Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Filtro antiparticolato Chevrolet cruze sw 1.7 d

Filtro antiparticolato Chevrolet cruze sw 1.7 d - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Clasimocri

    Clasimocri

    Iscritto:
    1409168125
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buonasera
    Volevo esporre un problema che mi è capitato di recente, ho comprato una Chevrolet cruze 1.7 diesel sw Ltz da 1 e mezzo e ho già percorso 41000 km, in questi 41000 km ho già cambiato olio ben 4 volte per una cifra all'incirca di 1200 euro. Il problema deriva dal filtro anti particilato che purtroppo io facendo pochi km mi hanno detto che si rigenera troppo spesso e così facendo si degrada più facilmente e quindi, devo cambiarlo più spesso. Io vorrei sapere cosa posso fare in merito dato che per non aver così tanto degrado dovrei fare molta autostrada o strade extraurbane, mi potete aiutare. Poi ho un altro problema, che mi si è scucito il sedile autista e mi hanno detto che non passa come garanzia e quindi il danno me lo devo pagare.
     
  2. quixo65

    quixo65

    Iscritto:
    1409481291
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    22
    Buonasera, per il filtro antiparticolato devi cercare per quanto possibile di portare a termine le rigenerazioni e non interromperle, però con le percorrenze che hai (circa 30.000 km annui) questo non dovrebbe succedere frequentemente. Prova a passare in una officina autorizzata e chiedere se ci sono aggiornamenti della centralina motore applicabili alla tua auto che dovrebbero migliorare la gestione del DPF ed eliminare il messaggio del cambio olio che spesso appariva senza che ce ne fosse effettivamente la necessità. Per il sedile sò di altri casi in cui, per usura anomala è stato sostituito in garanzia il rivestimento, quindi insisti presso la tua concessionaria per la sostituzione in garanzia ed eventualmente prova a rivolgerti ad un'altra concessionaria.
     
  3. Clasimocri

    Clasimocri

    Iscritto:
    1409168125
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, io tutti i giorni per andare al lavoro percorro 7 chilometri invece per tornare a casa ne faccio 20 km quindi come faccio a far sapere se è riuscito a fare la rigenerazione completa dato che non mi segnala mai anche se non ha finito, perché non capisco quando la sta facendo. Avendo comprato la macchina a la spezia posso andare in qualsiasi altra concessionaria per la garanzia del seggiolino anche se non è nella mia provincia? Grazie per ora della risposta.
     
  4. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Scusami : "in questi 41000 km ho già cambiato olio ben 4 volte per una cifra all'incirca di 1200 euro" come hai fatto a spendere 1200 euro per 4 cambi olio? pura curiosità....forse ti hanno sostituito qualche componente del filtro sennò vuol dire che spendi 300 euro per un cambio olio? :?:
     
  5. Clasimocri

    Clasimocri

    Iscritto:
    1409168125
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Scusa io ho messo una cifra approssimativa, per esempio l'ultimo cambio d'olio che ho fatto ho speso 186 euro, poi le altre volte oltre che cambiarmi olio mi hanno cambiato anche filtri però la cifra conta ben poco; il problema è che l'ho dovuto cambiare ben 4 volte purtroppo. Io non riesco a portare ai regimi giusti per potergli fare la rigenerazione e quindi sono costretto ha cambiarlo più spesso perché così facendo si degrada prima.
     
