Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Touran 2008 problemi con il cambio

Touran 2008 problemi con il cambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bellis

    Bellis

    Iscritto:
    1240583403
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    La mia Touran 1900 TDI 105 CV del febbraio 2008, 69000 km all'attivo, da più di un anno presenta un problema alla quinta marcia che o gratta e viene "rimbalzata" senza inserirsi oppure si inserisce solo parzialmente grattando (occorre schiacciare ancora la frizione per eliminare il grattìo). Ciò non accade sempre ma almeno una volta su tre. L'officina ufficiale del concessionario dove l'ho acquistata non ha voluto sbilanciarsi sulle cause proponendomi un intervento a "scatola chiusa" in cui mi propongono di smontare il cambio (costo base preventivato 1000 euro) e da qui capire le cause e trovare i rimedi con costi che potrebbero andare da 1500 euro fino a 5000 euro (questi ultimi a mio avviso mi sembrano veramente eccessivi dato il valore residuo dell'auto). Visti i pochi chilometri a carico ed il tipo di difetto presentatosi ho chiesto, invano, che la casa madre mi riconoscesse un minimo sconto sulla prestazione. Ora chiedo dritte sulle cause e che cosa fareste al posto mio.Grazie e buona giornata.
     
  2. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    innanzitutto cercati un meccanico che sia più onesto (magari non nella rete "ufficiale", così risparmi qualcosa, visto che sei fuori garanzia) e che sappia fare il suo lavoro.

    A mio parere, visto che il difetto si presenta solo con la 5° marcia, darei la colpa al sincronizzatore.

    Ovvio che aprire e chiudere il cambio ha un certo costo ma 1000 euro mi sembrano esagerati, poichè corrisponderebbero a più di 16 ore di lavoro a 60 euro l'ora.

    5000 euro costa un cambio automatico DSG nuovo e originale. Ti hanno detto così solo per avere "carta bianca" con il tuo consenso e per vedere quanto sei disposto a spendere per avere la tua auto riparata.
     
  3. Bellis

    Bellis

    Iscritto:
    1240583403
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta. Anche io ho avuto la stessa impressione ed è un peccato perché fino ad oggi mi sono sempre rivolto alla rete ufficiale per assistenze e tagliandi, spendendo qualcosa in più ma, altrettanto, aspettandomi qualcosa in più per problemi di questo tipo. Purtroppo nella mia provincia c'é solo un concessionario che controlla tutte le officine. Di fronte a richieste così esose non posso fare altro che lasciare la via della rete ufficiale e perdere alcuni servizi connessi (vedi servizio mobilità).
     
  4. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    anche secondo me e' il sincronizzatore, sulla golf del 2004 mi capitava a volte con la terza e ogni tanto la prima diventava "gommosa"
     
  5. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    il servizio mobilità lo puoi ottenere dalla tua assicurazione RCA con un paio di decine di euro, magari ce l'hai già e non hai fatto caso!
     
  6. Bellis

    Bellis

    Iscritto:
    1240583403
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    E come avevi risolto?
    In effetti il servizio mobilità non è una gran perdita.
     
  7. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    purtroppo un giorno di colpo il sincronizzatore ha ceduto :(

    con solo più a disposizione la prima, la terza e la 4 mi son diretto dal mio meccanico.. e' stala l'ultima volta che l'ho guidata.. l'ho venduta cosi

    EDIT: aggiungo un "purtroppo" finale
     

Condividi questa Pagina