Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto zafira tourer 1.4 GPL

Acquisto zafira tourer 1.4 GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. spal99

    spal99

    Iscritto:
    1406283701
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, vorrei chiedere un?informazione. Vorrei acquistare una Zafira tourer 1.4 a gpl perché in famiglia mi serve un?auto spaziosa e comoda. Ho scartato il metano perché la differenza di prezzo, a parità di allestimento, tra la versione a metano e quella a gpl è di 3500 euro per la differenza di listino e di sconti ed inoltre avere un serbatoio di riserva di soli 15 litri di benzina mi creerebbe un po? di preoccupazioni per quando si gira in posti dove i distributori di metano scarseggiano.
    Veniamo alla domanda: in giro si vedono pochissimi esemplari di zafira a gpl e la cosa mi sembra strana. Mi chiedevo se la causa potesse essere qualche problema legato a questo modello. Un mio collega che ha il vecchio modello, 1800 cc a gpl, a circa 110.000 km ha dovuto far sistemare la testata. Alla concessionaria gli hanno detto che il modello attuale non ha questi problemi. Il dubbio è sulla veridicità di questa affermazione, visto che loro devono vendere auto. Leggendo su internet ho visto che diversi modelli Opel a gpl hanno avuto problemi, come le Corsa. A questo punto vorrei chiedere a chi ha fatto parecchi Km con questo motore o comunque a chi ne sa più di me, cosa ne pensava, quali esperienze conosce.
    Grazie per le informazioni che potrete darmi.
     
  2. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    sono Marco, il creatore del forum sull'affidabilità dell'Astra a gpl. Ho ritirato la mia Astra il 15 dicembre del 2012 e da allora ho percorso poco meno di 160.000 km. Se ha un paio di giorni di ferie, può tranquillamente leggersi tutta la storia, dai dubbi che avevo al momento del contratto fino ad oggi. Brevissimamente Le dico: l'auto va bene (l'Astra!) e non ha problemi di affidabilità. Semmai, i problemi li causano i meccanici. Teoricamente, la Zafira Tourer dovrebbe andare ancora meglio dell'Astra, in quanto le Astra nonostante al momento del contratto vengano ordinate come GPLTech in realtà vengono trasformate in solo in Italia da tecnici Landi in dogana a Livorno - così m'è stato spiegato da due venditori di differenti concessionarie quando m'informai nell'autunno 2012. Le Zafira Tourer insieme alle ADAM, contrariamente alle altre Opel, come scritto e certificato da foto ufficiali Opel, nascono direttamente in fabbrica su catene di montaggio dedicate: se cerca su internet, dovrebbe trovarle, se non sbaglio anche qui sul sito di Quattroruote. Lessi un numero lo scorso anno dove venivano confrontate la Zafira GPLTech con la Orlando e parlavano proprio di questo aspetto. Per il discorso dell'affidabilità, i venditori Le garantiscono questo non perché devono vendere ma perché il vecchio 1.8 nasceva con la fasatura variabile delle valvole che non erano auto-registranti, contrariamente a questo 1.4 Turbo che invece le ha. Sempre sul numero di Quattroruote parlano di questo aspetto e anche loro tranquillizzano il lettore sull'affidabilità di questa tecnologia. Io non so ancora quanto andrà avanti la mia Astra, ovviamente non lo posso sapere, ma tranne il disastro che mi combinò un meccanico poi risolto da un'altra officina - comunque è tutto scritto - devo dire che l'auto non mi ha mai dato problemi ed a tutt'oggi non ha nulla di diverso - tranne qualche graffio - da quando la comprai nel 2012 nonostante i quasi 160.000 km fatti. Poi, se si disfa domani ... Comunque non credo visto che non dà alcun segnale strano, e non lo spero certamente! Ad ogni modo, in tutta onestà Le dico: ottima scelta il gpl sotto tanti punti di vista, ma se dovessi tornare indietro - anche questo l'ho scritto nell'altro argomento - sceglierei certamente la Zafira EcoM ... Poi veda Lei, anche in base al chilometraggio che fa, ma per quanto il gpl sia conveniente rispetto al diesel non lo è mai quanto il metano!
    Cordiali saluti.
    Marco
     
