Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La qualità sta nei dettagli

La qualità sta nei dettagli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Sul numero di agosto di 4R c'é la prova su strada della VW Polo 1.0, lo stesso motore della VW up! Solo che la up!, che pesa un bel 150 kg in meno, ha i dischi anteriori autoventilanti, la Polo invece dischi normali.
    Come dischi normali li calza pure la Citroen C4 Cactus, sempre provata sullo stesso numero, una macchina da 21.000 euro.

    Se pensiamo che i dischi anteriori autoventilanti li mettono da sempre trappolini come la Smart, la Citroen C1, la Toyota Aygo, la Peugeot 108. Se pensiamo che l'altro trappolino Toyota IQ li ha autoventilanti davanti e normali dietro. Se pensiamo che dischi semplici li mette la Dacia Sandero...
    Allora si fa presto a pensare che per capire con quale cura é progettata una macchina basta guardare i freni che ha.
     
  2. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    importante è il risultato finale. secondo me possono anche bastare quelli normali. quelli autoventilati non ci sono da cosi tanto tempo nelle macchine del segmento A/B/C come tra altro i dischi dietro.
     
  3. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Mio figlio ha una Clio II del 2004 con i dischi autoventilanti davanti.
     
  4. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Curiosità: ma non è che nelle altre Polo di cubatura maggiore ci siano gli autoventilanti?
     
  5. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Certo che ci saranno, ma questo non sposta i termini del problema che ho posto.
     
  6. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    OK, beh semplice. I trappolini come li chiami tu vengono venduti a peso d'oro. La VW per guadagnare nei modelli entry level gratta il barile dove può, così come con la Golf 7 che ha il ponte torcente al posto del multilink nei modelli come meno di 122CV
     
  7. 500ista

    500ista

    Iscritto:
    1404339356
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    1
    In ogni caso la up resta una lavatrice :thumbdown:
     
  8. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    La Smart parte da 10.500 euro
    La Citroen C1 e la Peugeot 108 da 9.950 euro
    La Toyota Aigo da 11.350 euro.
    La VW up! da 9.850 euro.

    La Polo 1.0 MPI da 12.600 euro.
    Dove é il peso d'oro?
     
  9. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Sarà, ma tra le citicar vendute in Italia é in terza posizione, subito dopo Panda e 500.
    Certo, per uno che guida Abarth sono tutte lavatrici.
     
  10. deffma

    deffma

    Iscritto:
    1281363748
    Messaggi:
    239
    Piaciuto:
    0
    Ho l'impressione che VW dopo aver decollato con le vendite di un modello, subito dopo pensa ai risparmi per aumentare il profitto.
     
  11. 500ista

    500ista

    Iscritto:
    1404339356
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    1
    Proprio per questo...si può capire perché l' Italia va a rotoli.. :cry:
     
  12. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Il peso d'oro è una segmento A praticamente al prezzo di una segmento B
     
  13. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Beh già solo la prima che hai scritto!
    se poi consideriamoc he a quelle cifre posso comprarmi una Skoda Fabia, una Hyundai i10 o anche i20 o una Ford Fiesta, quelle che hai nominato, altro che peso d'oro!

    a parte questo, la tua affermazioni iniziale, cioè che per vedere come è fatta un'auto basta guardare i freni, mi pare un pochino semplicistica e riduttiva.
    Io dico che dipende da quello che uno si attende dall'auto. Su un target di auto come quello elencato secondo me sono un plus i dischi autoventilanti e a volte sono plus pure i freni a disco. Se pensiamo che alcune si rivolgono ad una clientala potenziale particolare, come ad esempio neopatentati, casalinghe o "pensionati", beh...forse i dischi autoventilanti sono fin eccessivi, magari per uno che percorre 5000 km all'anno.
    Poi logico che dovrebbero magari esserci come optionals oppure su altre versioni o allestimenti.
    Però per guardare un'auto e giudicarne l'aspetto qualitativo, quello che personalmente guardo non sono certo i freni, ma altro, come le finiture degli interni, i materiali con cui questi sono costruiti, gli accorgimenti orientate alla funzionalità a favore del guidatore o dei passeggeri, gli assemblaggi esterni, gli optionals che offre.
     
  14. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    io sono un'anomalia.

    ho da 4 anni una Hyundai i20 a gpl che si è dimostrata sempre un auto onestissima, parsimoniosa, sicura e affidabile. In 125.000 km ho dovuto solo cambiare due lampadine H4 e una luce targa.

    Mi ricordo ancora quando prima di comprarla mi recai a contrattare per una Ford Fiesta, e alla mia domanda se avesse i dischi dietro mi risposero che non si potevano avere e bastavano i tamburi. Sicuramente bastano ed avanzano, ma se potevo avere 31 non mi accontentavo di un 30...

    Mi son trovato talmente bene che io e mia moglie ne abbiamo comprata da pochi giorni un'altra usata a benzina del 2012 con 17.000km a 6600 euro

    Bene seguendo la vostra discussione, per il fatto che tutte e due montano dischi autoventilanti anteriori e dischi normali dietro, dovrei guidare auto di qualità eccellente. :D

    In realtà non c'è assolutamente qualità eccelsa rispetto alla concorrenza, ma si tratta di una vettura robusta ed adatta alle nostre esigenze meglio di altre per cui paghi più il marchio della sostanza, e di cui resto quindi sempre molto soddisfatto.

    e badate bene, non sono più le coreane di una volta che costavano la metà di adesso! E' anche vero che seppure non sia un modello premium, dalla mia i20 con 120.000km non senti uno scricchiolio che sia uno dagli interni!
     
  15. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    boh...non so questa discussione !!! importante la frenata...quanti metri fa in confronto dei altri e quanto dopo la decima frenata in seguito ?
    fatica, migliora ...? senza sapere tali dati inutile a discutere e mettere in discussione e sminuire una scelta tecnica.
     

Condividi questa Pagina