Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Posso montare quest'autoradio sula mia megane? (si posso, fatto)

Posso montare quest'autoradio sula mia megane? (si posso, fatto) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ragazzi io in questa materia sono molto negato, quindi scusate da subito le domande banali che vi farò,
    Io sulla megane (che come sapete è una megane II fase 1 del 2005)
    ho montato di serie un impianto da 6 altoparlanti (una cassa per portiera più 2 tweeter sul cruscotto) per se non ricordo male 15 Watt,
    non chiedetemi di che watt si tratta perchè non c'ho mai capito nulla, se nominali o altro,
    diciamo che l'impianto per quello che ne faccio io, mi soddisfa anche,
    non amo ascoltare musica ad alto volume quando guido, la tengo da sottofondo e di solito CD e poca radio,
    vengo al dunque, la mia radio legge solo CD originali o copiati, ma non legge gli mp3, ne tantomeno ha prese usb ecc,
    ho visto questa radio su ebay, che sarà sicuramente una cinesata ma,
    se poco poco funzionasse almeno come la mia, ha di tutto e di più e costa un ostia :D
    http://www.ebay.it/itm/AUTORADIO-CON-BLUETOOTH-VIVAVOCE-USB-SD-64GB-MP3-AUX-RDS-SENZA-CD-SINGOLO-1DIN-/161171825451?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item258696e32b&_uhb=1
    mi sembra troppo bello per essere vero,
    Le domande sono.....è compatibile con la mia megane?
    ovvero se la prendo, posso togliere la "vecchia" originale e senza tante menate metterci dentro questa?

    Grazie mille per la consulenza. ;)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Mi viene in mente che c'è il problema dei comandi al volante e del display,
    ma non c'è proprio modo di prendere un autoradio, anche che costi un po' di più e che sia predisposta come quella di serie per far funzionare i comandi al volante e il display? (il display più che altro per la temperatura esterna)
     
  3. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Penso che l'indicazione della temperatura continui a funzionare esattamente come prima. Per i comandi al volante, se sono resistivi (data l'età della vettura è possibilissimo), la soluzione si trova, ma sarebbero comunque altri soldi da spendere. Detto questo, se parliamo di modelli senza lettore di dischi, ma solo con ingresso USB ed aux, con una novantina di euro te ne compri uno di marca, e stai tranquillo che per quelli le centraline di controllo per comandi a volante si trovano anche se quelli della tua auto funzionano su linea CAN. Certo si spende un po' di più, ma io opterei per quella strada. Ricorda che probabilmente ti serve anche l'adattatore per il foro sul cruscotto, che quasi mai è perfettamente a norma DIN
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Grazie per la risposta Matteo,
    Andando con ordine, ho visto anche altre autoradio simili sempre con bluethooth senza cd ma sempre con possibilità di avere 32GB con SD e 32GB con USB, senza contare che con il bluethooth posso ascoltare direttamente la musica del cell,
    detto questo, se devo mettere sulla bilancia il fatto di perdere i comandi al volante, se però mi rimane il display con ora e soprattutto la temperatura esterna, mi dispiace un po' ma rinuncio ai comandi al volante,
    d'altronde non si può nel 2014 avere un'autoradio che o ascolti la radio (non sono un amante, c'è solo tanta pubblicità e mi rimbambisce IMHO) oppure spesso devi stare a smanettare per cambiare cd ed avercene dietro una ventina almeno.....
    per l'adattatore, loro dicono che è compreso insieme al telecomando, adesso ti posto altre autoradio per avere un'idea,
    a me quello che preme è poter estrarre la vecchia, staccare i connettori, attaccarli alla nuova e, ripeto perdo anche i comandi al volante, ma che sia un lavoretto facile e che tutto funzioni,
    a proposito se dicono che ha 4 uscite, non è che perdo pure i tweeter vero?
    funzioneranno alimentati anche loro da quei 4 canali penso,
    poi un'altra perplessità mi viene dalla potenza, ma veramente la mia ha solo 15 Watt e queste 60? non è che mi fa scoppiare gli altoparlanti? :D
     
  5. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Cerco di andare con ordine. Per verificare che orario e temperatura funzionino anche con altra autoradio basta fare una semplice prova: stacca i connettori dietro quella che hai già montata e poi accendi il quadro. Se tutto, eccettuate ovviamente le indicazioni dell'autoradio, continua a funzionare, significa che è come pensavo io, e temperatura e orologio sono su circuiti indipendenti. Dico così perchè in passato anche io ho avuto delle renault (e una ce l'ho ancora, una Twingo con sistema radio avanzato) e il sistema è sempre stato quello: display condiviso ma circuiti indipendenti.
    Per quel che riguarda il connettere la nuova autoradio sui connettori dell'auto, ciò sicuramente non sarà possibile senza un adattatore specifico, che trasformi i connettori proprietari in quelli a norma DIN: adattatore che però, specie per i veicoli diffusi come il tuo, si trovano molto facilmente ad una decina d'euro in rete, su qualunque sito che venda autoradio e accessori.
    Infine la questione dei tweeter: a meno che tu non abbia un sistema particolare (e non credo), la norma è che tutte le autoradio dotate di sezione di potenza abbiano quattro uscite amplificate a banda intera. E' poi il veicolo che attraverso crossover più o meno rudimentali (di solito il tutto si riduce ad un condensatore in serie), si occupa di distribuire le varie bande di frequenze tra i vari altoparlanti sparsi nell'abitacolo. Tanto è vero che i connettori DIN prevedono solo quattro uscite amplificate, non una di più. Quindi vai tranquillo, i tuoi tweeter continueranno a funzionare.
    Inoltre non preoccuparti della maggiore potenza: è la distorsione che brucia gli altoparlanti, non la potenza in eccesso: quando dovessi iniziare a sentire una forte compressione dinamica, basterebbe smettere di alzare il volume, anche se sono certo che a quel punto saresti già arrivato a pressioni sonore che difficilmente si potrebbero conciliare con una guida vigile e sicura.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Grazie Matteo, risposta chiara anche per me che ne capisco veramente poco,
    Io siccome sono un po' compulsivo, l'autoradio l'ho preso,
    spero di non aver fatto una cavolata,
    è questa http://www.ebay.it/itm/251515728722?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
    è una cinesata lo so, ma ormai è fatto tutto in cina e almeno il prezzo è in linea con questo pseudo esperimento, non mi sono sentito di spendere di più,
    se vedi nella pagina linkata in fondo, ci sono le foto del retro dell'autoradio, sembrerebbe semplice, se poi dovrò prendere un'adattatore specifico lo farò, anzi ad essere sicuri che ci voglia, lo prenderei subito cosi mi arriverebbe più o meno con la rdio,
    ma sul sito non fanno cenno a questo adattatore (facilmente per invogliare di più) sempre da quella pagina ho già scaricato le istruzioni per l'uso in pdf, mentre quelle per il montaggio saranno all'interno,
    domani se riesco provo a togliere l'originale, cosi vedo com'è dietro rispetto a quella che deve arrivare! ;)

