Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Richiesta pareri su 308 allure e delucidazioni su fari led

Richiesta pareri su 308 allure e delucidazioni su fari led - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Sabato scorso con mio padre siamo passati ad una concessionaria Peugeot perché lui voleva vedere la nuova 308 station.
    Non avevano una 308 SW in esposizione e quindi ci siamo "accontentati" di visionare una berlina. Quando mio padre ha visto il bagagliaio però, ha detto "se è il bagagliaio è così grande, la station non mi serve, anzi magari ad avere un'auto più compatta di quella che ho sarebbe meglio"
    Quella esposta era una Allure hdi 115 con tutto il ben di dio, aveva anche l'avviamento senza chiave che lui ha già sull'auto che ha (una Megane II station del 2006 1.5 dci 106 cv che, esclusi tetto apribile e sedili in pelle, ha tutto quello che all'epoca si poteva ordinare su un'auto di questa categoria).
    Vorrebbe passare anche all'alimentazione a benzina dato che ormai non fa più tutti i km che faceva un tempo e quindi a parer mio il motore indicato è il 1.2 130 cv.
    Complice anche il fatto che il venditore gli ha sparato una quotazione dell'usato piuttosto alta (circa 7000 euro), adesso lui sembrerebbe molto interessato. Non odiatemi ma gli ho detto di valutare anche la Focus 1.0 125cv. Sono anzi ben felice se mi (lo) aiutaste nella scelta facendomi qualche paragone.

    Ci sono due cose secondarie che non mi hanno convinto (almeno finora)
    1) il tappo della benzina non è di quelli senza tappo come sulla Megane ma ha uno scomodo bocchettone che si avvita come quelli di un tempo. Certamente non sarà per questo che la scarteremmo ma certo si poteva fare di meglio
    2) L'altra cosa sono i fari al led. Ho visto che non hanno i lavafari. Come mai? Come illuminano questi fari? Qualcuno ce li ha? Ho letto qualcosa in giro e l'unica cosa che viene fuori è che assorbono poca energia ma che non hanno una buona visibilità laterale, anche perché non hanno nessuna funzione "cornering" e nemmeno i fendinebbia hanno la funzione "cornering" (e questo pure è molto strano: ce li ha la GrandePunto di una mia collega)

    Tolte queste due cose secondarie: come vi trovate con questa macchina? Qualcuno ha il 1.2 da 130 cv? sarebbe importante sapere come va in ripresa e i consumi. La sua attuale Megane non ha molta ripresa in 6a perchéè lunga però almeno consuma pochissimo. Certo, questa è un diesel, la 308 no però almeno avrei qualche termine di paragone.
    Grazie in anticipo a chi risponderà.
     
  2. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Io pur avendo preso Auris sono ancora innamorato della nuova 308 per cui per me il dubbio con la Focus non si pone proprio.
    Il mio consiglio è, considerata la megavalutazione dell'usato, di cogliere l'occasione al volo. Il 1200 130 cv viene recensito in maniera lusinghiera su questo numero di quattroruote.
    I fari a LED sono molto meglio delle lampade alogene e leggermente inferiori agli Xenon. Hanno il vantaggio di essere meno costosi e pare siano meno delicati.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ho una 308 II da 8 mesi/15000 km, ma è una 1.6 HDI Active quindi non posso esserti di aiuto sui dubbi che hai espresso
    S ne hai altri...
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ho una 308 II da 8 mesi/15000 km, ma è una 1.6 HDI Active quindi non posso esserti di aiuto sui dubbi che hai espresso
    S ne hai altri...
     
  5. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Ma che scherzi? :D Anzi,grazie per avermi risposto!
    Anche se non hai la allure e hai la diesel puoi essermi di molto aiuto dicendomi qualche tua impressione. come ti trovi ad esempio con il display touch "multiuso" (credo si chiami SMEG tecnicamente) e il volante piccolo?
    Io non mi pronuncio perché l'auto non sarebbe per me ma per mio padre. Ad un primo esame statico lui mi ha detto di non aver trovato nulla di strano: nemmeno si era accorto che il volante era piccolo all'inizio.
    E non mi è nemmeno parso molto "spaventato" dallo SMEG... nonostante gli avessi spiegato che tutto o quasi si governa da lì nonostante, si sa, dopo una certa età si è più restii ad accettare le novità tecnologiche.
    Forse perché è "vaccinato" da 14 anni di Renault che un tempo "pompava" parecchio sui dispositivi elettronici. Ora invece su alcune versioni di Megane, tanto per dirne una, non sono disponibili nemmeno i fendinebbia, pensa tu
    :cry:
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Scusa, ma non ero più rnttrato nel forum Peugeot.

