Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici Invernali

Pneumatici Invernali - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. oplalà

    oplalà

    Iscritto:
    1411217458
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    Tra un po bisognerà iniziare a pensare a che pneumatici invernali utilizzare
    Avete suggerimenti in base alle vostre esperienze?
    Io dovrò montarli su una scenic xmod 15 dci
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    La mia esperienza mi dice, o premium, oppure meglio le estive con le catene nel baule,
    perchè dico questo?
    perchè le premium (michelin, goodyear, continental e poche altre)
    vanno bene anche quando piove e ci sono 10-15°,
    mentre altre gomme "cosi cosi" vanno bene con neve e freddo intenso,
    ma di solito con le temperature relativamente alte per la stagione invernale, tendono a non funzionare bene,
    il fatto è che a meno di abitare in zone molto vicino alle montagne se non addirittura in montagna, nel nostro paese a parte le solite eccezioni, ci fa circolare anche d'inverno con temperature che difficilmente scendono sotto lo 0
    io sono sempre stato pro gomme invernali, ma ripeto o invernali "giuste" oppure piuttosto che finire in sottosterzo contro qualche muretto o albero, meglio le estive con le catene nel baule!
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Sono sempre stato il primo a vantare i pregi delle invernali anche quando non nevica,
    purtroppo per ora ho usato solo le Goodrich force Winter, marchio storico ora di proprietà della Michelin e sono prodotte in Polonia per contenerne i costi,
    nonostante questo nel 2009 le pagai 130? l'una montate e bilanciate nella misura classica 205/55/16,
    Le gomme vanno benissimo su neve e ghiaccio e anche bagnato se però le temperature stanno dallo 0° in giù,
    sull'asciutto nessun problema a parte essere un po' morbidose e con una risposta appunto da invernali,
    la nota dolente è sul bagnato con temperature già di qualche grado sopra lo zero (4-5-6° bastano) hanno un sottosterzo imbarazzante,
    io ormai le conosco e ne conosco i limiti,
    le gomme anche se stoccate ottimamente hanno i loro anni, ma a parte forse i primi due inverni dove sull'acqua andavano discretamente, poi in quella situazione sono calate vistosamente,
    certo avessi i soldi ne metterei un treno nuovo tra Michelin/continental/Goodyear,
    ma visto il fatto che percorro nei 4 mesi invernali nemmeno 3000km,
    le gomme hanno ancora tanto battistrada e cosa fondamentale, ora come ora non mi posso permettere di spendere 5-600? di gomme,
    Quindi le metto quando comincia a fare veramente freddo, almeno i primi di dicembre e verso fine marzo le tolgo,
    Avevo letto anni fa di un utente con le mie stesse gomme che aveva riscontrato lo stesso "problema", purtroppo lo lessi solo dopo averle acquistate.....
    c'è da dire che nelle situazioni estreme (nevicate fresche, neve ghiacciata, bagnato con temperature molto basse) sono ottime,
    il fatto è che se uno vive in Austria è un discorso, se uno vive in lombardia in pianura, è un'altro!
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.653
    Piaciuto:
    8.140
    Quella è la pubblicità poi la vita reale è altra cosa. Ha ragione Manuel, se hai gomme invernali top gestisci anche le situazioni fino ai 10-15 gradi (a prezzo di una notevole usura) mentre con gomme cheap no. A quel punto molto molto meglio un treno unico di gomme possibilmente non troppo tecniche e le catene di scorta.
     
  5. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sono d'accordo con Manuel.. Per anni ho utilizzato gomme invernali ma mai mi sono trovato in situazioni particolari con freddo e neve. Tutta questa differenza tra estive e invernali anche con temperature vicino allo zero non l'ho mai trovata. Si tratta solo di pubblicità e di spennarti un po' di soldi. Non dubito ovviamente sulle qualità delle invernali su neve e ghiaccio ma bisogna trovarsi in quelle situazioni e pertanto io ti consiglio le invernali solo se con l'auto ci lavori e ti trovi a percorrere strade di montangne. Se fai uso della macchina solo per il tempo libero sono convinto che anche in caso di nevicata eccezionale (ma deve nevicare, qui in Italia succede sempre meno) non ti metteresti alla guida per farti una passeggiata neanche se hai pneumatici invernali di marca.. :D
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Quoto Manuel io sono per delle buone gomme e catene nel baule almeno per la mia megane, mentre sulla fiesta di mia moglie ho su le termiche in inverno perche' lei va a lavoro presto e spesso ci sono delle brinate che sono molto isidiose spece nelle nostre zone collinari dove a causa appunto della brina gente incauta fa dei dritti clamorosi innescando tamponamenti e fuori strada, poi succede anche di qualche spruzzata di neve e avere in famiglia almeno un'auto attrezzata ad andare sulla neve non è sbagliato spece in caso di emergenza, quindi per scegliere come comportarsi bisogna vedere l'uso che si fa dell'auto e in che condizioni deve viaggiare nel periodo invernale
     