    Anche questa soluzione era buona per me
    http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00E3H8G52/ref=asc_df_B00E3H8G5220?ie=UTF8&condition=new&tag=ciaoit-mp-ce-21&creative=23446&creativeASIN=B00E3H8G52&linkCode=df2
    Se non sbaglio ci si può collegare qualsiasi smartphone (o solo iphone?) o comunque un mp3.......e con unn cell collegato diventerebbe vivavoce in caso di chiamata? :?
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Autoradio arrivata stamattina e già montata,
    ho dovuto comprare uno spinotto per l'attacco antenna, che ha fatto da riduzione tra l'originale renault e la radio nuova, che non erano compatibili,
    i connettori iso erano compatibili, quindi è stato molto facile,
    ovviamente ho perso i comandi al volante, però ho guadagnato che posso ascoltare oltre che alla radio,
    SD fino a 32 GB di musica e altri 32 GB tramite USB,
    poi c'è il discorso bluethooth ma qui ho un problema,
    non riesco a capire perchè......lo trova subito, ascolto musica che ho sullo smartphone ed è ok,
    ma se faccio una chiamata no entra in vivavoce,
    io sono un po' neofita in queste cose,
    magari devo solo selezionare qualche voce dal cell, ma non saprei dove,
    infatti dalle impostazioni è spuntato sia che trasmette la musica, sia l'icona della cuffia e del microfono, che dovrebbe essere il vivavoce.......
    se avete dritte, vi ringrazio....
    ah dimenticavo, ora ci sarebbe da mettere una cornicetta per riempire il vuoto lasciato dalla radio originale,
    comunque le vendono http://www.ebay.it/itm/Mascherina-autoradio-Renault-Clio-Megane-Megane-II-Serie-Modus-Scenic-/311031352326?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item486ae9cc06&_uhb=1
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Provato con un'altro smartphone e un nokia C2 e il bluetooth della radio funziona :evil:
    quindi è il mio smartphone a fare capricci.....comunque ho fatto una ricerca su forum android e sembra essere un problema comune,
    alcuni risolvono facenndo i root, mah ora vediamo :rolleyes:
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Arrivata solo ieri la mascherina 1 din per completare, praticamente come ha riaperto il negozio lunedì, ieri mattina già mi era arrivata, solo che era in ferie.....
    metto una foto per completezza a chi possiede una megane II e volesse passare ad un'autoradio un po' più attuale di quella di serie,
    come ho già scritto sopra, ho preso un'autoradio economica ma per le mie modeste esigenze mi soddisfa,
    si sente come se non meglio di prima, ho "perso" i comandi al volante, ma ho guadagnato la possibilità di ascoltare musica tramite SD fino a 32GB, tramite USB fino a 32GB, tramite Cell e posso chiamare/ricevere tramite bluetooth, presa AUX esterna e telecomando, possibilità di scegliere tra 7 colorazioni diverse!
    Totale spesa 65?.

    Attached files /attachments/1839251=38699-Autoradio (2).jpg
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Comodo il fatto di poter cambiare colore all'autoradio,
    mentre dei colori sono più brillanti e visibili di giorno,
    altri sono più soffusi e adatti al buio.....

    Attached files /attachments/1840742=38806-Autoradio-notte.jpg /attachments/1840742=38805-Autoradio-rosso.jpg
     
  11. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Manuel hai provato a scaricare l'APP "Bluetooth phonebook"? A me ha risolto i problemi di connessione con l'Android e il MyRadiosat, può essere che funzioni anche con gli altri impianti.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Proverò grazie, ne ho provata qualcuna ma tutti i nomi non li ricordo,
    solo che di solito queste app "aiutano" nel senso che aggiungono funzioni o le facilitano se già l'accoppiamento funziona,
    comunque tentar non nuoce,
    dovesse fare come il mio motorola 1070, sarebbe il massimo,
    salgo in auto e quando si accende la radio lui senza far nulla si aggancia, scendo e dopo pochi secondi che la radio è spenta si sgancia, una comodità unica.....

    ps ho visto in zona franca, speriamo non ti arrivi nulla, e comunque se arriva fa pagare e fai togliere i punti al tuo amico :lol:
    però sono convinto che non arriverà. ;)
     

Condividi questa Pagina