Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

quale liquido per il radiatore (twingo d'annata)

quale liquido per il radiatore (twingo d'annata) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fitzwilliam

    fitzwilliam

    Iscritto:
    1248004723
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Avrei bisogno del vostro aiuto. Durante il viaggio di andata per le vacanze, a causa di una lunga coda in quel di Edolo, la temperatura del radiatore e' salita un po'troppo e un po'di liquido e' fuoriuscito. Ora il livello e' sotto il minimo e volevo rabboccarlo ma presso l'unico distributore qui in mezzo ai monti mi hanno chiesto se volevo il liquido rosso o azzurro dicendo che mischiarli non e' raccomandabile. Ovviamente non ho la minima idea di quale liquido sia dotata la nostra twingo 1.2 16v di 12 anni.

    Avete un suggerimento?
    Thanks
    Luca
     
  2. 1nico1

    1nico1

    Iscritto:
    1368912293
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    2
    Ciao
    il liquido dovrebbe essere il solito renault tipe D giallo.
    Dopo molti anni passati in vacanza in quei posti, posso indicarti un officina renault li vicino a Edolo, precisamente a temù (proseguendo in direzione passo del tonale) in via val D'avio, è una zona industriale del paese a destra del fiume (salendo la valle) vicino a una piccola diga è il primo capannone.

    Buone vacanze :)
    Nico

    Attached files /attachments/1837512=38610-Cattura.JPG
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Partiamo dal verde o azzurro:
    Liquido concentrato pluristagionale per radiatori di colore verde, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione.
    Il prodotto è miscibile con altri liquidi di raffreddamento. Adatto anche per rabbocchi.
    Garantisce una azione anticongelante, refrigerante, anticavitazione ad anticalcarea.

    Segue il Rosso
    Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Il nuovo pacchetto di inibitori di corrosione di natura esclusivamente organica assicura stabilità nel tempo, massima protezione delle leghe di alluminio, protezione dall?effetto corrosivo provocato dalle correnti galvaniche particolarmente attive nei moderni motori che oggi presentano sempre una maggiore presenza di componentistica elettronica. Formulato per rispondere adeguatamente al continuo sviluppo della tecnologia motoristica, che vede sempre più utilizzate le leghe di alluminio per la costruzione di parti vitali del motore come la testata, la pompa dell'acqua, il radiatore, ecc.
    Rolin Alux può essere utilizzato anche per rabbocchi ed è miscibile con altri liquidi di raffreddamento anche di colore diverso. Non usare il prodotto concentrato.

    Quanto scritto sopra l'ho trovato in internet e si parla di prodotti Arexons nello specifico,
    io aggiungo che se si tratta di rabbocco va bene tutto,
    addirittura potresti mettere anche solo acqua di montagna che ha pochissimo calcare,
    però mettere un po' di liquido nuovo è meglio per non avere sorprese di ghiacciamento quest'inverno,
    se hai sottomano il benzinaio con il rosso, vai di rosso! ;)
     
  4. fitzwilliam

    fitzwilliam

    Iscritto:
    1248004723
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Grazie Nico e Manuel46. A Edolo ero solo di passaggio. Comunque nell'indecisione ho aggiunto meno di un litro d'acqua e tutto e' andato liscio nelle 8 ore (!!!) dalla Val Badia a Milano.

    Luca
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Soprattutto se non è mai stato cambiato, ti consiglierei appena puoi e possibilmente prima dell'inverno, di farlo cambiare tutto,
    perchè adesso lo hai diluito e il punto di congelamento si è alzato,
    se poi il liquido ha 12 anni come l'auto.........calcola che andrebbe cambiato ogni 4-5 anni..... ;)
     
  6. maunicalex

    maunicalex

    Iscritto:
    1305718907
    Messaggi:
    863
    Piaciuto:
    0
    visto che anche io ho la stessa twingo,ma dal 2010,grazie per le dritte :thumbup:
     

Condividi questa Pagina