Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problema alimentazione

problema alimentazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    Giorno ragazzi, allora mi si è accesa la spia anomalia alimentazione. Questa è la terza volta, nella prima era il sensore del gasolio, la seconda era la valvola del turbo. Adesso dato che l'officina dove mi serve è chiusa, l'altra più vicina è chiusa, se stacco la batteria riesco a resettare la spia oppure mi resta accessa?
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    mmmm ricordami il modello!
     
  3. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    clioIII 1.5dci 90cv euro5.
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Non credo allora che lo stacco batteria sortisca qualche risultato, ma tentar non nuoce.
     
  5. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    paolo alla fine non ho fatto niente, ho solo incrociato le dita. Ieri fatto il test in officina e risulta la valvola del turbo. Ordina per sostituirla, la spesa dovrebbe essere sui 100 euro
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    La wastgate? A me si fessuro' il collettorino flessibile della Egr e mi dava lo stesso messaggio (oltre a non andare una pippa)
     
  7. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    non credo sia la wastgate, è una valvola che sta sul collettore di aspirazione.
     
  8. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    paolo ho riparato la macchina, non era la wastgate, ma una valvola che sta posizionata dietro al radiatore con due tubicini che partono, serve per regolare la pressione al turbo ha detto il meccanico. Costo del operazione 110 euro.
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Ho capito!
    E' la valvola che si leva quando si deve cambiare il filtro olio. Domanda.. non è che avevi fatto il tagliando di recente, ed il meccanico si è dimenticato di metterla in sede, magari andando a finire nella ventola, e di conseguenza rompendosi?Chiedo èerche è successo a parecchi meccanici distratti!
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    a proposito di meccanici distratti, l'altro giorno mentre riempivo la vaschetta del liquido per i tergi notai un tubicino lungo un decina di cm che penzolava sta sopra il filtro olio e sotto il tubo dove sta il tappo dell'olio non sapendo dove rimetterlo sono andato a casa di un mio amico che ha la mia stessa auto e ho visto che sta infilato in un buco dove ho descritto sopra e per rimetterlo basta premerlo fino a fare un clik, qualcuno sa a che serve e cosa comporta tenerlo staccato
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Detto in parole povere, credo a meno di smentita, che sia il tubo di ricircolo dei vapori dell'olio.....
    quindi se lo avevi staccato, quelle piccole quantità di olio ti avranno un po' imbrattato il vano motore,
    meccanici sempre più cari, sempre più impreparati e distratti....

    PS nell'unico intervento che ho avuto io 2 anni fa, pure a me hanno lasciato questo tubo non attaccato da una parte, sono tornato (tanto dista 1 km da casa mia) gli faccio..."e questo? se lo hanno messo servirà a qualcosa no"? :evil:
    Allora si è fatto vedere a mettergli una fascietta come a dire che si fosse staccato dopo :rolleyes:
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Secondo me era staccato dal tagliando precedente e questo giustifica l'imbrattamento di olio sul carter sotto e sul responso del tagliando c'era scritto di un trasudo di olio da tenere sotto osservazione :evil: :evil: la prossima volta staro' molto attento a controllare se non lo rimettono gli faccio vedere da dove arriva il TRASUDO a sti stronzi :evil: :evil:
     
  13. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    mmmh, non credo. Il tagliando l'avevo fatto 2000km prima, ma la prima accensione della spia era dovuta al sensore gasolio no a questa valvola. La seconda volta ho fatto fare la diagnosi presso un altra officina, ero in vacanza. Mi sembra strano che il meccanico non ha detto che la valvola era finita nella ventola.

    senti paolo ma questa valvola di preciso che fa?
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Sinceramente non saprei, ma forse è un depressore elettro attuato. Anche la Laguna ce l'ha, ed è quel rumore che si sente appena spento il motore, simile ad un sibilo, seguito da un ticchettio.
     
  15. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    per la gioia del officina renault, la spia si è accesa di nuovo. Se è la valvola giuro che faccio una strage, non può una valvola durare 17 giorni
     

Condividi questa Pagina