Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Accise......

Accise...... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Solo a me fanno impressione una dietro l'altra ? :rolleyes:

    http://www.omniauto.it/magazine/26640/accise-benzina-ecco-quelle-che-paghiamo-in-italia
     
  2. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    No, non sei l'unico, io mi trattengo altrimenti vengo bannato dal forum :twisted:
     
  3. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    si potrebbe dire: " quant'è bello lo murire accise!"
     
  4. sempliciotta

    sempliciotta

    Iscritto:
    1251058271
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    quello che mi fa arrabbiare, è che per me ci sta se le mettono temporanee.. tipo 6 mesi per far fronte ad un emergenza, ma poi le lasciano perchè fan comodo, anche se lo scopo a cui erano destinate è finito..
     
  5. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    se posso dire, un articolo abbastanza dozzinale e ritrito.

    in concreto, come si siano stati via via motivati i precedenti incrementi dell'accisa sui prodotti petroliferi non ha tanta rilevanza.

    intanto l'accisa è una sola.
    non è che ce n'è una per l'irpinia, una per l'abissinia, una per il salva italia eccetera.
    c'è una sola accisa sui prodotti petroliferi, ed è determinata in primo luogo in sede UE.
    quella aliquota minima, definita con Direttiva 2003/96/CE del Consiglio del 27 ottobre 2003, è del tutto indifferente a cosa sia accaduto nei diversi Paesi prima del 2003.

    quindi l'incremento per l'abissinia l'hanno pagato i nostri nonni, e non noi.

    siccome l'aliquota è minima, i Paesi possono aumentarla; gli incrementi successivi al 2003 sono stati via via inglobati, e al cessare delle emergenze (ma quali emergenze cessano mai, in Italia) sono o saranno inglobate.

    il che è vero.
    ma finché non si taglia la spesa, è impossibile tagliare il prelievo.

    P.S.: per chi si diletta...
    http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32003L0096&from=it
     
  6. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Hai ragione, ma vuoi mettere potersi lamentare delle accise per la guerra di Abissinia? E' più bello che piagnucolare per quelle decise dall'UE....
     
  7. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    questa settimana a Livigno gasolio a 1.025 e verde a 1.159 :!:

    cosa manca per arrivare al prezzo italiano?
    Ma ricordo che anni fa la differenza era molto più sostanziosa :oops:
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Una battuta locale: "Accise e miss in crocj"

    Ucciso e messo in croce; si dice quando una persona è già con le spalle al muro... e gli arrivano altri guai.
    Accise, "c'azzecca" in questo caso; è una parola "che ricorda guai" in molti dialetti del Sud.
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Guarda ,io sono nel ramo..meglio che non ti dico di quanti punti percentuali aumenta il carburane prima di arrivare alla pompa ,non ne hai idea....non mi bevo molto la storia " giustificativa " che hai fatto in questo senso,perché. ok l'accisa e' una ma anche la moneta e' una...come mai ,detto papale papale,non sono stati tolti gli aumenti a suo tempo dati per aiuti vari?
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Comunque parlando di vil denaro,i rincari sono spropositati...pagavo il diesel 1.48 nel 2007 ,ora almeno 10/11 cent in più che vada bene ...l'aumento di IVA di due punti percentuali porterebbe a 1.50, c'è qualche cent di troppo nel finale .....quindi che sia uE o non Ue,qualcosa non torna considerando che alla fonte si fa allo stesso modo il carburante ;)

    P.s. E negli altri stati come mai e' meno caro ? Anche appartenenti all'Ue..e come mai in Italia ci sono moltissimi distributori in più rispetto ad altri paesi ?
     
  11. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    veramente, io non ho giustificato nulla.
    ho solo inquadrato la questione come è realmente, e non come la scrivono ormai per tradizione degli articolisti come minimo poco professionali.

    il che non cambia il fatto che ci sia una imposizione molto elevata, che ha i suoi perché.
    e non cambia nemmeno il fatto che il fisco italiano trovi modo di aggravare localmente una accisa che già è elevata.

    se per "gli aumenti a suo tempo dati" parli dell'abissinia eccetera, chi dice che non sono stati tolti?
    tutto quello precedente l'ottobre 2003 è storia passata.
    gli aumenti successivi al 2004 invece non sono stati tolti perché il fisco italiano è rapace e scorretto
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Con estremo rispetto delle calamita ,ci sono stati 4 cent di aumento per l'acquila e l'Emilia....allora ,portando anche su di un punto l'IVA ( in 7 anni sarebbe aumentata di 2 cent la tariffa quindi sarebbe ancor meno ) ,se è stata tolta come dici o come si potrebbe supporre ,come mai costa cosi ? Chi sta giustificando gli aumenti? E aprono sempre i distributori ?

    P.s con questo ,e' vero che alcuni giornalisti sono poco professionali però sarebbe anche ora che qualcuno desse risposte a queste domande ...anche perché ripeto,lo si fa sempre uguale il gasolio ,la norma 10 ppm di zolfo e' gia stata assorbita da mo '
     
  13. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    negli altri Stati è meno caro principalmente perché applicano una aliquota di accisa inferiore alla nostra (ma generalmente sempre superiore a quella minima).
    in parte anche perché è inferiore pure l'IVA, e poi in altra parte perché hanno un sistema distributivo diverso.

    il ministero ogni tanto piglia per le orecchie i petrolieri perché "sforano" dai margini di reddito dei Paesi UE, ma la differenza principale è la aliquota di accisa.

    il tutto, sempre senza influenza dell'abissinia.
    non è colpa del ministero delle colonie di Emilio De Bono, è colpa del fisco recente e dei ministri del Tesoro degli ultimi decenni
     
  14. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    con pari estremo rispetto per le calamità, siccome ho scritto che non sono nel conteggio quelle anteriori all'ottobre 2003 mentre invece ci siamo beccati (e ci beccheremo) quelle successive, direi che se non ricordo male L'Aquila è del 2009 e l'Emilia (e basso mantovano) sono invece sicuro che è del 2012.

    quindi non è stata tolta, né io l'ho detto.
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Su questo sono d'accordo ,ma è anche chiaro che il risultato si ha partendo da male gestioni passate ....non si ostinano a chiudere i distributori in eccesso ,che sono un numero spropositato ...stanno provando a rimediare coi self completamente automatici ma io mi sono accorto che spesso questo e' sinonimo di gasolio pessimo :?
     

Condividi questa Pagina