Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio manutenzione batterie su Lexus/Toyota

Dubbio manutenzione batterie su Lexus/Toyota - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. El Bruno

    El Bruno

    Iscritto:
    1406545564
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti
    Vi leggo da un po? ma questo è il mio primo post.
    Sono in procinto di cambiare auto. Percorro circa 10.000 Km all?anno con circuito prevalentemente urbano ? extraurbano.
    Ho valutato una Volvo S60 2.0 163 cv (scoprendo proprio in tempo del grave problema alla testata per questo motore) o una Volvo C30 o V40 (entrambe diesel). Sennonché il diesel me lo sconsigliano per il numero di km annui e per i costi di gestione. Vero?

    Guardo quindi all?ibrido, anche per la mia sensibilità ambientalista. Sto valutando adesso una Lexus CT 200h /Toyota Auris ibrida.
    A fermarmi però è l?incognita della manutenzione della parte elettrica e, in generale, delle batterie? Queste vanno sostituite dopo un certo numero di anni? Al costo di? Da profano, mi verrebbe da pensare che, esattamente come per un telefonino, la batteria tende a perdere potenza con l?uso, con conseguenti riflessi sui consumi (annullando in tutto o in parte il vantaggio dell?ibrido), salvo cambiare le batterie. Sbaglio?

    Vedo poi che ve ne sono una discreta quantità in giro di seconda mano, anche con meno di 50.000 Km. E credo possa essere sintomatico di problemi di gestione. Non costando pochissimo (soprattutto la Lexus), non vorrei ritrovarmi tra qualche mese/anno con il problema di dover cambiare auto di nuovo (e non poterla rivedere agevolmente).
    Ai (fortunati?) possessori di Lexus e Toyota ibride: sono certo che domande simili non saranno nuove per voi. Vi sarei grato se poteste però darmi qualche informazione al riguardo, anche indicando siti o pagine utili in giro per il web.
    Grazie anticipate
     
  2. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    noi abbiamo una Prius con ormai più di 100 mila km. nessun problema di nessun tipo. e ci sono stati fatti diverse test di duratura dalle riviste tedesche sia per Toyota sia per Lexus. risultato: mai un problema...ne anche minima.
    la batteria di trazione non ha bisogno di manutenzione e Toyota/Lexus lo ha costruita nel modo che vive per tutta la vita della macchina (almeno 15 anni)
    Toyota usa una batteria tutta sua che usa solo una parte della capacita di carica, perché il problema di solito è proprio li. se uno carica e scarica la batteria sempre al massimo, la vita di essa si accorge notevolmente. vale anche per le plug-in, se vengono caricati con la carica veloce ! appunto per questo la batteria in tal modo vengono caricato fino a 80% per non stressarla tropo.

    nella Toyota/Lexus HSD invece non hai bisogno a caricare la batteria (se non si tratta di una Prius plug-in) e la ricarica funziona in due modi. 1.) in rigenerazione automaticamente quando stacchi piede dal acceleratore o se freni. 2.) ogni volta che la elettronica lo crede necessario, anche in fase di accelerazione.
    questo particolare sistema che garantisce che le batterie non arrivano mai a essere scariche, ha solo la Toyota, perché unico ad usare il e-cvt ( in Europa) che permette tale soluzione e allunga particolarmente la vita della batteria.

    pure ci sono stati dei rarissimi cedimenti...in quel caso la batteria non deve essere sostituita tutta, ma si po cambiare singoli unita della batteria.

    non da dimenticare: Toyota fin ad oggi ha venduto più di 3 milioni di Prius e in tutto più di 6 milioni di macchine col sistema ibrido.
     
