Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guida alle Alfa Storiche su cui investire

Guida alle Alfa Storiche su cui investire - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    In questa estate (piovosa) mi sono dedicato alla lettura e ho comprato il numero di agosto della cugina "Ruoteclassiche" cui è allegato il dossier (del novembre 2013) dedicato alla Alfa storiche.
    Si parte conil confronto fatto a Vairano tra tutte le 8 cilindri prodotte dall'Alfa. (dalla P2 Granpremio del 1924 fino alla recente 8C competizione del 2008 )
    Poi si passa alle schede dei vari modelli "appetibili" partendo dalla 1900 pasando poi dalla Giulietta, Giulia Alfetta nell vaire versioni, Duetto, per finire con le più economiche Alfa 6 e Alfasud.

    Molto bello e interessante, mi ha stuzzicato ulteriormnente l'appetito per una storica, magari un'Arna :lol: non esageriamo ;)

    EDIT prima però mi ero letto il numero di Agosto di Quattroruote ;)
     
  2. RossoAlfa130

    RossoAlfa130

    Iscritto:
    1407954425
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Il vero problema delle storiche (ed in particolare delle Alfa) non è il prezzo di acquisto, ma la spesa per la manutenzione, per trovare i ricambi, i meccanici adatti e spesso dei bravi carburatoristi. :)

    Come investimento... andrei di Montreal, messa bene e senza un kilometraggio esagerato. :D
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Si la Montreal è molto bella e fino a pochi anni fa aveva quoazioni molto interessanti. Pensa che vicino a casa mia fino a tre anni fa, vedevo regolarmente due esemplari di colore arancione che erano utilizzate regolarmete e parcheggiate in strada. (una volta a pochi metri una dall'altra)

    Il mio sogno sarebbe una Giulia GT ma rimarrà tale. Non mi dispiacerebbe anche l'Alfetta GTV, magari l'ultima versione col V6 2.5.
    Per ora solo sogno domani chissà.
     
  4. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Rimpiango ancora quando nel 1983, un collaudatore dell'Alfa di Arese, rifece il motore della nostra Alfasud e mi propose di affiancarlo nel lavoro di officina e imparare i segreti del mestire. Purtroppo mio padre era di altro avviso e mi mandò a lavorare nello studio di un geometra a disegnare schede catastali :evil:
     
  5. transaxle73

    transaxle73

    Iscritto:
    1238876965
    Messaggi:
    864
    Piaciuto:
    2
    La Montreal è anche il mio sogno ma ormai ha raggiunto quotazioni elevate. Un esemplare discreto non viene via con meno di 30mila euro e poi c'è da considerare l'incognita dell'iniezione Spica. Già da nuova dava bei grattacapi, figurarsi oggi! Ragion per cui la coeva Gt 2000 Veloce ha quasi le medesime quotazioni, essendo meno "complicata" ed altrettanto performante.
    Come prima storica io punterei sulla Giulietta '77 o su una 75 Twin Spark, ancora acquistabili a cifre ragionevoli e dalla sicura rivalutazione futura. Avessi spazio (e soprattutto denaro) comprerei ad occhi chiusi una 75 TS, una prima serie oppure la ASN. Ma ormai il progetto Alfetta ha prosciugato le mie striminzite riserve auree.....a meno che VecchioAlfista non voglia scambiare la sua 75 con una bella Alfetta scudo stretto :D
    Scherzi a parte c'è da dire che negli ultimi anni tutte le Alfa pre Fiat hanno subito una notevole impennata delle quotazioni, giustificate anche dal fatto che dall'estero (Germania e Olanda in primis) stanno facendo letteralmente razzìa degli esemplari più pregiati. E' un triste spettacolo vedere una vecchia Alfa con la sua bella targa nera d'origine valicare le Alpi a bordo di una bisarca per essere ritargata in terra teutonica......
    :cry:
     
  6. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    La Montreal è un sogno comune!!!
    Concordo con quello che dici, la 75 si trova ancora a prezzi abbordabili, ma è in costante aumento la sua quotazione. Per quanto riguarda la meccanica nessun problema a reperire pezzi di ricambio per tutta la serie Giulia e Alfette e derivate. Più difficile per la 75 trovare alcuni particolari di carrozzeria, ma con pazienza anche quelli si trovano.
    Caro ex-batri, se hai intenzione di prenderti una Alfa storica, e te lo consiglio vivamente, sbrigati!!! ;)
    Altro modello interessante è la 90: si trova a prezzi abbordabili e si sta cmq rivalutando molto. Se metti le mani poi su una V6......
     
  7. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    @fpaol68
    Fosse per me andrei in "caccia" subito :twisted:
    Purtroppo la moglie non è dello stesso avviso, pensa che avrei anche un box a disposizione :oops:
    Però il tarlo continua a lavorare e chissà che "inciampi" nell'auto giusta :D
     
  8. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Oddio non è che le regalino (non parlo delle quotazioni ma di quanto viene chiesto nelle inserzioni).
    Una 600 "fari grandi" a 7.000 euro, 850 berlina a 5.000, 131 Superpanorama a 12.000 :shock:, A112 58 / 70 HP a cifre da manicomio per non parlare delle 500 .... tanto per dire.

