Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumo liquido radiatore DS3 1.4 VTi

Consumo liquido radiatore DS3 1.4 VTi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Salve,
    approfitto delle pagine di questo forum per condividere un'altre perplessità circa i consumi dei fluidi della DS3 (scusate la monotonia degli argomenti,ma credo che possano offrire spunti di riflessione comunque interessanti.

    La questione è molto semplice: il liquido di raffreddamento nella vaschetta di recupero passa dal massimo al minimo nel giro di 15 giorni circa, forse in inverno poco di più, senza che si possano apprezzare delle perdite di qualsiasi tipo. Inizialmente non vi avevo fatto caso e imputavo la cosa a una semplice non curanza della mia lei e rabboccavo con acqua distillata. Poi ho cominciato a notare la cosa e come si verificasse con sistematicità. Allora mi sono dotato di (edit) tanicone di liquido radiatore di quelli blu che si trovano al supermercato per fare i rabbocchi. Non è cambiato molto per quanto riguarda l'intervallo di sostituzione,ma a questo punto mi chiedo da cosa possa dipendere. Aggiungo solo che la temperatura dell'acqua non sembra risentire della diminuzione del llivello e quando va in temperatura la lancetta resta comunque a metà. Aria condizionata praticamente sempre in uso, anche se al minimo:può rappresentare una ragione?
    Un saluto a tutti e grazie per i contributi.
     
  2. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Da come la descrivi sembra che sia andata la guarnizione della testata.
     
  3. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Ciao e buongiorno.
    In questo caso non dovrebbe alzarsi la temperatura in modo anomalo (oltre che rapido) finanche a livello di ebollizione? :?:
    Mi sembra così strano: è quasi un anno che va così e tra l'altro quest'estate ci abbiamo fatto anche più di 1500 chilometri ma non abbiamo riscontrato nulla d anomalo (eccetto il consumo in oggetto a rientro dalle ferie)
     
  4. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Nella mia C4 stesso problema a 20000km: trovata vaschetta di espansione completamente vuota dalla sera alla mattina.
    Nessun problema di surriscaldamento o ebollizione; sono riuscito a tirare avanti un paio d'anni ma dopo ho dovuto rifare la testata a mie spese.
    Se la tua macchina è ancora in garanzia non farti infinocchiare, c'è anche scritto nel libretto di uso/manutenzione che se cala il liquido refrigerante bisogna portare la macchina subito in assistenza.

    P.S. Ovviamente in officina mi avevano detto che non c'erano perdite ed era tutto a posto.

    P.S.2 Li mortacci loro!!!
     
  5. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Capisco il rammarico per le spese che hai dovuto sostenere fuOri garanzia.

    Purtroppo pr noi la garanzia è scaduta da un annetto e mezzo e da allora si è sempre ricorso al suo meccanico di fiducia per la manutenzione ordinaria, per cui con la rete ufficiale non abbiamo a che fare da un pò.

    Proveremo prima a chiederlo a lui e poi a portarla in officina ufficiale, così vediamo che dicono le due voci.

    Poi aggiornerò con le novità del caso.

    Grazie della dritta. :thumbup:
     
  6. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Potrebbe trattarsi del tappo della vaschetta d'espansione difettoso. Prova a fare così: porta il motore della tua DS3 a temperatura di regime, possibilmente marciando un po' anche nel traffico cittadino per farlo scaldare bene, poi col motore in moto accosta la vettura, apri il cofano e prova a premere con pollice ed indice il manicotto superiore del radiatore, facendo attenzione a non scottarti. Se il manicotto oppone una certa resistenza alla pressione delle dita, significa che l'impianto è andato correttamente in pressione, quindi non ci sono perdite dovute al tappo, a qualche manicotto fissato male, o rotture del radiatore. In caso contrario, significa che l'impianto non pressurizza e l'acqua per effetto del suo riscaldamento si espande e "scappa" da qualche parte. Se invece l'impianto va correttamente in pressione, fai quest'altra prova. Al mattino, a freddo, alza il cofano della DS3 e togli il tappo dalla vaschetta d'espansione. Poi avvia il motore, aspetta qualche minuto affinché si apra il termostato (il manicotto superiore del radiatore comincia a scaldarsi per il passaggio dell'acqua nel radiatore) e vedi se nell'acqua si formano bollicine d'aria. In questo caso vorrebbe dire che la guarnizione della testata non tiene bene e passano dei gas nell'acqua di raffreddamento, o addirittura, che c'è una cricca nella testata stessa, che andrebbe pertanto sostituita. A volte, però, la guarnizione non tiene bene a ridosso dei condotti di lubrificazione e si verifica un passaggio di lubrificante nell'acqua (e te ne accorgeresti subito dal colore scuro e dall'aspetto oleoso della stessa, e dal fatto che ci sarebbero depositi di olio emulsionato nella vaschetta, che hanno una consistenza simile a quella del grasso), oppure ancora si può verificare il passaggio inverso, cioè di acqua nel lubrificante, e vista la frequenza con cui rabbocchi l'acqua, lo scopriresti immediatamente al cambio dell'olio. Come vedi, si tratta di avere un po' di pazienza, ma alla fine la causa di un consumo anomalo di acqua si può scoprire abbastanza facilmente. Infine un'ultimissima cosa. A volte, per effetto di una cattiva tenuta (o rottura) della testata col basamento, può verificarsi il passaggio di acqua all'interno dei cilindri. In tal caso, se il fenomeno è limitato, il motore, a freddo, tende a partire in maniera zoppicante a tre cilindri. Spero di non averti annoiato!!
     
