Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi a3 sportback s-tronic

Audi a3 sportback s-tronic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. napdoc

    napdoc

    Iscritto:
    1409330664
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    Mi chiamo Marco 22 anni, sono indeciso se procedere o no all' acquisto della mia nuova auto un AUDI a3 1.6 diesel con cambio s-tronic (auto nuova).

    Sono indeciso per il semplice fatto che in giro ho letto che in passato con questo cambio DSG7 ci sono stati abbastanza problemi...ma ad oggi questi problemi sono stati risolti?... è meglio "evitare"?.

    Mi farebbe piacere leggere qualche vostro suggerimento!.
     
  2. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Io non lo prenderei.
    Se riesci a digerire la Golf VII puoi sempre prendere il 2.0 TDI DSG che ha il cambio a 6 marce con frizioni a bagno d'olio che non è "chiacchierato" con il 7 marce con frizioni a secco.
    Se riesci a digerire il cambio manuale puoi sempre prendere, per lenire la mancanza, l'A3 2.0 TDI ;)

    Ciao.
     
  3. tommyyy

    tommyyy

    Iscritto:
    1240068344
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    1
    I "problemi" (chissà in che percentuale sul totale prodotto... 1%, 2%?) ci sono stati nella versione precedente. Con la nuova piattaforma MQB sono stati modificati motori e cambi.
     
  4. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    i problemi al DSG 7 marce a bagno d'olio codice DQ250 sono arci noti e hanno riguardato milioni di veicoli in tutto il mondo.

    Negli altri continenti vw ha richiamato milioni di veicoli costretta dai governi locali mentre in europa si è limitata a scontare gli interventi di riparazione e a fare di recente un intervento di richiamo per cambiare l'olio del cambio (le frizioni sono a secco ma il cambio ha comunque dell'olio al suo interno).

    I problemi riguardano la meccatronica o il giunto del cambio e anche se vw è intervenuta molte volte modificando tale componenti non c'è garanzia ancora che gli interventi siano risolutivi.

    Per concludere il nuovo pianale MQB usa gli stessi cambi della serie precedente tra i quali proprio il famigerato DQ250.

    Una semplice ricerca su google di "DSG DQ250 recalls" o "DSG DQ250 problems" fa capire che questi che ho riportato sono fatti non contestabili.

    Quindi che fare? Evitare questo cambio come la peste oppure fare il segno della croce e prendere anche la garanzia estesa.
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Se in questo tuo post ti riferivi, come credo, al DSG 7 marce con frizioni a "secco", allora trattasi del DQ200. ;)

    Sulla Golf 7 è ancora proposto il DQ200 ma è cambiato il codice finale identificativo, da 0AM a 0CW. Sono state infatti applicate delle modifiche perché la piattaforma MQB richiede un diverso posizionamento.
    E' difficile però sapere se tali modifiche siano anche risolutive per le problematiche che si presentate in precedenza.
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Mi autoquoto per chiarire questa affermazione.
    Il 2.0 TDI è molto più elastico del 1.6 TDI e ti permette di usare molto poco il cambio. Se i tuoi percorsi sono in gran parte in extraurbano o in autostrada, non eccessivamente trafficati, allora il cambio manuale lo userai così poco che non ti pesa la mancanza dell'automatico.
    Detto questo, se passi già solo per il 20-30% a guidare in città piuttosto trafficate allora non c'è storia: ci vuole il cambio automatico.

    Ciao.
     
  7. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Secondo me golf ed A3 meritano di meglio che l'attuale 1.6 tdi.. Se non arrivassi a comprare l'a3 2.0 tdi anziché prendere il 1.6 meglio una bella golf 2.0 tdi...
     
  8. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
  9. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Se ad uno gli piace la A3 sia per la bellezza e sia per la qualità del prodotto, e sa che gli bastano 110 cv, non vedo perché non può acquistare un 1.6 tdi 110 cv o anche un 1.2 tfsi 110 cv ma dovrebbe prendersi una golf 2.0 (ottimo prodotto ma leggermente inferiore qualitativamente alla A3) ;)....

    Mica parliamo di un auto sportiva, a parte l'S3, l'a3 e' sportiva solo con l'allestimento Ambition, in tutti gli altri casi no....
     
  10. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Perché oltre a non essere esaltante come prestazioni (e va bene al nostro amico non interessa molto..) fino a ieri questo motore specie in accoppiata al dsg7 non era di certo un campione di affidabilità.. Oggi ancora non si sa molto riguardo la nuova versione, ma per quanto mi riguarda, viste la cifra in gioco e tutto il resto, il 1.6 (così come i 1.4 tsi tra l'altro..) se li possono tranquillamente tenere.. ;)
     
  11. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Anche il 1.4 tsi 150 cv scarteresti???

    Spero non per le prestazioni
     
  12. mercurio85

    mercurio85

    Iscritto:
    1391521226
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Il mio TSI invece me lo tengo stretto. Ottime prestazioni, silenziosità assoluta, consuma come un diesel e fin'ora non mi ha creato alcun problema.
     
  13. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Consuma come un diesel?
    Perchè non vi "accontentate" di tutti pregi che ha quel TSI, compreso il consumo basso ma ben lontano da quello dei diesel?

    Ciao.
     
  14. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    confermo DQ200.

    Se ti regalano 10 anni di garanzia vale la pena di prenderlo ma con 5 anni 150.000km a 800? non so se ne vale la pena
     
  15. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    con 800 euro mi sa che ti danno altri 2 anni oltre ai 2 canonici e ciccia.
    Comunque io l'1.6 col DSG (ma con l'estensione magari a 5 anni) la prenderei (e lo dico pur essendo felicemente passato alla concorrenza) perché è una coppia che si integra perfettamente. Certo, non appena scade la garanzia è meglio darsela a gambe.
    Non ho mai capito perché tutti gli altri doppia frizione a secco non si rompono e il DSG si (40mila km è lo snodo diabolico dopo del quale potrebbero venirti i capelli bianchi).
     

Condividi questa Pagina