  3. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Devi andare con ordine perché quando si parla di ibrido, sopratutto Toyota, è facile fare confusione.
    1- Non devi e non hanno manutenzione, tranne i controlli automatici ai tagliandi.
    2- Le batterie durano l'intero ciclo dell'auto, tranne casi sporadici 1-2% che possono presentare difetti.
    Comunque fino a 5 anni con chilometraggio illimitato hai la garanzia su tutta la parte ibrida, scaduti questi se vuoi dormire tranquillo ad ogni tagliando puoi estendere la garanzia con un test per un anno o fino a quello successivo al costo di circa 35 euro. Se non passi il test non vuol dire che la batteria sta andando a ramengo ma perché uno dei componenti non rientra nelle specifiche e potrebbe compromettere il sistema. Tipo qualche tolleranza elettrica, batteria 12V troppo bassa ecc.ecc. così individuano il problema e lo sistemano.
    3- Non è una Plug in dove le batteria serve esclusivamente per la trazione e un abbassamento di potenza dovuto all'uso comporterebbe un abbassamento delle prestazioni, la batteria e molto dinamica ed è utilizzata principalmente nel range del 40% - 60% di carica mantenendo nel tempo le sue caratteristiche.
    4- Le batterie non si cambiano e mantengono per tutta la vita dell'auto le sue caratteristiche, salvo punto 2, ma devi essere sfortunatissimo.
     
  4. El Bruno

    El Bruno

    Iscritto:
    1406545564
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Grazie per le risposte, il cui contenuto in un certo qual modo mi tranquilizza.
    In effetti le auto ibride sono oggetti ancora abbastanza misteriosi e trovare notizie veritiere sul loro conto, al netto della solita propaganda pro/contro, è davvero difficile.

    Sto valutando una seconda mano con pochi Km, ma al limite della garanzia quinquennale sulle parti elettriche...

    Spero che Lexus non mi neghi l'estensione annuale però.
     
    A Utente_1248124652 piace questo elemento.
  5. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Allora ? Trovato qualcosa ?
     
    A Utente_1248124652 piace questo elemento.
  6. El Bruno

    El Bruno

    Iscritto:
    1406545564
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Si, una ct200h del 2011 con meno di 50.000 km.
    Garanzia su parti meccaniche scaduta dopo il triennio, ma parti elettriche ancora -se ho capito bene -in garanzia.
    Immagino infatti che lexus non abbia problemi a riconoscere la garanzia per i 24 mesi residui né, spero, a estenderla dopo il quinquennio.
    Il venditore mi dice però che dopo 150/200.000 km devo dare per certo il cambio o sostituzione di almeno alcune celle della batteria.
    Il che significa vanificare in parte il risparmio di spesa per il carburante. Che è esattamente il dubbio che avevo. Soprattutto ora che ho sottomano una audi a4 del 2008 ben tenuta e con (relativamente) pochi km a un prezzo vantaggioso (8.000? ca.)
    Considerando che la ct200h è una versione executive (allestimento intermedio, senza navigatore -non ha lo schermo a scomparsa), qualcuno sa dirmi se la quotazione di circa 13/14.000? sia congrua?
    Il tizio mi chiede 16.000?.
     
  7. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    ma è un conce Lexus che dice quello della batteria ? ne dubito !
    ci sono Toyota/Lexus ibride in giro con ben più di 200.000km senza mai avuto un problema ala batteria ! e se vai leggerti i diversi forum molto difficile trovare casi che hanno avuto problemi.
     
  8. morema

    morema

    Iscritto:
    1239477818
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Qui trovi un paio di esempi (in cui sei intervenuto più volte, tra l'altro)

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/95555.page

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/89632.page
     
  9. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    ho trovato solo una testimonianza diretta che tra altro non ha più scritto riguardo.

    che ci sono singoli casi (molto rari) ci credo, ma questo vale per qualsiasi prodotto (componente) di qualsiasi marca. la batteria del HSD è molto affidabile e di lunga vita....il problema dei taxisti milanesi mi sembra più tosto strano, visto che nei forum tedeschi i taxisti parlano solo un gran bene anche riguardo la batteria di trazione. un po diverso per la batteria a 12V che per un tempo (2005-2008) segnalava cedimenti sopra la media.
     
