Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consumo olio g7 1.4 tsi 140 cv del 2013

consumo olio g7 1.4 tsi 140 cv del 2013 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ieri a 16000km ho controllato l'olio ed era al minimo e ho rabboccato finendo il litro d"olo che mi avevano dato in dotazione alla consegna dell'auto. Avevo già rabboccatto intorno ai 7000 km per cui a conti fatti potrebbe consumare 1 litro in circa 20000 km. Le ultime auto che hoavuto non consumavano un grammo d'olio. É normale un consumo del genere?
     
  2. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    non è normale... sicuramente al service ti diranno però che è una "caratteristica" dell'auto... guai a parlare di difetti congeniti potrebbero offendersi e nn aprirti più il portone :D
     
  3. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    È una cosa normalissima, dopo i 15.000 si assesta. Successo anche al mio 122
     
  4. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Diciamo che è una cosa che si sente molto in giro per i TSI........a molti è venuto anche un colpo, con macchina da 13.000 km, che si accende la spia olio.

    Il consumo di olio a macchina nuova è maggiore ed in più, sembra, che il primo riempimento di olio in fabbrica non sia al massimo.....quindi potrebbero essere 800 grammi in 20.000 km, inoltre a te non si è accesa la spia.....facile che ci fossero altri 100gr al minimo....e fanno 700grammi di consumo....niente di preoccupante.

    Da come leggo la VW ti ha fatto trovare un litro di olio nel bagagliaio alla consegna dell'auto.......non lo avevo mai sentito sulle macchine "moderne"....e mi farebbe pensare che in VW siano a conoscenza di questa "caratteristica".
     
  5. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    anche un amico che ha un'audi 2.0 tdi del 2013 o 2012 ha consumato 1 kg d'olio in 25000 km e in assistenza gli hanno detto che è normale e dovuto ai nuovi oli a bassissima viscosità.
    Come considerazione mi sembra regga ... che ne pensate?

    Se però così fosse come possono essere auto Euro 5/6 se in aria emettono qualche grammo d'olio ogni 100 km .....
     
  6. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Ripeto allo sfinimento: succede nei primi 15.000 di vita del TSI, poi si assesta
     
  7. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    in base a quale principio di usura meccanica il consumo d'olio si assesta?
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Diciamo che è un concetto metallurgico un po vecchiotto ma pur sempre ancora parzialmente da rispettare.....una volta i processi di finitura delle superfici di attrito non godevano dei macchinari disponibili oggi.

    Ma, anche oggi ,le dimensioni giuste, in particolare cilindro pistone, si raggiungono dopo qualche chilometro....questione di rugosità lasciate dalle macchine utensili, questione di microdiscrepanze tra cilindro e pistone ma anche tante altre parti...pensiamo ai guidavalvole ed i cortechi.....pochi micron che però non garantiscono la tenuta perfetta.

    Se tutto va bene è una cosa già stabilita e prevista dagli ingegneri.
     
  9. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    grazie per la delucidazione anche se in parte me l'immaginavo, spero che sia come dici tu e che dopo il primo tagliando di febbraio prossimo il problema non mi si presenti più
     
  10. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Matematicamente è un kg ogni 16000 km; è normale per questo tipo di motore e corrisponde esattamente a quanto consumava il mio ancora a 40.000 km quando ho svenduto la macchina per sfinimento. Non è un grande consumo, però ci sono diesel 2000 che arrivano da un tagliando all'altro senza alcun rabbocco, e sono diesel. Complessivamente direi che non c'è da lamentarsi troppo, mi meraviglia che ci siano ancora dei tonni nelle officine autorizzate che danno la colpa all'olio troppo fluido. E' sempre colpa di qualcosa d'altro.
     
  11. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    al di là di ogni considerazione se è normale e perchè e poi smette o non smette la cosa che mi ha lasciato perplesso è, come da inizio topic, che la mia ex ford 1.8 benz o ex astra 1.8 benz ecc non consumavano un grammo d'olio
    Se i motori moderni e a questo punto per "certo" i VW consumano olio se ne prende atto e amen .... poi ripeto spero smetta non per il costo dell'olio ma per il fastidio o l'incertezza che a un certo punto si accenda lo spia o periodicamente debba verificare il livello dovendo sempre girare con la boccia dell'olio nel baule
     
  12. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Diciamo che ci sono alcuni Diesel che, dopo 30.000 km, il livello è aumentato invece che diminuito :D ovviamente non e' tutto olio.....
     
  13. Bellafrance

    Bellafrance

    Iscritto:
    1270457564
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    1
    Il mio TDI 2l 140cv con 75.000km non consuma olio, nemmeno da nuovo.
    Confermo che al cambio d'olio (e quando l'ho acquistata nuova) il livello non è al massimo ma a circa 3/4 e così lo ritrovo al tagliando dopo.
    Ciao
     
  14. mercurio85

    mercurio85

    Iscritto:
    1391521226
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    E' piuttosto normale su questo motore.
    Il TSI 160 cv, nei primi 25.000 Km ho rabboccato un paio di volte. Poi sono andato avanti fino ai 60.000 km senza problemi, con il secondo tagliando.
     
  15. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Dubbio leggittimo.....macchine vecchiotte che non consumavano olio e macchine moderne che lo consumano.

    Non so di preciso il caso....mi rifaccio ad un caso motociclistico che conosco bene.

    CBR 1000 RR anno 2011 ( anno non sicuro ) i progettisti Honda, che non hanno bisogno di presentazioni, nella ricerca della massima prestazione hanno lavorato molto sugli attriti cercando di ridurli. Nel fare questo hanno forse esagerato un pochino nei dimensionamenti di pistone cilindro e fasce....il risultato è che il modello di quell'anno consumava non poco olio....

    Ora è chiaro che i progettisti VW non fossero certo alla ricerca della massima prestazione ma magari alla ricerca della diminuzione dei consumi.....meno attriti meno consumi.
    Pensiamo per esempio ai motori che da nuovi consumano di più...questione di attrito. Pensiamo all'utilizzo di oli molto fluidi che riducono l'attrito da subito a freddo. E' logico che i progettisti siano ossessionati da questo aspetto.

    Un tempo c'era meno ossessione nella riduzione dei consumi e forse sulle tue vecchie auto i tecnici avevano fatto scelte di dimensionamento degli organi motore diverse.
    Ci sarebbe anche la questione che i tuoi motori precedenti erano aspirati mentre ora lo hai turbo....forse, dico forse, temperature diverse....

    E' una teoria.

    Ad ogni modo, considerato tutto, compreso il 1° riempimento non al 100% consumi 1lt ogni 20.000 km.......non è male già cosi e, visto che se hai comprato un benzina non farai tanti km....dovresti rabboccare circa 1 volta/anno......ci puoi stare di aprire il cofano ogni 12 mesi o 20.000km..

    Tra poco se il consumo scende arriverai a meno di 1lt ogni 20.000km....normalissimo.
     

Condividi questa Pagina