Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Zafira metano e pneumatico 4 stagioni

Zafira metano e pneumatico 4 stagioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tranquillo70

    tranquillo70

    Iscritto:
    1410807166
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve.
    Innanzitutto saluti tutti quanti coloro che tengono vivo l'interesse per le due - quattro e chi ne ha più ne metta di ruote, anche perché volendo o no questi veicoli fanno parte della nostra vita.
    Basti pensare che normalmente passo più tempo in auto che a casa.
    Ma lasciando stare i preamboli veniamo a noi.
    Domanda per chi magari già ci è passato: come vanno le 4 stagioni sulla Zafira ECO-M?
    In pratica mi trovo a dover sostituire gli pneumatici sulla mia Zafira 1600 ECO-M del 2007 (quella da 90 cavalli o giù di lì...), e il dubbio è forte.
    La scelta dei quattro stagione è dettata da un fatto meramente economico, poiché percorrendo circa 15.000 km l'anno tenere due treni di pneumatici significherebbe gettare soldi al vento.
    Questa vettura viene usata maggiormente da mia moglie in città, e poi c'è la vacanza estiva al mare (2000 km fino a ca. +45°) e quella invernale sulle alpi (2000 km fino a ca. -20°).
    Il doppio treno non avrebbe senso, anche perché ho molteplici esperienze a livello lavorativo sull'estivo + invernale che normalmente uso, ma ormai ho capito fin troppo bene che un pneumatico dal terzo anno di vita in poi diventa duro come l'acciaio e di conseguenza poco sicuro a prescindere dai km e dallo stato del battistrada.
    Dunque, tornando alla mia Zafira, la scelta dei 4 stagioni è dettata dalla volontà di avere una gomma che sia decente sia in estate che in inverno, lasciando perdere tutti i discorsi legati al fatto che non sarà mai pari ad un buon invernale in inverno (e comunque girerei con le catene a bordo) ne tantomeno un buon estivo d'estate.
    L'idea era quella di mettere delle Vredestein Quatrac 3 (tanto nominate ed apprezzate), ma il dubbio era legato prima di tutto al fatto che la mia è una vettura pesante che normalmente mangia letteralmente le spalle degli pneumatici (perciò che fine farebbe in poco tempo il povero Quatrac?), e poi il fatto che si tratta comunque di un pneumatico uscito ormai da qualche anno senza subire nel tempo rinnovamenti.
    Mi sapete dare un consiglio in merito?
    Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire.
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bhé, io con tutto il rispetto dissento da quanto hai espresso, il doppio treno non solo ti assicura la gomma giusta per la stagione giusta ma non ti fa certo spendere di più ! Se fai mente locale quando usi le estive risparmi le invernali e viceversa ! Se poi le tieni tutte già montare su cerchio e ti fai da solo il cambio stagionale, risparmi anche i soldi del gommista che in media, tra montaggio e bilanciatura, consistono in 80-100 Euro l'anno per il doppio cambio.
    I cerchi per le invernali si trovano facilmente anche usati a poche decine di Euro.
    Sbagli se pensi che le gomme dopo 3 anni siano già indurite, per questo devi considerare almeno 5-6 anni e, come puoi ben intuire, dopo questo lasso di tempo esse sono comunque da cambiare perché consumate.... perciò il mio consiglio, soprattutto in nome della sicurezza, è quello di procurarsi un doppio treno già montato da alternare al momento giusto, perché soprattutto in inverno con delle all season non hai di sicuro la stessa sicurezza di una buona invernale; basta una minima scivolata e piccolo urto contro un ostacolo per pentirsi di una scelta sbagliata. 8)
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.625
    Piaciuto:
    8.106
    Se è di buona qualità, mantiene le sue per tre o anche quattro stagioni (immagino che ti riferisca all'invernale, quello estivo mediamente una stagione in più a pari qualità)

    Scelta che sempre più persone stanno adottando proprio per i motivi da te menzionati. Le catene possono essere utili ed in certi casi ancora insostituibili financo con le snowflake :thumbup:

    Il Quatrac aveva dato ottimi risultati all'epoca, di più recente c'è il Goodyear 4season che pare vada ancora meglio (io non ho provato il Quatrac ma il 4S sì, e su neve va benissimo - entrambe hanno la marcatura snowflake, mentre ad esempio le pur valide Pirelli P7 no, e quindi quest'ultime sono più adatte all'uso annuale per chi non viaggia su neve se non in via eccezionale).

