Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Delusione 500

Delusione 500 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. futureal

    futureal

    Iscritto:
    1395225032
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    4
    Da quando il gruppo fiat ha cominciato a produrre auto più appetibili anche noi in famiglia ci siamo buttati. Ricordo quando uscì la 156: bellissima per l'epoca e secondo me bellissima ancora oggi. Poi arrivò la GT (una delle macchine più intelligenti che abbia mai visto). Mio padre quindi da cliente storico BMW acquistò Alfa e a me non sembrava vero. In seguito anche io acquistai la mia prima Alfa: una MiTo, 155cv; In tutto questo mai una delusione, mai una rottura. Più che altro piccolezze (tipiche da auto italiane), ma nulla di realmente grave.
    Arrivò quindi il turno della 500; circa 4 anni fa cercavamo una cittadina sfiziosa per sostituire la mitica peugeot 206 (gran bella macchina). Mio padre da buon figlio degli anni 60 come poteva rimanere indifferente al fascino della nuova 500?

    E quindi acquistammo una 500 1.2 lounge: davvero bella fuori e dentro; certo, certi dettagli sottocosto se li potevano evitare (i pulsanti dei finestrini presi dalla panda così come la plancia centrale del cambio). Ma andava bene. Andava.

    Nel corso di questi anni i problemi più o meno gravi si sono fatti avanti:

    - bloccato nel traffico, un tizio con lo scooter nel modo di infilarsi sfiora il paraurti anteriore (io e mio padre che guidava, non ci siamo neanche accorti che ci aveva sfiorati). dopo pochi metri la gente ci fa segno che qualcosa non andava: il paraurti si era staccato da un lato. assurdo. come era montanto? con il pongo?
    - la finta pelle del cambio si sta letteralmente disintegrando. Alla fiat chiedono 90?. wow
    - dopo appena 20k km le pastiglie dei freni erano finite. Si frenava letteralmente nel ferro, senza neanche una cavolo di spia che ti avverte in tempo. Mah.
    - aletta parasole lato passeggero che di punto in bianco si stufa a stare appesa e decide di staccarsi e cadere per terra (in fiat chiedono 120? per tutto il blocco... mica vendono solo il pezzo difettoso. ovvio.)
    - plancia del clima che si sta lentamente scrostando; neanche l'avessimo presa a calci. E anche il volante pian piano...
    - altre piccole cose come il clima non particolarmente potente, plastiche scricchiolanti qua e la, freni secondo me che allungano un pò, audio della radio così così. Sono cose che non aiutano in tutto questo.

    il top però si è raggiunto intorno a giugno di quest'anno. Notiamo che lato passeggero, nella plancia si sta formando un piccolo rigonfiamento. pensiamo sia la qualità (pessima) della plastica che con il calore fa questo gioco. Invece è l'airbag che non vuole stare li dentro e vorrebbe farsi una passeggiata fuori. Insomma adesso c'è un bozzo nella plancia, che si sta letteralmente spaccando (si è formato proprio un taglio nella plastica).
    Ovviamente la portiamo in fiat e ci dicono: 1100? costa la plastica della plancia e 900 l'airbag. Più ovviamente la manodopera. Pensiamo di non aver comprato una Maserati, poi guardiamo ed effettivamente avevamo tra le mani una 500.
    Il capo officina allora ci prende per braccio e sottovoce ci dice: "purtroppo in fiat per la 500 hanno una politica dei ricambi rivolto verso l'alto; se ad esempio un pezzo sulla panda costa 10, sulla 500 della stessa tipologia lo rivendono 50".
    Diciamo noi che è evidente un errore di fabbrica e che almeno si accollassero parte del danno. Ma l'officina ha risposto che "sono cose che capitano". E solo nel caso ci siano diversi clienti con questo problema allora si può intraprendere un richiamo ufficiale. Azz.
    Non facciamo in tempo a rientrare a casa, che anche la 500 della vicina (presa qualche anno dopo) ha lo stesso identico problema. Ma siamo in due contro tutti. La scorsa domenica andiamo al mare e ne vediamo una parcheggiata con lo stesso problema.

    Adesso ci troviamo tra le mani una macchina che ha solo 4 anni e 40k km ma che ne dimostra 20 e 200k km. Peccato. Peccato perchè è effettivamente un auto sfiziosa, in città è perfetta, ha un bell'assetto. Ma, mi sa, per molto tempo niente più fiat.
    Io particolarmente poi su queste cose non perdono soprattutto quando ci sono soldi in ballo (pochi o tanti non importa, son sempre soldi!)
    Non vediamo l'ora di rivenderla, e pensare che mio padre (in tempi non sospetti) voleva sostituirla ardentemente con la 500 abarth cabrio.

