Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic 2.2 i-CTDI: 5.0 lt/100km

Civic 2.2 i-CTDI: 5.0 lt/100km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    E' da 8.000 km circa che il cdb mi dà questo consumo medio di 5.2 lt/100km.
    Per me è un pò ottimistico... anche perchè generalmente vado abbastanza e il w.e. guido in montagna.

    S'è incantato? Che scarto può avere con la realtà? :shock:
     
  2. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Quando avevo il crv in 90000km il cdb non è mai sceso al di sotto dei 7,5lt/100.Il capofficina Honda dava la colpa al gasolio senza zolfo che usavo .Prova a resttarlo e vedi.Comunque tieni presente che la strumentazione è bugiarda.Bugie riportate anche nelle previsioni consumi delle case .La mia Lancia Y metano per la casa fa 25 km /litro e con un pieno 300km mentre io percorro 18km/litro e 230km di autonomia.
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    prova a fare il calcolo pieno su pieno manualmente, anche a me pareva strano che il Cr-v mi desse per diverse migliaia di km sempre 8,3 - 8,4 alla fine ho fatto il calcolo ed effettivamente era 8,7 effettivi quindi + o - siamo lì con il solito ottimismo del 3-4 %.

    Questo prima di montare le Michelin, ora, dopo un paio di migliaia di km di su e giù di numeri (strano ma vero) dovuti forse all'assestamento della gomma nuova, il CDB segna 8,7 fissi, magari con il prossimo pieno faccio anch'io la verifica manuale...
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    magari lo hai già considerato ma non è che il consumo dichiarato corrisponde ai KG di metano? Lo sai che ad un KG di metano corrispondono 1,7 litri di benzina?

    Per calcolare l'autonomia di una vettura alimentata a Metano, occorre sapere che 1 kg. di metano corrisponde a circa 1,7 lt. di benzina e che il coefficiente di percorrenza Metano / Benzina è 0,3 (quindi con una bombola Metano da 70 lt. sia ha una percorrenza paragonabile a quella effettuata con circa 21 lt. di benzina).
    Un esempio: supponiamo di avere una bombola Metano da 70 lt; essa consente quindi una percorrenza paragonabile a circa 21 lt. di benzina (70 lt x 0,3); supponiamo che l'auto percorra a benzina 10 km con un litro; per calcolare la percorrenza, dovremo utilizzare la seguente formula: 70 lt x 0,3 x 10 = (21 x 10) = 210 Km di autonomia a Metano.
     
  5. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    mode devil on :twisted:
    ...e se fosse la pompa a dare meno litri...e se fosse il contakm a dare valori non perfettamente precisi...?
    Forse dovremmo fare la prova km basandoci sulle misurazioni chilometriche di un navigatore e con la media di più stazioni di servizio, e vedere cosa viene fuori...
    :twisted: mode devil off

    scherzi a parte sono passati oltre due anni dall'acquisto; ormai mi devo decidere a farla questa prova di consumo!!
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Quando si fa benzina, nei limiti del possibile e se ci si fida del benzinaio, conviene farla sempre allo stesso posto; quanto al calcolo, direi che ti conviene farlo per diverse volte così da avere dati maggiormente vicini alla realtà.
    Nel mio caso rifornisco le auto sempre allo stesse distributore (Shell) e non ho mai avuto grosse discrepanze tra una verifica e l'altra.
    A parte, come dicevo prima, quando ho cambiato le gomme... boh.
     
  7. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    La mia ovviamente era una scherzosa provocazione in linea con la stagione vacanziera, ma l'erogato alla pompa dovrebbe sempre essere, seppure di poco, inferiore all'unità di misura teorica, e la stessa legge prevede infatti tolleranze oltre le quali scatta la frode vera e propria. E per quanto riguarda la precisione del contakm della vettura non vedo perchè dovrei prenderlo per oro colato se poi non mi fido dei dati di consumo del computer di bordo.
    D'accordo che poi, nella pratica si fa il calcolo distanza diviso litri consumati, e ci si accontenta del dato che grosso modo ci dice cosa stiamo spendendo per fare un certo tragitto.
    Per tornare in topic sul consumo di Elancia...è ovvio che la risposta si ha solo facendo la prova pieno a pieno ma...vedo anche per quanto mi riguarda che siamo più abitudinari nei nostri stili di guida di quanto immaginiamo, e quindi a meno di variazioni significative nei percorsi abituali (es. vacanza) nella media i consumi sono sempre più o meno gli stessi.
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    alcuni anni fa per pura curiosità provai a fare un raffronto tra i km totalizzati dalla strumentazione del Cr-v e quelli del navigatore e la differenza, se non ricordo male è stata nell'ordine del 4-5% perciò partendo dal presupposto che sia giusto il valore del GPS (almeno a qualcosa bisogna dare fiducia altrimenti il ragionamento non regge... :rolleyes: ) ho l'impressione che gli strumenti di bordo (Tachimetro, contachilometri e CDB) siano tarati per segnare, per l'appunto circa un 4-5% in più dell'effettivo.
    Ovviamente man mano che le gomme si consumano e di conseguenza si riduce la circonferenza di rotolamento, la percentuale di scarto varia; sicuramente non lo fa in modo trascendentale ma è comunque avvertibile.
     
  9. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Il metano ha una variabile :la temperatura esterna,Quando la temperatura ambiente è superiore ai 25 gradi la dilatazione del gas è tale da immaganazzare, durante un pieno, circa un litro e mezzo di gas in meno .Quindi in estate si percorrono meno km con un pieno gas .Comunque Fiat come Honda sono alquanto bugiarde circa i consumi.Con il crv non ho mai fatto 15km/litro dichiarati dalla casa ma sempre circa 13km/litro.Solo dopo aver sostituito l'olio motore per i primi 2000km i consumi diminuivano di uno 0,50 litro/km.
     
  10. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Per quanto mi riguarda i consumi dichiarati dalla Honda per la Insight sono quelli che effettivamente rilevo da quasi 5 anni.
     
  11. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ho azzerato e mi segna 5.1 su circa 30km.. ma è un tragitto campagnolo.

    P.S. Con qualche tiratina.
     
  12. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Confermo che i consumi di tutte le Honda che ho avuto sono sempre stati molto simili ai dati dichiarati della casa con un scarto sempre del 5% e questo e' positivo.
     
  13. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    E' sceso a 5.0! :shock:
     
  14. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Se non diluviasse provo a farlo salire un po' con un giro in montagna. :?
     
  15. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Primo motore honda ibrido? :D
     

Condividi questa Pagina