    Tutte le coperture allseason, però, durano meno delle equivalenti estive UHP (e più delle corrispondenti invernali pure). Con il tuo chilometraggio, potrebbe esser una valida soluzione quella di passare a delle buone allseason da sostituire diciamo ad ottobre, ad anni alterni.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.625
    Piaciuto:
    8.106
    A parte che, per chi abita in città, la spesa è superiore (i magazzino di stoccaggio costano cari); a parte il disagio per gli appuntamenti che, essendo tutti concentrati nell'arco di pochissime settimane, creano intasamenti e fastidi; anche mettenso solo 100 euro annui di gestione pneumatici, se fai il conto con il piccolo sovrapprezzo di un treno di buone allseason vedi ache alla fine per percorrenze limitate ti conviene fare come ipotizzato tra "tranquillo70"
    E le ultime allseason sulla neve vanno bene quasi quanto le snowflake pure (c'è un test di 4R abbastanza recente)

    Quelli in ferro, che poi espongono all'azione degli agenti atmosferici la zona centrfale del piattello ... mmmh

    Le termiche? No assolutamente, per fare tre stagioni devi avere una buona copertura, la quarta stagione è roba da pochissimi prodotti (costosi). La maggior parte delle termiche "non di punta" dura due stagioni, alla terza su neve alla prima salitella ti pianti, anche se hanno solo 10.000 km

    Al contrario, le moderne allseason rendono al meglio proprio d'inverno

    Guarda, io ho da anni il doppio treno per le invernali (completo di cerchi, in lega e di una misura ridotta), ma la cosa da punto di vista economico sta in piedi solo perché le conservo nel mio garage e perché faccio da solo la sostituzione. Noto invece che tra chi non ha garage proprio, si sta ampiamente diffondendo l'utilizzo delle allseason.

    Edit
    Tuttavia, osservando la sempre minore durata dei pneumatici (crescita dei valori di coppia o risparmio di costruzione per abbassare i prezzi? - che effettivamente sono diminuiti) sono abbastanza tentato per le prossime veture di famiglia di passare agli allseason pure io. Mio suocero ha testato le allseason sulla piccola con soddisfazione ed ora passeremo anche la grande (lui non ha doppi cerchi e deve andare ogni volta dal gommista), mia moglie ha il doppio treno in lamiera e già che c'è continueremo ad usarlo, io ho il doppio treno ma ho notato in questi giorni che le invernali dopo appena 13.000 km (due inverni) sono a 5 mm rispetto agli 11 che avevano da nuove ... un tempo riuscivo a farci 20.000 km, ora arrivare a 15.000 sarà un successo
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.625
    Piaciuto:
    8.106
    Dimenticavo le Falken AS200 (hanno prezzi buoni per la resa, secondo me si vogliono fare conoscere e si tengono leggeri sui listini), ancora della Goodyear, le Eagle Vector EV-2+ che stanno iniziando ad essere facilmente reperibili anche sul nostro mercato
     
  6. tranquillo70

    tranquillo70

    Iscritto:
    1410807166
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Per albelilly: il discorso dell'indurimento dei pneumatici (soprattutto gli invernali, non tanto gli estivi) lo lego all'esperienza avuto sul lavoro con una Octavia dove ad aprile mettevo le estive fino a novembre, poi le invernali (Goodyear UltragripSette e poi UltragripOtto). Km percorsi circa 13.000 l'anno (per il solo periodo invernale). Il primo anno sul bagnato fenomenali, il secondo buone, il terzo si pattinava. E questo con entrambe le coperture Goodyear. Oltre a tutto ciò mettiamoci anche un po' di ovalizzazione.
    Le estive invece andavano meglio.
    Poi ovviamente sono d'accordo con te quando scrivi che l'alternanza delle coperture estive/invernali (almeno per i primi due anni) danno una sicurezza indubbiamente maggiore. Ma sarebbe come buttare al vento 500 euro ogni due/tre anni.

