Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

come si usa il cambio automatico yaris?

come si usa il cambio automatico yaris? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pladog

    pladog

    Iscritto:
    1411312971
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sembrerà una domanda stupida, ma non ho mai guidato con il cambio automatico. Ora ho acquistato una yaris hybrid e avrà il cambio automatico, per di più con una posizione B aggiuntiva rispetto agli altri cambi automatici.
    Ho capito che serve quando si affrontano delle discese ripide perché fa da freno motore. Le altre posizioni sono P per il parcheggio, N il folle, D guida e R retromarcia.
    Quello che non ho capito è: per inserire una posizione occorre spingere il freno come fosse una frizione? Per la n, la d, la r e la p immagino che le metterò da ferma quindi se serve spingere il freno ok. ma come faccio a mettere la B? Devo spingere il freno? Ma se sono in movimento ? Oppure si mette senza toccare il freno? Vorrei capirci qualcosa per poterla guidare senza fare stupidaggini. qualcuno sa spiegarmi come funziona sto cambio automatico? :cry:
     
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Il passaggio D-B e viceversa si può fare tranquillamente in movimento senza schiacciare il freno. Gli altri movimenti li ho sempre fatti con freno premuto, ma per abitudine
     
  3. pladog

    pladog

    Iscritto:
    1411312971
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie ora è più chiaro! :D
     
  4. roby hybrid

    roby hybrid

    Iscritto:
    1410981992
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    PS e da fermo !
     
  5. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Il passaggio D-B si fa indifferentemente in movimento o da fermi; la B normalmente si inserisce in occasione di lunghe discese (esempio strada di montagna) e ha l'effetto analogo allo scalare marcia nelle auto "normali". l'inserimento di D, P, R invece si fa obbligatoriamente a veicolo fermo e col freno premuto, se si fa in moto l'auto bippa e va in N.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.971
    Piaciuto:
    21.213
    Sulla Auris la B non si può inserire da fermo (bip), ma solo da D (penso anche sulla Prius). Altra cosa: non conosco la Yaris, ma su Auris (col joystick) la N si usa solo in alcuni casi (es, autolavaggio con trascinamento dell'auto) perchè in quella posizione il termico non si accende e quindi non carica la batteria HV. Ripeto, sulla Yaris non so.
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    su yaris uguale, usata solo al lavaggio
     

Condividi questa Pagina