  7. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    No, ma quale noia, grazie piuttosto, sono delle osservazioni molto interessanti: ci proverò nel week end compatibilmente con gli impegni, però ora che me lo dici a vaschetta di espansione non è così pulita e ha un colore grigiastro nella parte più bassa (visto che in quella alta il liquido ci resta poco :? ).
    Nessun problema all'avvio, invece: la macchina parte sempre bene, al primo colpo e non va a tre cilindri.
     
  8. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Salve a tutti,
    ho provato il metodo di verifica delle bollicine nella vaschetta senza tappo, perchè manicotto e radiatore sono nascosti da tutta la parte anteriore del fascione paraurti e telaietti metallici vari e non si riesce a raggiungerli senza smontare qualcosa.
    Non ho riscontrato nulla di particolare, a parte l'ormai cronica condizione del liquido a livelli men che minimi :)cry: ), che è salito alla tacca inferiore dopo che il motore si era scaldato e un po' di vapore in uscita dal buco della vaschetta dovuto sempre al riscaldarsi del motore. Niente bollicine.
    Posto le foto del pre e del post accensione per documentare il tutto: il dettaglio è quello che è, non sono riuscito a fare meglio.
    Ho provato a mettere anche dei fogli di carta sotto il radiatore per tutto il tempo della prova per capire se perdesse in quache punto, ma nulla.
    Comunque sabato prossimo parlo con il meccanico per concordare una serie di verifiche per capirci qualcosa.

    Attached files /attachments/1853000=39380-Dettaglio a caldo.jpg /attachments/1853000=39382-Vaschetta a caldo.jpg /attachments/1853000=39381-Vaschetta a freddo.jpg
     
  9. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Ti consiglio, a questo punto, di portare la tua auto presso un'officina. I meccanici hanno a disposizione un apparecchio costituito da una pompa di bicicletta dove al posto della valvola da attaccare alla camera d'aria, si trova un tappo con molla, simile a quello della vaschetta d'espansione. Pompando aria nella vaschetta si riesce a portare il circuito in pressione anche a freddo e si possono trovare le perdite nel vano motore. Infatti, siccome tale apparecchio è pure dotato di manometro, si può vedere se una volta raggiunta la pressione d'esercizio, questa si mantiene stabile o si abbassa a causa di una perdita. Dalle fotografie che hai postato sembrerebbe tutto a posto nel motore, perché il liquido non ha una colorazione strana, e come dici non ci sono bolle. Tieni presente che il liquido antigelo lascia delle macchie bianche in corrispondenza di perdite. Non mi sentirei di azzardare una perdita del radiatore dell'abitacolo perché sentiresti immediatamente un forte odore simile alla liquirizia provenire dalle bocchette di ventilazione. Mi sembra indispensabile, comunque, un ricorso in officina.
     
  10. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Salve, piccolo aggiornamento.
    Ho portato stamane la macchina dal meccanico anche per piccole sostituzioni elettriche e ha provato con il metodo della pompetta: il manometro, dopo aver dato pressione al circuito, effettivamente scendeva fino a 0 ma, messosi sotto la macchina per controllare eventuali perdite, non ne ha trovate. Quindi ci siamo messi d'accordo che lunedì prossimo gli farò avere la macchina per una verifica più approfondita e vedremo che cosa salterà fuori.
     
