Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TSI o TDI

TSI o TDI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Solito dubbio che prima o poi tutti si pongono.
    Un collega che aveva una Golf 1.6 benzina mi domandava quale era la scelta più logica.
    Ovviamente gli ho risposto che dipende da quanti km percorre, da che tragitti e a cosa gli serve l'auto.
    A parte tutto questo ho riflettuto sul fatto che oggi i TSI sono stati affinati al punto da ottenere risultati da TDI in certe condizioni.
    Non sempre l'alternativa è da ponderare in quanto chi, come Rosberg ad esempio, percorre tanti km annualmente non ha altra scelta ma chi, come il nostro buon Giogotti, non ne fa tantissimi un dubbio potrebbe insorgere.
    Calcolavo a tempo perso, per non pensare ad altre cose, che su 20mila km annui questo calcolo evidenzia fattori interessanti.

    Prendiamo in esame il 1.4 tsi 122 cv che conosco il quale può tranquillamente essere considerato come il tsi 140 cv, i dati pubblicati sui consumi sono quasi identici.
    Un percorso tipico del soggetto che prenderò ad esempio, Giogotti, percorre 20mila km sempre per ipotesi, su strade ed autostrade piane, poco traffico.
    I miei rilevamente da cdb sulla To/Sv, che sale un po' e poi scende parecchio all'andata e sale parecchio per poi scendere un po' al ritorno, sono all'andata di 18,3 km/l - 18,4 km/l - 19 km/l - 20 km/l e al ritorno di 16,5 km/l - 17 km/l - 18 km/l - 18 km/l.
    Calcoliamo una media globale di 18,15 km/l.
    Consideriamo anche che Giogotti ha dimostrato, anche pubblicando un suo intervento su QR mesi addietro, di saper ridurre i consumi con accorgimenti che io non pratico per cui ritengo che i 18,15 km/l potrebbero diventare 18,5 - 19 km/l di media anche perchè la mia è in rodaggio e i 150 km/h li ha visti.
    Se poi consideriamo che i suoi percorsi sono pianeggianti e a velocità inferiori alle mie allora i 19 possono anche aumentare.

    Senza fare ulteriori calcoli sul TDI della sua RS utilizzo i suoi 20 km/l che ha totalizzato quando ci siamo sentiti l'ultima volta.
    Se poi sono 21 o 22 ragioniamo di conseguenza.

    Sappiamo che l'assicurazione ed il bollo annuo sono in base al tipo di alimentazione, alla cilindrata e ai kw, il tutto a favore del piccolo 1.4 tsi sicuramente, di bollo si risparmierebbero 124 euro annui, di assicurazione non saprei.

    Prezi carburante : ho cercato quelli vicino a me e a ieri davano ( fonte http://www2.prezzibenzina.it/ benzina 1,757 euro e gasolio 1,584 euro al litro.

    Costo benzina : 20000 : 19 = 1052,63 litri X 1,757 = euro 1849,47
    Costo gasolio : 20000 : 20 = euro 1584

    differenza a favore del TDI di euro 265
    detraiamo la differenza del bollo : 265 - 124 = 141 euro a favore del TDI.
    Forse questi 141 euro sono assorbiti dall'assicurazione per l'alimentazione a gasolio che costa di più di quella a benzina e dalla cilindrata ?

    Comunque sia le cifre, per quanto opinabili fanno riflettere su una eventuale scelta tra tsi e tdi anche perchè quest'ultimo costa ben più caro e ci vogliono anni per ammortizzare la spesa rispetto ad un benzina.
    Octavia 1.4 tsi 140 cv sw elegance : 23750 euro
    Octavia 2.0 tdi 150 cv sw elegance : 26370 euro
    Octavia RS tdi sw 170 cv : 30060 euro
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Hai saputo scrivere ciò che personalmente ho sempre sostenuto e cioè che il punto di pareggio indicativo si colloca sui 20 mila km.
    Hai però tralasciato un paio di valutazioni importanti: il costo di acquisto delle auto e la potenza. Nel confronto che hai fatto stai confrontando una macchina di 170 cv diesel con una da 122 benzina e il risultato pende a favore della vettura diesel.
    Inoltre bisogna considerare il costo di acquisto. Fino a qualche anno fa la differenza a listino tra auto a benzina e auto a gasolio era sicuramente più marcata, nel senso che la vettura a gasolio mediamente costava circa 1500 euro in più rispetto a una a benzina di pari modello e versione. Oggi la differenza è minore.
    Detto questo sostengo da sempre che per molti la vettura diesel è una moda.
     
