Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La Panda prende per il "qubo" i tedeschi

La Panda prende per il "qubo" i tedeschi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Avete visto o sentito (per radio) la pubblicità della Panda Cross?

    Italia. Land of Panda.

    Chiambretti parla proprio dei tedeschi.
     
  2. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Si, vista oggi. È chiaramente uno sfottò all'Audi. A mio avviso trovata molto originale, oltre che divertente.
     
  3. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Carina, sì.
    Come carino il fatto che la Fiat per le versioni 4x4 richieda una differenza maggiore rispetto alle due ruote motrici che l'Audi per una A4 quattro...

    Mi domando chi è preso per il "qubo"...

    Panda Cross 1.3 MJT S&S 4x4 20.210 ?
    Panda 1.3 MJT S&S Lounge 14.960 ?
    Panda 1.3 MJT S&S 4x4 18.210 ?

    A4 2.0 TDI clean diesel Ambiente 37.570 ?
    A4 2.0 TDI 150 CV quattro Ambiente 40.170 ?
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    E se fosse l'Audi a chiedere più del dovuto sulle 2 ruote motrici così da prendere per il "qubo" più clienti?

    Del resto Leon 1.4 benzina vs Golf VII 1.4 benzina = 2000 euro in più Golf e Leon 2.0 TDI vs Golf VII 2.0 TDI = 4300 euro in più per Golf, perchè, se non per prendere per il "qubo" i clienti?

    Ciao.
     
  5. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Io l'ho trovata geniale.. :D :D
     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Scusa Renexx, ma non credo che chi abbia aperto il topic volesse discutere nel merito del prodotto pubblicizzato, ma solo evidenziare come chi abbia concepito lo spot sia stato decisamente intelligente ed originale nello sfruttare l'aspetto totalmente emozionale ma molto poco concreto della pubblicità Audi. Roba che col prodotto in se non entra nulla. Non so tu, ma personalmente quelle strade deserte, il tramonto e il panorama perfetto e il silenzio assoluto del filmato del marchio tedesco nella mia relativamente lunga vita automobilistica non li ho mai incontrati, almeno non tutti insieme. Il traffico, il caos e la difficoltäa parcheggiare invece si, tutti i giorni.
    È li che sta il succo della discussione, a prescindere da Audi o Fiat. Il confronto vero è tra gli ideatori dei due spot, col primo che viene preso in giro dal secondo.
    E comunque, viste le condizioni di traffico tipiche delle nostre infrastutture e la composizione media del parco circolante, come negare che l'Italia, più che "land of quattro", sia "land of Panda" o qualsivoglia utilitaria con simili caratteristiche?

    Non volendomi comunque sottrarre alla tua obiezione, volevo solo farti notare che la differenza di costo per la trazione integrale tra equipaggiamenti uguali (la Panda Cross la escluderei perchè monta molte e pesanti caratterizzazioni estetiche) per i modelli da te menzionati, anche se in leggero svantaggio per la Fiat (circa 500 euro) è molto simile, industrialmente parlando pressochè uguale.
    A mio avviso ciò significa solo che una trazione integrale ha più o meno quel costo. Ora è chiaro che questo sia più evidente su un veicolo di 15000 euro rispetto ad uno di 37000, ma non significa automaticamente che la Fiat sia esosa, ma solo che chieda per una trazione integrale lo stesso prezzo che richiede Audi.
    Non so quel particolare modello di A4 che tipo di trasmissione monti, probabilmente sarà più sofisticata di quella della Panda, però sappiamo tutti benissimo che industrialmente parlando, il costo di quella soluzione non è data tanto dal ripartitore fantascientifico capace di centellinare la coppia tra i due assali, quanto dal fatto che sull'auto, oltre a quello, bisogni progettare e far entrare alberi di trasmissione, prese di forza, semiassi, un differenziale in più e nel caso della Panda anche un ponte posteriore completamente ridisegnato. Cosa che virtualmente ha lo stesso costo sia che il veicolo venga via con relativamente pochi spiccioli che con diverse decine di migliaia di euro. Dico virtualmente perchè non bisogna dimenticare l'incidenza delle trasmissioni integrali sul venduto di Audi rispetto a Fiat: di Quattro se ne vendono a bizzeffe (ormai credo più che due ruote motrici), le Panda 4x4 son quasi mosche bianche. Anche quello significherà qualcosa, anzi, probabilmente è il fattore che ha la maggiore incidenza di tutti sul costo finale del veicolo. Se considerassimo la cosa solo da questo punto di vista (cosa sbagliata, la mia è solo una provocazione), diventerebbe Audi quella che chiede una cifra esosa per le quattro ruote motrici, non la Fiat.
     