  3. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Forse le avrà già lette, comunque le riporto qui i link delle prove su strada ... Sulla rivista però mi sembra c'era di più perché ricordo d'aver letto info tecniche che qui non vedo:
    http://www.quattroruote.it/prove/2013/la_nostra_prova_su_strada_zafira_tourer_1_4_t_gpl_vs_orlando_1_8_gpl.html

    La prova di quella a metano non son capace di trovarla, ho trovato solo questa ma vale decisamente meno:
    http://www.quattroruote.it/news/novita/2011/12/14/530_km_con_un_pieno_di_metano.html
     
  4. spal99

    spal99

    Iscritto:
    1406283701
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta. Ho guardato il forum dell'Astra, sicuramente molto completo. Purtroppo le disavventure capitano e da quel che ho capito, per fortuna che un meccanico ha capito perchéaltrimenti bisognava cambiare auto. Mi fa invece piacere capire che non ci sono problemi apparenti di in affidabilità diffuse su questo tipo dimotore.
     
  5. michele_276

    michele_276

    Iscritto:
    1406957487
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Personalmente penso che la versione a metano essendo più diffusa e da più anni sul mercato sia più affidabile, io la possiedo ed è' un buon prodotto
     
  6. Capo1205

    Capo1205

    Iscritto:
    1408966716
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno.
    Guido come auto aziendale da Febbraio 2013 una Opel Zafira Tourer Cosmo a GPL. E' la 5 Zafira che ho come auto aziendale, tutte le precedenti diesel. Azienda in start up, mi faccio convincere dal costo basso del GPL e dalla capienza del serbatoio della Zafira.
    In sintesi: nel primo anno ho percorso 47.500 km con la mia auto e 18.000 con auto sostitutive.
    Problemi: tanti e derivanti dal progetto dell'auto stessa probabilmente.
    In primo luogo, l'auto ha iniziato a commutare a benzina appena sotto la metà del serbatoio del gpl; sembrerebbe un falso problema, una volta che ci si accorge basta commutare a gpl nuovamente...Ebbene no: a parte il fatto che se sei in autostrada non ti accorgi del passaggio da gpl a benzina e che la spia non è davanti al guidatore, per commutare, quando accadeva questo, occorreva fermarsi, spegnere l'auto, togliere la chiave, attendere il reset di tutte le centraline (5 min almeno) e poi si poteva ripartire ricommutando a gpl. E poi facevo altri 200, 250 km.

