Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Non sono un fumatore, ma...

Non sono un fumatore, ma... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    ...ma non lo trovo giusto

    http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/fumo_mor_amp_igrave_tumore_polmone_risarcimento/notizie/814425.shtml

    Porco cane, che il fumo è cancerogeno si sa da un vita. Uno che fuma trenta sigarette al giorno per quarant'anni se la va a cercare, che cazzo c'entra il produttore delle sigarette? Io avrei condannato lui a risarcire il servizio sanitario nazionale per le cure, altrochè.....
     
  2. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Io, invece, condannerei lo stato che non vieta, ne limita, la vendita delle sigarette (nonostante sa che fanno male) perché ci guadagna TANTO col monopolio... :evil:
    Scandalosa la guerra fatta alle sigarette elettroniche: li, la salute degli Italiani è passata in secondo piano rispetto agli introiti del monopolio! :evil:
    Per concludere: se i produttori di sigarette sono colpevoli, per me lo è altrettanto chi ci guadagna (uno sproposito) col monopolio! Troppo facile nascondersi dietro la famosa scritta sul pacchetto... :evil:

    P.S. Da ex fumatore, confermo che la cosa migliore è smettere...non ce n'è! ;)
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Col proibizionismo non si va da nessuna parte, Al Capone ne è la prova. Io metterei anche la droga in vendita dal tabaccaio a un euro al chilo.....
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Sono con a_gricolo al 100%.
    E' come se un ubriacone di lungo corso chiedesse i danni a tavernello per la sua cirrosi epatica :shock:

    Ciao.
     
  5. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Mi sa che mi sono spiegato male: non intendevo dire che sono per il proibizionismo. Io, al contrario, legalizzerei droghe leggere e prostituzione...
    Il mio era uno sfogo contro il monopolio. Nel senso che se l'industria di tabacchi viene ritenuta colpevole, penso che altrettanto debba essere uno Stato che non vieta ma, anzi, ci guadagna quanto il produttore! Questo era il senso del mio discorso.
    Per quanto riguarda il caso di cronaca, secondo me questa persona non aveva diritto a nessun risarcimento: chi è causa del suo mal...
     
  6. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    sarebbe come pretendere un risarcimento dal costruttore dell'auto, se uno entra in tangenziale contromano e fa un frontale.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Ok.
     
  8. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    concordo di principio.
    ma nel concreto l'erario non ci guadagna "quanto il produttore":

    Se consideriamo, per le sigarette, un prezzo pari a 100 avremo, con i valori arrotondati, che:
    58,5 verranno versate nelle casse dell' erario a titolo di accisa
    18 andranno, ugualmente, allo Stato per il pagamento dell' IVA
    10 ricompenseranno il rivenditore
    13,5 costituiranno l' incasso per il produttore

    fonte ufficiale: è sul sito dell'AAMS

    quindi di quel milione di euro 665mila dovrebbe pagarli il fisco

    incidentalmente, nei 13,5 del produttore ci devono coprire i costi di produzione, distribuzione, pubblicità.
    e poi pagarci le tasse sugli utili.
     
  9. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Della serie che a pensar male... 8)
    Questa tua precisazione (che non sapevo cosi nel dettaglio, anche se immaginavo...), rafforza ancor di più quanto ho già detto. :evil:
    Grazie. ;)
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    un' altra " importazione " MMMMMMericana:
    li' c'e da sempre
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Uno stato che incassa un fiume di soldi da fumo, alcol, gioco d'azzardo..... Basterebbe tassare droga e prostituzione e la sovrapposizione con la mafia sarebbe completa.
     
  12. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    D'accordo sul principio, ma io condannerei Stefania Ilarietti (ma non c'aveva nulla di meglio da fare? :twisted: ) a fumare un milione di sigarette. Pare che adesso i 50enni siano come dei bambini di 4 anni: vedono una cosa e la vogliono, anche se è veleno.
    Braccia (perché di cervello non c'è ombra...) rubate a... :rolleyes: a... ehm... a...

    A proposito... 30 sigarette al giorno per 40 anni fa 438.000, no "quasi un milione"

    Mentecatti... :twisted:
     
  13. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Il fumo è una piaga.

    Fumare fa male, costa, deteriora l'aspetto e i rapporti col prossimo, e complica la vita.

    Inoltre fumare è disgustoso, come può facilmente constatare chiunque provi ad accendere una sigaretta.

    Cominciare a fumare è problematico: il corpo si ribella a un'azione che riconosce come nociva e innaturale, ma la voglia di omologarsi al gruppo e farsi accettare aiuta a superare le difficoltà iniziali.

    Una volta però che si esaurisce la spinta iniziale, cos'è che ci costringe a continuare a fumare e ci impedisce di smettere se non a costo (almeno apparentemente) di enormi sacrifici? La dipendenza. Che è voluta, sfruttata e taciuta o sminuita da chi con le sigarette ci guadagna, ossia il produttore.

    Per questo ritengo che la sentenza sia giusta: non perché le sigarette fanno male, ma perché chi le vende sfrutta e incentiva la dipendenza che esse generano in chi le prova.

    Una sigaretta è un errore umano. Quarant'anni a trenta sigarette al giorno sono il manifesto della riduzione di un uomo in schiavo.

    E lo Stato? Dovrebbe IMHO essere condannato a pagare in solido con il produttore, in quanto complice e sfruttatore della stessa schiavitù.
     
  14. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    E' un discorso che si può attagliare a tutte le dipendenze umane, quindi virtualmente senza fine (gioco, telefono, sesso, alcool, adrenalina, armi, auto veloci, sport pericolosi, televisione, cibo ecc.). Sarebbe buona cosa invece, ammettere finalmente la debolezza umana (non è che perché una cosa è in vendita sei costretto a comprarla... se lo fai pur sapendo che può ucciderti hai il cervello spento e difficilmente è colpa dello stato...) e cercare di non agevolare comportamenti idioti o approfittatori. Onestamente a me, dopo 10 anni che un mio parente è morto di cancro ai polmoni, non verrebbe in testa di iniziare una causa contro i fabbricanti delle sigarette che fumava. Ma forse sono io che sono un pirla...
    Le dipendenze sono schiavitù che nascono dal basso, nessuno rapisce i fumatori e li costringe a fumare. Se ti interessa omologarti (ma non si va più alla ricerca dell'originalità?) ti becchi anche l'altra faccia della medaglia. E' così per tutti, dalla notte dei tempi... se non abbiamo ancora capito è meglio che ci estinguiamo.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Comunque,

    pare

    che

    la motivazione

    per

    la quale

    viene

    riconosciuto

    il danno,

    consista

    nel fatto

    che

    il nostro

    fumava

    gia'

    da una ventina

    di anni......All' uscita dell' avviso dei danni da fumo sui pacchetti.
     

Condividi questa Pagina