Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sondaggio percorrenze Punto 188 1.2 8 valvole

Sondaggio percorrenze Punto 188 1.2 8 valvole - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andre79ge

    Andre79ge

    Iscritto:
    1240569317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti e ben ritrovati.

    Anni fa scrivevo spesso, poi ultimamente mi sono un po' allontanato dal forum causa incremento di impegni di vario tipo; periodicamente torno a leggervi :D

    Vorrei proporvi un sondaggio riguardante la percorrenza fatta con le Punto 188 / Punto Classic, per capire un po' cosa aspettarmi, a grandi linee, sulla mia.

    Inizio io:

    Punto 188 Restyling del Giugno 2005, su cui ho installato un impianto a GPL a 16.000 km.

    La vettura ad oggi ha percorso circa 187.000 km di cui almeno 150.000 a gas.

    Problemi riscontrati ed interventi effettuati (tralascio la manutenzione ordinaria come olio, pastiglie):

    1) Fin da subito ho avuto noie alle punterie, che hanno richiesto frequenti regolazioni (sostituzione piattelli) in particolar modo sulle valvole di scarico. Attorno ai 130.000 km i consumi si sono drasticamente ridotti fino quasi ad annullarsi. In ogni caso sono arrivato alla regolazione minima, non ho più piattelli da poter sostituire (sto cercando di limarne uno di un paio di decimi);

    2) Ho bucato un paio di marmitte;

    3) Si è arrugginito il radiatore di raffreddamento, con conseguenti lievi trafilaggi che ad un certo punto mi hanno costretto a sostituirlo;

    4) Sostituiti dischi freno a circa 150.000 km;

    5) Dopo un lavaggio all'autolavaggio con pulizia del sottoscocca è andato in corto l'alternatore, sostituito con uno da demolizione (40 euro!!!);

    6) Saltato finale bobina, sostituita centralina iniezione Marelli IAW (300 euro circa) insieme alle due bobine ed ai cavi candela (altri 100 euro tra una cosa e l'altra).

    7) Spezzato prigioniero supporto motore (!!!!!!), per fortuna ero quasi fermo. Probabilmente c'era un difetto di montaggio fin dalla nascita, infatti il motore ha sempre avuto un gioco anomalo sul supporto sotto alla batteria.

    Altri interventi non ne ho fatti: mai messo mano ai posteriori, frizione ed ammortizzatori originali (gli ammortizzatori però saranno cambiati a breve). La frizione è perfetta.

    Commenti generali: in quasi 200.000 km ho speso sicuramente meno di 1000 euro di manutenzione (a parte i ricambi di consumo come gomme, filtri, olio, candele), mi ritengo abbastanza soddisfatto. Sarei pienamente soddisfatto se non fosse saltata la centralina e se non avessi rischiato di perdere il motore per strada, ma vabbè...
    Complessivamente l'auto va bene, frenata precisa e sicura, stabile in curva, sterzo e tiranteria sono OK, il motore gira come da nuovo, non perde un colpo, parte dopo mezzo secondo anche in inverno in alta montagna. Beve un chiletto d'olio ogni 10.000 km, un po' di più quando l'olio è vecchio. L'elettronica non ha mai dato problemi eccetto per la già citata centralina.

    Conto di tenerla ancora per un po', vediamo come si comporta all'alba dei 200.000 km.

    Altre opinioni e percorrenze?

    Ciao, grazie.
     
  2. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ciao Andre79

    Ti ricordi di me? Ci incontravamo spesso da queste parti assieme ad altri forumisti qualche annetto fa.

    Dal 2007 ho anche io una Punto 188, la Classic, 1.2 60 cv in allestimento Dynamic.

    Sono però molto lontano dalla tua percorrenza. Ho 1/3 esatto dei tuoi km, quindi dal punto di vista della prospettiva di cosa aspettarti non posso esserti di grande aiuto.

    Ma mi faceva piacere salutarti e dirti che in manutenzione ordinaria ho speso pochissimo ma ho già sostituito cinghia ed ammortizzatori.
     
