Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

lexus RX 300 2001 consumo enorme di olio help

lexus RX 300 2001 consumo enorme di olio help - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andylexus

    andylexus

    Iscritto:
    1411048664
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti, è il mio primo post. Ho una lexus RX 300 del 2001, acquistata da poco (è la mia seconda lexus RX - una lunga storia), da una persona credo fidata. 120mila KM. L'auto consuma circa 1KG olio ogni 500 km. Lexus ufficiale non si esprime, dicono solo vista l'età, non vale la pena mettere mano al motore. Il mio meccanico di fiducia non ha trovato niente di visibile, e mi ha detto la stessa cosa, salvo un lavaggio del motore e l'uso di qualche additivo. In garage non c'è una macchia d'olio in terra, quindi non perde. Non so se cambiarla, tenerla così e mettere olio quando ci vuole, cambiarla, mettere mano seriamente al motore (nessuno mi sa dire il costo, perche nessuno sa cosa ci sarebbe da fare), o cambiare direttamente il motore (costo imprecisato, gli unici motori che ho trovato in rete sono in inghilterra - non nuovi - a un costo insostenibile di circa 3mila sterline piu spedizione). Mi piacerebbe qualche consiglio esperto. Ringrazio anticipatamente.
     
  2. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    beh, 1kg ogni 500km ! non esce fumo blu nel momento di rilascio ?
    per un motore a benzina i 120 mila km mi sembrano davvero pochi !
    ma certo dipende come ne ha trattato il proprietario precedente.

    certo, se non lo perde, lo consuma.

    prevedere il costo è un po difficile! il lavoro è tanto e per una macchina vecchio 13 anni non è economico se non si po intervenire da solo o traverso un famigliare che non ti fa pagare tanto per le ore di lavoro.

    comunque la scelta di un motore usato da evitare.

    se la macchina in generale in uno stato perfetto e tu sei sicuro di voler tenere la macchina ancora per tanto, secondo me ti conviene far aprire il motore e metterlo apposto. in tanto, se il danno è grave, non è che vai avanti ancora per molto.

    comunque fatti fare un preventivo di massimo per vedere se hai voglia di affrontare tale intervento. ma a parte di un preventivo da Lexus, fatti fare anche da un meccanico bravo.

    ma il proprietario precedente cosa ne dice !? lo contatterei ! non so se in privato si po tornare in dietro, visto che un consumo cosi elevato il proprietario te la ha nascosto.
     
  3. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    un altra cosa, fai un po di verifiche se i chilometri sono veritieri, perché se forse sono truccati (secondo me molto probabile), hai anche nella compra privata una buona leva.

    a me sembrano davvero pochi i 120mila per una macchina di questo tipo !!!
     
  4. andylexus

    andylexus

    Iscritto:
    1411048664
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta. Effettivamente sono preoccupato. Ho gia parlato con il precedente proprietario, il qiuale dice che era gia stato alla lexus e gli avevano detto che non c'era niente da fare, andava tenuta cosi. Non credo di potergli parlare ancora sullo stesso tema, salvo poter dimostrare che i km sono stati artefatti, cosa che mi sembra di capire non è neppure facile da stabilire. Poi per un'auto del 2001 del valore di 4000 EUR nessuno si mette a pensarci sul serio.
    Sto contattando Lexus a proposito, vediamo che cosa mi dicono. Il problema è che aprirla è gia un costo, e diagnosticare il problema è gia costoso di suo. Una volta stabilito il problema che l'auto ha, hai gia forse ri-speso il suo valore. Se poi i KM fossero molti di piu, non rimane che incassare il colpo. Mi spiace perche la persona che me l'ha venduta mi ha dato proprio fiducia. Posterò eventuali sviluppi, e ringrazio per eventuali altri commenti da altri che hanno avuto simili problemi.
    PS Rimane di fondo la curiosita: ma quando avra cominciato a consumare cosi tanto? Dove va tutto questo olio? E perche quest'auto si, e altre no? Mettiamo anche che l'auto abbia 200mila KM, ugualmente non sarebbe normale consumare cosi tanto olio. Cosa puo essere successo?
     
  5. roby hybrid

    roby hybrid

    Iscritto:
    1410981992
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    se ti puo' interessare la mia con oltre 160.000 km ,che pero' è del 2006 ed ibrida non consuma un cl di olio.
     
  6. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Per quanto riguarda i motori usati, forse conviene di più cercare in USA dove ce n'è ampia disponibilità e i prezzi sono più bassi, ho dato un'occhiata e si parte da circa 1300$ a salire, più ovviamente la spedizione.
    Magari ci vorrebbe un po' di smanettamento su forum, come per esempio Clublexus.com per trovare un fornitore affidabile.
    Penso che sarebbe buona cosa prima cercare di ipotizzare le cause possibili della perdita senza aprire : un buon meccanico può talvolta capire già con discreta approssimazione dai "sintomi", facendo un'ispezione approfondita quali potrebbero essere le cause del consumo anomalo; se il problema fosse, per esempio, circoscritto alla testata, potrebbe valer la pena di ripararla, se fosse un problema a cilindri/pistoni che determinasse lo smontaggio/revisione completa del propulsore per la riparazione, forse varrebbe la pena pensare di rischiare e prendere un motore usato...
    La convenienza della riparazione dipende, ovviamente, anche dalle condizioni dell'auto.
    Certo, un problema del genere mi pare davvero anomalo, a maggior ragione su una Lexus, per tale chilometraggio. Il venditore secondo me è stato poco onesto a non menzionare il consumo elevato d'olio, che è un vizio occulto (e, a voler perder tempo in tribunale -o almeno minacciare di farlo- da profano penso che potrebbe essere fonte di nullità del contratto o risarcimento danni, anche con un privato). Da verificare il chilometraggio effettivo, se dovesse saltar fuori che quello indicato non è veritiero a maggior ragione l'auto sarebbe cosa viziata.
    Altro punto da focalizzare, secondo me, è il fatto che ovviamente sarebbe conveniente fare le riparazioni da un bravo meccanico generico che sappia mettere le mani come si deve su una Lexus (il che in Italia non penso sia così scontato, non tanto per la meccanica dell'auto ma per la pratica e l'esperienza, visto che ne circolano davvero poche; fra l'altro un meccanico del genere potrebbe interessare anche il sottoscritto) piuttosto che alla tariffa oraria della concessionaria.

