Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

scelta nuova auto aziendale, pareri?

scelta nuova auto aziendale, pareri? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tommyyy

    tommyyy

    Iscritto:
    1240068344
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    1
    Ciao, devo ordinare in questi giorni l'auto aziendale, non vi sto a tediare con i ragionamenti su cosa si possa o non si possa ordinare e sul fatto che non c'è un legame diretto tra il prezzo di listino e quello che poi pago io come differenza sul benefit... ecc... ecc...

    Facendola breve avrei scelto per una Golf Variant. :shock: caspita fa strano scrivere variant... vicino a Golf... ma devo ammettere che dopo averne viste dal vivo questa vola hanno azzaccato la linea.

    in questi giorni sto guidando come sostitutiva della Insignia che è dal dottore, una A3 sportback attraction senza altri opt con motorizzazione 1.6TDI da 105CV e sono rimasto moooooolto ben impressionato dal motore (oltre che dal resto) non avrei mai pensato avesse "solo" 105CV se non l'avessi letto sul libretto non ci avrei creduto!

    Perciò avrei pensato a:

    Golf Variant 1.6TDI 105CV DSG Highline.

    Prima di provare l'audi sarei andato diretto sul 150CV ma a questo punto avanzano dei soldino per:

    Fari xeno + pacchetto luci

    Oppure:

    Pacchetto business (navigatore base + pacchetto specchi + park pilot) + pacchetto luci

    Sono incerto tra le due configurazioni... avete altri suggerimenti du cosa vale la pena metterci?

    Grazie.
     
  2. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Se non sbaglio adesso il 1.6 dovrebbe avere 110 cv e non 105. Tuttavia tra le due motorizzazioni preferirei il 2.0 di cui tutti parlano molto bene! Ma le alternative alla golf quali erano?
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    soppesa....
    e questo lo sai solo Tu....
    Se preferisci il lato prestazionale
    o
    il lato comodita' / accessori all' uopo
     
  4. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Il 1.6 da 110cv se fai tanta autostrada è più che sufficiente per andare a130km/h se invece cerchi più sprinta vai con il 2.0
     
  5. mercurio85

    mercurio85

    Iscritto:
    1391521226
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Il piccolo 1.6 TDI va benone se non viaggi in compagnia o a pieno carico. Contrariamente scelta oblligata il 2.0.
    In effetti la Golf Variant ha fatto un salto stilistico non da poco (era ora!): sembra una piccola Passat.
    Detto questo credo che le auto tedesche, più di altre, per un appagamento estetico, hanno bisogno sempre di qualche optional aggiuntivo; la Highline è già piuttosto completa, ma i fari allo xeno, oltre a migliorare notevolmente a livello estetico (fanali diurni a led e led posteriori), ha una illuminazione notturna notevolmente migliore rispetto ai classici alogeni e stancano meno la vista. Lo xeno è uno dei pochi optional che, una volta provato, non lo abbandoni più.
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao Tommyyy, sono arrivato di qua raccogliendo il tuo invito che ho letto in un'altro forum qui dentro.

    Allora, non sapendo le opzioni che avessi riguardanti le auto, ti dico comunque il mio parere.
    Non so bene quanti km più o meno percorrerai, non so che tipologie di strade "solcherai" e quindi la mia opinione si basa esclusivamente sull'auto che tu avresti scelto e indicato.

    Io credo che se percorrerai tratti autostradali la motorizzazione da te scelta possa renderti felice e render felice la tua azienda in quanto i consumi sono molto buoni.
    Il motore è ormai collaudato ed è un punto fermo per il gruppo. Pensa che in Italia, la Skoda Octavia più venduta è proprio con quella motorizzazione e così anche altre vetture che montano quel motore hanno buoni numeri di vendita.
    Certo, non puoi pensare di fare la "cronoscalata" in una strada di montagna, non puoi pensare di passare in tutta velocità un'altra vettura, ma chi ha quel motore difficilmente si lamenta. Se poi hai avuto modo di testarlo...

    Non so che attitudini di guida hai. Ti avevo letto tempo fa ma sinceramente non ricordo.
    Il discorso che fai però non è sbagliato, soprattutto se utilizzi l'auto per lavoro: rinunciare a un pochino di potenza per poi acquistare qualche optionals in più è un discorso corretto.
    Tra le due ipotesi che hai scritto par di capire che la discriminante siano i fari allo xeno. Se non viaggi molto di sera potresti farne a meno e dirottare quindi la scelta sulla seconda ipotesi. Se però viaggi molto la sera o di notte, allora direi di stare sulla prima idea e di sopperire al navigatore con uno portatile, meno costoso e migliore tecnicamente di quello installato da VW.
     
