Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mercato: luglio, ancora male Alfa

Mercato: luglio, ancora male Alfa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.443
    Piaciuto:
    16.227
    Il trend generale è positivo (+ 5%), il gruppo Fiat registra un + 5.9%, ma Alfa continua ad arretrare, -25%, nonostante il lancio delle aggiornate versioni sportive di Giulietta e Mito.

    http://www.quattroruote.it/news/mercato/2014/08/01/mercato_italiano_a_luglio.html
     
  2. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    sarà sempre peggio, fino al 2016.

    E' lunga...
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.443
    Piaciuto:
    16.227
    La vedo dura anch'io, perché ormai Giulietta e Mito cominciano anche ad essere un po' datate. Praticamente sono sempre identiche a sé stesse, tranne qualche particolare di secondo piano.

    La 4C ci ha dato adrenalina, però i numeri sono decisamente poco importanti nell'ambito delle vendite della casa. A quanto pare non ha nemmeno trainato gli altri due modelli, che invece sono in calo costante. A fine anno arriverà la Spider, ma dovrebbe fare ancora meno numeri della berlinetta.
     
  4. cuorelisander

    cuorelisander

    Iscritto:
    1405952882
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    1
    con due soli modelli in listino ( la 4C non la considero per le vendite) e' dura stare a galla. Le nuove MITo e GIULIETTA QUADRIFOGLIO sono auto di nicchia,per appassionati e non fanno numeri importanti.
    sarà' cosi' fino alla fine del 2015, quando dovrebbe arrivare la Giulia e con lei un prodotto che noi all'istituto aspettiamo da troppo tempo ormai
     
  5. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Esatto alla fine la gamme si compone di due auto,mito e giulietta,poco per fare grandi numeri
     
  6. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.309
    Piaciuto:
    32
    ammesso che ci sia un 2016 :D
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    la Giulietta è stata aggiornata specie dentro ma in giro ne vedo pochissime!!! Di MiTo my2014 ne ho viste solo una mentre continuo a vedere un numero spropositato di Lancia Ypsilon (vendono sempre sempre sempre!!!!!) e Audi A1 oltre alle 500 e 500L (la macchina del momento)
     
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.777
    Piaciuto:
    1.243
    Giulietta (che ho da 4 anni) è sempre meno competitiva l'my2014 è una delusioni, gli interni sono stati impoveriti invece di essere aumentati di qualità come materiali-finiiture, con quel brutto u-connect appicicato al centro plancia ora sembra la 500l, sono state eliminate l'elemento distintivo le splendide levette bilancieri, solo il volante (sempre di derivazione gpunto) è stato in parte migliorato, dovevano cambiare i pannelli porta unica modifica si possono scegliere dei colori dei sedili solo coi sedili in pelle :( :(
    Oltre a questo zero motori che possano dare più vendite, zero cambio tct sul diesel da numeri il 1600 105cv e a quando il 120cv ?(ora ce l'hanno tutti i concorrenti e bravo ce l'aveva dal 2008).
    Dulcis in fondo le concorrenti premiumm costano sempre meno (a3 costa come 10 anni fa confrontare listino, sr1 sconto 25%, classe A renault confrontare prezzi con giulietta m-jet 105cv) mentre fiat col my2014 è andata ad aumentare il prezzo di giulietta, proponendo accessori sempre più comune come navi-xeno a prezzi più alti delle premiumm, una mossa dietro l'altra per NON vendere.
    Ovvio che però in attesa nelle nuove auto solo la versione sw di giulietta che è stata annullata avrebbe risollevato un pò le vendite.
    Mito è morta da anni, ok non hanno e nn vogliono spendere soldi in restyling o nelle 5 porte, però invece di tenatare di proporre pacchetti sportivi a basso prezzo per tener alta immagine (come fa ad esempio audi con a1) sono andati solo alla rincorsa del prezzo d'attacco.
    Le nuova versioni QV spero e penso che siano il punto più basso mai raggiunto da alfa, pochissime e mal riuscite caratterizzazioni estetiche, accopiamento ottimo motore con cambio poco riuscito, handling non dedicato, per finire auto con prezzi folli (in particolare la giulietta qv) senza essere a livello della migliore concorrenza, al limite servono a non far ulteriormente scendere l'immagine di alfa più che a vendere.
    Saranno ancora un paio d'anni di pena e di alfa ridotta in pratica a zero, a fine 2015 se va bene arriverà il prototipo di giulia non la macchina dai conce, poi cmq la giulia my2017 e le sue derivate come il suv, saranno posizionate così in alto che in Italia non faranno in ogni caso grandi numeri.
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    La MiTo Quadrifoglio Verde dovevano staccarla dalla Punto Abarth, bastava mettergli il 1750 TBI da 200cv e una caratterizzazione estetica....ci vuole solo la volontà, non è solo una questione economica ma di volontà. Alla Lancia la volontà ce l'hanno e quelle poche risorse le sfruttano e le hanno sfruttate sempre al massimo (penso che sono le stesse risorse destinate all'Alfa e anche meno). Hanno fatto la Delta, l'hanno caratterizzata rispetto alla Bravo dandole 2 motori extra 1.9 TwinTurbo e 1.8 T-Jet (il TBI) gli hanno dato una carrozzeria nuova a passo lungo anche se gli interni sono rimasti queli Fiat (rifiniti diversamente), hanno fatto la Ypsilon su base Panda e la tengono sempre attuale con allestimenti modaioli,ogni anno esce una serie speciale nuova (red and Black, Elefantino, S-MomoDesign, Elle....questi sono solo alcuni che mi vengono in mente) Non capisco perchè se alla Lancia riescono a fare una Delta HardBlack 1.9 TwinTurbo all'Alfa non riescono a fare una MiTo col TBI? O è che l'AD Lancia sfrutta meglio le risorse? O è che in Lancia lavorano con più passione malgrado la scarsa volontà del grande boss? Ho l'impressione che dei due marchi chi lavora in Lancia ci mette più cuore in quello che fa rispetto chi lavora per l'ALfa (probabilmente una stanza accanto all'altra).
     