  3. Andre79ge

    Andre79ge

    Iscritto:
    1240569317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ciao! Si si mi ricordo :)

    Io ho cambiato la cinghia a circa 110.000 km, più o meno come indicato nel piano di manutenzione.
    Gli ammortizzatori sono ancora gli originali, ma ho da poco ordinato quelli nuovi, dovrebbero arrivarmi a giorni.
    Come mai hai tu li hai sostituiti?

    Ciao,
    Andre.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    Lancia Y 1.2 60cv 160000km, primo cambio ammortizzatori a 75000km e adesso farò il secondo, 2 cambi dischi freno, a 60000km revisione scatola sterzo, a 90000km rottura radiatore, a 100000 bruciatura guarnizione testata e nelfrattempo cambio pompa acqua per il resto manutenzione ordinaria. P.S. ultimamente con una guida accorta sto consumando fra i 16 e i 18km/l in urbano ed extraurbano
     
  5. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Y 1.2 8V 60CV 180.000km appena venduta in perfette condizioni (testata rifatta a 175.000km), Punto 188 ma 1.2 16V 250.000km di puro divertimento (seconda auto posseduta....piede pesantissimo!!! :lol: ;) ) (testata rifatta a 80.000 km)
     
  6. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.320
    Mia sorella ha la 188 ma 1.2 16v. Del 2002 ha raggiunto i 190mila km a benzina.

    Sostituiti i cavi candela mi pare attorno ai 60mila km, mentre dopo 9 anni per precauzione ha sostituito la batteria. Cambiata poi una bobina se non sbaglio a 170mila. Lo scorso anno a circa 182mila km ha sostituito il motorino del servosterzo che in una occasione in manovra per parcheggiare era andato in avaria, spegnendo e riaccendendo era tornato a funzionare, ma per precauzione lo ha sostituito e secondo me ha fatto bene per stare più sicura.

    Adesso lamenta che il trasparente dei fari si è un po' troppo opacizzato e se piove molto si forma della condensa. C'è da considerare che l'auto staziona sempre in strada e in inverno dove sta lei in Svizzera fa anche assai freddo.

    Cambio cinghia di distribuzione effettuata una volta a 100mila km quando sono stati sostituiti anche i dischi dei freni.
     
  7. Andre79ge

    Andre79ge

    Iscritto:
    1240569317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Beh direi che come percorrenze non c'è male e come difetti si va ancora meglio. Ci sono le solite noie alla guarnizione di testa ed al servosterzo.
    Però i chilometraggi sono confortanti.
    Allora ho fatto bene ad investire sugli ammortizzatori :)
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    se non la si trascura ogni buon Fire passa tranquillamente i 250000km ma sappiamo tutti che se hai una Fiat l'olio lo cambi quando senti grattare i pistoni mentre se hai una Toyota di colpo diventi scrupolosissimo e puntualissimo :D Mio fratello ha una vecchia Corsa 1.2 del 1994 con 180000km e non vi dico in che condizioni è sia la macchina che il motore, la mia Y del 2001 e 160000km a confronto è una bomboniera e se mi dite di andare sulla luna io accendo e parto.
     
  9. Andre79ge

    Andre79ge

    Iscritto:
    1240569317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    se non la si trascura ogni buon Fire passa tranquillamente i 250000km ma sappiamo tutti che se hai una Fiat l'olio lo cambi quando senti grattare i pistoni mentre se hai una Toyota di colpo diventi scrupolosissimo e puntualissimo :D[/quote]

    Verissimo.
    Tant'è che sulla Punto di mia zia (stesso motore 1.2 8v) abbiamo cambiato l'olio dopo 4 anni ma non perchè ce ne fossimo ricordati... lo abbiamo cambiato perchè era talmente esausto che in salita, causa l'aumento di temperatura, andava giù di pressione e si accendeva la spia dell'olio (probabilmente diventava "come acqua").
    Se lo avessimo fatto con un'altra macchia ci saremmo trovati la distribuzione nell'abitacolo.

    C'è da dire però che anche il 1.3 multijet è sensibile alla qualità dell'olio: se non sbaglio il tenditore della catena è idraulico e se l'olio è scadente o la pressione non è giusta c'è il rischio che la catena si allenti e provochi danni (almeno ai bilancieri).
     