  3. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    In genere tra turbo-benzina e turbo-diesel di pari o simile potenza (ad esempio 1.4 tsi 140 cv e 2.0 tdi 150 cv), in termini di consumo ci ballano tra i 2 e i 4 km/l di differenza a favore del diesel....
    La differenza c'è ma e' diminuita rispetto qualche anno fa cosi come la differenza di costo alla pompa dei due carburanti...
    Inoltre molte case fanno pagare il diesel molto piu caro di un benzina di pari o simile potenza e prestazioni: nei marchi del gruppo vw siamo tra i 2000/3000 euro in piu, idem in mercedes mentre in bmw si passano anche i 3000 euro di differenza...
    Questo e altro ancora (come ad esempio il costo assicurativo) portano a rendere sconveniente il diesel anche a chi percorre 15000/16000 km/annui, non solo per chi ne percorre 10000/11000 ;)
     
  4. fraVRS

    fraVRS

    Iscritto:
    1342522061
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    0
    ti sei dimenticato di aggiungere che i tagliandi dei diesel costano di più e gli smadonnamenti quando entra il ricircolo del FAP.
     
  5. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Nel mio caso la differenza tra Golf 1.4 122 cv e la Golf 1.6 td 105 td era di circa 2500 euro mentre tra Golf 1.4 tsi 140 cv e Golf 1.6 td 105 cv era di 1500.
    Diciamo che il discorso prestazionale ha indubbiamente la sua importanza ma alcuni, come Giogotti, leggiamo addirittura ipotizzano di depotenziate il suo motore.
    So che non gradisci il fenomeno dell'abbassamento della cilindrata sulle auto non piccole e concordo con te che una Superb 1.4 tsi stona un po' ma una Octavia forse col tsi 140 si muove agevolmente visto che posso verificarlo considerando che tra Golf e Octavia ci sono pochi kg di differenza da quel che leggo e se la Golf si muove agevolmente con 122 cv figuriamoci con 140.
     
  6. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Non ho citato il FAP perchè troppi sostengono che ORA il problema non esiste più ma io non ci credo proprio tant'è per me il TDI non è da considerare lontanamente se si sta sotto certe percorrenze.
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Sulla prima parte che ho riportato qui sopra non sono d'accordo, anzi è esattamente il contrario di ciò che ho scritto io.
    Se consideri ad esempio l'Octavia RS benzina e diesel la differenza a listino è inferiore a 500 euro in più per il diesel, se prendi la Skoda Roomster stai entro i 1.000 euro a sfavore del diesel (ma con qualche cavallo in più). Stessa cosa per Hyundai considerando ad esempio una i30, la cui differenza tra diesel e benzina è forse di 600 euro. Una volta le differenze erano 2.000 euro o più, ma ultimamente si sono ridotte moltissimo mediamente (ovvio che poi qualche eccezione c'è e si colloca ancora sui 2.000 euro).

    Giusta comunque la tua conclusione finale: meno di 20.000 km di percorrenza annua non giustificano spesso l'acquisto di una vettura a gasolio.
     
  8. fraVRS

    fraVRS

    Iscritto:
    1342522061
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    0
    si ma la RS benza ha 35cv in più e va il doppio.. a parità (TB vs. TD) costa cmq di più il diesel..
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Infatti mica ho scritto il contrario: ho scritto che costa di più il diesel!
    Sul fatto che vada il doppio dubito fortemente dato che ho avuto occasione di provare i due motori sulla Golf GTI e GTD e ti assicuro che non va il doppio, anzi...
     
  10. fraVRS

    fraVRS

    Iscritto:
    1342522061
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    0
    la coppia superiore del diesel inganna fidati anche la GTI va molto di più della GTD :D
     
  11. deffma

    deffma

    Iscritto:
    1281363748
    Messaggi:
    239
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio miranda453 per l'ottima disquisizione tra TFSI e TDI che conferma la mia decisione di cambiare una perfetta GTD del 10/2010 con un Audi A3 SB 1.4 150 cv. COD, fin dal 1980 cominciando con una Golf 1.5 GLD solo tutte diesel come prime auto. Ora facendo solo 20mila km anno e con gli euro 5/6 sono stufo di soddisfare, ogni tanto, le rigenerazioni con sgroppate in tangenziali varie, precisando che non ho mai avuto problemi con il DBF e inquinamenti di gasolio nell'olio, tagliandi sempre a 30mila km. Basta auto a gasolio per i motivi elencati da miranda453 e poi i motori a benzina sono più silenziosi con un sound più gratificante e una guida più rilassante e nessuna paranoia di rigenerazioni interrotte (Coitus interruptus) ora saranno solo turbo benzina, le ibride dopo averle provate ho capito che non facevano assolutamente per me.
     
  12. marcomille2009

    marcomille2009

    Iscritto:
    1328291336
    Messaggi:
    9.408
    Piaciuto:
    2
    Interessante e sempre più attuale questa considerazione del presidente Miranda453
    Mai come oggi la situazione congiunturale con la crisi economica annessa. ...porterà ad un appiattimento dei consumi. ....ecco che il benzina tornerà a farla da padrone. ...a mio avviso. ..
    Il diesel resterà. ...sempre a mio avviso un fanalino. ...e a uso e consumo di chi solamente. ...come il buon max. ..sarà costretto a fare lunghe e interminabili sgroppate e giornate intere alla guida della sua ottima Vrs III...