    Anche io mi sono abituato in maniera molto rapida al volante piccolo che adesso trovo molto comodo.

    Riguardo allo SMEG, non ho grossi problemi neanche lì- Comunque, la maggior parte dei comandi che si usano durante la guida, sono ripetuti al volante e, sostanzialmente direi che le uniche volte in cui devo realmente usarlo in marcia, è quando metto su ON o OFF il compressore del climatizzatore.
    Per il resto, radio, telefono, computer di bordo, è tutto usabile anche dal volante.
    Facendo le corna, al momento, il sistema non ha mai avuto problemi, neanche temporanei.
     
  7. ro1980by

    ro1980by

    Iscritto:
    1386926908
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao, non so se la info è ancora utile, era un pò che non entravo nel forum..
    comunque, non ci sono i lavafari poichè senza xeno non sono obbligatori, rispetto ad un fanale convenzionale fanno molta luce in più, rispetto ad uno xeno adattivo no...
    Purtroppo a mio parere, manca l'effetto cornering molto utile nei tornanti bui...
     
  8. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per le risposte. Tranquilli pure io sono stato un po' assente. :D
    Nel frattempo mi sono studiato un po' le istruzioni e ho visto che comunque i led hanno la regolazione automatica del fascio in altezza. già è qualcosa.

    x AurisBari : Cosa ti ha fatto innamorare della 308? Sei riuscito a provarla? La scorsa settimana sono andato a vedere la Focus. a me a livello di linea e dotazioni convince più la Focus e la sua plancia più tradizionale ci è piaciuta di piu. La Focus però verrà sottoposta ad un restyling (taciuto dal concessionario: molto male) che non mi piace. Del motore 1.0 della Focus si dice un gran bene ma io in cuor mio, considerando che mio padre fa sì pochi km ma quelli che fa sono autostradali per lo più, ceedo chr qualche cm3 in più non facciano male e il Peugeot quindi mi sembra più indicato.
    E poi c'e il bagagliaio dove la 308 stravince in lungo e in largo. e, come ripeto, il bagagliaio della 308 è "l'unica speranza" di mio padre per poter abbandonare dopo 16 anni le station e tornare a lunghezze più umane perché il baule della 308 è grosso come quello di una station.
    Di certo è un bel duello che al momento propende per la Leonessa Anche per via del fatto che se propendessimo per la ford divremmo espatriare" altrove perché quella visitata non mi è piaciuta..
    Comunque c'è ancora tempo per pensare.... se ne parla in primavera dell'acquisto.
    P.s. Ora sto scrivendo con un telefono... semmai nel we ti spiego meglio cosa intendo per migliori (a mio modestissimo parere) dotazioni della Focus: so di essere stato troppo vago.
     
  9. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Beh... signori Peugeottisti, è fatta. A metà maggio la prima Peugeot entra in famiglia.
    Trattasi di una 308 allure 1.2 pure tech, con i seguenti accessori

    - Allarme volumetrico e perimetrale
    - Park assist + restrocamera
    - Keyess system con driver assistamce pack
    - Vernice metallizata grigio artense
    - Driver sport pack
    - Lettore CD MP3

    praticamente tutto quello che si poteva mettere, tranne il tetto apribile.

    Quindi abbiamo 22.800 + 2470 optionals + 403 IPT + 200 mini voltura = 25873 ? - valutazione Renault Megane di 9 anni fa e sconto 4.873 ?= 21.000 euro finali.
    In promozione ci hanno incluso ad "optional 0?" gli interni in alcantara e le catene da neve. Si poteva scegliere la promozione per i cerchi da 18 ma mio padre ha scelto l'alacantara.
    Prezzo bloccato fino alla consegna (ovviamente gli dobbiamo riportare l'usato nelle condizioni in cui l'hanno visionato oggi)
    Ha potuto provare la versione turbodiesel, complice una buona valutazione, insomma fatto sta che la pazienza e la cortesia del venditore di oggi sono stati premiati con l'acquisto.
    Immaginavamo che i 7.000 euro di inizi settembre fatti "ad occhio" senza guardare la macchina non sarebbero stati confermati e comunque è in parte compensato dall'alcantara e dalle catene. Quattroruote la valuta solo 2.200 euro la nostra vecchia Megane che comunque anche lei, per l'epoca, era full optionals con fari xenon sensori parcheggio esp cambia cd e tutto quello che si poteva mettere

    Peccato questi biblici tempi di consegna. Speriamo bene
     

Condividi questa Pagina