Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Elogio del Multitronic

Elogio del Multitronic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Dopo circa 40'000 km con questo cambio posso, credo, esprimere qualche personale giudizio su questo cambio.
    Approcciato con un po' di diffidenza, e dovuto capire (ma solo per i primissimi chilometri), posso ora dire che si è rivelato, con il 1.8 TFSI, il punto forte della mia A4.
    Come già ebbi modo di scrivere, l'accoppiata è vincente, e si viaggia sempre con un filo di gas avendo coppia in abbondanza a disposizione.
    Nessuno stress nella guida, nessuna vibrazione. Auto sempre pronta a reagire, se si effettuano solo le partenze in pendenza, specie in retromarcia.
    Il famoso effetto scooter non esiste affatto e la rumorosità è nulla. E' come avere un "filo diretto" col motore, senza slittamenti o incertezze.
    Mi viene da chiedere: ma se deve essere automatico, che ci stanno a fare ancora le marce? Per la guida in modalità "S"? Beh, in quel caso il Multitronic le simula e, almeno io, non percepisco differenze con cambi sportivi "tradizionali". Ma poi, perché stare in "S", se la modalità normale è tanto confortevole?
    Del resto, se uno vuole la guida sportiva, per me c'è solo il manuale.

    Insomma, una volta abituaticisi (questione di pochissimi chilometri) viene da chiedersi perché anche tutte le altre auto non lo abbiamo.
    Non so se sarà prodotto ancora il Multitronic, ma per la mia prossima auto vorrei sicuramente ancora un cambio così!
     
  2. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Bel commento Palmer! :thumbup:

    Spesso non è facile per chi si approccia nella scelta di un automatico stabilire cosa è meglio e magari si butta su una tipologia perchè più pubblicizzata o nuova ma che poi non è detto risponda alle reali esigenze della clientela.
    Anche per questo fare una prova è sempre importante.

    Io mi ritengo un dinosauro sotto questo aspetto, sono un fan dell'ascella pezzata e dello smanettamento (magari solo per gusto :lol: ) per questo mi garbano poco gli automatici. Però è anche vero che capire cosa e meglio per le proprie esigenze tra un multitronic ed un S-tronic non è poi così scontato.

    Più volte mi è capitato di andare ad incontri Audi e come è di norma le vetture in prova sono full, quindi praticamente impossibile trovarne una con il manuale.
    Con i collaudatori ho sempre lo stesso appunto, ma un manuale? Loro stessi mi dicono che all'inizio hanno avuto lo stesso effetto ma poi si sono ricreduti.

    Io, matusalemme automobilistico, non è che non approvo l'automatico ma ad oggi non ne vedo uno che mi dia le sensazioni del manuale ovvero fare col cambio quello che voglio io e non la centralina.
    Uno sportivo come l'S-tronic lo apprezzi bene ed in fondo quando magari giri in pista e ti diverti a "spalettare" li ti accorgi che un buon setting e la possibilità di mantenere concentrazione e mani sul volante fanno la differenza.

    In strada, traffico a parte, pestare quei kg sul pedale e far entrare la marcia a me da sempre soddisfazione! ;)
    Sarà anche per questo che non sentire più gli scatti del freno a mano sulle nuove A3 mi disturba. :D
     
  3. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Mah, io non la vedrei come una questione di modernità o meno.
    Il manuale rimane, secondo me, imbattibile per chi vuole un controllo diretto dell'auto. Quindi per un uso sportivo penso rimanga insuperato.
    Ma nella vita quotidiana fatta, almeno per me, di autostrade dritte e monotone, code cittadine e non, e poco extraurbano dove comunque è assai consigliabile stare in riga (e, del resto, neppure ho più la velleità di sgarrare), molto meglio un automatico.
    E allora, come dicevo, se automatico deve essere, che Multitronic sia! :D

    PS.: ma lo toglieranno di produzione?
     
  4. gfacheri

    gfacheri

    Iscritto:
    1238797304
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    :) sottoscrivo in pieno quello che viene detto.
    Anch'io ho un a4 avant 1.8 tfsi con multitronic ed ho effettuato 45.000 km dei quali circa 30.000 nel centro città.
    Devo dire che sono veramente soddisfatto di questo tipo di cambio.
    Certo, io sono un tipo tranquillo e non ho interessi relativi alla guida sportiva quanto invece al confort.
    Ritengo inutile la selezione manuale delle marce, come la possibilità di guidare in modalità S sportivo mai usato se non per provare quando l'auto era nuova.

    nella guida cittadina è insuperabile , non c'è S tronic che tenga.
    E' un cambio a variazione continua ed è proprio nella guida cittadina che dà il massimo.

    Ricomprerei un' altra auto con il multitronic, spero non venga tolto dalla produzione.
    Ciao.
    :)
     
  5. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    Il multitronic non mi piace per nulla.
    Nonostante le sensazioni riportate, l'effetto scooter rimane, per lo meno guidando come guido io, che ho l'abitudine a portare l'auto alla massima velocità richiesta per poi stabilizzarla e mantenerla con il cruise (fossero anche i 55 orari).
    Detto ciò, automatici quali l'S-tronic non mi piacciono di più. Perchè come giustamente evidenziato, pur adattivi ed influenzabili dalla pressione sul pedale del gas, rimangono lontani da ciò che si pensa e ciò che invece si ottiene.
    A questo punto posso anche credere che chi ama il comfort (a quello serve l'automatico, di qualsiasi genere sia), sia soddisfatto dal multitronic. In quello è decisamente valido.
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Quanto descrivi corrisponde proprio al mio modo di guidare; e ti assicuro che l'effetto scooter non è avvertibile. La mia auto è del maggio 2012; non so, magari tu hai provato modelli precedenti e in questa ultima versione Audi ha apportato modifiche sostanziali (anche se non credo). La tua esperienza col Multitronic ad auto di che anno si riferisce?