    Invece ad U2511 volevo soltanto dire che le 4 stagioni le terrei tutto l'anno, per poi sostituirle dopo circa 3 anni e 45.000 km percorsi (almeno spero, considerando che le attuali estive SPORTCONTACT 2 hanno su circa 55.000 km).
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    t'invito a rileggere bene il mio post che hai editato e ti renderai conto di aver male interpretato il mio scritto poiché io sono il primo (sempre per chi ne ha la possibilità) a consigliare le invernale montate su cerchio proprio per risparmiare gli oltre 100 euro l'anno di gommista... comunque dopo 38 anni di patente e qualche milione di km fatti, abitando oltretutto in montagna, credo proprio che un briciolo di esperienza in materia di gomme invernali l'ho fatta... perciò ti dico che innanzitutto non bisogna risparmiare sulle gomme optando per le solite cineserie da due soldi (risparmio illusorio perché durano poco e s'induriscono presto e a conti fatti non convengono) poi devi considerare che una BUONA gomma invernale NON DEVE durare più di 25-30'000 km perciò in 3-4 anni si finisce per consumarle e sostituirle ancor prima che s'induriscano.
    Le invernali di qualità mantengono le loro prerogative per ben più di 2-3 anni, Attualmente uso su Honda Cr-v le Pirelli Sottozero II, gomme che ho preso assieme alla vettura nel 2009 (hanno un DOT del 2008 quindi 6 anni di vita) hanno ormai un battistrada residuo di circa 5 mm e questa sarà l'ultima stagione che fanno e ti assicuro che se hanno perso qualcosa come grip nelle condizioni più difficili, l'hanno perso unicamente perché sono consumate ma non certo perché sono invecchiate ! Lo scorso inverno le ho messe alla prova più volte e non ho avuto mai nessun tipo di problema.
    Esperienze positive le ho avute con tutte le marche Premium le quali, una più una meno, in nome della fama della quale godono, tutte garantiscono un insieme di prerogative che alla fire le rendono decisamente più convenienti di tutte le cinesi da due soldi.
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ovviamente tu puoi pensarla ed agire come meglio credi ma, proprio partendo dalle tue indicazioni che parlano di vacanze invernali di 2000 km fino a -20° di temperatura nonché di quelle estive a temperature tropicali... non posso che ribadire che la scelta dei due diversi treni di gomme (magari già montati su cerchio...) sia sempre e comunque la scelta migliore.
    Mi permetto di dissentire alla tua convinzione di buttare al vento 500 Euro ogni 2-3 anni perché partendo dal presupposto che una BUONA gomma (estiva o invernale che sia) non scade dopo un così breve periodo e considerando che quando usi le invernali non usi le estive (e viceversa) il bilancio si pareggia; casomai avresti la spesa supplementare dei cerchi per le invernali la quale verrebbe però ammortizzata (sempre che tu possa fare personalmente il cambio stagionale nonché avere il posto per stoccare quelle che non sono in uso) dal risparmio delle spese del gommista.

    Non mi vengano poi a dire che le 4 stagioni vanno bene anche d'inverno con fondo innevato perché ho l'esperienza diretta delle gomme di primo equipaggiamento del Cr-v che erano le Dunlop Grandtrek ST30 all season, ebbene con questa gommatura bastavano 5 cm di neve a terra per scivolare ! Non sono rimasto mai piantato solo grazie alla 4WD altrimenti le catene sarebbero state l'unica soluzione.
    Subito dopo ho montato le invernali e, ti assicuro, con le Pirelli Sottozero è tutto un'altro senso di sicurezza, l'unico difetto é che sono solo piuttosto rumorose.
    Ho da poco montato come estive le Michelin Latitude Tour HP, anch'esse 4 stagioni ma più adatte ai miei percorsi ed alla tipologia di un Suv di un'estiva pura; ottime gomme che tra un mesetto o poco più sostituirò con le suddette Pirelli invernali.

