Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vendite FERRARI nel mondo

Vendite FERRARI nel mondo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bluemind

    Bluemind

    Iscritto:
    1249509017
    Messaggi:
    400
    Piaciuto:
    0
    Il passaggio di Presidenza da Montezemolo a Marchionne potrebbe portare le vendite annue della Ferrari dalle circa 7.000 a 10.000, sempre con l'intenzione di preservare il marchio ma espandendosi nei mercati più in crescita per evitare l'eccessivo allungamento delle liste d'attesa.

    Il trend delle vendite Ferrari negli ultimi 5 anni, suddivise per trimestre:

    http://www.carsitaly.net/images/Ferrari_sales-chart.PNG

    Fonte e dati di vendita Ferrari: http://www.carsitaly.net/ferrari-sales.htm
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Già, ma la Ferrari non produce normali automobili d'utilità ma oggetti di piacere e di prestigio, nel cui acquisto l'attesa può far parte del gioco : ci sarebbe molto da discutere se alle vendite di Ferrari possano applicarsi gli stessi criteri delle vendite di auto generaliste (io non credo).

    Può darsi che il vero dissenso tra Marchionne e LCdM stesse proprio qui, nell'aumento o meno della produzione : non me ne stupirei.

    Ma se un domani, dopo alcuni anni in cui i mercati mondiali avessero assorbito una produzione aumentata a 10.000 auto con conseguente aumento di fatturato e profitti, si presentasse la situazione contraria comune a tanti produttori (cioè avere auto invendute) sinora sconosciuta alla Ferrari, questo porterebbe un calo di prestigio, considerazione, immagine i cui effetti negativi, col tempo, potrebbero superare quelli positivi (ma economici, e soltanto tali) dell'aumentata produzione : sarebbe triste vedere Ferrari offerte con forti sconti pur di darle via... :(

    Tutta la storia della Ferrari è improntata alla produzione di auto d'eccezione, desiderabili proprio perché fuori dalla norma : questo genere di prodotto deve mantenere (non solo tra le auto, ovvio) un carattere di rarità ed eccezionalità per essere sempre ricercato, insomma per far sognare, ed aumentare i pezzi prodotti, per questo genere di cose, oltre un certo limite significa svilirli.

    Ed il giorno che non sapranno più far sognare, le Ferrari conosceranno l'inizio della fine.
    Lucio
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Io penso che portare il plafond di produzione da 7.000 a 9-10.000 nell'arco di 2 anni non possa inficiare lo status di marchio di grande elite che la Ferrari si porta dietro dalla nascita. Non stiamo parlando di 50.000 macchine.
     
  4. Bluemind

    Bluemind

    Iscritto:
    1249509017
    Messaggi:
    400
    Piaciuto:
    0
    Le consegne trimestrali Ferrari aggiornate al 31 dicembre 2014 (fonte relazione trimestrale FCA):

    EDIT MODERAZIONE

    Gentile forumista, il regolamento vieta espressamente qualsiasi pubblicità, sotto forma di link di attività commerciali, così come pubblicizzare siti che non abbiano alcuna attinenza con l'argomento trattato.

    Sei gentilmente invitato a rimuovere il link e riferimenti ad altri siti esterni, anche dalla firma.

    Grazie per la gentile collaborazione.
     

Condividi questa Pagina