Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW 320 TD TOURING XDRIVE E91

BMW 320 TD TOURING XDRIVE E91 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Overlandman

    Overlandman

    Iscritto:
    1240762680
    Messaggi:
    776
    Piaciuto:
    11
    Saluti a tutti, scrivo per chiedere un parere in quanto, causa cambio lavoro, devo ricomperarmi un'auto in quanto col precedente lavoro ero stato dotato di auto aziendale e avevo pensato bene (o male) di vendermi la mia A4, come sanno gli amici del forum Audi.
    Adesso ho trovato un'impiego che mi porterà a dover andare di tanto in tanto Svizzera in trasferta con il mezzo proprio, in quanto non è prevista l'auto aziendale ma solo il rimborso di viaggio, e pertanto pensavo ad un auto familiare ma usata, visto che non posso permettermi di questi tempi una spesa esagerata, avevo ripensato ad un'altra A4 avant, ma non mi piace comperare due volte la stessa auto, avevo valutato l'A6 serie precedente e la passat, ma avendo già avuto l'A6 e non piacendomi la passat, mi sono orientato sulla BMW 320 td Touring Xdrive E91, visto che dovrò andare oltralpe anche in inverno.
    Attualmente sono in trattativa su due auto entrambe da 184 cv, la prima è una eletta molto scarna del 2011 con circa 70000 km originali e con gli interni chiari color crema, che non mi fanno impazzire, per la quale mi chiedono ? 16500, mentre l'altra è una futura del 2012 dirigenziale molto ben accessoriata, con cambio automatico, navi, sensori parcheggio con 45000 km anch'essi certificati ad ? 21500 .
    L'unico dubbio generale sui quali chiedo lumi è legato alla famigerata catena di distribuzione, ma entrambi i venditori mi garantiscono che il motore da 184 cv è esente dal difetto, mentre nel dettaglio vorrei capire la differenza di consumi tra manuale e automatico e quale delle due trasmissioni è più gradevole.
    Grazie a tutti e a presto
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Non mi risulta assolutamente sia esente da difetti alla catena.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    La risposta he ti hanno dato sulla catena è inesatta. Ora non riesco ad essere più completo e preciso. Spero di poter tornare in argomento domani o lunedì. In ogni caso meglio quella del 2012 che se ha fatto la manutenzione in rete viene garantita dalla casa per quattro anni o 150000 km su motore e trasmissione. Ciao.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    edit

    azz lo smartphone mi ha dato invii multipli :oops:

    Uso questi per aggiornare la questione: qui sotto trovi due link piuttosto esaustivi, che ti consiglio di leggere con attenzione, altre al 3d richiamato in testa a questa room

    http://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/

    http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/

    Considera che dopo il 2009-2010 sono già state attuate delle modifiche in produzione per cui la catena non dovrebbe più, in caso di difetto, rompersi senza preavviso, ma dovrebbe iniziare a rumoreggiare in modo evidente ben prima della rottura.
    Cambiare la catena "preventivamente" viene 1.500-2.000 euro,
    mentre se si rompe devi buttare il motore.

    Fondamentale, su un usato, avere la manutenzione in service non solo per la garanzia di 4 anni o 150.000 km, ma anche per la correntezza commerciale, che in Bmw è abbastanza seria.
    Ad esempio a me, per il cambio manuale a 4 anni e 9 mesi di vita hanno passato l'80% del costo di un cambio di rotazione, manodopera a mio carico, con 1.130 euro + 150 di disco frizione (visto che c'eravamo) ho sistemato, altrimenti mi partivano minimo 2000 per una revisione fuori rete, il cambio di rotazione viene da solo 3850 euro + 5 ore di manodopera per sostituirlo: chiaro che mi ero imbufalito per la rottura imprevista, però devo dare atto che ne sono uscito ferito e non morto.