    Per il resto. ...passata la moda. ...penso davvero che verrà un grande cambiamento tra il consumatore medio.
    Proprio per questo motivo anche io sono arrivato alla soglia. ..e conti della serva alla mano. ..sono giunto alla conclusione che è il momento di sostituire l'astronave con magari una bella octy a metano. ....se il mio utilizzo dovrà essere come si prospetta. ...garage per lungo tempo e utilizzo estemporaneo dell'auto. ...solamente per qualche scampagnata. ...Mbeh penso sia la giusta strada da intraprendere

    Ricerca e sviluppo. ....dove il fiol lavora. ..dice che nei prossimi anni a venire. ..tuti I gruppi primari a livello globale. ...Stanno studiando e implementando studi di fattibilità e in tanti sono a buon punto per mettere sul mercato prodotti davvero innovativi e che stravolgernno il nostro modo di intendere la mobilità sostenibile per le nostre tasche 8)

    Ma per tornare in Topic. ...e rimanendo con quello che ora abbiamo ci mette a disposizione sul mercato......vi sono due gruppi ben distinti. ...tra chi come me proviene da i dieseloni....con il classico calcione nel culo e buone percorrenze da fare con frequenza giornaliera. ...e chi ha iniziato una esperienza tra doppie alimentazioni e o ibride. ...che pian piano in questi ultimi dieci anni stanno trasformando il modo di concepire la mobilità.
    Restando scettico su alcuni aspetti delle nuove tecnologie. ...resta il fatto che anche il gruppo di mamma wv sta sfornando tante novità. ... tra le quali vedi l'Audi a metano. ...per i puristi del marchio blasonato sarà davvero uno schok.....probabilmente staranno storcendo il naso. ...ma se anche loro vanno in quella direzione. ...non è per un caso....ora si affaccia anche un sistema a IDRO metano. ...che sembra prometto prestazioni impensabili e economia da far impallidire anche il buon giogotti :D

    Io aspetterei a comprare ora. ...se non dovessi e fossi costretto a farlo. ...
     
  13. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Infatti ho scritto in "molte case automobilistiche" non "tutte" ;)... nel gruppo Vag le differenza tra un auto diesel e una benzina con cavalleria e prestazioni sovrapponibili ci ballano tra i 1500 e i 3000 euro in base alla vettura (escluso i modelli rs/s/gti e gtd....
    In mercedes e' uguale....
    In renault/dacia e nissan e anche fiat siamo su 1500 euro di differenza...
    In bmw addirittura si sforano spesso i 3000/3500 euro di differenza...
    Basta prendere il listini di Qr per renderesene conto....
    Poi, come hai detto tu, ci sono casi dove diesel e benzina costano quasi uguali :D
     
  14. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ottima la A3 sb, sicuramente una scelta azzeccata anche nel motore.
    L'ho provata nella versione 122 cv ma era una versione base con pochi accessori e, sinceramente, con la stessa cifra ho preferito la Golf che per molti è banale ma a me piace moltissimo esteticamente.
    Ci sono auto che, come le donne, sono più belle viste da dietro, esempio Jaguar XF, anche la Golf mi appaga la vista ma il meglio di se lo da sulla vista di fianco.
    Il motore 150 cod che in Skoda è act sappiamo che è il 140 del quale ho letto solo note positive da quei pochi che ce l'hanno.
    Forse i percorsi che gradiscono di più i tsi/tfsi sono le tangenziali e le autostrade a velocità inferiori ai 130 km/h, pensa che qualche tempo fa ho provato ad andare sempre in tangenziale ai 100 - 110 km/h, niente traffico, non ricordo se avevo il clima inserito o meno e in una ventina di km ha realizzato da cdb i 22 km/h.
    In città usata normalmente "crolla" a 13 km/l ma va bene così visto che non la uso per lavoro e farò si e no 12mila km annui.
    In realtà probabilmente avrei scelto la Rapid sb 1.4 tsi se non avesse il dsg obbligatorio, cosa che non sono mai riusciti a motivare ne al telefono al servizio cliente, ne su facebooks Skoda ne nelle concessionarie.
    Meglio così, il paragone con la Golf era perdente in partenza comunque.
    Buona guida ;)
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ah beh...se lo dici tu ok... :D

    Per rimanere in argomento della discussione penso che dal punto di vista dei consumi sia i motori benzina che a gasolio hanno fatto grandi passi in avanti e questo giova sicuramente all'utente finale. Secondo me i passi in avanti sono addirittura superiori a quelli che vogliono far credere, perchè l'analisi di miranda (condivisibile a grandi linee) tralascia anche l'aspetto gomme che incidono non poco sul consumo e sui calcoli finali.
     

Condividi questa Pagina