  10. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Bhe dai un tagliando ogni 4 anni altro che olio longlife,olio eterno xD
     
  11. Andre79ge

    Andre79ge

    Iscritto:
    1240569317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ciao Baffo e grazie per i consigli in merito al consumo dell'albero a camme. Effettivamente non ci avevo pensato. Però se da una parte si consumerebbe l'albero, dall'altra si consumerebbe il bicchierino (perchè il piattello ci gira dentro, almeno un po'). Quindi la soluzione di limare il piattello ha comunque parecchi difetti...
    Era proprio una soluzione in extremis :D
    Ora vedo un po' cosa fare... io conto di tener ancora parecchio la vettura, quindi presto o tardi il lavoro di sostituzione delle valvole va fatto (sperando che le sedi siano ragionevolmente sane). Grazie comunque per l'indicazione!
     
  12. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    lunedì scorso sono entrato dopo anni nell'auto di mio padre, una punto 1.2 60cv del 2001. km 257.000

    manutenzione davvero risicata, mio padre è della teoria finchè cammina lasciala camminare. del tipo le candele le ha sostituite solo 2 volte.

    da quel che ricordo:
    -intorno i 100.000 km rettifica della testata perchè un pistone batteva in testa a freddo. da allora, va come un orologio ed è molto più silenziosa. prima di questo intervento si sentiva un ticchettio a freddo

    -a 150.000 km cede il primo tappo di fusione, dietro il cambio. mio padre decide anche di cambiare la frizione nonostante fosse integra.

    -170.000 km ne cede un altro, non so in che posizione.

    -180.000 km circa, salta una bobine dell'accensione. oltre quella vengono cambiate le candele per la seconda volta, dopo 120.000 km :shock: :shock: :shock:

    -intorno i 200.000 km, si è bucato il tubo che vai dai collettori al silenziatori. con una saldatura si è sistemato tutto

    -l'estate scorsa cede un terzo tappo di fusione, forse intorno i 230.000 km. colava liquido dal paraurti.

    - intorno i 250.000, viene sostituita la pompa del circuito di raffreddamento. in realtà non era lei a perdere, ma si era corroso un raccordo li vicino e quindi è rientrata in officina per sostituire quel raccordo

    l'auto ha ancora dischi freno e ammortizzatori originali. ha diversi problemi che mio padre non vuole risolvere nonostante siano roba da poco. ad esempio gli ho staccato il fusibile della chiusura centralizzata perchè si sono bruciati entrambi i motorini degli sportelli anteriori. il blocchetto di accensione va a massa, l'auto si mette in moto solo se si gioca un po con la chiave. da anni è da sostituire la valvola temrostatica, non va mai in temperatura... ma come disse qualcuno, eppur si muove

    ah, potete anche non crederci, ma non ha mai registrato le punterie...

    olio motore usato: quello che costa meno all'ipermercato, ora gira con un tamoil 5w40 da 24 euro la latta da 4 litri. ma prima di questo ha sempre usato dei 10w40 mediocri
     
  13. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ehi...

    La cinghia l'ho sostituita anche io secondo il piano di manutenzione programmata; solo che io percorro pochi km e ho seguito il limite temporale indicato dalla casa, cioè 5 anni.

    Per gli ammortizzatori invece ho aspettato anche troppo; nel senso che hanno perso molto presto la loro efficacia, già verso i 30000 km erano ko.
    Con i nuovi è tutt'altra storia e il mio meccanico mi ha montato dei Bilstein all'anteriore (non ho capito se sono i B4 o i B6 ma sono molto più rigidi degli originali) e dei TRW al posteriore, un po' più morbidi degli anteriori. Mi ha consigliato di utilizzare questa soluzione mista per evitare l'effetto "carretto" perchè l'auto poi sarebbe diventata "troppo" rigida in rapporto ad un assetto normale.
    In effetti devo dire che mi sto trovando molto bene.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    ma....le pastiglie o i dischi? :shock:

    perchè 80 mila km per un disco è un pò pochino
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    purtroppo dischi, le pastiglie me le mangio ogni 25-30000km, ho il piede pesante e faccio tantissimo urbano con dislivelli.....anche la scatola sterzo è già stata revisionata e gli ammortizzatori devo cambiarli per la seconda volta.....mi pare strano che ancora la frizione regge
     

Condividi questa Pagina