  6. quixo65

    quixo65

    Iscritto:
    1409481291
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    22
    Per chiedere un intervento in garanzia puoi rivolgerti presso qualsiasi concessionaria Chevrolet non è necessario andare presso quella in cui hai acquistato l'auto, tanto più se questi fanno "orecchi da mercante" di fronte ad un problema.
    Per il filtro antiparticolato, premesso che io possiedo una Cruze 2.0 163 cv e non una 1.7 130 cv, mi sembra comunque che la gestione del DPF sul 1.7 sia migliore rispetto al 2.0, almeno con gli ultimi aggiornamenti della centralina, comunque l'unico modo certo per sapere che il filtro DPF sta rigenerando è tenere il computer di bordo sui consumi istantanei e verificare come questi siano molto maggiori del solito ed in particolare non scendano mai a zero anche se il motore è in rilascio (acceleratore non premuto).
    A quel punto, appurato che che è in corso una rigenerazione del DPF bisogna, se si vuole portarla a termine, non spegnere il motore fino a che questa non viene completata. Si può continuare a guidare in maniera normale ( ci vorrà più tempo) oppure insistere con le marce basse e cercare di tenere il motore sopra ai 2.000 giri/min, in tal modo si favorisce la rigenerazione che durerà meno.
    Si continua fino a che i consumi non tornano normali, io con il 2.0 ci impiego dagli 8 km nei casi più favorevoli fino a 15 km nelle peggiori condizioni per portare a termine una rigenerazione. Devo dire però che mi è capitato di interrompere una rigenerazione anche 4-5 volte di seguito perchè avevo degli impegni e non potevo continuare a viaggiare, senza che succedesse mai nulla, ne spie di intasamento e mai aumenti del livello dell' olio o messaggi che ne imponessero la sostituzione, l'importante è fare almeno 5 km e ripulire in parte il DPF, in tal caso comunque la successiva rigenerazione averrà dopo un breve intervallo di chilometri.Per questo trovo strano che tu abbia tutti questi problemi, io dopo quasi 60.000 km e percorsi mediamente più brevi dei tuoi non ho mai avuto problemi.
     
  7. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Su molti td, in fase di rigenerazione, la lancetta del contagiri si porta a mille rpm, si avvia la ventola del motore e viene disinibito lo start/stop.
     
  8. Clasimocri

    Clasimocri

    Iscritto:
    1409168125
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle risposte a me invece è capitato che un giorno la macchina non mi andava più di 40 chilometri orari era perché il filtro antiparticolato non aveva finito la rigenerazione e quindi per far sì che la macchina ritorna normale ho dovuto camminare ai 100 km fissi dopodichè la macchina e tornata ai livelli normali. Secondo me le macchine di adesso sono tutte delle fregature per farti spendere più soldi, una volta senza filtro antiparticolato non esistevano questi problemi e le macchine andavano meglio.dicono che con questo filtro antiparticolato le macchine inquinano di meno, invece leggendo nei forum ho trovato che inquina di più che non avercelo. Un mio amico mi ha detto proprio ieri che ha rotto il motore della sua macchina alfa romeo mito per colpa del filtro antiparticolato non so se questa cosa sia vera ma se fosse così allora a cosa serve se fa anche dei danni? Buona giornata
     
  9. quixo65

    quixo65

    Iscritto:
    1409481291
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    22
    Il filtro antiparticolato è sicuramente fastidioso per l'utente medio, ma cercando di portare a termine le rigenerazioni ci si riesce a convivere senza grossi problemi. Io in 60.000 km non ho mai avuto grossi problemi se non la noia di dover fare qualche chilometro in più per far completare le rigenerazioni e l'olio l'ho cambiato solo in occasione dei tagliandi.
    Non credere a tutto quello che si legge in giro, il filtro antiparticolato riesce ad intrappolare oltre il 99% del particolato prodotto da un motore diesel e durante la rigenerazione lo brucia degradandolo quasi completamente in anidride carbonica ed acqua, come qualsiasi combustione, quindi non è affatto inutile od addirittura dannoso.
    Insisti invece perchè in officina aggiornino, se necessario, il software della centralina, so per certo che con gli ultimi aggiornamenti il motore 1.7 gestisca molto bene il DPF (filtro antiparticolato) e non crei più grossi disagi agli utenti, come la necessità di sostituire l'olio motore.
     
  10. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.517
    Piaciuto:
    170
    Non sarebbe stato utile mettere una spia mentre rigenera il filtro?
    Sarebbe bastato poco per evitare tanti problemi, boh, mistero...
     

Condividi questa Pagina