    Per risolvere il problema, dopo un paio di soste a vuoto dal meccanico, ho chiamato la Landi, mi son fatto dare il nome di un paio di installatori ed uno di questi mi ha detto:-In Opel non hanno la centralina per regolare gli impianti della Landi, se la porta da quel tal concessionario lui poi chiama me e le vale la garanzia-
    Detto fatto, problema risolto...parzialmente, perché adesso lo stesso problema lo fa appena sotto il quarto di serbatoio; risegnalato il problema, riportata l'auto, risultato: l'auto va in riserva prima, quindi sei indotto a fare carburante prima; ma se non lo fai ed accetti di seguire la prassi arresto/ripartenza...poi fai ancora un centinaio abbondante di km...
    Inoltre: cambiata marmitta per eccesso di rumorosità a 50.000 km (l'auto adesso ne ha 68.000) ed ha ancora il medesimo problema. Il meccanico dice: per mettere le bombole hanno accorciato l'impianto di scarico, il terminale è sotto i posti posteriori e le vibrazioni si ripercuotono su un tratto minore, quindi tutto l'impianto è più rumoroso: per lui tutto normale quindi. A me sembra di andare in giro con una 500 Abarth del 68.
    Ma non è finita: cambiati tutti gli iniettori del GPL (non mi è stato spiegato nemmeno il perché), cambiata la turbina, cambiato il filtro Gpl subito dopo il tagliando dei 60.000.
    Adesso i difetti che ha, oltre la marmitta, sono che ogni tanto, sia a gpl che a benzina, tende a spegnersi in arresto ai semafori o negli incroci e tra i 5 e 6000 g min perde potenza a gpl.
    Del consumo non so onestamente che dire. Faccio prevalentemente autostrada impostando il regolatore a 130 km orari: mai fatti più di 520 km con un pieno di 66 l di gpl. Onestamente, almeno alla soglia dei 10 km speravo, visto i consumi dichiarati, di arrivarci.
    Ho provato a guidare con parsimonia, nonostante sia lontano dalla mia indole: 8,5 km/l è il meglio ottenuto.
    Traggo queste considerazioni: o si ha la fortuna di avere a che fare con un concessionario competente sul gas, oppure è meglio lascia perdere l'acquisto di auto Opel a gas.
    Non so se la mia odissea è finita, quel che è certo è che chiederò la sostituzione alla società di noleggio a lungo termine con un'altra auto a gasolio.
    La Landi poi, contattata a suo tempo mi ha anche detto a proposito del montaggio dell'impianto in fabbrica che si, la spia, la centralina, gli iniettori, i tubi, sono montati in fabbrica ma il collegamento con la bombola e il montaggio della stessa e relativa taratura dell'impianto sono fatti a Livorno dopo lo sbarco dalla nave, non da operai Opel o Landi, ma da operai della società di trasporto che gestisce la consegna ai concessionari. Questi operai, semplicemente collegano, mettono il gas, verificano che la macchina si accenda e tenga il minimo...e stop.
    Spero di essere stato esauriente...
    Saluti a tutti.
     
  7. Duracel1

    Duracel1

    Iscritto:
    1409132051
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    buon giorno.

    ho comprato quest'auto nel maggio 2013.
    al momento ho percorso 34.000 km e con gli dovuti scongiuri non posso lamentarmi.
    a oggi, a parte il tagliando che la opel dà ai 30.000 e io ho anticipato a 25.000 da un autoriparatore di mia fiducia , non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
    i consumi si attestano sui 10km/l , e all'inizio passavo anche gli 11km/l.
    poi la guida parsimoniosa ha ceduto il passo a qualche sgasata , ma va bhe ci sta anche qualche soddisfazione , tenendo conto il peso e il tipo di auto.
    mi capita ogni tanto di svuotare completamente il serbatoio , e in base ai vari distributori a volte carico quasi 70 litri di gas.
    con un pieno non scendo mai sotto i 650 km e credo non sia male.
    per via del rumore della marmitta , corta e a doppio scarico , che dire , a me piace. poi bisogna vedere la differenza con quella di zmrptr e tenere conto del suo alto kilometraggio.
    x adesso l'unica nota negativa rimane il trip computer che x i modelli a gpl non è previsto , quindi bisogna andare alla vecchia azzerando il contakm.
    mi ripeto: speriamo che duri ........

    Ilario
     
  8. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Salve!
    Questa frase: "Traggo queste considerazioni: o si ha la fortuna di avere a che fare con un concessionario competente sul gas, oppure è meglio lascia perdere l'acquisto di auto Opel a gas" è l'unica frase "bella" si fa per dire, che mi è piaciuta del suo racconto!
    Lo ripeto anche qui oltre che nel mio argomento aperto nel 2012: in Opel il prodotto è al di sopra della media del segmento, peccato i meccanici, in Italia almeno e almeno quelli delle officine di cui son stato cliente io, perché davvero oltre a non offrire un buon servizio si rivelano puntualmente ignoranti su quasi tutti gli argomenti che invece dovrebbero conoscere alla perfezione!
    Marco
     
  9. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Salve (Michele, ?),

    posso sapere che Zafira ha lei e quanti km ha la sua?
     