  11. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Le auto di oggi sono quasi tutte ben carenate sotto il vano motore, quindi i controlli vanno fatti rimuovendo la paratia apposita. Solo così la parte inferiore degli organi meccanici diventa perfettamente visibile. A questo punto, col test della pompa che ha evidenziato una perdita di pressione nel circuito, se effettivamente da sotto il vano motore non si nota nulla, la perdita d'acqua si trova nel radiatorino del riscaldamento dell'abitacolo oppure è interna al motore. Considera, comunque, che con un test del genere, essendo fermo il motore, si sentono distintamente i gorgoglii dell'acqua a livello della perdita, perciò non è difficile fare una diagnosi esatta. In entrambi i casi, motore o radiatore, ti consiglio di riflettere attentamente sull'opportunità di una riparazione perchè generalmente con guasti del genere c'è da spendere un botto di soldi. Da quello che tu hai postato non si direbbe, infatti, di una semplice bruciatura della guarnizione della testata, perchè questa, in assenza di difetti di progetto del motore, avviene dopo un surriscaldamento improvviso del motore, con i sintomi che ti ho descritto nei miei post precedenti. Se si tratta del radiatorino dell'abitacolo, dovranno letteralmente devastarti l'intera plancia della DS3, con un fermo macchina piuttosto prolungato ed il pericolo piuttosto concreto di danneggiare alcuni particolari della plancia stessa, se chi ci mette le mani non ha la necessaria pratica. Se tu vedessi la sequenza di smontaggio di un'intera plancia strumenti, penso ti verrebbe voglia di tenere la perdita... Ti faccio un grosso in bocca al lupo!! Ciao, Stefano.
     
  12. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    :cry: sic...

    Comunque ieri ho fatto fare il controllo più approfondito: morale della favola, nessuna perdita rilevata lungo le tubazioni del circuito. Mi ha chiesto di usarla ancora per qualche giorno per verificare quanto cala il livello, ora che ha rabboccato e in seguito di riportargliela quando si inizierà a notare qualche cambiamento, solo allora provvederà per interventi più complessi.
    Certo, dopo quello che mi hai detto, mi informerò bene prima sul cosa avrà intenzione di fare. Prima di gettare la spugna definitivamente voglio tentare quello che è ancora fattibile rispetto alle cose improponibili.
     
  13. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Fai fare anche un'altra cosa quando tornerai dal meccanico: dopo che la tua DS3 ha consumato acqua, fagli scaricare l'olio del motore per vedere se ci sono tracce di liquido. Se l'olio è buono, e un meccanico lo nota immediatamente, lo si può tranquillamente rimettere nel motore. A questo punto bisogna andare per esclusione.
     
  14. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Piccolo aggiornamento: ieri sera di ritorno da lavoro nel parcheggio della stazione butto un occhio sotto la macchina e trovo un rigagnolo di colore azzurrognolo che fuoriesce poco più avanti della ruota destra, leggermente interno. La cosa mi ha lasciato un po' sorpreso visto che, avendo già fatto delle prove a motore caldo con dei giornali sotto, non avevo trovato perdite di nessun tipo. Considerato che la macchina è stata parcheggiata lì per 12 ore, credo provenga necessariamente dalla mia, anche perchè, forse non si nota, era ancora "fresco" (tra l'altro ho provato ad annusare, ma non ho riconosciuto odori particolari). Mi chiedo se abbia continuato a gocciolare anche a motore spento e freddo, perchè spiegherebbe tante cose, eppure non mi capacito del fatto che non me ne sia mai accorto prima :?: .
    Comunque sia, oggi e nei prossimi giorni verifcherò se la cosa si ripeterà ciclicamente; in quel caso, forse, sono scongiurati i rischi di un danno più interno ed oneroso da sistemare.
    Segue foto.

    Attached files /attachments/1857114=39552-CAM00489.jpg
     
  15. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    La prima cosa da fare è controllare se manca liquido nel serbatoio d'espansione. Le perdite esterne di refrigerante sono più copiose appena si arresta il motore o quando si viaggia incolonnati, a causa dell'innalzamento della temperatura del motore. Se è tutto a posto, il circuito di raffreddamento pressurizza, altrimenti l'acqua va fuori, e può fare quel colorino azzurrognolo di cui parli. Avanzo un'ipotesi sulla base della tua foto, e cioè che potrebbe trattarsi di una perdita dalla pompa dell'acqua, perché questa si trova in corrispondenza della ruota destra (lato distribuzione). Una perdita simile è difficile da vedere di primo acchito col metodo della pompa del meccanico perché il carter della distribuzione copre tutto, ma se si viaggia incolonnati nel traffico (costringendo la ventola di raffreddamento del radiatore ad entrare in funzione) oppure si arresta il motore quando è molto caldo, la si nota subito dando uno sguardo dall'esterno. Se ho indovinato, te la caverai con una spesa contenuta.
     

Condividi questa Pagina