Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Incidente evitato ma...

Incidente evitato ma... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    In breve...

    Mi sono immesso in una rotatoria (quelle un pochino ovali), prima di immettermi ho controllato che non ci fosse nessuno che si stesse immettendo prima di me, un signore non ha rispettato i limiti di velocità e si è immesso tagliandomi la strada (io ormai mi ero immesso nella rotonda ormai quasi tutto) e ho visto che mi ha sfiorato il paraurti. Solita suonata di clacson una volta ce ce l'ho avuto davanti sfanalata. Questa persona gentilmente si è lasciata superare MA immediatamente mi ha risorpassato inchiodandomi davanti e cercava di farmi fermare. Impossibile mantenere le distanze di sicurezza.

    Se lo tamponavo era colpa mia comunque? Tralasciamo il discorso di come si possa dimostrare perchè in questa occasione ci voleva proprio una cameracar.
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Se lo avessi tamponato avresti avuto torto tu, purtroppo.
    Probabilmente anche con testimoni molto difficilmente avrebbero dato ragione a te, in relazione al "mancato rispetto della distanza di sicurezza".

    Ciò naturalmente non toglie che meriti la massima comprensione per la testinadiminchiaggine dell'altro "signore"
     
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    hai fatto la cosa giusta, in alternativa potevi tamponarlo molto violentemente e vi facevate le vacanze in ospedale magari vicini di letto :D
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    :D ;) :D

    Se anche l'amico Memuz é d'accordo, conviene buttarla in ridere.
    Così com'é andata é andata ancora bene.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Poteva andare peggio...
    secondo me l'errore è stato sfanalarlo dopo.

    come si dice, gli imbecilli prima ti portano al loro livello e poi ti battono con l'esperienza...ed è proprio quello che è successo... :(
     
  6. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Interessante punto di vista :)
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.799
    Piaciuto:
    1.815
    Che è anche il mio... ho imparato che è sempre meglio lasciare perdere, non puoi sapere quale "testina" sia seduta sull'altra auto..
    Lo sfogo di un "vaffa" (o claxonata-sfanalata che sia) non vale qualsiasi rischio..

    Anni fa, per un solo timido colpo di claxon (per avvisare della mia presenza, non per redarguire) ad un tizio che stava facendo un'improvvisa (ed insensata) inversione ad U, mi sono visto inseguire da costui per 7-8 km, poi mi ha sorpassato, più avanti ha accostato, è sceso e mi ha fatto segni di fermarmi, inveendo quando ha visto che non lo facevo... mia madre, che sedeva fianco a me, ne fu terrorizzata..

    A questa gente, mi limito ad augurargli mentalmente delle devastanti crisi di diarrea :evil: .
     
  8. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Comportamenti brutali colpiscono sempre i più sensibili ed emotivi. Loro evidentemente sono sensibili unicamente alle provocazioni (che dispensano e quindi ricevono).

    Al casello di Como (direzione sud) mi stavo fermando in un portale blu delle carte di credito/viacard e uno all'ultimo momento con una MiTo a momenti mi sfondava il frontale da sinistra e mi si è infilato davanti (caselli quasi tutti sgombri). Non so perché l'abbia fatto. Inchiodo, lo guardo pagare, riparte sostenuto. Sfanalo e lo mando affanculo col braccio. Questo lo nota e si pianta in mezzo 20 mt dopo. Pago, abbasso il finestrino accostandomi a lui e LO MANDO AFFANCULO con grande piacere. Parto, parte anche lui, ma lo vedo allontanarsi nello specchietto retrovisore mentre sbraita...

    Sembrava un brasiliano, 20-25 anni, penso fosse sobrio, solo molto stronzo. Quanto sbraitava...

    Si rischia in ogni caso, anche uno così potrebbe essere un delinquente con un'arma da fuoco in macchina (improbabile, non impossibile). Armi da taglio più facilmente.
     