  10. Capo1205

    Capo1205

    Iscritto:
    1408966716
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Bene...last news sulla mia Zafira Tourer...
    Venerdì ho portato la Zafira ancora dal meccanico: i problemi segnalati a luglio erano ancora tutti li, attenuati per qualche giorno, ma poi ricomparsi.
    Mi hanno resettato gli avvisi di errore, hanno verificato che la marmitta sembra ancora quella di una 124 spider in versione Abarth...e mi hanno rimandato a casa dicendomi:-riportacela quando avremo avuto da Opel l'autorizzazione a cambiare la marmitta per la 2 volta ( e dopo solo 20.000 km dalla prima sostituzione), per il "seghettamento" in erogazione quando avremo qui la macchina vedremo-
    Ieri mattina mentre giravo a Milano una sorpresina: la temperatura sale a oltre 120°, entra in protezione il motore, rumorossimo cicalino di allarme: mi tocca fermarmi, aspettare quei dieci minutini e ripartire. Poi fino a sera, solo "la solita marmitta ed i soliti "seghettamenti"...All'improvviso il motore a gpl in accelerazione fa alcuni "strattoni" abbastanza violenti, nell'abitacolo si diffonde un persistente odore di gas; commuto prudentemente a benzina ma poi...riaccade tutto come al mattino: temperatura alta, cicalino, protezione motore...per 1...2...3...4 volte in 40 minuti...poi torno a casa sulla tangenziale est senza problemi.
    Avviso la società di noleggio e parto stamattina per lasciargli l'auto: e 1 e 2 e 3 innalzamenti temperatura, finalmente arrivo e lascio l'auto prendendo quella sostitutiva, sporca e conciata anche male.
    Verdetto del meccanico nel pomeriggio: -ah si, c'è un richiamo di Opel sulle Zafira, c'è da cambiare la pompa dell'acqua che è difettosa, quando accade questo si hanno i problemi che ha avuto lei. Per la marmitta gliela cambiamo, poi vedremo-
    Onestamente io non capisco: se c'era un richiamo Opel lo hanno saputo quando ho evidenziato il problema? Che c'entra la pompa dell'acqua con la perdita di potenza e la puzza di gas?
    Solo una considerazione aggiuntiva:, cari lettori del post che guidate Zafira, informatevi in merito a questo che sembra un richiamo, a mae tutto sommato è andata bene perché ero vicino a casa...ma se fossi stato a Roma o Padova o Firenze...beh...sarà anche la mia quinta Zafira...ma non credo che guiderò mai la sesta(!)
     
  11. Duracel1

    Duracel1

    Iscritto:
    1409132051
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ecco ..lo sapevo !!

    solo 20 giorni fà vi ho scritto che tutto sommato ero contento dell'acqisto e che tutto andava x il meglio.

    l'altro giorno è partita la ventola 1,2,3, volte ,e la temperatura è salita alle stelle. guardo nella vaschetta ed è vuota.
    riempio e alla sera il livello è sceso , non molto ma è sceso.
    adesso leggo del richiamo di opel x la pompa dell' acqua.

    a parte questo la macchina va " benone".

    mi prendo qualche giorno x capire se c'è una perdita o altro e vi faccio sapere.

    Ilario
     
  12. zenigada75

    zenigada75

    Iscritto:
    1243461724
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    ho la Zafira Tourer 1,4 GPL Cosmo da poco più di 3 mesi (6.000 km) e per ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto in quanto ero consapevole delle prestazioni che poteva dare questo tipo di macchina e di motore. Piacevolmente sorpreso dal comfort.
    Ho scelto questo modello in quanto mia moglie guida da 2 anni la Meriva GPL TECH 1.4 da 120cv il cui unico problema è stato quello di sostituire gli iniettori a 40.000 km (dopo 2 anni esatti) per un probabile pieno di GPL sporco. In ogni caso avevo fatto l'estensione della garanzia per 4 anni (stessa cosa anche per la Zafira, non si mai..).
    Con la Zafira il carico massimo di GPL (da serbatoio vuoto) è stato di 65 lt, i consumi si assestano sui 10-11 km/lt. La lancetta mi sembra molto più precisa che sulla Meriva (problema riscontrato da tanti).
    Tutte le complicanze riscontrate dall'altro utente ZRMPTR sembrano legate ad un modello decisamente fabbricato male fin dall'inizio..
    Mi associo anche con il parere di Duracel al quale chiedo aggiornamenti per la sostituzione della pompa dell'acqua.
    Saluti
     