    E infatti è così; lo dicevo anche nel mio intervento. O manuale per la sensazione di guida, o automatico per la comodità; in questo secondo caso è inutile andare a ricercare una dubbia pseudo-sportività.

    PS.: ho fatto guidare l'auto ad altre persone nelle ferie; l'accoppiata 1.8 TFSI + Multitronic ha sorpreso positivamente tutti per comfort e prontezza di erogazione della coppia.
     
  7. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    Ciao Palmer.
    Onestamente mi sembrava una delle ultime, ma la sensazione rimane quella riportata.
    Se capita faccio un altro test e ti dico.
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ok grazie; magari però scopriamo sono io.
    Nel qual caso, meglio così :)
     
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Riesumo il thread per ribadire la bontà di questo cambio, forse ingiustamente messo in ombra dai doppia frizione nella gamma Audi.

    Ora che la mia A4 è defunta causa incidente sono passato in casa BMW ed allo Steptronic.
    Mi trovo bene, il cambio è confortevole e veloce.
    Anche se forse è un po' presto per fare un bilancio (1'000 km oggi, metà del rodaggio... quindi guida ancora molto cauta), credo però di poter confermare che il Multitronic era effettivamente un ottimo cambio, in alcuni casi preferibile allo Steptronic, almeno per me.
    Ad esempio, passaggio a bassa velocità da una pendenza in discesa al piano lo Steptronic tende a tenere la marcia alzando i giri e producendo un effetto abbastanza prolungato di slittamento sulla cambiata successiva, mentre con il Multitronic andavo via liscio.
    Per contro con lo Steptronic non ci sono più i fastidiosi ritardi in partenza in pendenza, dove si doveva attendere (sia in prima che in retro) che il cambio "prendesse".
     
  10. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    sono sempre stato convinto che il CVT (altro non è il multitronic) non piace a chi non ce l'ha. Chi l'ha posseduto ne resta segnato per sempre. Come il sottoscritto, per altro applicato ad auto molto più umili.
    Mi permetto di raccontare un fatto capitatomi con una "lussuosissima" Punto col CVT di un mio parente: stavo percorrendo la milano-venezia sulla corsia di sorpasso; ad un certo punto un furgone esce di botto ed occupa la corsia, sterzo violentemente per evitarlo e la macchina mi si intraversa fra nuvole di fumo degli pneumatici; ho visto il guard-rail di fronte al parabrezza! Abbastanza goffamente sono riuscito a recuperarla ma si era fermata tutta l'autostrada! Ebbene col cuore in tumulto ho rimesso il piede sull'acceleratore per uscire da quell'imbroglio ed il cambio aveva esattamente il rapporto giusto per svicolare via cioè si può dire che aveva, almeno lui, mantenuto la necessaria freddezza; in quel momento questa verifica mi ha calmato ed ho proseguito tranquillamente il viaggio, con un paio di millimetri di battistrada in meno. Lunga vita ai CVT e peccato che per le auto che guido adesso non sia disponibile.
     
  11. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Temevo non ci fosse piu speranza di redimerti, vedo invece che hai trovato la luce in fondo al tunnel! Puoi uscirne!! :D
     
  12. viivaldi

    viivaldi

    Iscritto:
    1239112500
    Messaggi:
    391
    Piaciuto:
    0
    L'automatico è un fatto di "tifoseria", un po' come Pepsi vs. Coca Cola, o Android vs. IOS....non c'è nulla da fare, divide il popolo degli automobilitsti tra pro e contro; per quanto mi riguarda.....lo trovo comodo e lo prenderei, se non fosse che camminando molto per lavoro porto le auto tra i 300 ed i 400.000 km e il problema è che se a chilometraggi elevati ti parte un multitronic.....sostituirlo è più caro del valore residuo dell'auto.
    Ciao, Vivaldi
     
  13. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    beh, prova a riparare un automatico tradizionale o un DSG... sono costi tropo alti comunque. come stanno le cose, non conviene riparalo, forse più facile trovare un cambio usato tradizionale che un CVT se parliamo di Audi, che ha tutte tre soluzioni a disposizione.

    a quanto pare la Audi tal CVT non offre più a causa di tante lamentele ricevute.

    come efficienza, non esiste di meglio, basta abituarsi ad un suono diverso o adattare la guida per minimizzare il fatto.

    non a caso tutti stanno aumentando le marce nei automatici tradizionali e DSG (si parla già di 10 marce)...ma più pezzi montati, aumenta i costi e diminuisci l' affidabilità.
    se nella parte elettronica abbastanza facile diminuire i costi, nella meccanica molto più difficile, perché la elaborazione molto alta e la usura continua...e cambiare un singolo pezzo in un automatico di nuova generazione, a causa di complessità, diventa una impresa insostenibile.
     
  14. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Guarda, se intendi il rumore da effetto scooter posso garantirti che non c'era. Sarà stata l'ottima insonorizzazione, ma proprio non c'era nulla cui diversi abituare.
     

Condividi questa Pagina