    Una domanda: l'auto non è stata mica convertita a gas?

    Qui un link con qualche spiegazione sulle possibili cause del consumo anomalo di olio:

    http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/12/se-il-motore-consuma-olio
     
  7. andylexus

    andylexus

    Iscritto:
    1411048664
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    grazie a tutti per le gentili risposte. Ho parlato con il mio meccanico, che ritengo estremamente bravo ed onesto. Martedi la guarda, fara un check con la centralina elettronica per vedere se trova info relativa a KM e tagliandi passati. Controllera la compressione e ispezionera i cilindri con delle sonde. Mi ha menzionato altri controlli che non saprei descrivere. Nopn credo che spendero nulla per questi check preliminari. SI va da "sfiati" occlusi, con conseguente riversamento dell'olio nei cilindri, a precedenti tentativi di grippaggio, con danneggiamento dell'albero motore. E cosi via. Credo che a meta della settimana prossima avro qualche news che vi condividero. Riguardo alla cosa "viziata", è tutto vero, ma per quello che l'ho pagata, è chiaro che non vale la pena imbarcarsi in una causa interminabile e costosa, che non portera a nulla. Voglio solo capire se vale la pena investire nell'auto o darle l'estrema unzione. Se ha davvero i KM che mostra, potrebbe valer la pena rimetterla in forma. Il precedente proprietario, se avesse grippato o "quasi-grippato" il motore, potrebbe semplicemente aver voluto disfarsene, senza ovviamente informare. Sui motori USA, non ero al corrente. Mi informero. Alla prossima puntata.
     
  8. andylexus

    andylexus

    Iscritto:
    1411048664
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo, l'auto non è a gas. Saluti.
     
  9. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
  10. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    se ha molti più kilometri di quanto dichiarato si dovrebbe anche capire traverso la usura dei interni (sedili per prima).
    poi come mai ora ti dice che era gia da Lexus e lo hanno detto che non si poteva fare nulla per consumo olio...se non tela detto prima, secondo me con un bon avvocato riesci di farti dare indietro i soldi, perché ti ha saputamente nascosto un difetto !
    un motore dal America !!??? non credo che sia una buona idea !!! comprare un oggetto a occhi chiusi con tanta spesa di spedizione. assolutamente sconsigliabile !!!
     
  11. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Sulle Lexus dei primi anni 2000 è difficile valutare il chilometraggio percorso dall'usura dei sedili, perché la pelle è di ottima qualità e molto resistente, soprattutto la nera. Ne ho viste alcune che avevano superato i 200 mila km con interni in ottime condizioni, che non lasciavano assolutamente immaginare il chilometraggio percorso. Per fare un esempio, gli interni secondo me resistono al tempo e all'usura molto più di quelli delle Jaguar (periodo Ford) del tempo.
    Per quanto riguarda il motore dall'America, ovviamente è un rischio, ma in alcune situazioni, come si dice, o si mangia la minestra o si salta dalla finestra. Anche il rifacimento completo del motore, se ce ne fosse bisogno, è da valutare attentamente dal punto di vista economico su una vettura di scarso valore commerciale, ma piuttosto costosa da riparare. Inoltre deve essere fatto da mani esperte, altrimenti è un rischio pure quello.
     
  12. andylexus

    andylexus

    Iscritto:
    1411048664
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    grazie a tutti e scusate per l'attesa. Ebbene la lexus è stata da un bravo meccanico di mia fiducia, il quale l'ha sottoposta alla verifica elettronica delle centraline. Risulta che l'auto ha i km che dice di avere, nessuna centralina resettata o cambiata. I tagliandi sono ancora registrati. La perdita di olio è dovuta alla guarnizioni (scusate la terminologia poco tecnica) delle valvole, che lasciano trafilare l'olio, il quale viene bruciato insieme alla benzina. Compressione perfetta e non altri disturbi. L'operazione di apertura del motore, e sostituzione di tutte queste guarnizioni, tutto compreso, ma ancora da confermare perche dipende dal fatto se Lexus vende le parti di ricambio da sole o ti vende anche mezza macchina attaccata, verrebbe tra i 700 e 800 mila EUR. poi il difetto sarebbe risolto. Prima doi fare questa spesa, pero, mi ha fatto un cambio olio + filtri, e ha aggiunto un additivo speciale per le valvole. Mi ha detto che l'ha usato in molti casi di auto di grossa cilindrata anche di una certa importanza. Il consumo d'olio migliora in misura variabile, a volte anche molto significativa. ma dipende caso per caso, non puo fare previsioni. Morale, aspettiamo 500 o 1000 km, e vediamo come va. saluti.
     
  13. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Tutto sommato mi sembra sia andata molto bene, penso che senza dubbio ti convenga sitemarla.
    Postaci qualche foto della macchina, visto che non è così usuale vederne e qui si parla praticamente solo di Lexus recenti! ;)
     

Condividi questa Pagina