Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto Forester Diesel

Acquisto Forester Diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MaFabio

    MaFabio

    Iscritto:
    1406056151
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Sto valutando l'acquisto di un Forester diesel,
    come cifra vorrei stare fra i 10000 e i 15000?, e con un Chilometraggio non superiore ai 120000.
    Valutavo dei modelli superiori al 2009 ma volevo far chiarezza su certe cose.
    C'è la versione a Euro 4 ed Euro 5 ?
    conviene cercarlo a 90000 Km, o 120000, nel senso ha dei tagliandi importanti da fare tipo la catena di distribuzione o simili ?
    per intenderci è meglio un 120000 km 06/2010 a 11000?
    oppure un 80000 Km 06/2011 a 15000?

    dimenticavo... io percorro circa 20000/30000 Km all'anno e la macchina mi dovrebbe durare (spero) almeno 5/6 anni
     
  2. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Non ho notizia di diesel subaru durati tanto!
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=67&mmvco=1&mmvmk0=67&fuel=D&pricefrom=1000&kmfrom=125000&cy=I&ustate=N%2CU
     
  4. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Se parli della prima ha sostituito il motore, c'è anche scritto.
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Parlo dei restanti BD sopra i 125.000, sarebbero da leggere gli annunci tutti uno per uno, io mi sono limitato a darti una notizia in risposta alla tua affermazione precedente.
     
  6. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Parti sempre e_lancia in resta!!! :D
    Ha scritto che valuta di comprarne una con 120mila km; pensa di tenerla 6 anni e farci 30mila km all'anno; che arrivi a 125mila km qualche esemplare può anche essere, ma lui in questo caso ne farebbe 5 mila, giusto un paio di mesi.
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Tanto quanto, allora... secondo te?

    Per me la tua opinione circa il "durati tanto" sottintendeva ben altro.... ....e siccome "non ne avevi notizia" mi sono limitato a riportare facilmente vari esemplari con chilometraggio &gt120.000 km.
    Se devo perscrutare altri significati occulti... mi arrendo.

    ecco qua ristretto il campo:

    Attached files /attachments/1826597=37871-subaru.jpg
     
  8. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Elancia, te l'ho scritto sopra, non gli serve un diesel che arrivi a 125.000 km; medita di prenderlo con 120.000, tenerlo 6 anni e farci 30.000 km all'anno; dunque gli serve un diesel che arrivi a 300.000 km.
    Ho detto che non ho notizia di diesel subaru durati tanto; Autoscout è una vetrina in cui dei venditori propongono la loro merce; converrai con me che ciascuno di loro ci scrive le cose che ritiene più opportune; non posso certo dire che sia una fonte di notizie attendibili! C'è chi scrive motore sostituito a x km, c'è chi non scrive niente, chi scrive meccanica in ottime condizioni e via dicendo.
    Il giorno che mi dirai che il diesel di tuo padre ha raggiunto i 300 mila km dirò che ho avuto notizia che una xv diesel ha raggiunto tale superbo (per subaru) chilometraggio.
    Quanto durino i diesel subaru lo sa solo la casa; io so che il mio è durato 82 mila, quello di leo 30, uno 160, uno 72 e via dicendo; quello nuovo è a 22 mila e gira come un orologio!
    Non si sa perché si rompono, non si sa se hanno introdotto delle modifiche per fare in modo che ciò non accada, so solo che non ho mai letto nulla di ufficiale in proposito.
    Tu cosa ti senti di dire a MaFabio? Vai tranquillo, sei in una botte di ferro?
    Cosa gli consigli, quella da 120 mila o quella da 80 mila?
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Velatamente la tua dichiarazione nascondeva altro, ed insinuava altro (tutti quei motori si rompono presto).
    Di gente con tdi recenti che ha fatto 300.000 non ne conosco nemmeno io, forse per "averne notizia" bisogna assumere un investigatore.
    Mi pare, anche solo, dal parco offerte di autoscout, di aver smontato la tua insinuazione iniziale.

