Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio riverniciatura ricambio.

Consiglio riverniciatura ricambio. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Buonasera a tutti,
    ero andato in Renault per sapere quanto costasse la calotta nuova (vedi: Regalini di Ferragosto), ma mi hanno sparato 35 euro solo per la calotta non verniciata. Addio!!!
    L'altro giorno ho rimediato allo scasso di un mio conoscente questo specchietto (elettrico e ripiegabile) per la Megane alla modica cifra di 30 euro.
    Dato che il mio è mezzo spaccato (credo volessero fregarlo tutto ma non ci sono riusciti) e questo usato è messo decisamente meglio, ho deciso di prenderlo per intero...tanto per 30 euro....
    L'unico problema è il colore, la mia è nera, questo è rosso.
    C'è un tale qui che fa vernici su ordinazione, anche nella classica bomboletta spry, come devo muovermi per fare un lavoretto fatto per bene senza andare dal carrozziere???
    Devo rimuovere la vernice e poi verniciarlo o no? Help!!!

    Attached files /attachments/1840924=38826-20140830_200321.jpg
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    se non sei pratico ti conviene portarlo da un carrozziere. se hai pazienza, lo lasci fino a quando non vernicia qualcosa con il tuo colore, viene un bel lavoro e non dovrebbe chiederti molto
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Fossi in te farei l'altro rosso invece che questo nero. Se vuoi fare "fai d te" puoi prendere il plastidip e farli ebtrambi, così vengono uguali
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    No vabbè, una Megane nera con gli specchi rossi non si può guardare! Fosse una Mini o un'auto sfiziosa che si presta a queste cose si....ma lamia proprio no!!!
    Quello che vuoi dire è che nonostante la vernice nera è probabile che salti fuori il rosso sottostante? O perché è un lavoro che va fatto da mani esperte?
     
  5. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Ma la tua è solo nera o nera metallizzata? No, perchè già cambia. Comunque se devi riverniciare sopra devi comunque carteggiare leggermente (con tela fine) quella rossa in modo da creare una ruvidità per far attaccare la nuova vernice e mi raccomando, la prima mano leggerissima e non da vicino, fai attaccare bene il primissimo strato che è quello più importante, poi con calma gli dai altre mani fatte bene.
    P.S. non sono un carrozziere ma per esperienze passate così mi escono lavoretti "decenti" :D
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    I suggerimenti di CruzerMan mi sembrano perfetti per un lavoretto "fai da te".
    Carteggiare leggermente la vecchia vernice (renderla ruvida)
    Coprire con leggerissimi strati successivi (evita colature).

    Buon divertimento :)
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Non stavo scherzando, una macchina nera con due specchietti bordeaux non la vedo così un pugno in un occhio. Ne vedi tante adesso con gli specchietti diversi, ho visto qualche golf, la mia ibiza è nera ma le hanno messo gli specchi grgi... Cmq il plastidip è uno spray facile da ddare e non credo costi neanche tanto. Su youtube puoi vedere qualche video di applicazioni, è una vernice tipo plastica alcuni ci fanno anche i cerchi anche se non so quanto possa durare applicata ai cerchi
     
  8. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    E' nero metallizzato. Comunque proverò a fare come mi dici.
    La vernice me la procuro da un tizio che le fa su ordinazione, anche in piccole quantità (500g).
    Per la verniciatura ho un amico che lavora come falegname ed ha l'attrezzatura adatta per la verniciatura a spruzzo (pistola, compressore ecc.), oltre che la mano e l'esperienza, e ha detto che se gli procuro la vernice me lo fa lui, con piacere.
    Per carità, non sarà un carrozziere esperto, ma sicuramente ha più abilità ed esperienza di me nella verniciatura (del legno) e nell'utilizzo della pistola.
     
  9. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Io ti consiglio il fai da te.
    Prima di tutto sei fortunato, perchè devi sovraverniciare e non verniciare, il che significa che non devi armeggiare con fondi e roba varia, che è la fase più complessa della verniciatura.
    Compra un po' di carta vetro grana 600 ad acqua. Passala sulla parte verniciata (se la riuscissi a smontare sarebbe l'optimum e non avresti bisogno di mascherare) finchè non togli la finitura superficiale.
    Attenzione, quando ti dicevano di lasciare il fondo ruvido, non intendevano al tatto, ma solo visivamente. Devi insomma solo opacizzare la superficie: se dovessi usare carta vetro a grana troppo grossa, scaveresti dei microsolchi che poi si vedrebbero pari pari a lavoro ultimato. Poi procurati una bomboletta di colore col codice della tua carrozzeria e procedi alla verniciatura. Due mani distanziate di mezz'ora dovrebbero bastare. Infine passi una o due mani di trasparente.
    Sarebbe preferibile il bicomponente (ormai lo vendono anche in bomboletta al brico, l'unica controindicazione è che una volta catalizzato va usato tutto), ma in mancanza di questo puoi utilizzare anche quello convenzionale in bomboletta, che è meno resistente ma fa comunque il proprio lavoro....
    Alla fine sarai soddisfatto ed otterrai anche un buon risultato.
     

Condividi questa Pagina