Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DISAVVENTURA PRESSO OFFICINA AUTORIZZATA RENAULT

DISAVVENTURA PRESSO OFFICINA AUTORIZZATA RENAULT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SM22

    SM22

    Iscritto:
    1409572278
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Circa due mese fa, in previsione delle vacanze, decido di portare la mia auto, una Renault Clio 1500 diesel, a fare la revisione e il tagliando. Ho sempre fatto molta attenzione alla corretta manutenzione dell?auto, per questo mi sono sempre affidato alle ?cure? di un?autofficina concessionaria ufficiale Renault. Chi meglio di loro, mi sono sempre detto, mi avrebbe garantito un?assistenza adeguata?
    L?autofficina in questione è la RENAULT AUTOEQUIPE di Via Tuscolana n.368/372 a Roma, la stessa appunto che ha curato TUTTI i tagliandi della mia Clio dal momento dell?acquisto in poi.
    Prima brutta sorpresa: scopro che l?autofficina ha cambiato locali, trasferendosi in un buio angolo di un garage pubblico. Resto perplesso, ma mi fido, in fondo è un?autofficina ?certificata? Renault, e alla Renault certamente sanno quello che fanno?..
    Vado a ritirare la macchina, pago (per revisione e tagliando) l?onorevole cifra di 330 Euro, mi viene detto che l?auto è perfetta e che posso dormire sonni tranquilli. Vorrei vedere, penso io, con quello che vi fate pagare!
    Ma da quel momento comincia un incubo. Dopo pochi kilometri l?auto fa un tremendo rumore di ferraglia e si inchioda per strada. Praticamente morta. Chiamo un carro attrezzi (a mie spese) e la riporto in officina sconcertato, sicuro che sia successo qualcosa durante il controllo effettuato, visto che la macchina era in condizioni perfette (nemmeno un rumorino, nessuna spia di controllo accesa) prima che provvedessi al tagliando.
    Inizialmente mi parlano di un iniettore rotto, e mi dicono che per avere la conferma devo fare un prima un test.
    Torno il giorno dopo e mi viene detto che è stato fatto il test, nessun iniettore è rotto, ma che è necessario sostituire tutto il motore, con una spesa di circa 5000 Euro. Sono allibito, chiedo che venga fatto un controllo accurato per capire come è stato possibile che un motore perfetto (così almeno avevano dichiarato i meccanici), diventi da buttare dopo pochi kilometri.
    Mi dicono che pare che una BRONZINA si sia ?usurata prematuramente?e abbia graffiato l?albero motore. Ma che significa, chiedo io? Un ?usura prematura? può esser dovuta solo a cattiva manutenzione, e la manutenzione di quest?auto è stata affidata sempre alla stessa autofficina da anni, seguendo tutte le indicazioni della Renault per la sostituzione periodica delle parti.
    Nessuna risposta, solo facce perplesse e spiegazioni superficiali e controverse. Insomma, l?impressione è che nessuno, dal capo meccanico in giù, sappia proprio dove mettere le mani e, soprattutto, che siano consapevoli di aver provocato il danno durante l?ultimo intervento di manutenzione, ma che ovviamente non siano disposti ad ammetterlo.
    A questo punto chiedo che il motore venga smontato e che mi venga fatto un preventivo ufficiale con l?elenco delle parti da sostituire e i relativi prezzi. Mi rifiuto di sostituire l?intero motore senza essere sicuro che non c?è altra soluzione. E? da precisare che il motore si accende, per cui è da escludere che sia ingrippato, come confermato anche da uno dei meccanici.
    Passano i giorni, tanti giorni, continuo a chiamare per conoscere il preventivo ma mi viene detto che hanno troppo da fare per mettersi a smontare il mio motore. Io nel frattempo, sono senza macchina per lavorare, essendo libero professionista.
    Torno all?officina sempre più arrabbiato. Hanno smontato la coppa dell?olio e altre parti del motore. Chiedo ancora che venga sostituito il solo albero motore e la bronzina e mi viene candidamente risposto che loro sono in grado di sostituire il motore in blocco e non il solo albero, non l?hanno mai fatto e non sanno come fare!!
    Inoltre mi viene detto che in fondo la macchina ha otto anni (?!?!), perché dovrei prendermela tanto per ripararla???
    A quel punto decido di portarmi via la macchina: sono ovviamente furioso. Mi dicono che per rimontare i pezzi smontati devo pagare. I pezzi smontati, se non pago la manodopera, non saranno rimontati; inoltre se mi rifiuto di pagare non faranno uscire l?auto dall?officina. Acconsento al pagamento e mando un carro attrezzi a ritirare la macchina (sempre a mie spese).
    All?arrivo del carro attrezzi mi accorgo che sui sedili giacciono abbandonate una serie di parti meccaniche (per es. i filtri dell?olio) e che non c?è olio nel motore. Inoltre, la carrozzeria è interamente ricoperta di guano di uccello (la macchina è stata parcheggiata dai meccanici all?aperto per circa dieci giorni).
    Non posso accettare di aver portato una macchina perfetta, che non mi aveva dato mai alcun problema, a fare un semplice controllo e di aver ritirato un rottame smontato.
    Faccio questa denuncia pubblica perché spero di mettere in guardia chi legge dall?affidarsi a centri cosiddetti ?autorizzati? dalla Renault che evidentemente non verifica minimamente le reali competenze delle persone che certificai.
    Mi scuso per eventuali imprecisioni nel linguaggio tecnico, ma io non sono un meccanico (e, a differenza di quelli che ho incontrato io, non fingo di esserlo).
    Grazie per l?attenzione.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    brutta storia.