    Che ne pensate?

    p.s. scusate il tono scherzoso in certi passaggi, ma che volete che vi dica? la prendiamo almeno a ridere no?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    è la conferma di una qualità solo apparente.
    la coetanea panda era costruita meglio, anche se con materiali meno rifiniti.

    e anche molte delle concorrenti, criticate magari per i materiali della plancia, ma che di problemi simili non ne hanno avuto.

    non è un problema della sola 500, ma della ricerca esasperata alla qualità apparente dei materiali, che ha la sua contrapposizione nella scarsa durata degli stessi.
     
  3. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    ma anche le punto hanno questa filosofia? no perchè mi piacerebbe prendere una evo usata...
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.955
    Piaciuto:
    1.328
    Battaglia persa, qui su questo stesso forum mi hanno ribadito che la qualità non misura la durata. Io son di opinione diversa, ma per alcuni è più importante una pastichina mobida che dopo tot anni si sfalda di una plastica dura che rimane così senza usura. Una è di qualità l'altra è economica, così sostengono. Io direi altro, ma mi autocensuro.
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    sarò controcorrente, tuttavia io sono fiattaro da una vita e pure in casa di auto del gruppone ne son sempre girate, dalla 850 del mio povero nonno a salire, ma problemi di questo genere nn ne abbiam mai avuti, mai perso pezzi, mai rigonfiamenti, mai decadimenti e le auto le abbiam sempre sfruttate.... la 500 nn l'ho mai avuta, tuttavia ho alcuni amici e conoscenti che cel'hanno e al massimo criticano la scarsa potenza del motore....
    Mi spiace sapere di un fiattaro pentito, sono consapevole che esistano esemplari "sfigati" o meglio, ispettori distratti o inesistenti, però è così....nn credo sia poi solo un problema di fiat
     
  6. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Purtroppo la fiat, ma come altre, si perde in cazzate.
    La bravo di mio padre è stata encomiabile come affidabilità generale, ma è fastidioso che crolli il parasole e non si trovi il modo di aggiustarlo se non artigianalmente....e altre piccolezze.
    La componentistica non è tutta di alto livello purtroppo, se no il prezzo salirebbe e a venderle a km 0 a prezzo stracciato chi ci guadagna?
     
  7. futureal

    futureal

    Iscritto:
    1395225032
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    4
    non capisco bene questa frase.

    Se, in questo caso, fiat non ha un buon controllo qualità di chi è la colpa?
     
  8. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Purtroppo Fiat si perde spesso in un bicchier d'acqua.... meccaniche nel complesso robuste, efficienti, buoni progetti, ma assemblaggi, materiali, e plastiche non sempre al top....
    Spiacente per la delusione del tuo esemplare, io rimango ancora super soddisfatto della mia...anche se in qualche cosa mi ritrovo....la plastica del cruscotto è si morbida al tatto, ma impulibile, la porosità trattiene lo sporco e la polvere...molto meglio la plastica della punto 188 che ho avuto.....durissima, ma dopo 5 anni e 250.000 km era ancora come nuova, solo un po' graffiata....stessa cosa per il cruscotto della Bravo precedente. Per la similpelle del cambio, pure la mia si è rotta dopo poco, ma l'ho sostituita con una in vera pelle fatta da un laboratorio di zona che me l'ha pure ricamata per 25?. Non so cosa ti si sia rotto dell'aletta parasole, ma io ne ho acquistata una nuova con specchio per sostituire la mia che ne ne era sprovvista a 45? in concessionaria, se vuoi quella che ho smontato (nuova di stecca) te la posso regalare. Il volante presumo tu ce l'abbia bianco visto l'allestimento (lounge), il mio nero è ancora perfetto dopo 4 anni.
    Al contrario quello della mia Bravo si era tutto spellato, ma fortunatamente Fiat riconoscendo il difetto me l'ha sostituito interamente a sue spese anche se fuori garanzia.
    Non parliamo della "moria" degli stemmi FIAT....tutti scoloriti, su quello della mia Bravo del portellone posteriore è pure saltata via la plastica trasparente del pulsante.....52? e via!
    In effetti tu parli di "piccolezze" tipiche da auto italiane e per me rimangono piccolezze...ma alla lunga a molti possono dare fastidio...
    Fastidio invece mi hanno dato i 3 alzacristalli elettrici sostituiti su una Seat Ibiza Sport del 2003 (in due anni)....e adesso la seconda scatola dello sterzo sulla Bravo.... :?
     