  10. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Non è assolutamente vero.
    1) alle batterie con il famoso test annuale da 35 euro, se l'esito è positivo al momento del test, la garanzia viene estesa per un altro anno, sino ad un massimo di 10 anni (compresi i primi 5 anni di totale)
    2) sono studiate per durare tutta la vita utile dell'auto (15 anni), senza manutenzione
     
  11. jask2000

    jask2000

    Iscritto:
    1410872147
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    buongiorno
    guarda per esperienza personale/diretta
    ti suggerisco di comprare tranquillamente lexus (anche usato).

    io sulla mia rx400h del 2005 sono a quota 465.000 km ed appena ora sto riscontrando problemi alla batteria.

    mio padre sulla sua rx450h del 2010 è a quota 425.000 km e da 1 mesetto sta riscontrando problemi.

    in pratica cosa accade: alcune delle celle all'interno della batteria si deteriorano ed il sistema non funziona più bene come prima.

    a me per esempio: si accendono le spie del sistema frenante (però frena lo stesso ;) ), del sistema trazione (il controllo di trazione c'è) e logicamente dell'ibrido.
    Però da fermo non si spegna mai il motore e quando sono in accelerazione sento che non ho più la spinta delle batterie. Tutto ciò fino a che non collego l'autovettura al tester faccio fare il reset delle spie.
    torna nuovamente tutto a funzionare normalmente fino a che "non la spremo": tipo mi trovo in una strada in salita, do gas per superare una macchina....il sistema va di nuovo "in crash".

    invece su quella di mio padre: il sistema gli va in crash solo se prende per sbaglio o un dosso troppo velocemente o se in strada c'è un terreno sconnesso e va troppo veloce.
    però per esempio a lui, una volta andato in crash non ha nessun mio sintomo.

    detto ciò: le batterie durano tranquillamente fino a 400.000 km poi iniziano a cedere.
     
  12. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    il fattore ignoto è quanti chilometri ha lavorato la batteria grossa sul totale dei km fatti. Ovviamente più sono, peggio è, ma dubito che la diagnostica sappia registrare un dato del genere. E se lo fa figurati se te lo dicono.
     
  13. El Bruno

    El Bruno

    Iscritto:
    1406545564
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per i contributi offerti.

    Come detto, ho trovato l'auto (seconda mano) ma il concessionario ufficiale Lexus (da cui la vettura fu acquistata) mi dice che, a differenza di quanto succede in Toyota, in Lexus non è prevista alcuna estensione annuale della garanzia sulle parti ibride dopo il quinto anno (come qualcuno, invece, anche in questa discussione, affermava, a circa 35-40?). E che se non ci credo, potrei anche chiamare Lexus Italia... mi risponderebbero la stessa cosa: quella garanzia non esiste in Lexus.

    Mi chiedo: com'è possibile che alcuni accedano a questa garanzia mentre la Lexus Italia ne esclude l'esistenza?

    E se così fosse (nessuna garanzia annuale sulle parti ibride dopo il quinto anno) posso fidarmi di una vettura con batterie non più in garanzia?

    La loro sotituzione quanto costerebbe? In concessionaria Lexus non mi rispondono... dicono che il problema di dover sostuituire le batterie a loro non è mai capitato.
    Mah!
     
  14. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Le batterie ormai sono anni che durano più della vita stessa dell'auto e i cedimenti sono rarissimi.
    La batteria costa intorno alle 2.400 euro.
     
  15. El Bruno

    El Bruno

    Iscritto:
    1406545564
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Rieccomi...
    Alla fine ho preso una CT200h e, devo dire, ricavandone finora solo ottime impressioni.
    Comsumo medio in urbano ed extraurbano - da pieno a pieno con 500 km di percorrenza, ripetuto due volte - circa 18.81 Km/L, certo controllando l'accelleratore ma senza badare molto a rimanere nella fascia "eco".
    Silenziosità, confort di guida e di marcia impressionanti.
    Vero anche che non è un'auto per tutti: chi cerca accelerazioni brucianti che ti attaccano al sedile, cercasse altrove.
    Per il resto, c'è Lexus.. :D
     

Condividi questa Pagina