  10. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Beh, io non la vedrei dura!!!.................................. la vedrei durissima!!
    Questo se Alfa fosse un marchio a se stante come bmw, ma essendo parte di un gruppo più grande non mi pare impossibile andare avanti un paio di anni, del resto mica si può fare diversamente. ;)

    Non cominciamo a dire che i conce Alfa sono in crisi, dato che vendono anche altre auto, e non dello stesso gruppo.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.395
    Piaciuto:
    3.688
    Secondo me su Mito e Giulietta mancano motorizzazioni intermedie che le rendano piu' consone alle necessita' della clientela, senza dimenticare le 5 porte oramai d'obbligo anche sulle auto piccole e sportive.
    Sulla Mito monterei il t-jet da 105cv (eventualmente anche in versione 120cv) per sostiutire il twinair e forse si potrebbe anche proporre il 1.4 aspirato 16v da 90/95cv. Toglierei il 1.3 mjt da 85cv, che ha i rapporti lunghi per consumare poco, sostituendolo con il 1.6 mjt da 105cv e magari proporrei anche una versione del 1.3 mjt da 90/95 con rapporti normali.
    Sulla Giulietta invece servirebbe una versione a benzina da circa 140cv e il 1.6 mjt da 120cv, che inspiegabilmente e' montato su tutte le auto del gruppo tranne che sulla Giulietta.
    Inoltre il TCT dovrebbe essere reso disponibile con altre motorizzazioni sia a benzina che a gasolio.
    A tutto cio' andrebbe aggiunta una maggior possibilita' di personalizzazione degli interni.
    Solo dimostrando un po' di vitalita' si puo' pensare di arrivare al 2016 nella speranza di non rimanere solo con una nuova Giulia senza null'altro attorno !!!
     
  12. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.777
    Piaciuto:
    1.243
    Il giro di motori che dici secondo me cambierebbe zero delle vendite di mito, Il t-jet è stato tolto da mito proprio per fare posto al twinair, cmq cambia poco la sostanza sono 2 motori che su mito fanno numeri ridicoli, il 1300 95cv è stato proprio sostituito dal 85cv....i diesel 1600 sulle piccole vendono sempre meno, quindi inutile proporlo in una versione 105cv.
    Hai ragione ci voleva 5 porte su mito ma per farle dovevano rifare quasi tutta la carrozzeria della macchina e avrebbe anche tolto clienti a giulietta che purtroppo anche lei è solo a 5 porte.
    Eliminando veri restyling e non ridicoli my come quello 2014 mito 5 porte e giulietta sw un paio di anni fa hanno deciso di non investire più su queste auto dobbiamo farcene una ragione e stop.....del resto su sta cosa penso siano contenti molti "alfisti" del forum che le odiano.
    Mito non avrà eredi ok, giulietta con l'ultimo piano "pare" che avrà un'erede e fortunatamente non solo monocarrozeria......ovvio non sarà prima del 2018-19.....chissà se magari nel mentre un bel restyling ricco di contenuti lo riceverà ma non è previsto nulla quindi solo una mia "ipotesi" assurda.
     
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.777
    Piaciuto:
    1.243
    I motori "extra" di delta risalgono a 6 anni fa figurati era ante-chrysler, poi Lancia morirà tra 2-3 anni con la fine di ypsilon ZERO nuovi progetti purtroppo è quello che conta non versioni speciali con sigle assurde o bicolore che del resto fanno anche su alfa.
    Alfa avrà zero novità per paio d'anni ma dopo usciranno altre 6-7 auto o almeno sicuramente 2....quindi dire che fiat ci mette più cuore in lancia mi sembra fuori dal mondo.
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    no Fiat ma l'amministratore delegato della Lancia e tutti i suoi dipendenti
     
  15. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Non penso sia importante contare quante automobili marchiate AR si vendano oggi nel mondo
    Ovviamente sono poche, l'offerta è quella che è.

    Quello che non condivido è il senso di questo 3D,considerato che l'alfa romeo non esiste oggi, non esisterà domani

    Verrano, speriamo, prodotte da FAC belle auto, vendute con il nome alfaromeo

    L'importante ( per la sopravvivenza dell'azienda.. e quindi per l'attività degli stabilimenti- anche in Italia-, è che FCA produca venda, non importa marchiato cometa che venda

    Il marchio,oggi, lo so mi ripeto, è solo un giocattolo per nostalgici

    PS ovviamente anche se WV avesse messo le mani sul marchio alfaromeo
    t
     

Condividi questa Pagina