    sei certo che l'officina sia ancora della rete renault?(ne ho sentite di tutti i colori, sulle ex officine che mantengono il marchio solo in apparenza).

    contatta direttamente renault italia, mostrando tutte le ricevute dei tagliandi. senti un pò cosa dicono. per cambiare le bronzine è sufficiente accedere all'albero smontando la coppa dell'olio. possibile che questa officina viva fuori dal mondo?
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Quoto, contatta Renault Italia, una lettera come il post che hai scritto qui,
    metti che per conoscenza invii (e fallo veramente) la stessa a Quattroruote e a tutte le altre riviste di settore (al volante, auto ecc)
    più alle asociazioni per la difesa dei consumatori come "altroconsumo".
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    A me viene da pensare che si siano dimenticati di rimetterci dentro l'olio.
    Le bronzine si usurano sul K9K, è vero, ma non da oggi a domani. Non puoi prendere una roba che hai portato dal meccanico perfetta e grippare l'alberop dopo pochi km.
    incazzati per bene
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    L'avevo pensato anche io, ma mi domando e chiedo....
    Sicuramente doveva esserci la spia dell'olio accesa più altre segnalazioni da cdb se non ci fosse stato dentro l'olio, giusto?
     
  6. brucewillis71

    brucewillis71

    Iscritto:
    1354127447
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    E' capitata la stessa identica cosa ad un mio carissimo amico ma con una Peugeot 206.
    L'ha sempre portata nello stesso centro assistenza Peugeot da anni, la porta per un normalissimo tagliando, macchina perfetta sotto ogni punto di vista (il mio amico è un maniaco, perfetta la carrozzeria senza un minimo segnetto e sempre tagliandato il motore) e dopo appena un chilometro, in tangenziale, gran botto nel motore e fumo da tutte le parti.
    Chiama il carro attrezzi e la riporta al centro Peugeot dove OVVIAMENTE dicono che non è colpa loro, che sono "problemi che possono capitare" !!! :shock:
    Gli dicono che è da sostituire l'intero motore perchè grippato e dopo varie incazzature gli propongono un misero sconto per una macchina nuova, in fondo l'auto aveva ormai 9 anni !!!! :shock:
    Lui, secondo me pirla, ha accettato lo sconto e ha preso un'altra Peugeot. Io avrei fatto causa tramite avvocato perchè è impossibile che dopo due minuti e nemmeno un chilometro trascorso dall'officina si rompa un motore e non sia colpa di chi ha effettuato la manutenzione. In genere poi i cambi olio li fanno fare a ragazzotti sbarbatelli che magari la sera prima sono stati in discoteca fino alle 4 e arrivano al lavoro che dormono in piedi.
    Come vedi ogni mondo è paese, può capitare in Renault come in Peugeot o come in qualsiasi altra marca, comunque ti capisco e immagino l'amarezza e l'arrabbiatura che stai passando.
     