    Spero di avere un po' di tempo stasera per inquadrarti meglio il concetto E91 xDrive e neve ... altrimenti penso che ci sentiamo lunedì.
    Buona domenica
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    doppio - la moderazione può senz'altro cancellare, grazie :)
     
  6. Overlandman

    Overlandman

    Iscritto:
    1240762680
    Messaggi:
    776
    Piaciuto:
    11
    Carissimo, grazie per la tua gentile spiegazione, certo è che se le cose stanno così non c'è da stare molto allegri sulla catena, comunque la vettura del 2011 l'ho già scartata, stamani ho chiamato il venditore, chiedendogli l'estratto dei tagliandi e, sorpresa, il proprietario ha fatto l'ultimo tagliando in un centro Bosch alcuni mesi fa, ho fatto una telefonata ad un'officina autorizzata BMW della mia zona e mi hanno detto che con quel tagliando fuori rete addio best 4 e correntezze varie in caso di rottura della catena e altri difetti a motore e trasmissione, dovendo arrangiarmi con la garanzia di 12 mesi del venditore, con tutti i dubbi del caso, l'altra con il cambio automatico del 2012 invece ha finora fatto solo il primo tagliando, per fortuna in officina BMW e ha ancora 2 anni di best 4, comunque attendo un tuo gentile approfondimento sul comportamento su neve e sui consumi reali.
    Pensare che ho avuto una Bmw 320 td attiva 150 cv nell'anno 2003 presa nuova, una bomba che adesso ha 200000 km e il proprietario attuale ne è felicissimo, mai un difetto di meccanica, io l'ho venduta dopo un'anno per la disperazione causa scarsa tenuta sul bagnato.
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Ciao,
    mi fa strano la tua esperienza di scarsa tenuta sul bagnato. Ho avuto una E46 Touring del 2002, Eletta, motorizzata coni 2 litri benzina aspirato Valvetronic da 143. Presa usata nel 2005 ed improvvidamente venduta nel 2010. Ti dico solo che (con le gomme giuste, ovvio, sia per mescola che per misura), in montagna su neve (e che neve!) mai dovuto mettere le catene su strade aperte al traffico: le montai solo una volta in città, ma c'era gelicidio e dovevo affrontare salite impegnative (ed un'altra volta in montagna, ma ero fuori dal percorso abilitato al traffico). In casa abbiamo anche una 320i sempre del 2002, che tra assetto "Attiva", gomme da 225 e di pessima qualità (le tristemente famose Nokian WRG2), anche con le invernali, più di qualche volta ha avuto bisogno delle catene.
    Con l'attuale E91 (una 2009 presa nel 2012), invece, che, purtroppo e non per mia scelta è diesel, su neve non sono così agile come con la vecchia, penso per colpa dell'eccessiva coppia in basso, poco controllabile con il pedale del gas e, forse, anche per colpa dei pneumatici, la cui misura più piccola ammessa vede ora una sezione da 205 contro i precedenti 195. Tuttavia, due inverni e mezzo li ho già fatti e le catene, che sempre per prudenza ho in baule, sono rimaste intonse (ma, ripeto, su neve è un po' goffa). Va da se che, di conseguenza, problemi con asfalto bagnato non ne ho avuti, tranne che con le penose "Marangoni meteo" con cui la presi (non tenevano manco su asciutto freddo, figuriamoci sul bagnato).
    Di sicuro l'auto non digerisce qualsiasi tipo di gomma, ed in particolare le runflat su cui Bmw tanto insiste non aiutano la tenuta di strada, anzi, tutt'altro.