  7. tommyyy

    tommyyy

    Iscritto:
    1240068344
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    1
    Grazie a chi ha scritto, aggiungo altri particolari:

    per stare nella spesa il 2.0TDI da 150cv dovrei prenderlo nell'allestimento confortline... e francamente come fatto in passato (vedi auto precedenti sotto in firma) preferisco un ottimo equipaggiamento ad un motore più prestazionale.
    Ecco perchè il 1600 highline.
    Il 110cv è per la versione euro 6 ma la coppia è la stessa e costa pure un pò di più perciò lo lascio dove sta.

    Sugli xeno sono d'accordo che come il cambio automatico sono un opt a cui si fatica a rinunciare una volta avuto, e poi vedere un'auto nuova senza led diurni mi fa un certo che... :lol:

    Per il navigatore certo che posso usare lo smartphone, credo che averlo integrato sia maggiormente pratico e sicuro da usare, ma non l'ho mai avuto in precedenza nelle auto perciò non sono convinto, inoltre mi chiedo perché lo abbinino al sistema automatico di parcheggio... cosa c'entra con il "business" sarebbe più opportuno abbinarlo agli xeno o al portellone elettrico... mah...

    Percorro circa 55.000km all'anno molta autostrada a 120/130 e statale. Vi assicuro che rispetto al 2.0 da 110CV che avevo sulla golf VI questo 105 sulla A3 va molto più forte, credo per il peso minore dell'auto.
    Sarei curioso di sapere il regime del motore a 130km/h in settima, con l'audi in sesta sta appena sotto i 2200g/m, inotre i consumi da cdb sono sui 20Km/l :D
     
  8. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    se sei intenzionato pero' a prendere il dsg a 7 marce infirmati bene perché' e' molto poco affidabile.. (se cerchi nel forum troverai frizioni da cambiare gia a 30000km e comportamento nel cambio marcia sempre più scorbutico)

    quindi occhio ;)

    se c'e' la posssibilita di montare il dsg 6 marce scegli quello, che invece e' collaudato ed affidabile
     
  9. mercurio85

    mercurio85

    Iscritto:
    1391521226
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    A me risulta che il DSG 7 marce sia solo su benzina, mentre su diesel c'è quello a 6.

    Detto questo, ritornando agli xeno, la politica di Volkswagen non l'ho mai capita: gli xeno si fanno pagare carissimi. Con la mia A3, nel pacchetto business mi includevano gli xeno, navigatore, sensori di parcheggio, cuise control e bluetooth. Il tutto per soli 2000 ?. Se consideriamo che la Golf, se non ricorso male, bisogna sborsare solo per gli xeno 1700 ?....
    Però ripeto, una volta provati non li abbandoni più.
     
  10. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    se e' cosi' allora non c'e' problema
     
  11. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Il DSG7 è il cambio montato sul 1.6 TDI e, a distanza di anni, sembra ancora essere cagionevole. Ma se l'auto è NLT e hai l'auto sostitutiva allora non è un problema tuo. Personalmente sceglierei gli xeno. Un buon tomtom fa egregiamente il suo lavoro.
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    L'importante è non provare il modello con il 2.0 TDI da 150CV, non tanto per le scontate migliori prestazioni, ma perchè ti garantisce una guida più confortevole ;)

    Tra l'altro se fai molta autostrada non trafficatissima meglio il 2.0 con il manuale che il 1.6 con il cagionevole DSG 7 marce.

    Ad ogni modo, personalmente preferirei andare sulla maggior sicurezza che i fari allo xeno ti possono garantire.

    Ciao.
     
  13. tommyyy

    tommyyy

    Iscritto:
    1240068344
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    1
    Fortunatamente non mi pongo il problema dell'affidabilità dal cambio... non ho mai avuto problemi con le auto, slavo con questa Insignia che mi sta dando qualche noia di troppo, ora che è arrivata a 143.000Km.
    Avendo l'auto a noleggio non ho spese di nessun tipo e carro attrezzi e auto sostitutiva di pari categoria o superiore sono sempre a disposizione.

    Chiaramente non sono una guidatore sportivo ma prediligo altro in un'auto. Chiaro che se viaggiassi in 4 persone e con il bagagliaio sempre pieno il 2000 sarebbe d'obbligo, ma per il 90% dei casi questo tipo di motori sono + di quello che serve ed il cambio automatico, in particolare il dsg o simili sono di grande aiuto nel mettere sempre il motore nelle migliori condizioni di coppia e bassi consumi.

    Dimenticavo, colore esterno grigio calcare, interni beige shetland.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Eh la cosa del dsg a 7 marce ho sentito anche io che qualche problemino ce l'ha.
     
  15. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Un problema in meno ;)

    Questo è vero. Il 7 marce aiuta tanto il "piccolo" 1.6 TDI a lavorare in una zona dove rende bene sia come consumi sia come prestazioni ma, se ci tieni al portafoglio, non farti un giro con il 2.0TDI :D

    CIao.
     

Condividi questa Pagina