Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

swift 1.2 4x4 gpl

swift 1.2 4x4 gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Robnoise

    Robnoise

    Iscritto:
    1373909494
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno
    sto valutando l'acquiosto dell'auto in oggetto. Leggendo varie precedenti discussioni, inizio ad aevere molte perplessità.... però mi sembra che si faccia sempre riferimento al vecchio 1.3.

    Il concessionario ufficiale mi dice che l'impianto è un BRC dedicato, però viene installato da loro aftermarket, quindi la garanzia Suzuki non copre l'impianto.
    A domanda "me lo consiglia?" lui risponde "no". Allora perchè un impianto dedicato? (immagino studiato per quel tipo di motore)

    il costo di gestione a benzina sarebbe molto superiore rispetto al gas (tenendo conto dei vari costi di manutenzione e dell'impianto)?

    grazie, buona giornata
     
  2. rob.bal

    rob.bal

    Iscritto:
    1239791680
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Il problema è quello della durata delle valvole e sedi valvola.
    A gas non dureranno mai quanto la vita dell'auto e bisognerà mettere in preventivo la revisione della testa.
    Quando?
    Diprende dal tipo d'uso dell'auto: se si fa molto ciclo urbano dureranno di più; se si va in prevalenza in autostrada (alte temperature e alto numero di giri), molto meno.
    Io ho la 1.2 a benzina e in concessionaria mi hanno detto che le valvole vanno controllate ogni 30.000 Km ma che quasi mai vanno regolate.
    Sulle versioni a gpl va fatto preferibilmente ogni 15.000 Km e spesso vanno registrate.
    Questo significa che il motore della Swift, come gran parte delle auto moderne, non andrebbe alimentato a gpl.
    Punto.
    Poi, se si vuole, si può fare tutto ma è bene sapere a cosa si andrà incontro.
     
  3. gorillajr

    gorillajr

    Iscritto:
    1393591571
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    0
    Io ho una "vecchia" swift 4x4 del 2006... 103000km freschi freschi di cui gli ultimi 45000 fatti in meno di due anni e mai toccato nulla. Il mio consiglio è non toccare quel motore... ha costi di manutenzione ordinari bassi, è affidabilissimo, e sulla nuova versione anche più divertente del mio, merito dei rapporti del cambio fatti meglio.
    Come ti han detto bene precedentemente, se la prendi a gpl metti in conto di fare spese extra di manutenzione per cui sommando pure l'investimento iniziale del gpl alla fine il risparmio ci sarà anche (dipende da quanto la vuoi tenere, da quanti km farai all'anno e dove) ma la tranquillità di non aver problemi e pensieri, a mio modo di vedere, è impagabile.
    Il gpl te lo consiglierei se fai più di 10000 km l'anno prevalentemente extraurbani e dopo 5 anni vuoi cambiare auto, così puoi rinvenderla con un buon valore residuo dell'usato e senza aver dovuto sostenere spese ingenti dovute all'usura delle valvole che dopo i 70000 km arrivano puntuali... km più km meno.

    Senza gpl, la mia consuma mediamente 13,5 km/l (con pneumatici estivi, con gli invernali sto sui 13/12,8 ) e io faccio 60% autostrada, sempre con due persone a bordo, 30% extraurbano e restante 10% città.
     
  4. kaa81

    kaa81

    Iscritto:
    1256037280
    Messaggi:
    169
    Piaciuto:
    58
    Ciao . io ho una 1.3 4x4 gpl del 2008. Ora siamo a quota 95mila km e nessun problema alle valvole ma il mio meccanico (non portata dal concessionario a scadenza garanzia perché troppo caro)ad ogni tagliando (15mila km) mi regola valvole e quando si sono abbassate ha messo spessorini di ferro sopra la singola valvola.Ma fin?ora costi molto bassi e tutt?ok.
    Premesso xò che l?auto da ferma sta parcheggiata in garage enon fa molta autostrada.La guida su statali e provinciali principalmente mia moglie che non va piano ma non ha il piede pesante come il mio.Guidata comunque in condizioni poco delicate e con una guida diciamo aggressiva secondo me le valvole durano molto meno.

