non se ne accorgerebbe, ma e' dura guardarsi allo specchio e vederci riflesso 1 cXXXX... lo capisco.... :)
     
  12. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    1. Si può, e si DEVE, esprimere il proprio pensiero senza offendere l'interlocutore.

    2. Se possibile usa gli articoli (un, uno, una..) al posto dei numeri. Questo è un forum, non un telefonino, e stai inviando dei post, non dei sms.

    Grazie.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Dico, Ti sembra modo di scrivere in un forum???

    Regolamento: "È inoltre vietato esprimersi in modo scurrile o apostrofare con qualsivoglia offesa partecipanti al forum o terze persone,..."

    Questa è una ammonizione, alla prossima non sarà più ammessa la tua presenza sul forum.

    Buona serata,
    La Moderazione.
     
  14. Zorlandi

    Zorlandi

    Iscritto:
    1409909745
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    è sempre un piacere leggervi, anche se siete monotoni con i <non ti fai capire>
    Di quello che vi prude o vi entra o esce chissene, io sulla valutazione delle preferenze personali non discuto e non ne scrivo

    Ma state sereni
    Come ho letto e ignorato le vostre, ho invece preso sul serio i <non corrisponde al vero> con aggiunte minacce di querele per diffamazione arrivati da studi legali
    Purtroppo per loro, i garanti sanno leggere la documentazione: lorisgnori si stanno rimangiando le minacce

    Vessatorio: <nel diritto italiano, le clausole vessatorie sono le clausole presenti nei contratti che producono uno squilibrio dei diritti a danno del consumatore>
    Agcm: <l?autorità non ha competenza a risolvere singole controversie tra cittadini e imprese, ma ad accertare e sanzionare pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevoli o comparative illecite idonee a ledere una pluralità di utenti, ovvero ad accertare la vessatorietà di clausole contenute in contratti tra imprese e consumatori che si concludono mediante adesione a condizioni generali di contratto, o con la sottoscrizione di moduli, modelli e formulari>
    Quindi se c'è un provvedimento anche sanzionatorio, vuol dire che c'è stata vessazione
    Elementare

    Solo per la precisione (scusate devo ripetere):
    - il ritardo della consegna è stato di +45gg oltre i +90gg concordati (23/04 - 31/07 - 19/09)
    - (chissene) i 15gg erano il turno di ferie che ogni 4 anni riesco ad avere in contemporanea con mia moglie

    Vendetta? ci sto rimettendo soldi (intanto quelli delle ferie non fatte) con le azioni di giustizia
    Le modifiche contrattuali andranno per i posteri (anche dei matula123)
    Gli indennizzi andranno tutti in beneficenza

    Visto che siete tanto cortesi e disponibili:
    - chiunque ritenga essenziale che un contratto sia rispettato è un pirla?
    - perché riproponete il confronto con altre case, è il forum di dacia, scriviamo di dacia per migliorare?
    - sapete che speranze hanno quelli che stanno firmando contratti a 90gg (la legge vigente prevede 30gg - già documentato)?

    Ciao
     
  15. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Spiace non poter dire altrettanto, ma pazienza...

    Io? Serafico, addirittura... :lol:

    In bocca al lupo.

    Ripeto: continua a credere quello che vuoi. Il fatto, purtroppo, è che la delibera da te citata è relativa a irregolarità tecniche (il numero di click necessari alla visualizzazione delle modalità di esercizio delle condizioni di recesso) e burocratiche (penale non ammissibile sebbene congrua), e non credo che faccia di Dacia/Renault la ricercata n°1 nella lista dei vessatori seriali dell'agcm.

    Bene. L'abbiamo capito. Non c'è più bisogno che vieni qui una volta al mese a ricordarcelo. Fai causa a Dacia/Renault, e informaci del risultato quando sarà tutto finito, ok? Grazie.

    Tra quattro anni, se mai ti dovesse scappare la voglia di cambiare di nuovo macchina, sono sicuro che lo farai DOPO le ferie, o che ti accerterai di avere un altro mezzo di trasporto disponibile. Si chiama "imparare dai PROPRI errori".

    Tutto questo altruismo mi inebria e mi commuove. Bene. Bravo. Bis.

    No.

    Invece continuare a postare su un forum messaggi dal contenuto criptico e confusionario sebbene invitati a desistere, inveire a cadenza mensile per qualcosa che è solo colpa tua, citare a sostegno fatti che nulla hanno a che vedere con le tue affermazioni, infarcire cotante perle di sarcasmo e "chissene", quello sì, imho, è un pò da pirla. Ma tu non farci caso e continua pure, eh. Siamo qui apposta...

    Perché tu continui a mettere in croce Dacia come se ritardare una consegna fosse un problema solo di questo marchio, e non uno dei TANTI problemi endemici del mondo dell'auto in generale, che ha afflitto e continuerà ad affliggere OGNI produttore, in misura più o meno marcata in base a una miriade di altri fattori che non necessariamente hanno a che fare coi singoli marchi.

    No. E non lo puoi sapere nemmeno tu, a meno che non abbia la palla di vetro per vedere nel futuro.

    Di già? Vabbè, al mese prossimo...
     

Condividi questa Pagina