Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Q1: si fa o non si fa?

Q1: si fa o non si fa? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    So che era in cantiere il progetto della Q1, cioè' una B-suv realizzata su base A1... Pur non essendo possessore di Suv (sto aspettando una A3) mi chiedo cosa stia aspettando Audi a metterla in produzione :D .....
    Il Q1 potrebbe essere una valida concorrente della mini countryman, e si collocherebbe in quel segmento che ultimamente viene sempre più apprezzato, cioè' quello dei B-Suv (che infatti stanno spopolando).
    Sarà realizzato sulla nuova piattaforma mqb...
    Qualcuno sa niente?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Si parla di Q4 e Q6
    versioni sportiveggianti del Q3 e del Q5.....
    Attendiamo Furetto ;)
     
  3. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Rupert Stadler, AD di Audi, lo aveva già annunciato a suo tempo il B-Suv Audi rientra nei progetti del marchio e arriverà sul mercato.

    I tempi? Si parla di debutto per un "model year 2016" quindi è lecito aspettarsi che la Q1 arriverà non prima di fine 2015.

    A questo punto se si è smaliziati al punto giusto è facile capire il perchè, utilizzare l'attuale piattaforma della A1 per un Q1 è una follia poichè avrebbe costi spropositati soprattutto avendo già a disposizione la nuova MQB.
    La MQB sostiuirà l'attuale piattaforma nella 2a generazione di A1 poichè uno dei punti forti della MQB è proprio la modularità. Quindi modello nuovo su piattaforma nuova e motori nuovi; è anche questo il motivo del "ritardato" debutto; lecito aspettarsi attorno a quelle date la nuova A1. così come è probabile che debutti prima il Q1 e poi a ruota la nuova A1 poichè condivideranno la stessa piattaforma e motori.

    Per quanto riguarda alcuni dati si sa che sarà attorno ai 4 m. di lunghezza come da classico SUV compatto

    Sul fronte motorizzazioni si parla di:

    1.4 TFSI 140 PS/250 Nm
    1.8 TFSI 180 PS/280 Nm
    2.0 TFSI 230 PS/370 Nm
    2.0 TDI 150 PS/320 Nm
    2.0 TDI 184 PS/380 Nm
    e dei nuovi tre cilindri,

    ma tutte da confermare.

    Così come è da confermare l'idea di introdurre una versione SQ1 TDI attorno ai 230 CV ed una RQ1 da circa 300 CV come sportive.

    Ultima curiosità, dicono che dovrebbe partire dai 25.500 euro. Dicono, ma forse anche meno! ;)

    Attached files /attachments/1837441=38600-audi_q1.jpg
     
  4. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Altra domanda sempre su modelli futuri....

    Avevo letto di una possibile uscita a breve di una A3 coupè (tipo A5 coupè un pò piu piccola)... e' confermata?

    Sarebbe una buona concorrente dalla Bmw serie 2 ;)

    Attached files /attachments/1837581=38620-Audi-A3-Coup-Illustration-560x373-dbe21044f21729f2.jpg
     
  5. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Va anzitutto evidenziato che c'è una cosa da non dimenticare, ovvero che la A3 Sedan non è nata sotto l'impulso di uno specifico debutto sul mercato europeo ma bensì per quello asiatico e statunitense in primis.

    A fare dalla sedan una coupè non è che ci voglia molto ma la cosa non è così "banale".
    A differenza della Serie1 la A3 è nata come Hatchback due porte, successivamente Sportback, la 1er è nata come 5 porte e solo nelle generazioni successive è stat introdotta la due.

    La A3 sedan è un'ottima base della cabrio che adesso almeno come design ed abitabilità se la gioca cone la 1er cabrio.
    Attualmente non mi sembra di vedere priorità nei progetti Audi di una sedan cabrio poichè mi sembra di capire che le priorità siano altre ma poichè il mercato si evolve non credo sia un problema per Audi introdurre una A3 sedan coupè se percepiranno un chiaro interesse, io stesso ho più volte evidenziato che il modello si presta a tale operazione e andrebbe in concorrenza netta con la 1er coupè ma di questi tempi e con diversi progetti in campo bisogna anche vedere poi quanta rischiesta c'è sul mercato.

    Bmw ormai aveva già introdotto il modello con la precedente generazione e non farlo sarebbe stato un azzardo, oltretutto lo ha chiamato serie 2 coupè poichè a venire l'aria di TA su BMW inizia ad aleggiare.
     

Condividi questa Pagina