  7. Caroz

    Caroz

    Iscritto:
    1240057440
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    3
    Io monto da anni solo Nokian, per me le migliori. Prima le intramontabili WR G2, ora le WR A3 (sono entrambe asimmetriche). Le ho provate un pò in tutte le condizioni, da -20 a +15 e sono ottime, neve, asciutto, bagnato. Con le G2 ho avuto la percezione che perdessero grip oltre i 15 gradi (nulla di grave), i nuovi A3 invece son migliorati anche qui. Ovvio che il top lo danno sulla neve, vanno praticamente ovunque.
     
  8. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Sul fatto dell'efficacia degli penumatici invernali non vi sono dubbi.. il discorso pubblicità si lega piuttosto al fatto che in generale nel mondo dell'auto ogni tanto si inventano qualcosa di buono sicuramente ma che poi in effetti non utilizzerai mai in vita tua e serve solo per spennare soldi (inutilmente?) ai consumatori. E' un po' come la moda dei SUV, a cosa servono?? Tornando agli pneumatici, io in passato se non montavo le invernali nei primi giorni di novembre non stavo tranquillo, spendevo una barca di soldi anche in virtù della misura esagerata della gomma della mia megane RS. Poi mi sono accorto, nel mio caso, che le invernali sì, avevano forse una maggior presa sul bagnato freddo, tutto quello che vuoi, ma poi alla fine non mi sono mai trovato in situazioni estreme, con viaggi sulla neve o su strade ghiacciate e quelle poche volte che ha nevicato col cavolo che mi mettevo in viaggio. :D
    Perciò, ritengo inutile, a mio avviso, la spesa degli pneumatici invernali (certo risparmi sulle estive che vengono conservate ma poi ci sono i costi di montaggio e di conservazione, oltre al fastidio di andare spesso dal gommista), a meno che uno ci deve lavorare con l'auto e d'inverno si trova a percorrere zone note per le forti nevicate o abita in zone montuose dove si forma spesso ghiaccio.
    Tutto qui, poi chiaro, che uno dei propri soldi può fare quello che vuole... :D :D
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io ho sempre sentito che sul bagnato le G2 sono/erano disastrose,
    poi forse la percezione di ognuno fa la differenza, chi va tranquillo com'è giusto che sia, difficilmente può notare grandi differenze,
    chi magari prende le rotonde un poco allegro, capisci subito (con il bagnato) se le gomme fanno il loro dovere o tendi ad andare dritto,
    molto meglio ho letto delle A3,
    ma il discorso è sempre quello per me, cioè che le invernali abbisognano per lavorare bene, di temperature molto basse,
    solo che in italia capita che a dicembre di giorno ci sono anche 15° in lombardia,
    quindi nel caso delle mie BF Goodrich o delle Nokian G2 equivale a girare con gomme che, SUL BAGNATO, risultano pericolose,
    per questo ritorno sempre al discorso che ho fatto all'inizio,
    e cioè che quando cambierò invernali metterò solo gomme che nei test tipo TCS e similari svettano,
    e di solito le invernali che svettano nei test sono 3-4,
    Michelin, Continental, Goodyear e forse Dunlop......
     
  10. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Anch'io ho esperienze positive con Nokian, prima con le G2 poi con le A3, sull'Espace.

    Mai problemi: le ho trovate ben equilibrate in tutte le condizioni. Sono molti anni che uso le invernali, prima montavo solo Michelin e Pirelli, perchè pensavo anch'io ci fosse differenza con le altre marche ma con queste mi sono trovato meglio.
     
  11. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Piccolo problema: per chi non ha le ruote catenabili e mettere gomme invernali premium costa un mutuo ? Quali conoscete che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo?
     
  12. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Mi hanno parlato molto bene delle Firestone Winterhawk 3, che credo si trovino a prezzi interessanti. Inoltre le ho viste ben figurare nei test del TCS, anche se sono sempre da prendere con le dovute cautele.

    Io avevo le "2" da 185/55 R14 sulla PuntoII di mia moglie, abbastanza buone da nuove, ma si sono indurite parecchio invecchiando, diventando un po' problematiche sosprattutto sul baganto (hai presente il rassicurante sottosterzo della punto?), ma anche sull'asciutto, in maniera abbastanza evidente in rotonda o sugli svincoli della tangenziale.
    Però su neve, anche compattata, hanno sempre garantito buona motricità e buoni spazi d'arresto, considerando anche la vettura del tutto priva di qualsiasi ausilio elettronico.
     
  13. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Firestone, per la mia non le fa. :cry:
     

Condividi questa Pagina