    Il difetto più grave che io trovo all'E91 (a parte il motore, ma a me non piace proprio il diesel, quindi non faccio testo) è che l'hanno abbassata molto come pianale: ottimo per la dinamica di guida su asfalto (tanto meglio dell'E46, specie le E91 LCI, mentre la prima serie E91 lasciava parecchie perplessità), pessima cosa se l'asfalto non c'è più o se c'è neve non battuta (tra l'altro ho tutto lo spoiler anteriore rovinato dai mucchi di neve gelata dei parcheggi ed anche da grattate a fine discesa, intendo su asfalto.) Il sistema xDrive funziona molto bene, ma se vai spesso su neve non battuta rischi lo spanciamento (non hai nemmeno 15 cm di luce lbera sotto mi pare che sono appena 13). Io lo provai a fondo su una X3 nel 2008 nel corso di un week end montano con davvero molta neve, nonostante le pessime all season (che ovviamente pagavano dazio in frenata), accelerazione e tenuta in curva mi erano sembrate superlative. Come consumi, io ho il 318 da 143 cv, non ci do molto bado, uso l'auto per guidarla come va guidata. Con un 50% di urbano (tutto saliscendi, poco piano) eed il resto statale, autostrada (per fortuna poco tutorata :D ) e collina/montagna, in due anni e mezzo e poco più di 40.000 km la mia media è di 7 litri ogni 100 km (con il vecchio benzina 10 per 100 scarso). Sotto questo profilo per me va più che bene, considera che tranne una volta in cui, per sfizio o meglio spirito masochista :D ho viaggiato tenendo d'occhio i consumo, non ho mai adottato una guida da eco-run,, comunque fuori città oscillo tra il 5,5 ed il 6,5 per 100 km (reali). E' talmente minima la differenza tra guida eco e guida "attiva" che, visti anche i pochi km annui, proprio non mi pongo il problema. Filtro ed egr ringraziano pure, visto che in questo periodo (42.000 km in 30 mesi circa) ho il dubbio di aver subito una sola rigenerazione attiva (dico forse), nelle primissime settimane, quando faceva freddo (qualche grado sottozero la mattina) e facevo solo percorsi urbani brevissimi (il precedente proprietario amava invece gli eco run con guida sottocoppia). A parte dunque il dubbio su quel singolo evento (forse dovuto anche a scarsa qualità di gasolio), mai ripeto mai percepito una rigenerazione che fosse una (ed è un Euro 5 con dpf).

    In questo momento sono molto dibattuto se tenerla o se darla via ... magari te ne approfondirò i motivi domani sera o lunedì, come riesco.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Buon inizio settimana :twisted:

    Sono dunque combattuto tra tenerla e liberarmene.
    Premetto che l'ho presa d'occasione circa 2 anni e mezzo fa, senza aver molta possibilità di scelta. Mi serviva una sw, preferibilmente un minimo gratificante alla guida oppure 4x4 alta, avevo già possieduto la vecchia E46 Touring. Una bella Outback 2.5i benzina mi era scappata di mano per poco, le A4 erano troppo care, per le 320i 170cv aspirate sarei dovuto salire in Germania a cercarne una, e non mi riusciva per nulla facile in quel periodo. E capitata questa 318d, mi sono turato il naso (per il gasolio) e l'ho presa

    Pro (per cui la terrei)
    - Grazie alla Best4 ho fatto fare il lavoro della catena con un minimo contributo a mio carico (300 euro + cambio olio), e l'auto ora è onestamente più silenziosa. Il richiamo ai gruppi ottici posteriori (sostituzione) era stato fatto dal precendente proprietario, sotto la mia gestione -sempre in garanzia Best- mi hanno sostituito pure, in due riprese, la puleggia smorzatrice della cinghia servizi (difetto che aveva qualche ricorrenza negli anni della mia) ed il tendicinghia, io ci ho messo per pochi euro la cinghia di nuovo tipo bimateriale tessile-gomma. Poi, e questa è stata sfortuna, circa tre mesi fa, fuori Best, inizia a saltarmi fuori la prima marcia (poteva essere un banale manicotto, maq anche e forse più probabilmente il secondario, che costa un botto). Come spiegato prima, a parte la forte perplessità per un guasto del genere a soli 80.000 km, ho contenuto fortemente la spesa grazie alla correntezza commerciale di Bmw Italia, e con pochi spiccioli in più ho sostituito la frizione. Un anno e 20.000 km fa ho cambiato le pastiglie dei freni ant e post. In primavera dello scorso anno avevo trovato pure un set di cerchi originali da 17" (che uso d'estate, d'inverno i 16") praticamente pari al nuovo, a buon prezzo. Insomma, la sintesi di quanto sopra è che, al momento, mi trovo un'auto su cui, toccando ferro e quant'altro, sono stati già fatti gli interventi su tutte le parti notoriamente critiche (catena e cinghia servizi), ed in più la frizione, e completa di set cerchi in lega estate e inverno. A meno di sfortune colossali (ma c'è dolorosamente fresco il precedente del cambio :evil: ) ho un mezzo che potrebbe durarmi in buone e decorose condizioni ancora 5 anni, per circa 80-100 mila km. Andassero "lisci", alla fine della fiera sarebeb stato complessivamente un buoin acquisto.
    - Altri elementi favorevoli sono il basso consumo e (sgrat sgrat) l'assenza di problemi al filtro antiparticolato (è una Euro 5), letteralmente "come non avere il DPF"; nonché i bassi costi di manutenzione ordinaria (o ci sono le campagne promo Bmw, o c'è il mio fidato e ben attrezzato meccatronico: inoltre questa serie è l'ultima per cui dispongo ancora dei manuali di officina che erano distribuiti su DVD, sulle successive solo intranet quindi ciccia)
    - Last but not least, il feeling di guida e la sensazione di corposità al volante. Il ferro si guida bene, una tirata di centinaia di km non stanca.

