Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Almera 1.5 dci 82 cv del 12/2003 - Accensione spia avaria motore e auto spenta

Almera 1.5 dci 82 cv del 12/2003 - Accensione spia avaria motore e auto spenta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. xovlas

    xovlas

    Iscritto:
    1406904485
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti...sono nuovo e spero di non fare pasticci nell'utilizzo del forum.
    La mia auto Nissan Almera II del 12/2003 motorizzata Renault (stesso motore montato sulle clio) 1.5 dci 82cv, 135000 km, da circa un anno presenta il seguente problema (e' capitato 3 volte):
    mentre ho l'auto in movimento (1 volta in autostra in 5a-130 km/h agosto 2013, 1 volta in citta' in 2a-40 km/h maggio 2014 e l'ultima ieri su strada secondaria in 5a-80 km/h) mi e' capitato che si e' accesa la spia di avaria motore (fissa e non lampeggiante) e l'auto si e' istantaneamente spenta. Il quadro, le luci tutto funzionante, ma il motore ha deciso di prendersi un pausa. Nessun rumore di avvertimento, nessura perdita di potenza, nessuno strattone preventivo, nessuna differenza di consumi o altro. Provo a rimettere in moto...il motorino di avviamento ci prova a fare accendere l'auto, ma la spia dell'avaria motore rimane accesa mentre l'auto rimane spenta :(
    Passate 3/4 ore (forse dopo essersi raffredato tutto), riprovo a mettere in moto l'auto...la spia si spegne e il motore finalmente riparte come se nulla fosse e tolti i primi strattoni o perdite di potenza (per circa 1 km), poi percorre la strada come ha sempre fatto e come se non fosse accaduto.
    Inutile e' stato portarla da un meccanico che non sapeva che pesci prendere mentre la diagnostica della centralina non ha riportato nessun problema in merito.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare un soluzione...non ho soldi da spendere per fare tutti i tentativi per trovare qual'e' il guaio ne' per cambiae auto :cry:
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Anni fa ebbi un problema simile con la Opel Kadett Gsi 16v, ed era il relè della pompa d'iniezione che ogni tanto si staccava.

    Fai questa prova : quando il motore non va, fai azionare da qualcuno l'avviamento e mettiti dietro lo scarico, annusando se c'è odore di carburante incombusto (col benzina si riesce, col gasolio non so) la cui eventuale assenza può significare mancata iniezione.

    Se invece l'odore c'è, manca l'accensione.

    Sistema a spanne... ma che altro si può dire ? non so se la diagnosi della centralina riporti o no simili problemi, ma so che in un'altra occasione (sempre una Opel, ma Astra) le ineffabili diagnosi dell'elettronica mi fecero impazzire nonché spendere soldi inutilmente per sostituire l'innocente debimetro (misuratore di flusso d'aria) indicato dai computer come causa delle mancate accensioni del motore (nel senso di violenti spegnimenti della durata di qualche istante, in qualsiasi momento autostrada compresa) mentre invece la causa di tutto era esclusivamente IL NEGATIVO DELLA BATTERIA CHE NON FACEVA BENE CONTATTO A MASSA !! problema che, una volta conosciuto, fu risolto in 10'..... ma è di quei problemi, diciamo terra terra, cui spesso nessuno pensa.

    Ed ho l'impressione che la tua auto soffra di uno di questi problemi "terra terra".....

    Lucio
     
  3. xovlas

    xovlas

    Iscritto:
    1406904485
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    grazie...provero' a fare questo tentativo appena rimango di nuovo a piedi :)
     

Condividi questa Pagina