  9. futureal

    futureal

    Iscritto:
    1395225032
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    4
    ma alla fine sono tali. Solo che sulle auto italiane si ha la cattiva abitudine di sottolineare certe cose o certi atteggiamenti della casa. Forse ricordiamo troppe volte il bellissimo passato automobilistico che abbiamo e non passiamo su a certe cose.
    Non passiamo sopra ad esempio, appena ritirata la mito, uscito dal concessionario, prima scaffa e salta la lampadina dell'anabagliante anteriore: l'ho vista che galleggiava nel gruppo ottico.
    Non passiamo sopra che di punto in bianco il terzo stop posteriore della GT casca a terra. (la plastica rossa, la lampadina era ancora su)
    Non passiamo sopra che sulla Mito (costata all'epoca 21k ?) non ci sia una luce nel bagagliaio (ma poi c'erano di serie i freni maggiorati Brembo)
    Insomma come detto son piccolezze; piccolezze che capitassero in una dacia diremmo: "vabbè è una dacia"
    Capitassero in una Golf diremmo "vabbè può capitare, vuoi mettere è una volkswagen"
    Capitano in una Fiat e allora diciamo: "mai più auto italiane".

    Mi rendo conto; ma come in passato ho messo una croce su altri marchi (mercedes ad esempio) ad oggi in famiglia lo facciamo, per ora, con fiat (metti pure che maglioncino non ci sta simpatico... povera alfa)
     
  10. morema

    morema

    Iscritto:
    1239477818
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Mi è capitato di notare su un paio di 500 questo rigonfiamento in corrispondenza dell'airbag, sembra quasi che si formi uno sportellino, pensavo fossero stati ripristinati gli airbag magari a seguito di un incidente senza cambiare tutta la plancia, anche perché sugli esemplari "sani" non si vede nulla sul cruscotto.
     
  11. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    intendo dire che problemi ne han tutte le case costruttrici, nn credo alla favola che il costruttore X fa auto perfette, che dopo 20anni son uguali con la sola manutenzione programmata e quando vai a rivendere la macchina recuperi tutti i soldi...

    Va però detto, x dare a cesare quel che è di cesare, che fiat si perde nei dettaglia, ad es la mia ex panda 100hp aveva una portiera che da chiusa era poco più in fuori delle altre, segno che nn era stata verificata x bene in fase di montaggio e, sempre lei, aveva la striscetta adesiva del kit pandemonio un poco storta, se alla fine della catena di montaggio vi fosse un addetto al controllo, magari con più tempo da dedicare a ciascun esemplare o con la consegna di verificare anche il pelo nell'uovo probabilmente cose di questo genere nn si verificherebbero, ma temo nn sia una prerogativa italiana...
     
  12. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    .....adesso mi fai ricordare che pure il 500 (18k) non aveva la luce nel bagaglio (la Sport non ce l'ha, la Lounge si :? :!: ), ma aveva la predisposizione e pure i cavi collegati...ho comprato il portalampada e ce l'ho messo io! Quest'anno all'autolavaggio è "saltato via" lo specchietto anteriore sx rimasto a penzoloni con i suoi cavi.... :? :? Me l'ha rimontato il gestore dell'autolavaggio dicendo che secondo lui l'attacco dello specchio era stato montato in fabbrica al contrario :?: :!: :? mah??
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    ecco, esattamente quello che intendevo.

    anche sulla brava, la plastica dura, cosiddetta "economica" è ancora lì perfetta.
    il vellutino delle porte si è completamente scollato da anni ed è penzoloni. fa schifo solo guardarlo. era meglio non metterlo, a quel punto, e avere sempre l'impressione di un'auto soldia e resistente come il suo motore.
     
  14. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Pienamente d'accordo. C'è chi considera la 500 come un prodotto quasi "premium", io, in sette anni che è uscita, non sono ancora riuscito a capire perché. Carina, piacevole, stilosa, prezzi non proprio popolari per un'auto che, a mio vedere, in buona sostanza è una Panda 2003 e, per certi versi, è anche più, per usare termini presi da te, "sottocosto". Secondo me rispecchia in pieno quella che è la filosofia che vedo nella Fiat di Marchionne: meglio vendere poche macchine con le quali si guadagna singolarmente tanto, che venderne tante, con le quali si guadagna singolarmente meno. Politica giusta, sbagliata? Non lo so, ma a me non piace, anche perché porta a due estremi: o compri un'auto perfetta perché non si è badato a spese (tanto si può chiedere qualsiasi cifra per venderla), o compri un'auto che lascia parecchio a desiderare, perché si è voluto guadagnare anche il centesimino, pur vendendola a prezzi non di saldo. Poi ognuno associ come meglio crede tale "etichetta" alla produzione attuale FCA... sia ben chiaro, comunque, lo ripeto, che è la mia personale opinione.

    Se ho visto bene sei di Roma...gli risponderei che se cercavi uno strozzino te ne andavi a Campo de'Fiori. :) Come ti hanno già detto altri, un tappezziere te la fa di pelle vera facendoti spendere molto meno, mi basti dirti che col doppio della cifra da te scritta, mio padre ha rifoderato in vera pelle la seduta di una sua auto, che dopo 12 anni era usurata.