    Malus (per cui la cederi)
    - propulsore ciclo diesel: mi rendo conto che è un problema quasi solo mio, ma applicato ad un'autovettura sportiveggiante mi fa proprio schifo (ewd ancora è un "bel" diesel, ci sono di certe porcherie in giro ... ). Lo accetterei solo su un suv.
    - scarsa altezza dal suolo. L'hanno maledettamente abbassata rispetto alla precedente, il che significa che spesso devo stare attento a quando finisce una rampa in discesa per non toccare lo spoiler (che comunque devo far fare in carrozzeria insieme a tanti piccoli segni), e la cosa è complicata dal fatto che, sia pur di poco, hanno purtroppo aumentato lo sbalzo anteriore in ossequio alle salvapedone; nei parcheggi cittadini a pettine è facilissimo grattare sotto lo spoiler, sul marciapiedi (e magari non puoi lasciarla troppo fuori perché sporgi dalle striscie blu); nei parcheggi innevati tende a spanciare e, complice il pianale ben rivestito in plastica (per migliorare l'aerodinamica), la neve, specie se fradicia, si "incolla" - quindi per evitare guai devo rinunciare a molti comodi parcheggi (sono pigro :oops: )
    - assenza del ruotino di scorta: è una cosa che mi turba non poco, specie nei viaggi più lunghi. Il compressore con fiala funge abbastanza bene, ma mi lascia poco tranquillo.

    Dovrei passarla in carrozzeria, 1.000-1.500 euro di preventivo per un ripristino a nuovo e ben fatto (nulla di grave, solo tanti segni purtroppo distribuiti su lamierati diversi).

    Il problema vero è l'eventuale alternativa, tenuto conto che non li stampo e che il ferro è molto svalutato come usato (con le politiche commerciali di Bmw Italia, sul nuovo viaggi mediamente con il 25% di sconto più megafinanziamenti, e questo ovviamente ammazza l'usato), anche se la pagai un prezzo ragionevole (50% del listino del nuovo con 2 anni e 4 mesi di vita e 41.000 km). Più che il basso valore commerciale (comunque già fastidioso di per sè, i commercianti più seri me ne darebbero max 10.500, ma solo se a posto di carrozzeria), è proprio la difficoltà di venderla. La storia della distribuzione è oramai ampiamente diffusa, ed anche se io ho la fattura Bmw di sostituzione, rimane ovviamnete una certa diffidenza. Poi, se ci aggiungo la questione del cambio sostituito, da un lato ho la fattura Bmw, dall'altro mi pongo come ipotetico acquirente, per cui senz'altro penserei "ma quest'auto deve essere proprio sfigata, meglio tenersene lontani ... ).
    Per avere un trattamento un po' più decente dovrei permutarla per un mezzo nuovo, ma la differenza in ogni caso sarebbe eccessiva.

    Insomma, temo che mi toccherà conviverci ancora per un bel po'. senza eccessivo entusiamo, ma cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno.