    Se poi esistono motori TDI che non si rompono, recenti, offerti o palesati con 300.000 km fammi un esempio. Sono ansioso di conoscerli.

    Ad esempio neppure dell'affidabile 2.2 i-ctdi (che ho io ed uscì nel 2004 a diff. del Subaru) ho molte notizie che vi siano possessori a 300.000 km.

    Se hai altre notizie illuminami. Grazie.
     
  10. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Sconsigliato l'acquisto del BD euro 4 prodotte prima del 2010.
    Poi non ci sono problemi. Su autoscout ci sono esemplari anche con 290.000 km
     
  11. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    Con quella percorrenza rischi di buttare l'auto in massimo tre anni, anche se parti da 80K. Da possessore di BD, non so se ti conviene.
     
  12. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    No, nessun BD con quel chilometraggio (la più usata ne ha 275k ma con cambio a 150k). In diversi di quelli oltre i 120k è stato sostituito il motore.

    Se volessi un SUV con più di 100k km andrei sui diesel Volvo, fra i pochissimi ancora affidabili dopo un certo chilometraggio.
     
  13. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ecco, io sapevo di una cosa del genere (mi si perdoni il fatto che non sono un assiduo della room), e comunque pretendere esemplari con 300.000 km per avvalorare le proprie tesi, per un motore nato nel 2008-2009, è assurdo.

    Io con una vettura presa 7 anni fa, diesel, ho fatto 180.000 km ..e macino 25-26mila l'anno.

    300.000 è un chilometraggio/miraggio/teorico riscontrabile (avere notizia) a mio parere solo su vetture molto più vecchie e diffuse.

    Per le casistiche sopra riportate di rotture, al contrario, non dovrebbero esistere BD con più di 70 mila km? O ottanta? O 160mila?
     
  14. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Io non ho intendevo dire velatamente niente, quello che penso mi pare di averlo scritto chiaro e tondo in lingua italiana.
    Illuminarti ritengo vada al di là dei miei modesti poteri; prova con il druido, è lui che confeziona le pozioni magiche
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.653
    Piaciuto:
    8.139
    Ciao,
    considera che la maggior parte delle case tara la durata dei propri motori turbodiesel a 240.000 km (poi possono fare cilecca prima come durare di più, mentre un benzina aspirato è sempre più longevo del turbodiesel). Se 240.000 km sembrano pochi, considera che la percorrenza media italiana (che è similissima alla media europea), in forte calo, vede a febbraio 2013 (ultimi dati che ho sottomano):
    - il 31% scarso fare meno di 5.000 km annui
    - il 46% da 5000 a 10.000 annui
    = 76-77% degli automobilisti fanno al max 10.000 km annui

    poi c'è un 12,5 % che ne fa da 10 a 15 mila annui

    Questo significa che per l'89% degli automobilisti europei, un motore ha una prospettiva di durata standard (prima di una revisioen radicale) di almeno 16 anni.

    Dei restanti, abbiamo un 8,5% circa che fa da 15 a 25.000 km annui ed un residuo 2,5% di grandi viaggiatori, oltre i 25.000 km annui.

    Dato che i turbodiesel sono un prodotto pensato praticamente solo per l'Europa, e dato che i grandi viaggiatori usualmente cambiano l'auto molto spesso anche perché, di solito, si tratta di soggetti cui viene messa a disposizione l'auto, l'industria dell'auto non ha nessuna convenienza a produrre motori da un milione di km, come invece fa per i TIR (o per i taxisti londinesi) e nemmeno da 500.000 km in quanto, per l'uso medio europeo, 240.000 km diciamo "garantiti" coprono l'intera vita media del veicolo. Difatti, il veicolo si usura non solo per percorrenza, ma anche per età.

    Questo lungo discorso, di cui mi scuso, è solo per spiegarti che, casi di sfortuna o colpi di fortuna a parte, con il tuo uso previsto, se acquisti, ad esempio, un 120.000 km, hai un'ipotesi di utilizzo di quattro anni se farai 30.000 annui, 5 se ti limiti a 25.000. Inoltre, se è vero che un motore dovrebbe durare circa 240.000 km, nessuno dice che per arrivare a tale percorrenza non siano necessarie alcune manutenzioni non propriamente economiche.
    Gli ammortizzatori, ad esempio, hanno una vita media compresa tra gli 80.000 ed i 120.000 km, a seconda di strade e piede. Non ci si accorge del loro decadimento perché è progressivo e molto lento, e perché il test non è obbligatorio in revisione biennale, ma non pochi incidenti sono conseguenza della trascuratezza su questo punto.
    Frizione: se fai tanta statale o autostrada, magari ti dura come l'auto, ma se i tuoi percorsi sono più impegnativi, considera che 150.000 km di durata sono già un buon risultato. Le frizioni Subaru, in particolare, non hanno fama di durare molto, non sono infrequenti sostituzioni prima dei 100.000 km.
    Turbina: anche senza andare su epic fail come certe serie di Bmw :twisted: la turbina è da considerare praticamente "materiale di consumo". Quando si raggiungono i 150.000 km con la turbina originale, c'è da essere contenti, il di più è grasso che cola.
    Iniettori: discorso molto similie alla turbina, anche come percorrenza, e dipende molto dalla qualità del gasolio.
    Scatola sterzo: idem come sopra, anche se sulle nuove elettroguide non c'è ancora sufficiente casistica di elevate percorrenze
    Pompa acqua: idem, 150.000 km è il confine tra lo standard e l'eccellenza.
    Impianto depurazione gas di scarico: il filtro antiparticolato, nelle sue migliori realizzazioni, ha una durata prevista tra 160.000 e 200.000 km. In pratica, oltre i 160.000 è tutto gratis

    Questi sopra sono valori medi, può andare peggio o molto meglio.
    Considera però che le società NLT non vogliono fare contratti oltre i 120.000 km (in questi ultimi anni, causa crisi, in alcuni casi li hanno tirati fino a 150.000 km) e questo non per il valore residuo del mezzo, ma perché loro e le società di manutenzione stipulano un contratto di assistenza e manutenzione all inclusive (spesso con il supporto assicurativo per grandi guasti), ed entrambi (oltre che le compagnie assicurative) sanno perfettamente che qualsiasi vettura, ripeto qualsiasi vettura, nell'intervallo di percorrenza compreso tra 100 e 150 mila km ha bisogno di onerose manutenzioni pianificate e/o corre il rischio di imprevisti costosi

    Alla fine, il tuo è uno di quei casi in cui converrebbe prenderla nuova, eventualmente un modello meno costoso (ad esempio una XV, se piace Subaru), e tenerla 8-10 anni. A meno di non trovare un usato molto fresco (indicativamente 2/3 anni) con pochi km (max 40.000, così ci devi cambiare solo le gomme), ma devi pagarlo il giusto.
    Per capirci, un mezzo di questo tipo
    http://www.subito.it/auto/subaru-forester-genova-96314222.htm

    Un acquisto come quelli cui poensavi, intendo come budget/mezzo, può essere interessante solo per chi fa pochi km all'anno, max 15.000

    Già che ci sono, completo il pistolotto :oops: cion una considerazione sull'anzianità media nel mercato d'occasione, passata dai 6,9 anni del 2009 agli 8,4 di inizio 2013. Il che significa che vi sono sempre meno vetture d'occasioni "interessanti" sul mercato (io da oltre un decennio vado quasi sempre di usato, 4 su 5, la prossima probabilmente sarà nuova per carenza di "materia prima", cioè di usati freschi)

    Per la parte "tecnica", cioè le annate da evitare, ti consiglieranno al meglio qui
     

Condividi questa Pagina