Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

livello olio

livello olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    La domanda sembrerà banale, ma i pareri riscontrati spesso sono discordanti;
    Quando si cambia l'olio il livello deve stare fra le due tacche dell'astina o deve essere portato fino alla tacca superiore, quella del max?

    Grazie anticipate per le risposte
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.687
    Piaciuto:
    9.456
    Piu' che le tacche si sente anche dire:
    -a motore spento nel senso di freddo e olio tuttto nella coppa
    -a motore caldo, con, quindi, l' olio in circolo
     
  3. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    E quindi? Le risposte ad entrambe le domande quali sono?
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Probabilmente è la classica domanda che non ha una,risposta unica e categorica...però imho l'olio va tenuto nella tacca di mezzo ,cmq non al minimo ovvio e nemmeno al massimo ma nel giusto range ....come dire,il,poco è poco ma il troppo stroppia ;)
     
  5. RAFMAR

    RAFMAR

    Iscritto:
    1273505549
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    0
    Bene sarebbe che quando si cambia l'olio si introducesse la massima quantità possibile, a raggiungere quindi la tacca superiore: più olio a diluire le impurità, più olio per disperdere calore, più olio da consumare...
    Ovvio, per utilizzi agonistici e nella ricerca delle migliori prestazioni il discorso cambia, cambiando le esigenze.

    A motore caldo, in piano, una decina di minuti dopo aver spento si ottiene la misurazione corretta, salvo diverse indicazioni
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Secondo me tenerlo al max è sbagliato,almeno che la macchina non lo,prescriva...sul boxer benzina mi avevano detto MAI olio al,max ma tra le due tacche..stesso per golf...a volte ora non c'è neanche più l'astina ,o,meglio,la misurazione principale è elettronica...
     
  7. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Per me tacca MAX. Io ho lavorato 14 anni in officina e abbiamo sempre messo l'olio a quel livello, anche perchè altrimenti, dopo averlo scolato tutto, non corrisponderebbe al quantitativo che indica la casa per la sostituzione, cioè se sto tra il MIN e il MAX mancheranno ad esempio 300gr rispetto ai 4l che indica il manuale offina per il tagliando.
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ma tacca massima sempre ? E in tutte le auto corrisponde al livello corretto? Sulla mia no,devo stare sotto la tacca del max
     
  9. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    No, aspetta, ho generalizzato. In qualche auto va messo nel livello prescritto che non è in effetti quello massimo, ma sono eccezioni. :D
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Insistevo solo perché in due o tre casi miei direttamente non mi è stato consigliato il massimo,tutto li ;)
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.687
    Piaciuto:
    9.456
    Per le tacche, almeno io, ho sempre sentito
    che non deve mai scendere sottto la meta' fra le 2,
    per la misurazione invece bisogna leggere quello che dice il libretto,

    auto x auto,

    perche' non e' piu' come una volta.
    P.s.: Una volta si doveva farlo a freddo o dopo una sosta di almeno
    15 minuti per farlo scendere nella coppa.
     
  12. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Olio al massimo della lettura sull'asta livello.

    Sotto al minimo è pericoloso, sopra al massimo è pure pericoloso (soprattutto per le turbodiesel).

    Tra minimo e massimo c'è la tolleranza.
    Se uno va da Palermo a Torino andata e ritorno in 48 ore, fa più di 2.000 km e rischia (se la macchina consuma olio, e ce ne sono molte) di rimanere a seccho oppure al limite.

    Più olio gira nel circuito, meno si sporca, più raffredda, ecc.
    Insomma il motore è un blocco metallico da pulire e da raffreddare mediante un circuito di condotti olio e pompa.
    Se lo fai con 2,5 litri è un fatto, se lo fai con 3,5 litri è un'altro fatto.

    FACCIO UN ESEMPIO SENZA LODE E SENZA INFAMIA...MOLTO BANALE MA CONCRETO:

    Le molecole di olio che girano, si sporcano, ecc, sono di meno in un volume da 2,5 litri (quindi girano di più, si sporcano di più, si rompono prima, hanno problemi prima).

    Se le stesse molecole fanno parte di un volume di 3,5 litri, significa che girando con più presenza di parti di olio, lavorano di meno, durano di più. ecc.

    Si ritrovano sullo stesso punto, dopo.... tra due volumi differenti.
    Paragoniamo il lavoro dell'olio da fare, sulla turbina, rovente e veloce.
    Una molecola, chiamiamola molecola X, gira, sull'alberino della turbina, in 5 secondi se il volume è 2,5 litri; gira dopo 7 secondi se il volume è 3,5 litri
    Decade prima è affaticata, si sporca prima se il volume è di meno!

    Come dire che se uno scarico di mattoni di 100.000 pezzi lo affidi a 100 uomini devono portarne 1000 a testa. (2,5 litri)

    Se i 100.000 mattoni (che è il carico termico del motore) lo affidi a 125 persone (al paragone i 3,5 litri), sono 800 a testa.

    Se puta caso restano solo 80 persone (sotto il livello del minimo) dovranno portare 1250 mattoni a testa.

    Morale della favola, più olio c'è e meglio è, nei limiti consentiti attenzione !

    ;)

    Non so,.... se mi sono capito :oops:
     
  13. alessio2007

    alessio2007

    Iscritto:
    1394565872
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    0
    In base alla mia esperienza al cambio, l'olio dovrebbe raggiungere la tacca del max e NON superarla.

    Per un accurato controllo nell'intervallo dei tagliandi occorrerebbe farlo a motore freddo e quindi con l'olio tutto nella coppa e possibilmente con la vettura in piano.

    Il livello deve essere sempre compreso tra le due tacche max e min.
     
  14. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    al mio diesel ho superato di un paio di etti e non è successo nulla
     
  15. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ma se uno controlla il libretto di istruzioni (uso e manutenzione) dell'autoveicolo e segue le indicazioni su di esso riportate ?
    Nzefà prima ?
     

Condividi questa Pagina