  13. Duracel1

    Duracel1

    Iscritto:
    1409132051
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Eccomi qua....lunedi sono passato in concessionaria x far presente il mio problema. sono bastati 30 secondi e mi hanno diagnosticato la perdita di acqua dal regolatore di pressione del GPL.
    in effetti bastava infilare la mano nel punto giusto x vedere chiaramente dove perde , ma io di meccanica....zero!!
    " La chiamiamo noi ".....e infatti verrà sostituito il pezzo diffettoso.

    Preciso che ho anche menzionato di proposito la pompa dell'acqua al capo officina , facendo capire che ero al corrente del richiamo di Opel , ma più di un " vediamo" al momento non mi ha saputo dire. forse domani mattina avrò una risposta ,
    Essendo ancora in garanzia spero di non avere brutte sorprese , visto che il primo tagliando è stato eseguito in officina indipendente autorizzata .

    A presto .
     
  14. TRERUOTE2009

    TRERUOTE2009

    Iscritto:
    1242375362
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, io possiedo da maggio 2012 la Meriva Gpl, sto cercando di cambiarla perchè mi ha rotto con queste spie Mil ed altre riguardanti i gas di scarichi ed inquinamenti non ancora risolti.
     
  15. Capo1205

    Capo1205

    Iscritto:
    1408966716
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ultimi aggiornamenti:
    Ritirata l'auto martedì scorso: mi hanno cambiato la pompa dell'acqua, mi hanno ri-sostituito la marmitta eni hanno affermato con la classica sicumera arroganza "di chi le cose le sa veramente":-Non si preoccupi, ora vedrà che tutto è a posto...".
    Bene, l'auto è decisamente meno rumorosa di prima (ma due marmitte in 70.000 km...beh...fate voi i commenti che preferite), mercoledì mattina parto per lavoro e mi faccio una Milano-Verona-Venezia-Cortina e ritorno giovedì. Beh...l'auto funziona bene...basta avere l'accortezza di non superare i 4000 g/min...perché se lo si fa sembra che la turbina l'abbiano tenuta in officina senza rimontarmela...(!)
    Ok, io sarò anche stato sfortunato, i tecnici Opel da me incontrati non competenti sugli impianti a GPL, però permettetemi queste considerazioni: non faccio pochi km all'anno rispetto alle medie di chi ha postato commenti; i primi due mesi di utilizzo sono trascorsi senza particolari problemi. Ergo:scusate, ma un'auto a GPL che nasce come naturale alternativa al modello a gasolio, non può avere errori di progetto e di organizzazione come quelli che determinano il deterioramento dell'impianto di scarico e la mancanza di strumentazione e competenza nella gestione di impianti a GPL.
    Leggere dall'amico che ha perdite di acqua, che probabilmente mi hanno raccontato fandonie sulla pompa dell'acqua, perché il problema di mancanza potenza in definitiva non è risolto, mi lascia convinto che la scelta di una Opel Zafira Tourer GPL, che ho fatto ormai 2 anni fa, è stata una scelta sbagliata: quanto promesso dalla casa madre in termini di qualità del prodotto e di competenza della rete di assistenza non corrisponde al vero. In nessuna auto è lecito aspettarsi la doppia sostituzione di un componente nuovo soggetto a normale usura con la percorrenza da me effettuata, né aspettare 2 mesi e mezzo per capire come risolvere problemi di perdita di potenza, procedendo per tentativi. Questo lo testimoniano con certezza i fatti, non, lasciatemi dire, "la sfiga" di un modello nato male. E' il progetto in se del modello che fa acqua...e scusate la sottile ironia...Poi posso capire che a nessuno piaccia pensare "Vuoi vedere che a scegliere quest'auto ho davvero sbagliato...?"
     

Condividi questa Pagina