Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

conto vendita auto

conto vendita auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    ciao a tutti volevo chiedere informazioni sul come funziona il conto vendita di un auto? o meglio se la si compra c'è la garanzia del concessionario?
    grazie a tutti per le risposte
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Le uniche garanzie su cui si possa fare conto sono quelle scritte e firmate. ;)
     
  3. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    A logica ti risponderei di no, ma una volta ho sentito dire che comunque siccome a vendertela è il concessionario, è comunque tenuto a garantirla. Mi sembra che proprio Quattroruote ne avesse parlato...
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    In teoria si, in pratica non sempre.
    La maggior parte delle volte il rivenditore (concessionario o meno) prende l'auto del cliente, le fa dare una bella lavata per renderla esteticamente presentabile e poi la espone nei suoi locali senza però effettuare alcun controllo né farsi rilasciare una procura a vendere e quindi senza registrare il veicolo tra quelli a sua disposizione.
    In questo modo lui (il rivenditore) fa solo da tramite, non si accolla alcuna responsabilità sul veicolo, per l'acquisto non farà firmare alcun contratto su sua carta intestata, richiederà il pagamento in assegni circolari o comunque intestati a terze persone, insomma, non comparirà da nessuna parte. Può fare da tramite anche per il disbrigo delle pratiche di passaggio di proprietà e talvolta anche per l'eventuale finanziamento. Ovviamente si farà pagare dal precedente proprietario dell'auto una percentuale sulla vendita ma di questo il compratore ne sarà all'oscuro.
    Da un punto di vista legale la vendita si svolge quindi come una qualsiasi vendita tra privati.

    Più raramente il rivenditore si fa rilasciare una procura a vendere, prende in carico il veicolo (esonerandolo dal pagamento del bollo per quel periodo) il tutto per rivenderlo. A quel punto per il compratore l'interfaccia è il rivenditore che si assume tutte le responsabilità di legge.

    La prima pratica è evidentemente mirata ad evitare contenziosi e a non rilasciare alcuna garanzia. Non è proprio ortodossa rispetto alla legge, anzi, è una vera e propria scappatoia. Il suo vantaggio è economico perché la percentuale che prende il rivenditore sarà molto più bassa (rischio zero) e quindi lo sarà il prezzo dell'auto.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina