Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta nuovi ammortizzatori Fiat Bravo 1.6 multijet

Scelta nuovi ammortizzatori Fiat Bravo 1.6 multijet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Salve a tutti, la mia Bravo sta per compiere 6 anni ed i km percorsi sono poco più di 90.000, ultimamente comincio ad avvertire sempre più una mancanza di precisione dello sterzo nelle curve effettuate a velocità medio-elevata, un "affaticamento" nella guida quando mi trovo 4 persone a bordo, un sobbalzare eccessivo sui viadotti sempre a pieno carico. Nella guida di tutti i giorni (solo io a bordo) risulta invece "goffa" nei cambi di direzione repentini.....tutto ciò mi sta facendo valutare la sostituzione degli ammortizzatori che penso siano oramai finiti, il dubbio ora è con cosa??? La possibilità di scelta è tra:

    - Bilstein B4
    - Kayaba Excel G
    - Sachs
    - Gli originali (marca???)
    - Boge
    - Monroe

    Bilstein e Kayaba si trovano sulla "baia" a 150? spediti tutti e 4

    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta e che porteranno le loro esperienze anche su altre vetture.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    qualche auto fa avevo provato i boge....nn son malissimo....ma diciamo, anche x esperienze di amici e conoscenti che la roba parificata a quella di serie nn ha poi tutte queste differenze...magari sulla durata, ma come risposta e comportamento son tutte li....
     
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    io avevo messo i Bilstein B4:

    -all'anteriore erano più morbidi
    -al posteriore decisamente più frenati

    comfort in generale aumentato del 14000%
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    su due vetture diverse provati Bilstein B4 e Kayaba excel-G e dico si secondi tutta la vita, non ho avuto una bella impressione dei B4, ottima invece dei Kayaba.
     
  5. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Grazie a tutti per le risposte; cio' che dici paulein118 da un lato mi rincuora, dall'altro mi preoccupa: comfort aumentato ben venga, invece anteriore più morbido = peggior precisione / stabilità all'ingresso curva... :cry: :cry:
    Se potessi con tutta sincerità gli farei un assetto a questa auto, niente di estremo o assetti rasoterra, ma un abbassamento minimo tipo 2-3 cm e un leggero irrigidimento complessivo..., ma non posso.... :cry: :cry: l'ingresso del vialetto di casa è rialzato rispetto alla sede stradale di circa 20 cm ma la rampa che collega i due dislivelli ha un'inclinazione eccessiva è già si tocca con l'assetto originale se non si esce di "traverso" :? :? poi dove lavoro trovare parcheggio è un'impresa titanica e spesso sono costretto a scavalcare un marciapiede per accedere a dei posti che spesso sono lasciati liberi proprio per la titubanza di certi autisti che non vogliono cimentarsi nell'"impresa" ma garantisco che è assolutamente fattibile e non si tocca nulla.....con QUESTO assetto, perciò non voglio assolutamente precludermi questi posti "salva vita"!!
    quadamage76 non mi stupisce la tua risposta, infatti ho sentito pure io pareri discordanti.....c'è chi dice che Bilstein il meglio lo dia dai B6 in su....altri, tipo il mio meccanico Bilstein tutta la vita, altri Kayaba superbi....
    Solo una domanda....su che auto hai provato Kayaba? Per capire il tipo di vettura, se può essere paragonata alla Bravo come stazza e ripartizione dei pesi....
    suppasandro se non sbaglio avevi una Panda 100Hp.....avevi l'assetto di serie?
     
  6. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    si cel'avevo e l'avevo buttato a favore di uno regolabile...x conto mio le auto nn dovrebbero avere possibilità di ammortizzare....chissene del comfort....a mio parere ovviamente....tuttavia venendo alle tue, ma anche nostre sventure, ovvero strade e cancelli progettati e manutenuti da sciagurati, ti annuncio ufficialmente che puoi benissimo montare ammo più rigidi, magari al 20 o 25 percento mantenendo inalterata l'altezza da terra... il mio ricambista ne vende a secchiate, lui è distributore ufficiale osrav e vende quasi totalmente ammo parificati agli originali ma un poco più rigidi....la macchina va meglio e le molle son alte come quelle di serie...poi cmq c'è molla e molla...io nn credo che scendere anche di un cm o un cm e mezzo ti devasti la macchina...vai piano, prendi le pendenze di sbieco e via...
     
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Sarei d'accordo con te se le strade fossero perfette...ma così non è :cry: e quindi l'assetto dovrebbe essere confortevole ma allo stesso tempo garantire una buona precisione di guida....come lo era, quasi, l'originale in piena efficienza....
    Quando mi viene voglia di un assetto come dici tu mi concedo qualche guida in pista con i kart ;)
    Per adesso sono un po' combattuto tra kayaba excel g e bilstein B4 soprattutto per la testimonianza di Paulein che li ha montati proprio sulla stessa auto e stesso allestimento (emotion) garantendo un maggiore comfort....
    Sulle auto alle quali ho cambiato gli ammortizzatori; cinquecento 900 SX ie e Punto 188 1.2 16V ho sempre montato Monroe che non mi hanno mai impressionato, anzi forse erano meglio gli originali, ma parliamo di quasi 20 e 15 anni fa....Sulle altre auto possedute non ho mai cambiato gli ammortizzatori....
     
  8. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    io ho messo:
    -Bilstein B4 su una Meriva... non parliamone
    -Kayaba excel-g su Punto III e Ypsilon, mi sono piaciuti molto
    -Bilstein B6 su una 147, notevoli, duri ma notevoli.
     
  9. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    In questi giorni oltre che su questo forum, di marche di ammortizzatori ne ho parlato con amici, conoscenti, parenti, piloti, autisti, meccanici....le opinioni per i Bilstein B4 sono più o meno tutte concordi....a parte qualcuno che appena parli del marchio rimane abbagliato, quasi innamorato...senza ovviamente conoscere nel dettaglio TUTTI i prodotti.... :x
    Ma io dico...se 4 ammortizzatori B4 mi vengono a costare 130? spediti, i B6 - B8 - B12 oltre 700-800 i B14 poco più di 800 tutta questa differenza di prezzo avrà un significato?? :?
    A questo punto sono più che deciso su Kayaba, ma ho fatto un'offerta shock a un venditore su Ebay per 4 B4 che sinceramente spero rifiuti!! (100? spediti tutti e 4!! :shock: )
     
  10. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    scolta, approfittane a cambia la bravo, no? :D
     
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Macchèèè....ora che il cambio è come dico io va veramente bene....sgrat, sgrat... :lol: :lol: 8) .....90.000 km, ho un treno di gomme nuovo, quello invernale sui cerchi originali a metà, la distribuzione l'ho appena fatta, di carrozzeria è messa bene, esteticamente mi piace ancora molto, dentro non scricchiola, è silenziosa, confortevole, è anche discretamente dotata (bluetooth, lettore mp3, navigatore satellitare nel display matrix del cruscotto anche se monocromatico) se la vendo mi daranno 5.000 - 6.000? chi me lo fa fare??
    Comunque se dovessi cambiare ora avrei due alternative....o MB Classe A 180 CDI (col motore Renault) oppure Peugeot 308 1.6 HDi ;) ;)
    Se invece dovessi rimanere in Fiat non essendoci "troppe" alternative :evil: :evil: 500L 1.6 multijet Trekking rigorosamente GIALLA!!

    Comunque alla Bravo gli cambio gli ammortizzatori e la porto avanti, molto avanti....l'idea attuale è questa.....vuoi che ti metta una fotina??? ;) ;) :D

    edit:
    ieri sera mentre misuravo la distanza dei fori di fissaggio degli ammortizzatori anteriori ho scoperto, pulendo l'etichetta che vi era attaccata, che gli originali sono di marca "cofap" (Magneti Marelli) dal costo (su Eper) di circa 140? l'uno :shock:
     
  12. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    se è per prendere quei cofanazzi che mi hai elencato sopra, cambia gli ammo e tienila ancora! :D
    se va bene ne porti a casa 6000....
    se hai fatto la cinghia, almeno arriva sui 140-150 mila
     
  13. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Ueeeèè cofanazzi.... :lol: :lol: :lol: da quando sei passato al "premium" non ti si tiene più!!! eh?!?!! :D :D :D
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Dai Shelby, hai citato due furgoni e una Peugeot, allora meglio la meravigliosa creatura, che a design è decisamente meglio.
    Volendo rimanere in Italia, Giulietta a vita!
     
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Giulietta, Delta, Bravo più o meno la "solfana" è la stessa.....anche se Giulietta dalla sua ha un design più ricercato (che a me non piace), qualche raffinatezza meccanica e un ventaglio di motori molto ampio.....se devo cambiare cambio!! La 308 mi piace veramente tanto!!! Per adesso mi sono limitato ad andare a vederla dal vivo, appena possibile vedo anche di provarla.... ;)
    Tornando in topic entro domani sera decido la marca degli ammortizzatori contando di montarli entro il fine della settimana prossima...
     

Condividi questa Pagina