  7. SM22

    SM22

    Iscritto:
    1409572278
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti. Ho pubblicato lo stesso testo anche sulla pagina FB della Renault Italia che mi ha risposto solo che "loro non sono responsabili" dell'operato delle autofficine anche se autorizzate dal loro marchio e mi ha proposto un controllo della vettura presso un'autofficina da loro indicata (che ovviamente scagionerebbe sia la prima officina che la stessa Renault, aggiungo io...).
    Mi sono documentato meglio in rete ed infatti ho scoperto che moltissimi motori Renault 1500dci immatricolati dal 2006 al 2008 circa hanno subito la rottura a causa delle bronzine "prematuramente" usurate, tra gli 80.000 e i 130.000 km e che la Renault valuta caso per caso il risarcimento.
    A questo punto ho il fondato sospetto che in autofficina fossero perfettamente a conoscenza del problema dal primo giorno in cui l'auto si è fermata e che - magari su precise indicazioni della Renault - siano stati volutamente "vaghi" per evitare l'inevitabile risarcimento del danno.
    Ora la pratica è nelle mani di un legale, continuerò ad aggiornare questo thread con gli sviluppi del caso sia per fare la peggior pubblicità possibile alla Renault che per dare indicazioni a chi come me dovesse trovarsi nella stessa situazione e cercasse informazioni.
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Fai bene a fare quello che fai e anche a tenerci aggiornati,
    ma mi chiedo, il problema delle bronzine esiste, in una percentuale non ben definita ma esiste e la renault appunto valuta caso per caso,
    di solito va incontro a chi ha fatto una manutenzione corretta soprattutto presso le officine autorizzate,
    ma la mia perplessità è questa....
    uno porta un'auto perfetta a tagliandare e quando la ritira, fatta poca strada "inchioda" tutto il motore,
    tra l'altro con olio nuovo......
    sicuro che non ci fosse accesa nessuna spia quando l'hai ritirata?
    perchè secondo me in quell'officina qualcosa è successo,
    per carità se per avere un risarcimento bisogna percorrere la strada delle bronzine ok,
    ma secondo me la responsabilità è dell'officina.
     
  9. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    E' noto il cedimento improvviso di questo motore.
    Per cui, dico forse, si tratta di fatale coincidenza.
    Certo, 350 euro per una revisione e 5000 di riparazione, mi vien da dire addio Renault...
    Un'auto con 8 anni dovrebbe essere a metà della sua vita utile.
     
  10. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Alza la voce per bene anche con Renault Italia....dì loro che li sputtanerai tramite i maggiori periodici motoristici.....vedrai che qualcosina otterrai. Tanto qui è sempre così: la gentilezza vine scambiata per stupidaggine! E continua a mandare avanti la cosa legalmente..... :evil:
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    se poi dovesse essere la riparazione a tuo carico, costa meno abbandonare l'assistenza rnault e cercare un motore rigenerato, a prezzi decisamente più bassi di quelli proposti.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Mi sembra troppa la coincidenza, potevo capire se gli succedeva in viaggio ok, fatale coincidenza, ma fatti un paio di km......
    secondo me quell'auto, o è uscita senza olio motore, oppure hanno montato un filtro olio difettoso (o male) e l'olio non è entrato in circolo,
    credo anche che un'auto che sta "sbronzinando" di li a 2 km, un meccanico l'avrebbe subito sentita!
     
  13. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    se fosse come dici, non si sarebbe accesa subito la spia della pressione olio?
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Infatti l'ho chiesto all'utente se leggi più su....
     
  15. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    L'ho letto più sù che l'hai chiesto, solo che se scrivi che per te l'auto è stata consegnata senza olio o con filtro ostruito....la spia della pressione?
     

Condividi questa Pagina