Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come si guida un SUV?

Come si guida un SUV? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Prendo spunto da questa affermazione
    Anche io ho un SUV da poco piu' di un anno, non mi lamento dei consumi anzi mi aspettavo ben peggio
    Sicuramente pero' cio sono margini e sono consapevole che soprattutto (ma non solo) nella guida urbana qualcosa ho ancora da imparare
    In extraurbano ho il piede leggero o da codice che dir si voglia (l'auto mi e' indispensabile per lavoro e le strade che faccio sono dei campi minati)
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Per i campi minati un SUV non basta, ci vuole uno dei "giocattoli di Hobarth" :D
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Penso come qualsiasi auto, anche perchè un SUV è un'auto.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.711
    Piaciuto:
    9.462
    Basta non pretendere di fare i tornanti in derapage ;)
     
  5. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Con il volante.

    Qualcuno prima o poi doveva scriverlo XD
     
  6. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    e strano che non l'abbia ancora scritto nessuno:

    col cervello acceso!
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.666
    Piaciuto:
    8.150
    Prescindendo dalle mine, si guida effettivamente in modo un po' diverso.

    Il Suv solitamente ha una massa più elevata rispetto alla sw da cui deriva, oltre che baricentro più alto. Di conseguenza, basta affrontare una volta una strada tutta curve per capire che le inerzie sono ben differenti, che le velocità devono essere ridotte ed i trasferimenti di carico previsti con maggior anticipo, specie se l'assetto è da vero suv e non da crossover stradale (ma anche con quest'ultimo la differenza si sente subito). Gli spazi di frenata spesso aumentano e, in autostrada, i consumi a velocità elevate esplodono.

    Difatti, passare da una vettura normale ad un suv è un ottimo modo per essere costretti a ridurre la propria velocità media.

    Poi ci sono alcune lodevoli (poche) eccezioni, ma, appunto, sono l'eccezione e non la regola
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ho avuto un fuoristrada e un crossover nella mia " carriera " quindi un po diversi dal classico suv...ne ho guidato qualcuno però ,e insomma,non va proprio,guidato come un auto come si dice...il baricentro e' più alto ,gia il sedere del pilota ( il punto h ) non ha la stess distanza dal terreno di una coupe per dire ,quindi l'impostazione e ' diversa....la massa e' di solito,più elevata ....chiaramente ci sono suv e suv ,un forester differisce da un freelander II per citare due esempi...e magari un x1 si comporta vicino a d una berlina più di un rav 4 ....però se si parla di guida ,credo che ci siano differenze sostanziali ;)

    P.s. Che poi nella quotidianità ,andando,tranquilli,si vedono magari solo aspetti positivi ,che so ,l'impostazione alta,il senso di dominio della strada,di robustezza...tutte cose appaganti a modo loro ;)
     
  9. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Con tips, baricentro basso, quadrilateri e multilink, nonché appena 1500 kg, si anticipa un po la curva e si butta giù tutto col piede destro.

    :D
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.711
    Piaciuto:
    9.462
    Certo,
    ma il concetto di base e' quello di non pretendere di fare
    quello che si fa con uno station....
    che non deve pretendere di fare quello che fa una coupe.....
    che non deve pretendere di fare..... ;)
    Io che vado a codice:
    guido nello stesso modo il SUV e la SW di famiglia,
    anzi, ma forse e' solo una sensazione, mi par di andare piu'
    forte ( senza accorgermene ) in certe curve col SUV, per via delle 4
    ruote motrici.
     
  11. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Giusto, anche se comunque l'avere il baricentro alto lo si patisce a volte anche a velocità codice, ad esempio in certe curve o rotatorie etc. Inoltre può accentuare anche il becceggio...
     
  12. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    beh, io all'epoca della mia multipla mi ero rifatto ad un articolo di QR di qualche annetto fa dove si diceva che sul diesel, contrariamente alle auto a benzina, è "vietato" tirare le marce data l'elevata coppia motrice.
    Il diesel si gusta così.
    Se si riesce a sfruttare questa caratteristica dei diesel i consumi scendono di molto. All'inizio con la mia sportage si erano assestati sugli 8.5 l/100 Km in extraurbano, ora viaggio sui 7.2 l/100 km prevalentemente strada di città.

    Chi mi ha insegnato a guidare così?

    a) il cambio automatico della panda di famiglia :D
    b) osservando l'indicatore del consumo istantaneo della sportage

    In autostrada dato il cx penalizzante e la massa non scendo al di sotto dei 5.8-6.0 l/100 km.

    Le curve?
    I suv non sono auto da curve ma molti col Qx (x=1,2,3,4,5,6,7) non lo hanno ancora capito.

    La Subaru wrx sti è un :D 'auto da curve :D
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se si parla esclusivamente di come si guida per contenere o meglio "ottimizzare" i consumi con un suv,
    valgono un po' le stesse regole delle altre tipologie, ma alcune sono più importanti e incisive,
    come tutti i mezzi pesanti, bisogna avere cura di portarlo in velocità senza fretta (per fare un esempio, mettere un pentolone da 15 litri d'acqua sul gas e volerlo portare nel minor tempo possibile ad ebollizione, mettendo il gas sul max.....nulla di più sbagliato) cercando di snocciolare le marce nel range di giri ideale per il motore,
    quando si è in movimento, bisogna cercare di avere una guida talmente previdente, da evitare il più possibile le fermate (in città purtroppo è utopia)
    Altra banale accortezza, le velocità autostradali......mezzi cosi alti e ingombranti che prendono un sacco di aria, va da se che tra fare i 120 kmh e i 140 kmh, in termini di consumo, c'è un abisso!
     
  14. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    "il meno possibile, preferibilmente mai" lo ha già scritto qualcuno? :rolleyes:
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.930
    Piaciuto:
    4.964
    Si guidano come auto normali, ... dopo aver capito con che cosa si ha a che fare.

    i primi tempi con la RAV ho avuto difficoltà dovuta alla mia pretesa di guidarla come una normale berlinetta. Una volta in particolare sono stato salvato solo dall'ottima elettronica di controllo trazione (dovrei anche aver scritto qualcosa sul forum toyota).

    Una volta capito i limiti dovuti al baricentro, alla massa, al tipo di gomme ... si può anche tenere una guida "brillante" e scorrevole e con consumi quanto meno "umani".

    @panoramico
    In generale non mi piacciono i suv ed i fuoristrada, ma a qualcuno, come il sottoscritto, servono anche per lavoro.
     

Condividi questa Pagina