  7. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Una cosa che ho sempre apprezzato alla Fiat è la genialità delle agenzie pubblicitarie cui si rivolge.
     
  8. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Bellissima, mi piace questa ironia!

    Per chi se lo è perso:

    http://www.youtube.com/watch?v=JYH6P-kgbNk
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.889
    Piaciuto:
    2.760
    ricordate quando lo spot dell'Alfa 147 punzecchiava quello della BMW Serie1? ehehehe comunque un pò di sano sfottò ci sta, d'altrocanto la Panda è la citycar migliore sul mercato ma soprattutto quella con la gamma più ricca, accontenta tutti ma proprio tutti.....manca solo la versione limousine e poi ci siamo.
     
  10. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Ho scelto la A4 proprio perché ha una trazione più sofisticata, anche all'interno della stessa produzione Audi, e ciò è un costo, girala come vuoi.
    La Panda chiede un sovrapprezzo di più del 20% del costo della vettura. A livello di costi industriali, non è che Fiat si produca i pezzi in casa per quanto riguarda i differenziali, per cui non vale il discorso dei pochi pezzi.
    In realtà Fiat sfrutta proprio il premium price che viene imputato ai marchi di una certa notorietà e valenza.
    Ciò mi fa obiettare al titolo del topic su chi viene preso per il "qubo"...

    Poi, lo spot è carino e divertente
     
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    ... pensateci domani mattina quando guaderete un fiume per portare
    i bambini, ...

    :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
     
  12. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Questa invece è una notizia poco positiva per i nostri lavoratori compatrioti:

    http://www.quattroruote.it/news/industria/2014/09/22/fiat_si_ferma_per_otto_giorni_la_produzione_della_fiat_panda_a_pomigliano.html

    Spero per loro che lo spot e questa nuova versione "modaiola" risvegli l'interesse per la bella Panda.
     
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Carino, lo Spot.

    Una vignetta del Forattini, molti (ma molti davvero, eh!) molti anni fa declamava

    "Fiat Voluntas Araborum
    Peugeot di così, si muore"

    :D
     
  14. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Non volevo girare nulla ma solo discutere, mi dispiace se te ne dovessi aver dato l'impressione.
    La questione del considerare il sovrapprezzo in percentuale sul costo dell'intera vettura era proprio il punto del tuo discorso su cui obiettavo, a mio avviso è un ragionamento poco realistico, perchè il grosso dei costi per una trazione integrale son più o meno gli stessi a prescindere dal veicolo su cui venga montata. Se poi andiamo nel merito, la maggior complessità del ripartitore Audi potrebbe essere controbilanciata dalla necessità di riprogettare il ponte posteriore della Panda. Insomma sempre li siamo, non stiamo confrontando una trasmissione di una Nissan GT-R con quella di un quad, ma due trasmissioni tutto sommato "umane", con schemi classici e non molto distanti tra loro.
    Ripeto che secondo me tutto si spiega con le economie di scala, non con una esosità della Fiat. Tanto è vero che sulla A3, che suppongo monti un sistema equiparabile a quello della Panda, la differenza di prezzo rimane attestata comunque sui 2000 euro, che non sono bruscolini, specie considerando che parliamo della trasmissione integrale più venduta del gruppo VW, che quanto a consuntivi sta "un tantinello" sopra FCA.
     
  15. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    .
    Già la differenza che citi, per una vettura premium di categoria superiore (ovvero dove i margini dovrebbero essere ben altri) è la metà di quella richiesta dalla Fiat, ribadendo che i pezzi non sono costruiti ad hoc per vettura.
    La maggior complessità della trazione quattro ( e qui parlo di A4 in su) non è affatto controbilanciata da eventuali costi di adattamento della Panda, che prevede una versione integrale da diverse edizioni, e sarebbe scellerato non aver previsto la possibilità di tale applicazione fin dal progetto.
    Già 15 mila euro per una Panda a mio avviso non son pochi, 20 mila sanno di premium price, più che di tecnologia
     

Condividi questa Pagina