Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi reali Volvo V40 con nuovo motore D4 da 190 cv

Consumi reali Volvo V40 con nuovo motore D4 da 190 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DenFox_1691945353

    DenFox_1691945353

    Iscritto:
    1408306278
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, vorrei comprare una V40 col nuovo D4 da 190 cv. Tralasciando le sparate sui consumi secondo me assolutamente non veritiere, vorrei sapere (magari da qualcuno che ce l'ha) quanto consuma realmente in urbano ed extraurbano, perché se questa motorizzazione mi facesse almeno 17-18 km/l, sarei già più che soddisfatto.
     
  2. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Qui c'è il rischio di bruciarsi le dita, ma ci provo.
    In extraurbano il consumo da te indicato lo si ottiene facilmente anche con la mia v40 d3 geartronic, per cui non è un azzardo pensare che il nuovo motore magari col nuovo automatico 8rapporti possa migliorare questa performance.
    In città dipende da molti fattori: lasci inserito lo SS? E' una città a traffico fluido o caotico? Perchè in queste condizioni (parlo sempre della mia per raffronto) i 12 km/lt sono il massimo a cui si può aspirare.
    Qui il nuovo automatico 8v dovrebbe fare la differenza.
    Autostrada non ne percorri?
    In queste condizioni, a 133 orari di tachimetro (130 reali) si percorrono circa 16/16.5 km/lt già con la mia.
    Globalmente direi che il tuo obiettivo è assolutamente a portata di mano (naturalmente prima di fare gesti inconsulti aspetta 10 o 15mila km perchè sono motori che, per risultare eterni, richiedono un rodaggio piuttosto lungo)
     
  3. DenFox_1691945353

    DenFox_1691945353

    Iscritto:
    1408306278
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Abito a Brindisi, ci sono zone trafficate, ma per la maggior parte diciamo che non è poi così tanto caotica, il traffico scorre bene. Percorro anche parecchia superstrada, se interessa saperlo. La mia domanda era data dal fatto che, da quel che mi è sembrato di capire, il nuovo D4 2.0 4 cilindri è completamente diverso, come consumi, dal D3 e dal vecchio D4, i consumi dichiarati sono praticamente identici alla D2, e volevo capire se questa cosa è vera o no. Quindi, il confronto con la tua D3, anche se lo apprezzo molto e ti ringrazio per le impressioni, non so quanto possa valere in questo caso, in quanto penso che consumi abbastanza di più del nuovo D4, correggimi se sbaglio.
     
  4. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    sicuramente non mi sono spiegato bene: il confronto con la mia d3 e con un cambio automatico datato l'ho fatto semplicemente per indicarti che se riesco io ad ottenere quelle percorrenze con una auto che non è conosciuta per la propria sobrietà, tu con la D4 dotata del nuovissimo 4cil che è fra i più avanzati del mondo e l'eventuale cambio automatico 8 rapporti (opzione che raccomando vivamente) dovresti arrivare ai tuoi obiettivi a mani basse.
     
  5. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Secondo me D4 con Geartronic 8M può dare belle soddisfazioni alla pompa. Qui qualche riga tratta dalla prova di una V60 D4 8M (confrontata con il 2.4 D5 AWD).

    Fin qui le impressioni di guida. In soldoni, che vantaggi porta il trapianto di motore? A titolo di paragone vediamo alcuni numeri della V60 D5 AWD (5 cilindri, 2.4 litri, 205 cv) che provammo su **** 8/2011: siamo d?accordo che i numeri non sono perfettamente omogenei perché il confronto diretto sarebbe tra la D4 nuova e la D4 vecchia (non presente nel nostro database), ma la distanza ? nonostante la disparità di trazione ? non è in ogni caso abissale e ce n?è abbastanza per farsene un?idea. Tolto lo svarione in velocità (217,8 contro 229,1 km/h), la nuova D4 vince in accelerazione (7?64 invece di 8?12 nello 0-100), demerita di poco in ripresa (5?61 anziché 5?35 nel passaggio 80-120), conferma suppergiù gli stessi livelli, corretti, di isolamento acustico (70,3 dB a 130 km/h ai posti anteriori contro 70,2) e ? soprattutto ? ottiene percorrenze chilometriche decisamente più vantaggiose: da una media di 14,212 km/litro siamo arrivati a 17,232, con punte di 22,216 ai 90 all?ora costanti e un più realistico 14,981 km/litro in autostrada a velocità di codice. Persino in città si sfiorano i 14 (13,817 per la precisione) e si ottiene un?autonomia complessiva media di 1163 km.
     
  6. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Per dire una 320d Touring Steptronic 8M (punto di riferimento come efficienza del powertrain) ha prestazioni sovrapponibili (223km/h e 7.6 da 0-100) fa un km in più in autostrada (16) e un in meno in città (13)
    E oltretutto sono, in entrambi i casi, rilevazioni pessimistiche e alla portata di tutti.
     
  7. DenFox_1691945353

    DenFox_1691945353

    Iscritto:
    1408306278
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    E con cambio manuale? Di quanto potrebbero cambiare le prestazioni? Io preferisco il cambio manuale, ho più feeling alla guida del veicolo, ma vorrei capire per quale motivo consigliato un cambio automatico, quali sono i benefici. Per la D4 non c'è il Powershift? Differenze col Geartronic?
     
  8. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    i cambi automatici a convertitore odierni, specie se con tante marce (da sette a salire) si adattano molto meglio dei manuali alle caratteristiche di un motore diesel, che ha un arco di utilizzo relativamente limitato. In pratica molte marce permettono al motore di girare sempre a regimi in cui la sua efficienza è maggiore, il che significa minori consumi e maggiori prestazioni. Il che non è più possibile con i cambi manuali, semplicemente perchè non è proponibile farli con più di sei rapporti, per questione di comodità nella guida (per essere utilizzati al meglio richiederebbero una concentrazione degna di una corsa automobilistica). Aggiungici che ormai lo slittamento dei convertitori è praticamente retaggio del passato, e capirai perchè oggi un automatico classico di ultima generazione permette percorrenze persino maggiori degli omologhi manuali. Non per niente stanno ritornando in auge sui veicoli per utilizzo normale, mentre dopo un'iniziale sbornia, i doppia frizione rimangono sempre più appannaggio di soli modelli sportivi, dove a mio avviso hanno molta più ragione d'essere.
     
  9. DenFox_1691945353

    DenFox_1691945353

    Iscritto:
    1408306278
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Capisco. E questo Geartronic com'è? È buono? Ho notato che il Powershift per i motori diesel non c'è, come mai?
     
  10. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Non è stato progettato per sopportare la coppia dei turbodiesel.
    Del Geartronic 8v parlano tutti bene, anche se è ancora poco diffuso visto che è in consegna da breve periodo. E' comunque un cambio molto robusto che richiede solo di sostituire l'olio ogni 100mila km
     
  11. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Ho letto una prova in inglese in cui dicono che la percorrenza di 21 a litro è realistica per la 190 cv....non sarebbe male!
     
  12. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    considera anche che magari il giorno che te la trovi sotto al sedere... 190cv.. non andrai sempre a filo di gas per fare i 17/19..

    o meglio: se hai l'autocontrollo per farlo ben venga per te!

    io anche potrei fare i 17/18 con la giulietta (2.0 jtdm 170cv), ma nella realta non mi schiodo dai 14... troppo facile farsi tirare dal pedale destro

    in ogni caso se la prendi gran macchina.. motore d4 e kit R design.. e' la macchina che vorrei se avessi da sostituirla ora
     

Condividi questa Pagina