    Le Alfa giusto su una 75 o 90 si può ancora ragionare poi si "sconfina".

    Purtroppo, per come la vedo io, la causa è proprio nella parola "investimento" mentre l'auto d'epoca dovrebbe essere passione o emozione che gli "elettrodomestici" odierni non riescono più a dare.

    Ed in virtù di ciò dovrebbe muoversi il mercato. Sarò un visionario ma la penso così.
     
  9. transaxle73

    transaxle73

    Iscritto:
    1238876965
    Messaggi:
    864
    Piaciuto:
    2
    Sono d'accordo con l'amico Sagittario, le quotazioni ufficiali sono molto indicative, diciamo che rappresentano una base minima di partenza. Non sono auto nuove, ogni storica ha una sua storia particolare, magari per averla con la targa nera originale si è disposti a spendere di più, oppure ti piace particolarmente perche' ha un colore o un accessorio particolare , oppure perchè era l'auto del tuo papà ecc. ecc. Le variabili che influiscono sul prezzo sono infinite. Poi sono dell'avviso di evitare gli esemplari restaurati e tirati a lucido per la vendita (le magagne prima o poi escono fuori), ma di puntare su uno da restaurare.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Io cercherei un' Arna...
     
  11. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Così mi tenti :D

    :thumbup:

    Cmq fra i miei sogni nel cassetto vi sono sempre stati la Montreal e L'Alfa GT2000. Peccato siano due modelli "cari" e con quotazioni importanti, per le quali difficilmente prevedo un calo ma - al contempo - anche un deciso aumento (che possa eventualmente giustificare un maggior esborso in chiave "futura").

    Punterei sulle ultime berline Alfa (75 prima serie o serie speciali - le turbo o le ASN), sul duetto (prima o quarta serie, anche se la terza - csd aerodinamica - è la più "a buon mercato").

    Credo siano le più accessibili (soprattutto la 75) e con buone prospettive di rialzo del prezzo (nulla di trascendentale, sia chiaro, a meno che non si abbia a che fare con conservati di straordinaria qualità e dotazione).

    Concludo con un'eresia: la spider 916, prossima al ventennale: la 3 litri è molto rara e promette - specie all'estero - una grossa rivalutazione.

    Fermo restando che per i vecchi Cuori Alfisti, quello che conta non è il vil denaro, ma quell'oggetto del desiderio chiamato Alfa ;)
     
  12. v6super

    v6super

    Iscritto:
    1238885678
    Messaggi:
    621
    Piaciuto:
    3
    Qua da noi in Svizzera ci sono molti Garagi specializzati <appunto> in Alfaromeo storiche. Io personalmente nn Prenderei mai una Montreal ma mi prenderei una bella Giulia :lol: la mia Prima ALFAROMEO oppure un una bella gtv anni 70.. poi i Gusti sono Gusti..
    fatti gli occhi... Ciao
    http://www.alfa-romeo.ch/alfaromeo2.html
     
  13. v6super

    v6super

    Iscritto:
    1238885678
    Messaggi:
    621
    Piaciuto:
    3
    Cerca <gallerie> e Buon Divertimento..
     
  14. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.198
    Piaciuto:
    5
    A mio avviso un ottimo investimento attuale sono :
    - Giulietta 116
    - Alfa 75
    - Alfa 90
    - Alfa 33
    - Alfasud
    - Sprint
    - Giulia berlina
    - 1750/2000
    - Giulietta '50 berlina

    ------------------------------------

    Più costose sono le :
    - Alfetta (soprattutto la prima serie)
    - Alfetta Gt/Gtv
    - Giulia Gt/Gtv
    - Duetto (soprattutto la prima e seconda serie)
    - Montreal (rara)
    - 2000/2600 sprint
    - Giulietta '50 sprint/spider (compreso la versione denominata Giulia)

    Poi ci sono le vetture da alta collezione e li i prezzi sono dai 30.000 euro in su (Giulia SS, Tz, Giulia GTA, e oltre....)

    Tutte manterranno il loro valore, mentre il primo lotto lo vedranno salire di almeno il doppio.

    Attached files /attachments/1837497=38609-image.jpg
     
  15. transaxle73

    transaxle73

    Iscritto:
    1238876965
    Messaggi:
    864
    Piaciuto:
    2
    Un'ottima scelta potrebbe essere l'ultimo Duetto TP, ovvero la IV serie. I prezzi sono ancora umani e unisce il carisma di un'auto d'epoca con i comfort di una moderna. Poi secondo me è una delle più belle assieme alla ODS.
     

Condividi questa Pagina