Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cdb si riaccende se.....

Cdb si riaccende se..... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Non so se sapete che a lungo andare la batteria dell'auto potrebbe scaricarsi se si lascia la chiave inserita a quadro e motore spento.
    L'ho letto sul manuale mi pare a pag.186, io tante volte resto in auto dopo aver spento il motore e mica immaginavo che la chiave inserita potesse assorbire corrente :cry:
    La domanda è questa : avete notato se dopo circa dieci minuti ( chiave inserita, quadro e motore spenti ) il cdb si riaccende ?
    Avevo tempo durante la pausa al lavoro ed ho notato che togliendo la chiave non si è riacceso mentre lasciandola invece si.
    In un altro forum più specializzato in Golf un utente ha notato la stessa cosa su Golf 7, qui ?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.247
    Piaciuto:
    9.295
    Non c'e' la protezione che stacca comunque dopo 5 minuti circa :shock: :?:
     
  3. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Non è che si riaccende (a chiave inserita) aprendo la portiera? Perchè anche altre auto fanno così. Dovresti riuscire a vedere senza aprire.
     
  4. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Non so dopo quanto ma stacca automaticamente luci, radio ecc.
    Forse il cdb si riaccende per rammentare che la chiave è ancora inserita.
     
  5. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Certo, si riaccende se apri le porte ma io e l'altro utente di quel forum eravamo seduti in auto a porte chiuse e dopo una decina di minuti stando li il cdb si è riacceso.
    Ho provato a toglierla e lasciarla sul sedile e ovviamente si è acceso il cdb per poi spegnersi dopo trenta secondi ma poi non si è acceso dopo dieci minuti per cui è qualche sistema collegato alla presenza della chiave inserita.
     
  6. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Se hai aperto questo 3d per il timore di scaricare la batteria con la chiave inserita nel quadro considera che anche le luci (ant. e post.) rimangono accese se quando spegni l' auto ti limiti a ruotare la chiave senza estrarla.
    Almeno la mia con ligth pack e selettore accensione luci su posizione auto lo fa.
    La ruoti la estrai e sei a posto, ma forse a te serve la 12v. nella presa accendisigari?
     
  7. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Non ho il light pack per cui le luci non devono restare accese, nemmeno le diurne, l'ho accertato.
    Non pensavo per niente alla presa 12v ma visto che l'hai citata nella mia Golf è già presente al posto di quella comune accendisigari.
    Il mio messaggio è per sapere se a qualcuno è capitato che il cdb si riaccende da solo dopo circa dieci minuti se la chiave viene lasciata inserita a quadro e motore spento.
    Sull'altro forum, quello delle Golf, un utente lo ha constatato come me e nemmeno lui sa spiegarsi il motivo se non quello che riaccendendosi si avvisa il guidatore che la chiave è rimasta inserita e magari a lungo andare si scarica la batteria come da avviso sul manuale se nn erro a pagina 186.
     
  8. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    E' normale che sia presente, intendevo a te serve alimentata per ricaricare qualche utilizzatore, il tal caso funziona solo a quadro acceso.
    Credo, ma non ne sono sicuro, che la presa 12v. nel bagagliaio sia alimentata sempre.
    Se non hai necessità di tensionare la presa prova coe ti dicevo a ruotare-togliere (udendo il caratteristico "clack") e reinserire la chave senza ruotarla.
    Secodo me in questo modo non si accende più nulla.
    Non ho provato, vado ad intuito.
     
  9. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Grazie per i suggerimenti.
    No, non ho nessuna necessità di tensionare la presa ma per evitare consumi da parte della batteria sfilerò la chiave e la reinserisco o la lascio sul sedile.
     
  10. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Purtroppo non posso rispondere dato che fino ad ora non ci ho mai fatto caso.

    Probabilmente l'assorbimento energetico che si verifica quando si lascia la chiave inserita nel quadro è dato dal fatto che vengono mantenuti attivi alcuni servizi, mentre invece rimuovendola si "comunica" che si sta lasciando il veicolo.

    A me capita spesso di rimanere in auto con la chiave inserita, il motore spento e la radio accesa e non ho mai avuto problemi. In particolare con la G5 mi spingo anche oltre i 10 minuti. Su quest'ultima a intervalli temporali prefissati viene tolta l'alimentazione ad una serie di servizi, a partire dalle spie e fino ad arrivare alla radio, che.......riaccendo! ;)
     
  11. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Probabilmente il cdb non si riaccende nel tuo caso in quanto c'è la radio accesa oppure è una funzione della VII.
     
  12. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Stasera ho fatto una prova con la G7 però ho dovuto interromperla dopo circa 7-8 minuti.

    Nel mio precedente post mi riferivo in particolare alla questione relativa all'assorbimento energetico con la chiave inserita ed il motore spento. A mio parere l'avvertenza riportata sul libretto si riferisce più che altro a casi limite. Penso magari a chi lascia l'auto nel box con appunto la chiave inserita provocando un assorbimento limitato ma prolungato nel tempo che può portare allo scaricamento della batteria. ;)
     
  13. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Come fa un mio amico che ha l'Idea della Fiat :D
     

Condividi questa Pagina