  9. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Io purtroppo una volta ho tamponato a causa di due testa di minkia.
    Eravamo in fila, il primo TDM mi sorpassò e si mise immediatamente davanti e, dopo neanche 50 m dal sorpasso, andò a sbattere al secondo TDM che sotto il diluvio girò ad un incrocio senza mettere la freccia ed io, che ero l'ultimo della fila, non feci in tempo a fermarmi e andai a tamponare quello che mi aveva appena sorpassato.
    L'avvocato mi disse che era meglio prendermi la colpa nonostante il primo incidente non fu colpa mia (ma chi stava davanti a me disse che era andato a sbattere all'altro per colpa mia) ed il secondo incidente, il mio, non era colpa mia perchè fu l'altro a togliermi la distanza di sicurezza :twisted:
    Per fortuna me la cavai sulla mia auto con poco meno di mille euro e questo solo perchè si ruppero i supportini in plastica dei fari altrimenti era da rifare solo il paraurti: è indicativo del fatto che il mio colpo non avrebbe potuto spingere l'auto che mi precedeva contro l'auto che stava svoltando ma l'avvocato mi disse che in questi casi sarebbe stato difficile prendersi la giusta ragione anche con la presenza di un testimone :rolleyes:

    Ciao.
     
  10. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Si si valà... meglio lasciare stare, non me la sono presa, tanto le cazzate le faccio anche io però riconosco di aver fatto la cazzata. Stando tanto in strada se ne vedono di tutti i colori, meglio stare calmi (anche se a volte ti prende una scimmia paurosa) e continuare per la propria strada.

    P.S. mio papà ha suonato ad un motociclista che non si muoveva al verde (stava messaggiando) e al semaforo dopo questo motociclista è arrivato da dietro mollandogli un pugno in faccia a mio papà (contusione al naso e occhiali storti). Per fortuna c'era sopra una maestra che ha visto tutto e subito dopo le formalità ospedaliere denunciato immediatamente. Ma ora sono due o tre mesi che non si sa più nulla.
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Poi qualcuno dovrebbe anche sapermi spiegare perchè vige la regola non scritta che chi tampona abbia sempre torto...In diversi anni nessuno e ripeto NESSUNO, nemmeno vigili, polizia, carabinieri, me lo hanno saputo dire precisamente.
     
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Regola non scritta ? Alla faccia della regola non scritta.

    Art. 149. * Distanza di sicurezza tra veicoli.
    1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

    2. Fuori dei centri abitati, quando sia stabilito un divieto di sorpasso solo per alcune categorie di veicoli, tra tali veicoli deve essere mantenuta una distanza non inferiore a 100 m. Questa disposizione non si osserva nei tratti di strada con due o più corsie per senso di marcia.

    3. Quando siano in azione macchine sgombraneve o spargitrici, i veicoli devono procedere con la massima cautela. La distanza di sicurezza rispetto a tali macchine non deve essere comunque inferiore a 20 m. I veicoli che procedono in senso opposto sono tenuti, se necessario, ad arrestarsi al fine di non intralciarne il lavoro.

    4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

    5. Quando dall'inosservanza delle disposizioni di cui al presente articolo deriva una collisione con grave danno ai veicoli e tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'art. 80, comma 7, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Ove il medesimo soggetto, in un periodo di due anni, sia incorso per almeno due volte in una delle violazioni di cui al presente comma, all'ultima violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

    6. Se dalla collisione derivano lesioni gravi alle persone, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682, salva l'applicazione delle sanzioni penali per i delitti di lesioni colpose o di omicidio colposo. Si applicano le disposizioni del capo II, sezioni I e II, del titolo VI.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    mi chiedo sempre, se le conseguenze di un banale tamponamento vengono aggravate solo perchè i passeggeri dell'auto colpita viaggiano senza cinture (quindi non a norma di codice), a chi causa il tamponamento viene considerata ugualmente l'aggravante dei danni fisici gravi?
    oppure è ritenuto solo responsabile con il minimo sanzionabili?

    me lo chiedo sempre ogni volta che vedo un'auto con i genitori assassini a bordo (quelli che lasciano liberi i figli in auto) o comunque senza cinture.

    perchè in quel caso, dovendo beccare l'aggravante, potrei finirli col cric...almeno ne varrebbe la pena :evil: :XD:
     
  14. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Attached files /attachments/1827745=37940-image.jpg
     
  15. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    In effetti sono rarissimi i casi che chi tampona ha ragione ma. L'unico caso che potrebbe venirmi in mente è quando uno ti taglia la strada andando troppo piano, tipo immissione in autostrada.
     

Condividi questa Pagina