    Anche io vorrei quella nuova 1.2 4x4 gpl e vedo su autoscout parecchi annunci, ma non riesco a trovare nessuno che già ce l?abbia mi dica come va e come sono le sedi valvole col gpl della casa.Comunque credo che ora impianto per suzuki sia abbastanza affidabile visto che la suzuki ora offre gpl su molte sue versioni.
     
  5. Robnoise

    Robnoise

    Iscritto:
    1373909494
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie dei pareri.
    Mi sono convinto, in caso di acquisto, per il benzina.
    Ho letto che a breve dovrebbe arrivare la versione dual jet che migliora ai bassi e riduce i consumi.
    Ieri parlavo con un conoscente che mi tesseva le lodi del motore diesel in montagna. Sicuramente più coppia ma sotto i giri giusti, buco. Il benzina meno coppia ma più uniforme. Credo.
    La 1.2 4x4 da questo punto di vista in salita come va?
    Vi ringrazio.
     
  6. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    ..e chi l'ha detto che sulle auto moderne non va installato l'impianto GPL? Mi risulta che sulle auto predisposte, sono montate speciali valvole, mentre per quanto riguarda l'after market, dipende esclusivamente da chi ti monta gli impianti che nel caso ti sa consigliare se è il caso di installarlo sliberamente o se si rende necessaria qualche modifica preventiva.
    Un conoscente da ca 4 anni possiede una Mito 1.4 turbo GPL della quale é completamente soddisfatto; un altro ha montato l'impianto after market su di un Bmw 320 6 cil, ed ha superato i 500.000 km!

    Come vedi il GPL sulle auto moderne funziona eccome
     
  7. rob.bal

    rob.bal

    Iscritto:
    1239791680
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    I modelli nati per il GPL o metano sono sicuramente fatti con componenti rinforzati mentre altri motori vengono costruiti con materiali di qualità a prescindere: BMW non è certo l'ultimo dei costruttori ma anche i vecchi FIAT e ALFA possono fare 500.000 Km a gas.
    Sono i motori moderni che sono costruiti con materiali diversi, più leggeri per ridurre le masse in movimento e ridurre i consumi.
    I giapponesi in particolare non hanno la concezione dell'alimentazione a gas e quindi usano valvole e sedi valvole in materiali che possono andare bene per la benzina ma non per il gas.
    Fino a non molti anni fa non si interessavano nemmeno ai motori diesel per autovetture ma si sono dovuti adeguare per venire incontro alle esigenze del mercato europeo: non mi vengono in mente auto giapponesi diesel prima del 2000.
    Ma forse mi sbaglio.
    Ho una Mazda 3 a benzina dal 2005 e quando l'acquistai mi informai per l'eventualità di passarla a GPL ma mi venne detto che c'erano stati casi di motori con valvole bruciate a 40.000 Km e che non mi avrebbero riconosciuto la garanzia in caso di problemi.
    Mazda (europea) qualche anno più tardi provò a vendere la Mazda 2 con alimentazione a GPL ma fu un flop, con molti problemi di affidabilità. Lo stesso fecero con la 3, pubblicizzata come prossima alla vendita ma non se ne fece nulla.
    A tutti gli effetti si trattava di installazioni after market fatte su auto che non avevano modifiche rispetto agli altri modelli ed infatti i problemi ci furono. Anche gli impianti della Swift sono after market, anche se fatti nella rete ufficiale Suzuki. Ma ci sarà pure un motivo per cui le valvole vanno controllate ogni 15.000 Km e non 30.000? Lo stesso per le Ford Focus 2000 a benzina penultimo modello (stesso motore della mia Mazda), sulle quali la rete di assistenza ufficiale prevede il controllo delle valvole a 60.000 Km mentre sulla mia va fatto a 120.000.
     

Condividi questa Pagina