    Se hai altre domande, sono qua
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Nienta da dire sul bonus
    Malus
    -Diesel.....se non c'e' compatibilita' a priori, pero' ci sono anche i lati positivi
    -altezza, penso sia l' unico problema dovendo andare spesso per monti.
    -assenza ruotino, ormai e' diffusissima
    -carrozzaio.....varebbe per qualsiasi auto, e molto dipende
    da dove stai
    e in che ambito Ti muovi
    -auto sfigata.
    Questo merita un aneddoto:
    negli anni 80 ebbi 2 Thema entrambe
    trattate come un secondo figlio ed entrambe vendute sui 140.000 km.
    La prima, TD, mi lascio' a piedi ( cretinate, ma da non potersi muovere ) almeno 4/5 volte.
    Una delle quali vicino Crotone in pieno Agosto ad ora di pranzo
    ( roba da suicidio )
    e un' altra, il giorno che dovevo consegnarla per ritirare la nuova,
    e che ovviamente :evil: dovetti ritirare il giorno seguente :evil: .
    La seconda, la 16 V, niente di niente, quasi monotona, solo
    i costi dei tagliandi.
    La prima, una volta venduta, non diede al neo proprietario
    nessun problema per anni.....me lo riferiva il conce Lancia....
    La seconda, penso ci sia il neoproprietario che ancora mi manda degli accidenti.....sempre da conce Lancia ;)
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Non ho difficoltà a riconoscere che, a parità tutto il resto, un turbodiesel consuma il 30% in meno dell'omologo ciclo otto aspirato.

    Però, limitandomi a considerazioni oggettive, a prescindere dai gusti di guida:
    - l'assicurazione per un nafta è sempre un po' più care che per il benza;
    - devi stare molto più attento alla qualità del gasolio rispetto a quella della benzina, e tenerti sempre di scorta in inverno una boccetta di antiaddensante (ad essere onesti questo è un problema peculiare della rete distributiva italica ed elvetica);
    - frizione e pneumatici durano di meno, per via della coppia;
    - su neve va (parecchio) peggio, sempre per via della coppia;
    - c'è un componente aggiuntivo strutturalmente delicato (la turbina);
    - la linea di filtraggio del diesel è infinitamente più complicata e foriera di problemi riuspetto a quella di un motore a benzina, ed il "filtro" (che è materiale di consumo) di diesel costa dal doppio al triplo dell'omologo benzina
    - la batteria è più sollecitata d'inverno e quindi dura meno e/o è più grossa;
    - con un turbodiesel sei oramai pressoché obbligato al cambio automatico (che non te lo regalano)

    La differenza di spesa complessiva per la percorrenza media nazionale (che oramai è scesa a 10.500 km annui :!: solo l'11% percorre più di 15.000 km annui ed oltre i due terzi degli automobilisti fa meno di 10.000 km all'anno) non so quanto sia davvero a vantaggio del diesel: ripeto, a prescindere dai gusti personali
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    A me garbano:
    -la coppia, ricordo per l' ennesima volta delle 2
    156 che tiravano fino a 8 000 giri, ma se non si smanettavano
    di cambio, li' restavi.
    e
    -la rivendibilita', un 2.000 benza non lo vendi neanche se piangi
    ( pensa a una C5 o una Mazda 6 ;), mica son tutte 320i,
    la stessa 156 la vendetti perche' avevo montato il GPL per il
    centro citta' )
    I costi.....non saprei onestamente,
    ma vedo il lato psicologico:
    lo stillicidio di passaggi dal benzinaio lo ricordo ancora con angoscia.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    A parte che il cambio è fatto per essere usato, ci sono benzina e benzina. Gli AR erano stupendi ma appunto andavano usati così, un Valvetronic Bmw ha un'elasticità sconosciuta ai diesel sempre bavaresi.
    Ma sono opinioni

    Questa è una considerazione oggettiva, valida se cambi spesso vettura. Ma a 10 anni di vita valgono uguale (nulla :rolleyes: ), anzi, il 320i lo vendi meglio del 320d
    Di sicuro certe grosse a benzina sono difficilmente rivendibili

    Beh, le 156 erano discrete "fogne" ... rammento che il 1.8 twin spark beveva tranquilamente un 10-20% in più del 318i
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Ti rigrazio per ( tutto sommato ) la condivisione.....
    Detto questo, io ho fatto un discorso generale
    Benza/Gasolio 2.000 cc alla rivendita.
    Ho infatti scritto:
    " mica son tutte BMW 320i "
    P.s.: magari...col 2.000 in citta' si facevano i 6 ( auto di lady Blu ;) )
     

Condividi questa Pagina