    Personalmente guido dal 1976, abito da 30 anni in montagna e qualche milione di km l'ho percorso con ogni stagione, ho sempre usato il metodo suddetto e mi sono sempre trovato bene; come ho già scritto, è sufficiente una minima scivolata e susseguente (anche piccolo) urto contro un ostacolo per pentirsi di non aver avuto la gommatura giusta al momento giusto.
     
  9. tranquillo70

    tranquillo70

    Iscritto:
    1410807166
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Bà.....
    Si, anche io patente dal 88, approssimativamente ..., bo? Tanti km fatti (diciamo 50.000 l'anno tra lavoro e non, dunque spariamo 1.300.000...), però rimango dell'idea che l'invernale dopo tre anni non va.
    Beninteso, non intendo su neve (dove ancora "aggrappa" fino a che c'è un po' di battistrada) ma sul bagnato diventa un pianto, soprattutto in curva. Ma magari potrebbe anche dipendere dalle Goodyear (sono innamorato di quelle coperture...).
    Io vivo in Umbria, perciò la neve la vedo si e no 3 giorni l'anno, mentre le temperature raramente scendono sotto i -5°. Perciò l'estivo (con catene a bordo) andrebbe più che bene x 365 giorni.
    Ovvio che poi se vado ad esempio in Austria a gennaio per una settimana di ferie facendo i valichi posso incappare in strade poco consone ad un pneumatico estivo, ed anche le catene il più delle volte non possono essere montate poiché il manto nevoso non c'è (magari ci sono 10mm di neve e allenterei tutto il veicolo).
    E allora la soluzione sarebbe l'invernale. Ma montare pneumatici invernali per usarli realmente una settimana l'anno mi sembra poco intelligente.
    Certo, rimango anche io dell'idea che un pneumatico specifico e fresco sia meglio di uno universale (non ci vuole molto per arrivare a questa conclusione) ma usare un pneumatico invernale per 2000km l'anno di reale esigenza, e gettarlo via dopo15000km circa di reale utilizzo mi sembra uno spreco.
    Perciò ricapitolando: il pneumatico ideale per me dovrebbe percorrere circa il 70% con temperature tra 10° e 45°, un 25% da 0° a 10°, un 5% da 0° a -10°, e sul totale circa lo 0,5% su neve.Insomma, un estivo con leggera mescola invernale che riesca a tenere quei 40-50km di fondo innevato e "pappetta" di neve sciolta.
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    come 50'000 l'anno ? Prima hai scritto così :"La scelta dei quattro stagione è dettata da un fatto meramente economico, poiché percorrendo circa 15.000 km l'anno tenere due treni di pneumatici significherebbe gettare soldi al vento "... ad ogni modo, se tu mi dicessi che abiti in Sicilia o in un posto caldo qualsiasi e non ti sposti mai da lì ti direi che hai ragione, ma se mi parli di una buona percentuale di strade a temperature sottozero magari talvolta anche innevate se non usi le gomme adatte non viaggi mai in sicurezza.
    Credo tu sappia che le estive al di sotto dei +5-6° diventano pezzi di legno e le 4 stagioni pur rimanendo sicuramente più morbide delle estive non sono nemmeno lontanamente paragonabili alle invernali pure, figurati quando la temperatura va abbondantemente sottozero !

    Basta una - ripeto UNA - scivolata per ripensare a tutto il discorso. Pensaci.
    Ciao! :D
     
  11. tranquillo70

    tranquillo70

    Iscritto:
    1410807166
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    50.000 tra lavoro e privato, 15.000 solo privato di cui circa 11.000-12.000 in città.
    Cmq ho capito ciò che dici, e sfondi una porta aperta sul cambio estivo-invernale.
    Ma la scelta che posso effettuare è o 4 stagioni o estive tutto l'anno. E volevo sapere se c'era qualche miglioramento in termini di tenuta oppure era un discorso meramente commerciale.
    Tutto quà, il doppio treno non posso...
     

Condividi questa Pagina