    Salvo le ultime due cose, che non ravviso sulla mia auto, difetti riscontrati pari pari su una 159 da 35.000 Euro. Mah...

    Quantomeno VERGOGNOSO. O meglio, politica commerciale lecita, ma se vuoi fare un prodotto premium, e farlo pagare per tale anche come manutenzione, per lo meno mettici qualità. E, opinione mia già espressa, a me non sembra che la 500 sia poi così migliore della Panda 2003 dalla quale deriva. E comunque, se io dovessi acquistare una 500 ed avere costi di manutenzione da Mercedes, Volkswagen o BMW, magari la prossima volta prendo Mercedes, Volkswagen o BMW. Pessimi.

    Anche io, sinceramente, ho trovato piuttosto lassismo da parte dell'assistenza, specie in casi di garanzia. Terminata la quale, meccanico sotto casa e addio FCA. In primis come assistenza, in secundis, per la prossima auto.

    Idea che condivido in pieno...anche se, la coetanea Panda, per lo meno su qualche versione aveva i poggiatesta sellati e non in plastica!!!!

    In passato ho avuto una C3 1a serie, auto criticatissima per la "plasticaccia" della plancia. Bene, mai uno scricchiolio.

    Hai ragione, macchine sfortunate capitano in Fiat come in Mercedes o qualsiasi altro costruttore. La differenza però è che certe "sfortune" si ha la sensazione capitino spesso, in Fiat, ed è questo che non va bene, anche perché poi, una certa frequenza, induce a pensare che non di sfortuna si tratti. Se posso portare l'esempio di casa mia, da quando sono nato, abbiamo avuto 19 anni di monopolio Fiat, rotto da me con la prima auto una volta patentato, e "confermato" da mia madre che, due anni dopo, ha cambiato la sua Fiat con un'altra casa straniera. Da convintissima acquirente del prodotto italiano, una settimana dopo l'acquisto dell'auto nuova disse "Mai più Fiat". Io, dopo 11 anni con auto straniere, nel 2010 compro la "punta di diamante" del gruppo Fiat (Maserati e Ferrari escluse, ovviamente). Superba in strada, gran motore, ancora oggi, a mio gusto, la miglior linea del segmento D/E, ma per il resto...era meglio se rimanevo all'estero.

    Sai cos'è...secondo me almeno, capitasse su una Dacia, pensi che tutto sommato, per la macchina che è, l'hai pagata meno di altre, e quindi pretendi meno. Capitasse su una Golf, va visto, a mio modo di vedere, qual'è il sentore generale che hai sulla tua auto, se una singola cosa ti lascia insoddisfatto, ma nel contesto sei convinto, magari dici così, altrimenti penso che diresti "mai più Volkswagen"; forse, sebbene si dica (a me non risulta, ma tant'è...non faccio certo statistica) che i difetti ne hanno, e molti, pure loro, forse in genere le loro auto convincono. Capitano in una Fiat...boh, l'esperienza personale mia è che la macchina non te la tirano dietro, e per quanto ci siano elementi di soddisfazione, hai l'idea che magari potresti pure trovare di meglio o, forse, già hai visto e trovato di meglio, per cui magari dici "mai più Fiat". Non "mai più auto italiane", perché io Ferrari e Lamborghini le acquisterei ad occhi chiusi, e, per lo meno fino alla generazione precedente, pure Maserati.
    La perfezione è divina, ma posso dirti, e lo faccio senza fare nomi, per non voler apparire partigiano, di aver visto auto con 200 e rotti mila km di motore, 12 anni, trattate peggio che male, andare ancora alla grande, stare insieme senza bisogno del fil di ferro o del saldatore, mostrando solo segni d'usura compatibili con la propria storia, tutto questo per la semplice manutenzione programmata. Si tratta dell'auto di mio padre, che ancora oggi mi loda per avergliela fatta comprare.

    Recuperare tutti i soldi, quella sì che è una favola....ti capita solo in casi eccezionali, particolari, fortune impossibili, tipo avere una Lancia Delta Evo in serie limitata, una Pagoda, qualche Ferrari e poco altro...diciamo che ci si accontenterebbe di recuperare il giusto valore di mercato. Che purtroppo, per Fiat, non è sempre scontato, specie quando si sale di livello...

    Ah, ecco allora come mai, da un pezzo, in Fiat/FCA hanno cominciato a fare pannelli porta non rivestiti che appaiono più economici di quelli della Panda 30... :D :D :D :D :D :D ovviamente si scherza....
     
  15. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Sul forum di cinquecentisti si è letto più volte di questo problema dell'airbag della plancia, e mi sembra che in tutti i casi riportati la Fiat sia intervenuta come intervento di "correttezza", anche se non più in garanzia... prova ad indagare un po'
    t.
     

Condividi questa Pagina